Vai al contenuto

Albero reimbiellato, ma suona

Albyfenix
 Share

Recommended Posts

• Risposte 63
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

• Utenti Registrati
STAFF

..attento che se non smonti la frizione, rischi di spaccare tutto nel tentativo di separare i carter......

Link al commento
Condividi su altri siti

alberto,ho trovato questo,anche se non ho capito come si usa ..Attrezzo montaggio albero motore m10 cono piccolo per Vespa 50 - Primavera - ET3

gabri la boccola dovrebbe avere la funzione di un rodellone, avviti il coso filettato all'albero, e avviti il bullone con l'apposito cazzillo da infilare nel coso... il rondellone va a battuta sul cuscinetto e tiri dentro l'albero :mrgreen::sbonk:

bon una spiegazione un po del coso, ma spero si capisca :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

alberto,ho trovato questo,anche se non ho capito come si usa ..Attrezzo montaggio albero motore m10 cono piccolo per Vespa 50 - Primavera - ET3

mmm, ma ne vale la pena? :roll:

aggiungo: c'è scritto montaggio non smontaggio :mrgreen:

per montarlo ho usato due rondelle e una boccola, tot 1€, altro che 55!

..attento che se non smonti la frizione, rischi di spaccare tutto nel tentativo di separare i carter......

Grazie MrOizo, ma questo motore l'ho aperto e chiuso così tante volte che ormai so bene come fare tutte cose, non mi era mai capitato che l'albero si bloccasse però

Modificato da Albyfenix
Link al commento
Condividi su altri siti

gabri la boccola dovrebbe avere la funzione di un rodellone, avviti il coso filettato all'albero, e avviti il bullone con l'apposito cazzillo da infilare nel coso... il rondellone va a battuta sul cuscinetto e tiri dentro l'albero :mrgreen::sbonk:

bon una spiegazione un po del coso, ma spero si capisca :mrgreen:

:ciao:

Gian,una delle migliori spiegazioni mai date su Vr..

non scherzo,ho capito! ;)

mmm, ma ne vale la pena? :roll:

aggiungo: c'è scritto montaggio non smontaggio :mrgreen:

per montarlo ho usato due rondelle e una boccola, tot 1€, altro che 55!

Grazie MrOizo, ma questo motore l'ho aperto e chiuso così tante volte che ormai so bene come fare tutte cose, non mi era mai capitato che l'albero si bloccasse però

ovviamente non conviene,ma è giusto per avere una foto esplicativa,in modo da capire al volo come fare un semplice estrattore..faccio spesso così quando non so fare qualcosa,digito su google e mi faccio una idea di come realizzare quello che mi serve. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gian,una delle migliori spiegazioni mai date su Vr..

non scherzo,ho capito! ;)

ovviamente non conviene,ma è giusto per avere una foto esplicativa,in modo da capire al volo come fare un semplice estrattore..faccio spesso così quando non so fare qualcosa,digito su google e mi faccio una idea di come realizzare quello che mi serve. ;)

si come dicevo l'ho fatto anchio con due rondelle e una boccola al costo di 1€ :mrgreen:

Comunque sono ri(ri)(ri)(qualche altro ri)tornato alla rettifica: Buongiorno!(io) - Miii co sto motore non c'è pace (lui) :azz:

Gli ho spiegato il problema, quindi hanno preso il motore, sono andati nel retro, dopo 15min e qualche martellata, tornano e mi dicono: c'era l'albero leggermente storto, per caso l'hai battuto? e il collega: nono se l'è tirato gli ho dato io la boccola

Lui pensava fosse colpa mia, io pensavo fosse colpa sua, sta di fatto che arrivederci e grazie

Vediamo se questo motore s'ha da montare

To be continued? Speriamo di no!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei sicuro che non era successo nulla nel montaggio, te l'avevano dato già storto...Ma se aveva resistenza nel girare, altro che "un po'", doveva essere fuori di più della tolleranza dei cusicnetti, quindi eri sopra i 5 cent. In bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

...gli alberi originali piaggio si "chiudono" con facilità........non ho mai capito il perchè, del resto, poi, non si spostano mai di un millimetro, ma alla chiusura del motore può capitare di "chiuderli" per una semplice botta data dalla chiusura del carter, mi è successo tante volte...invece coi mazzucchelli et similia ciò non succede, magari si spacca il cono se monti il volano primavera, ma di girare non se ne parla....

Link al commento
Condividi su altri siti

...gli alberi originali piaggio si "chiudono" con facilità........non ho mai capito il perchè, del resto, poi, non si spostano mai di un millimetro, ma alla chiusura del motore può capitare di "chiuderli" per una semplice botta data dalla chiusura del carter, mi è successo tante volte...invece coi mazzucchelli et similia ciò non succede, magari si spacca il cono se monti il volano primavera, ma di girare non se ne parla....

si il tizio mi ha detto che si era chiuso un po', boh

comunque questo è "l'estrattore" che uso per tirare l'albero, 2 rondelle, una boccola e il dado, non serve più niente

Foto0255.jpg

Foto0256.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti