iena Inviato 29 agosto 2013 - 13:40 Share Inviato 29 agosto 2013 - 13:40 Oddio, può essere un po' duro, ma lo devi poter girare a mano senza sforzi. Hai ingrassato il labbro interno dei paraolio prima di chiudere? Hai chiuso tutto a secco o hai un po' oliato gli ingranaggi? Mi è ancora capitato che fosse un po' duro l'albero, ma che si impuntasse tanto da dover usare una chiave per farlo girare ... Dovresti cercare di capire cosa è andato storto e vedere dov'è l'intoppo. La biella girava libera nell'albero, giusto? Intanto togli il pignone e vedi se l'impuntamento è nell'albero o nella primaria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 29 agosto 2013 - 14:43 Autore Share Inviato 29 agosto 2013 - 14:43 Ciao ho chiuso tutto a secco, ma ho trovato il problema Il pignone non voleva uscire, così allento i bulloni di accoppiamento e allargo di poco i carter nella zona albero (poco=qualche decimo di mm) e l'albero gira senza problemi liscio, serro 4 bulloni zona albero e si blocca di nuovo in alcuni punti Che posso fare? Premetto che la volta scorsa ho fatto entrare l'albero con il martello di gomma, questa volta tirandolo con una boccola, posso aver tirato troppo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 29 agosto 2013 - 15:23 Share Inviato 29 agosto 2013 - 15:23 Potrebbe essere che l'albero non è a fondo corsa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 29 agosto 2013 - 15:29 Autore Share Inviato 29 agosto 2013 - 15:29 (modificato) Cioè devo tirare ancora? Ho letto un commento di sartana dove diceva di dare una mazzata sul cono del volano e una su quello frizione, e un'altra nell'imbocco del cilindro nella zona dove si bloccava, ho fatto tutto questo ma niente Questi i due punti dove si blocca Modificato 29 agosto 2013 - 15:31 da Albyfenix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 30 agosto 2013 - 07:02 Autore Share Inviato 30 agosto 2013 - 07:02 Tra l'altro non so dove striscia, non dovrebbe strisciare lateralmente (dove c'è la valvola), ma appeno stringo il bullone si blocca, quindi dovrebbe strisciare lungo i coni Nessuno sa come risolvere? Se monto così poi si assesta da solo o rischio qualche danno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 30 agosto 2013 - 07:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 agosto 2013 - 07:21 ...guarda, se hai usato l'albero originale piaggio, soprattutto se reimbiellato, è facilissimo che tu nel chiudere i carter l'abbia forzato da qualche parte e l'albero stesso si sia "girato"; ricordo che mi succedeva quando ero alle prime armi: strano a dirsi, ma l'albero originale è facile che "giri", anche se, una volta montato correttamente, non dà più alcun problema; del resto, te ne accorgi subito: la zona dove inizia a forzare è proprio la valvola: quando un motore è chiuso bene, non deve esserci alcun impedimento nella rotazione dell'albero, anche se si serrano i prigionieri a morte.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 30 agosto 2013 - 07:23 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 agosto 2013 - 07:23 ...però, guardando bene le tue foto, ho come l'impressione che l'albero non sia a fondo corsa dalla parte della valvola... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 30 agosto 2013 - 07:38 Autore Share Inviato 30 agosto 2013 - 07:38 Come scrivevo questo volta invece di dare mazzate per far entrare l'albero nel carter volano, l'ho tirato tramite boccola e rondella, quindi dovrebbe aver subito meno stress anzi Che soluzioni proponi? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 30 agosto 2013 - 08:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 agosto 2013 - 08:09 ....di sicuro, dalle foto, non è a fondo corsa dalla parte della valvola....dovresti tirarlo un pò di più da quel lato...se non va, ho paura che devi smontare tutto....potrebbe essersi messo nel mezzo il paraolio..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 30 agosto 2013 - 08:26 Autore Share Inviato 30 agosto 2013 - 08:26 e come faccio a tiralo verso la valvola? se devo riaprire riapro, tanto devo togliere solo i bulloni, è più una seccatura, l'importante è che risolvo con quest'albero che la mia pazienza è al limite 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 30 agosto 2013 - 08:45 Share Inviato 30 agosto 2013 - 08:45 e come faccio a tiralo verso la valvola? Ma non sei stato tu a dire che l'hai inserito tirandolo con la boccola invece che prenderlo a mazzate? tiralo ancora un po', pure io ho l'impressione che manchi ancora un po' per farlo arrivare a fondo corsa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 30 agosto 2013 - 08:59 Autore Share Inviato 30 agosto 2013 - 08:59 Scusami non conosco ancora bene la terminologia motoristica, ma cerco di farmi capire Fai conto di avere il motore con il volano rivolto davanti a te, io ho tirato l'albero frontalmente (per farlo entrare nel carter volano), la valvola invece è lateralmente Per cui "tiralo verso la valvola" io capisco "tiralo lateralmente", ma se ho capito bene mi dici che in realtà devo tirare l'albero ancora più dentro nel carter volano, è giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 30 agosto 2013 - 09:04 Share Inviato 30 agosto 2013 - 09:04 ....di sicuro, dalle foto, non è a fondo corsa dalla parte della valvola....dovresti tirarlo un pò di più da quel lato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 30 agosto 2013 - 09:19 Autore Share Inviato 30 agosto 2013 - 09:19 Scusami sono duro a capire, devo tirarlo più dentro il carter volano o più dentro il carter frizione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggiorgio15 Inviato 30 agosto 2013 - 09:20 Share Inviato 30 agosto 2013 - 09:20 Scusami non conosco ancora bene la terminologia motoristica, ma cerco di farmi capireFai conto di avere il motore con il volano rivolto davanti a te, io ho tirato l'albero frontalmente (per farlo entrare nel carter volano), la valvola invece è lateralmente Per cui "tiralo verso la valvola" io capisco "tiralo lateralmente", ma se ho capito bene mi dici che in realtà devo tirare l'albero ancora più dentro nel carter volano, è giusto? l'albero si tira dalla parte della frizione ,quando è a battuta metti il pignone e dado in modo da bloccarlo ,poi chiudi l'altro carter 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 30 agosto 2013 - 09:24 Share Inviato 30 agosto 2013 - 09:24 Scusami sono duro a capire, devo tirarlo più dentro il carter volano o più dentro il carter frizione? Su quale dei due carter è presente la valvola? Ecco, tiralo da quel lato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 30 agosto 2013 - 09:56 Autore Share Inviato 30 agosto 2013 - 09:56 Purtroppo avevo già inserito il pignone e ora non vuole uscire, per cui basta stringere il dado del pignone in modo che si tiri l'albero o devo riaprire il motore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
46valentino46 Inviato 30 agosto 2013 - 18:01 Share Inviato 30 agosto 2013 - 18:01 Ciao, anche secondo me quell' albero non è in battuta sul cuscinetto lato frizione, anche se il pignone è in battuta sull' albero non vuol dire che l' albero sia in battuta sul cuscinetto... c' è qualche decimo di differenza tra le 2 battute per permettere lo scorrimento libero. se cosi non fosse c' è qualcosa che non va nel paraolio, magari non è inserito a fondo e tocca sulla spalla dell' albero. mi raccomando non te la prendere son solo suggerimenti, ho appena chiuso anche io un motore e avevo fatto caso che l' albero non era ancora perfettamente in battuta solo tirando il dado pignone. l' unica differenza è che io ho chiuso con il cuscinetto a rulli lato volano ed aprire / chiudere è ancora piu semplice. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 30 agosto 2013 - 18:09 Autore Share Inviato 30 agosto 2013 - 18:09 Bene allora ho riaperto i carter, e volevo allontanare un po' l'albero dal carter volano, metto il dado sul filetto, un pezzo di legno sopra il dado e giù di mazzate, ma niente l'albero non si scolla Ho fatto una foto, nello spazio tra albero e carter ci passa l'inizio della punta di questo cacciavite Devo battere più forte? (Qualche colpo deciso l'ho dato però) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 30 agosto 2013 - 23:21 Share Inviato 30 agosto 2013 - 23:21 A mio avviso l'albero è un po' chiuso o aperto. si blocca in due punti in cui l'occhio di biella è in posizioni opposte, quindi ci sarà il perno di banco che forza sul cusicnetto. Al momento dell'imbiellaggio mi sorge il dubbio che non l'abbiano messo sulle contropunte per controllarlo, oppure ti è caduto. A volte basta un nulla per fare danno. Monta il volano e vedi se gira storto. Se hai l'impressione che si muova non perfettamente in asse riapri tutto e fallo controllare. Su Tolace, che dire... Ho cambiato rettifica già anni fa, quando sono arrivato al limite per le "cappellate" che mi hanno combinato, parlo sia di rettifiche che di altro. Sarà che ho sempre chiesto cose un po' particolari e col tempo ho anche imparato a distinguere un'alesatura fatta bene, ok, ma proprio sugli alberi non me ne hanno MAI azzeccata una; "fasce all'albero" (Mr.Oizo sa a cosa mi riferisco) con 1 decimo di differenza tra un lato e l'altro, alberi consegnati con 4/5 cent. di fuori centro. Gliel'ho anche fatto presente varie volte, sentendomi rispondere "non può essere". Poi mi sono stancato... L'ultimo, anni fa, era l'albero di una farobasso e l'hanno consegnato al cliente (che poi me l'ha portato da montare) con la biella che stava in piedi e girava a scatti, praticamente la gabbia di testa era infilata dentro quasi a interferenza...Considerato che sui motori che faccio ci metto la faccia, ho messo un punto... Non ho dubbi che siano persone competenti, ma allora o non hanno la volontà (o ce l'hanno solo con alcuni) o hanno degli evidenti limiti nelle loro attrezzature. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 31 agosto 2013 - 07:37 Autore Share Inviato 31 agosto 2013 - 07:37 Ho controllato e la distanza tra spalla della valvola e carter è sempre 0.5mm, quindi non dovrebbe girare storto p.s. posso chiederti in che rettifica vai ora? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 31 agosto 2013 - 11:40 Share Inviato 31 agosto 2013 - 11:40 Paolino, via cordai n.5. Io sono un rompicoglioni, ma credimi, lì non riesco proprio a lamentarmi di nulla, anche volendo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 31 agosto 2013 - 11:59 Autore Share Inviato 31 agosto 2013 - 11:59 (modificato) Ah paolino ha anche la rettifica? Via cordai 5 su google maps vedo una porta anonima, è corretto? Come prezzi siamo nella norma? Per l'albero dò qualche altra mazzata per farlo allontare dal carter volano e provo a rimontare? Modificato 31 agosto 2013 - 11:59 da Albyfenix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 31 agosto 2013 - 19:11 Autore Share Inviato 31 agosto 2013 - 19:11 L'albero non si spostava, ho provato a montare e siamo sempre lì, a sto punto lunedì vado in rettifica con tutto il motore e gliela faccio sbrigare a loro, ma non credo tornerò più da loro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 31 agosto 2013 - 23:50 Share Inviato 31 agosto 2013 - 23:50 Alberto riesci a smontare l albero o proprio è bloccato li? io l albero lo tolsi ...ma dovevo cambiare cuscinetti,quindi ho potuto dare per bene. ero però con Dave,che teneva il blocco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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