Bertovespa Inviato 26 agosto 2013 - 13:11 Share Inviato 26 agosto 2013 - 13:11 Ciao cari utenti di vesparesources, mi affido alla vostra competenza per tentare di risolvere un bel problema che mi è capitato per le mani... Poco tempo fa ho acquistato una primavera del '78 "elaborata" con 130 Polini, albero anticipato Mazzuchelli, lamellare Polini 24, accensione Parmakit. Il motore gira bene, ma fin da subito ho notato che trafilava nella zona dell'attaco al carter del collettore. Approfittando della revisione ho smontato il motore montando un blocco originale e mi sono trovato davanti questo spettacolo di terzo travaso aperto nel carter: C'è uno scalino terribile fra i due semicarter che trafila che è una bellezza.... Come potrei risolvere? Ho pensato all'epossidica bicomponete aggiungendo limatura di alluminio all'impasto da mettere all'esterno...Oppure farmi fare un riporto di saldatura, ma non saprei se si può fare senza dover aprire tutto e saldare i due semicarter uno per volta e poi...? Ringrazio anticipatamente chunque sappia aiutarmi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 26 agosto 2013 - 13:49 Share Inviato 26 agosto 2013 - 13:49 non vedo possibilità di recupero senza aprire il motore... Secondo me serve un riporto di saldatura e una spianatura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 26 agosto 2013 - 14:23 Share Inviato 26 agosto 2013 - 14:23 Si potrebbe risolvere senza aprire utilizzando uno stucco bicomponente (io ne utilizzo uno di colore verde abbastanza costoso) Hanno fatto proprio una lavoro orribile... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BERGO Inviato 26 agosto 2013 - 15:07 Share Inviato 26 agosto 2013 - 15:07 Hanno fatto proprio una lavoro orribile... già non è un gran chè... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 26 agosto 2013 - 15:39 MODERATOR Share Inviato 26 agosto 2013 - 15:39 Si potrebbe risolvere senza aprire utilizzando uno stucco bicomponente (io ne utilizzo uno di colore verde abbastanza costoso) Hanno fatto proprio una lavoro orribile... VAI A CHIUDERE IL MIO MOT... Hem... Vai a studiare tu!!! Smirsiév!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertovespa Inviato 26 agosto 2013 - 15:47 Autore Share Inviato 26 agosto 2013 - 15:47 Sapresti consigliarmi uno stucco bicomponente di buona qualità, potrei fare un tentativo... Ho notato poi sul cielo del pistone un deposito fuligginoso che mi ricorda della gomma indurita (si vede dalle foto), che non siano dei residui del castrol A747 ricinato che uso per la miscela? Pensavo, visto che ci sono, di fare qualche lavoretto al cilindro, tipo allargare lo scarico (70% cordale), lucidarlo e smussare gli spigoli dei travasi, rivedere lo squish. Tempo fa ho relizzato un polini a valvola rifasato con uno squish a 1mm, per questo motore sapreste consigliarmi un valore di squish ottimale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 26 agosto 2013 - 18:56 Share Inviato 26 agosto 2013 - 18:56 Ma come fai a tappare col bicomponente? Fai un pataccone che vada a spianare l'intero terzo travaso unendo i due semicarter? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertovespa Inviato 26 agosto 2013 - 20:26 Autore Share Inviato 26 agosto 2013 - 20:26 Ma come fai a tappare col bicomponente? Fai un pataccone che vada a spianare l'intero terzo travaso unendo i due semicarter?Pensavo di provare a mettere il bicomponente all'esterno dei carter per pareggiarli, non all'interno... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 27 agosto 2013 - 13:52 Share Inviato 27 agosto 2013 - 13:52 E' inutile spianare all'esterno. E' il profilo normale del motore quello, non è da pareggiare. Li l'errore è stato fatto nello scavare i due semicarter separatamente probabilmente senza segnare a carter montati quanto asportare. Al massimo con il bicomponente potresti provare a "sigillare" la spaccatura tra i due semicarter, ma ovviamente poi ogni volta che riapri va rifatto il lavoro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertovespa Inviato 27 agosto 2013 - 14:53 Autore Share Inviato 27 agosto 2013 - 14:53 E' inutile spianare all'esterno. E' il profilo normale del motore quello, non è da pareggiare. Li l'errore è stato fatto nello scavare i due semicarter separatamente probabilmente senza segnare a carter montati quanto asportare.Al massimo con il bicomponente potresti provare a "sigillare" la spaccatura tra i due semicarter, ma ovviamente poi ogni volta che riapri va rifatto il lavoro.Credo anch'io che chi ha lavorato i carter abbia scavato senza segnare a carter montati quanto asportare...Farò un tentativo come dici di sigillare lo scalino tra i 2 carter sperando che tenga e sperando di non dover riaprire il motore. Oltretutto ieri mi sono accorto di un'altra pecca, misurando lo squish ci sono 2 decimi di differenza fra il punto più basso 1,2mm e il punto più alto 1,4mm. Con tutta probabilità hanno spianato male la testa...Vedrò se riesco a correggerlo. Ti ringrazio per il consiglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricoroma Inviato 27 agosto 2013 - 15:42 Share Inviato 27 agosto 2013 - 15:42 Sigilla i due semi carter,poi alla base del cilindro fai una guarnizione di carta spessa, un po' di pic sopra e un po' sotto. Se riesce a spianare sei a posto. La carta è molto duttile rispetto alla guarnizione di alluminio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertovespa Inviato 28 agosto 2013 - 11:02 Autore Share Inviato 28 agosto 2013 - 11:02 Ieri ho eliminato lo scalino con il bicomponente e ne ho messo anche all'esterno dei carter nel caso dovesse trafilare, ho sagomato una guarnizione di carta e messo il pic sopra e sotto. Ora devo risolvere il problema della testa spianata storta...Penso proverò con della carta vetrata fine fissata ad un pezzo di vetro spesso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 28 agosto 2013 - 11:10 Share Inviato 28 agosto 2013 - 11:10 Se la spiani con la carta continuerai a spianarla storta. Andrebbe verificato come deve essere il piano e poi messa al tornio. Se invece la spiani "di sbiego" tenendola inclinata rischi di fare uno scalino irrecuperabile. Piuttosto tienila così. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 28 agosto 2013 - 11:21 Share Inviato 28 agosto 2013 - 11:21 (modificato) Portala in rettifica?? Con pochi euri te la spianano dritta. Modificato 28 agosto 2013 - 12:24 da Mason1981 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 3 settembre 2013 - 07:06 Share Inviato 3 settembre 2013 - 07:06 Io opterei per una saldatina, il bicomponente nel tempo non è affidabile e visto che hai il motore smontato dal telaio ne approfitterei per non dover rimetterci le mani. Potresti anche evitare di aprirlo il terzo travaso, tanto non riesci mai a fare un lavoro decente perchè c'è il prigioniero di chiusura di mezzo..meglio lavorare altrove e fare giusto un piccolo invito per non lasciare lo scalino. Poi se uno vuole fare un lavoro fatto bene potrebbe spostare anche il prigioniero..ma a questo punto non utilizzerei un lamellare polini ne altra componentistica che si vede in foto. La testa se è storta prova a spianarla usando un piano di riscontro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertovespa Inviato 14 settembre 2013 - 11:57 Autore Share Inviato 14 settembre 2013 - 11:57 Che disastro... Mentre pensavo se aprire il motore o meno, ho cominciato a contare i denti della campana...24/72! Nooo! Allora mi sono deciso, apro così metto anche la 27/69... Le sorprese continuano! A cominciare dall'albero... Non mi crederete ma questo motore quando l'ho smonato funzionava, e pensare che l'avevo smontato solamente per vedere da dove trafilava! Ok, l'albero è da buttare, a casa ho un albero piaggio (vedi ultime foto) da reinbiellarre, non messo molto bene, secondo voi è recuperabile o mi conviene prendere un albero nuovo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 15 settembre 2013 - 07:19 Share Inviato 15 settembre 2013 - 07:19 Visti i due tagli fatti su sede cuscinetto e vicino al cono,non rischierei a montarlo.Un albero nuovo costa poco piu di un cambio biella. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertovespa Inviato 15 settembre 2013 - 11:27 Autore Share Inviato 15 settembre 2013 - 11:27 Visti i due tagli fatti su sede cuscinetto e vicino al cono,non rischierei a montarlo.Un albero nuovo costa poco piu di un cambio biella. ...si, non è preso bene, avevo pensato alla possibilità di reimbiellarlo sapendo della robustezza degli alberi piaggio. Che albero metto? Avrei pensato ad un DRT ma non so se sia meglio anticipato o no. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 15 settembre 2013 - 12:50 Share Inviato 15 settembre 2013 - 12:50 Io quando possibile cerco di montare sempre alberi Piaggio "d'epoca". Ma più per una questione psicologia che altro. La mia special è dal 2001 che monta un Mazzucchelli e gli ultimi 3 motori che ho fatto ha montato sempre Mazzucchelli con volani di massimo 1,6Kg. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 15 settembre 2013 - 15:00 Share Inviato 15 settembre 2013 - 15:00 Io sul lamellare al carter monto un'albero mazzucchelli pesantemente anticipato-posticipato e ulteriormente lavorato qua e la.Ci sono varie scuole di pensiero,chi lo preferisce a spalle piene(ci sono versioni apposta per lamellari al carter),chi originale,chi anticipato con spalla piena lato volano,chi anticipato con spalla lato volano tradizionale opure un albero con spallle a pera.Se non sei alla ricerca di prestazioni esagerate,un semplice anticipato eventualmente rivisto nell'equilibratura è quel che fa per te.Oltre ai drt anche i tameni ed i pinasco sono abbastanza duri da uccidere e sono di prezzo accessibile;ovviamente il pezzo fallato dalla nascita puo capitare in tutte le produzioni,io ho spezzato due piaggio originali... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 16 settembre 2013 - 07:06 Share Inviato 16 settembre 2013 - 07:06 Sul lamellare puoi mettere pure un'albero special lip ma l'immissione della miscela/apertura lamelle e comandata dal movimento del pistone e non dalla spalla dell'albero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 16 settembre 2013 - 10:21 Share Inviato 16 settembre 2013 - 10:21 Parlando di normali alberi anticipati o spalle piene economici Tameni e DRT sono la stessa cosa. Perciò prendi quello che costa di meno,cioè tameni. Volendo lo puoi poi far lavorare e bilanciare per il tuo pistone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertovespa Inviato 8 ottobre 2013 - 12:22 Autore Share Inviato 8 ottobre 2013 - 12:22 Ecco, ci sono, ho sostituito l'albero con un Tameni anticipato, la primaria con una 27/69, faccio un tentativo con il bicomponente sperando che regga...Allego qualche foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil74 Inviato 8 ottobre 2013 - 12:33 Share Inviato 8 ottobre 2013 - 12:33 speriamo... rischi se poi aspira aria però dato che avevi aperto i carter potevi fargli dare una saldatina, poi spianavi ed eri a posto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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