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trasformazione manubrio px


Aik
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visto che a breve inizierà la stagione del freddo e io non posso non pensare al mio gioiellino per questo mi è venuta questa idea:

 

ho un p125x del 81 con accensione sul manubrio e, ovviamente forca con freno a tamburo

 

per le mani avrei un manubrio completo più forcella di un px millenium

 

 

se volessi sostiruirlo completamente? il manubrio è completo di tutto anche di contachilometri...

 

quali modifiche dovrei effettuare? è fattibile ?

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la mia è come la tua, un precedente proprietario ha cambiato tutto l'avantreno con uno a disco, da quello che ho visto il contakm cambia, e cambia anche il manubrio ed i manettini, credo anche il faro ed il coprimanubrio. Sul telaio non credo cambi nulla, forse il nasello davanti...

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purtroppo non è una modificata che ho fatto io e quindi non ti so dare risposte precise, io ho tutti i pezzi per riportarla all'origine tra un paio d'anni che passerà d'epoca, ho notato però che appunto cambiano parecchie cosette, anche se penso che la misura dello sterzo sia la stessa, forse la parte più rognosa potrebbero essere i fili elettrici che probabilmente cambiano di posto, infatti ieri ho provato a mettere il contakm del freno a tamburo mantendendo avantreno a disco e non si chiudeva il coprimanubrio perchè i cavi elettrici dovevano fare un giro diverso...

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Devi rifare la sede per il bloccasterzo,poi no problem.

Se monti il copri manubrio del tuo PX puoi tenere il contakm che hai ora,quello nuovo personalmente non mi piace.

 

avrei in mente di cambiare proprio tutto anche l'accensione sul manubrio e metterla dove sta il blocca sterzo

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Devi rifare la sede per il bloccasterzo,poi no problem.

Se monti il copri manubrio del tuo PX puoi tenere il contakm che hai ora,quello nuovo personalmente non mi piace.

 

Quoto in pieno... L'ho fatto anche io... Praticamente mantieni tutta la forca Millennium compreso il sotto-manubrio e lasci il contaKm ed il coperchio del tuo vecchio px. Se fossi in te non snaturerei la vespa mettendo il contaKm Millennium e l'accensione sulla forcella... Rifarei la sede per il bloccasterzo e via! :mrgreen: Anche perchè poi la spia della benzina non segnerebbe perchè non hai il galleggiante nel serbatoio.

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ma il coperchio del px millenium ha l'appendice per la pompa freno che il vecchio coperchio non ha, sicuro che è compatibile?

l'altro giorno ho provato a montare il contakm vecchio al posto di quello del millenium, i cablaggi elettrici entravano precisamente e pure la grandezza del contakm era perfetta per il coprimanubrio del millenium, però non mi si chiudeva, forse mi si era interposto qualcosa e non me ne sono accorto?

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A me i copri manubrio del MY mi sembrano uguali agli altri se non per il diametro del foro del contakm diverso.

Poi magari mi sbaglio:boh:

 

Il px my ha quel baffo orribile che copre la pompa freno:

 

http://www.restaurolandia.com/contents/media/l_negozio4%20099.jpg

 

Questo è il risultato che ho ottenuto io:

 

885382_4533859193466_1550431153_o.jpg

 

Che secondo me è decisamente migliore! Ho solo modificato leggermente il coperchio per far passare il tubo dell'olio.

 

Inoltre ci tengo a precisare che il contachilometri del px prima serie è diverso dall'arcobaleno, il quale dovrebbe avere lo stesso diametro del millennium/my.

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confermo quanto detto da farinos perchè l'ho fatto ieri, il contakm del px arcobaleno ha lo stesso diametro del contakm del px my e si incastra bene sui supporti, solamente ha l'attacco dell'impianto elettrico al contrario rispetto al pxMY.

mi fai capire come hai modificato il coperchio perchè io ieri ho dovuto rimontare il contakm pxmy che non mi si richiudeva il coperchio con quello arcobaleno.

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Fatto anche io questa modifica sul mio px my e sull'arcobaleno di mio fratello. Il contakm my misura 105mm di diametro, quello arcobaleno 85, quindi i coperchi cambiano di conseguenza, ma si possono invertire. Per fare passare il tubo della pompa basta fare un foro nel semimanubrio in alluminio o asolare il coperchio in plastica. Per l'impianto elettrico bisogna un po' arrangiarsi, ma non è roba impossibile. Per la spia della riserva basta montare il rubinetto fastflow con indicatore di riserva, ma poi l'indicatore di carburante non funzionerà a meno che non si cambi il serbatoio con uno con galleggiante. La modifica per il bloccasterzo anche quella è semplice e fattibile con un trapano, mentre spostare l'accensione sul telaio quello è impossibile.

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diciamo che se volessi evitare tutte ste smenate monto solo la forcella e adatto lo spazio per la pompa dell'olio

 

esatto?

 

smonto forcella con frano a tamburo, monto la nuova foca, taglio un pezzo di manubrio per far ospistare la scatoletta e il gioco è fatto giusto?

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La cosa più veloce?

 

-Trapianto completo del avantreno

-Modifica della sede bloccasterzo (un foro con il trapano)

-Rimonti il tuo coperchio con tutto l'impianto elettrico originale

 

;-)

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Il px my ha quel baffo orribile che copre la pompa freno:

 

http://www.restaurolandia.com/contents/media/l_negozio4%20099.jpg

 

Questo è il risultato che ho ottenuto io:

 

[ATTACH=CONFIG]132326[/ATTACH]

 

Che secondo me è decisamente migliore! Ho solo modificato leggermente il coperchio per far passare il tubo dell'olio.

 

Inoltre ci tengo a precisare che il contachilometri del px prima serie è diverso dall'arcobaleno, il quale dovrebbe avere lo stesso diametro del millennium/my.

Non me ne ero mai accorto :orrore::orrore::orrore:

E dire che di MY se ne vede parecchi!

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Questa invece è una forca my con coperchio sip con foro strumento 85mm. Il tubo freno passa in un foro praticato vicino al foro dove passa il filo del acceleratore. Però il tubo non è più il suo originale, ma uno aereonautico fatto su misura.

index.php?action=dlattach;topic=648.0;attach=1839;image

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  • 3 weeks later...

raga mi è appena arrivata la forca e il manubrio completo...

 

il lavoro più sbrigativo sarebbe quello di cambiare tutta la forcella e solo la parte inferiore del manubrio per poi mettere il coperchio del mio prima serie?

 

per il devia luce e il devio frecce con tutto l'impianto elettrico del manubrio utilizzo quelli del mio giusto? i nuovi si potrebbero intercambiare volendo con modifica p&p?

 

non ho ben capito cosa dovrei limare

Modificato da Aik
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Se hai una prima serie devi cambiare per forza tutta la forcella, se avevi un'arcobaleno (se non sbaglio), potevi montare mozzo e pinza sulla forca originale, ma poi il sottomanubrio lo dovevi sostituire comunque. Io sulla mia ho mantenuto l'impianto elettrico originale. Il discorso di limare è riferito al passaggio che devi creare al tubo dell'olio che si infila nel tuo coprimanubrio. Se vedi la foto che ti ho postato sopra, noterai un'asola che ho cerato per far si che la parte di tubo metallica che esce dalla pompa sul manubrio entri all'intero del copri sterzo originale (prima serie per intenderci). Devi anche rifare la sede del bloccasterzo che è posizionato in modo diverso tra le due versioni delle forcelle.

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Io ho tutta la forcella compreso di manubrio sopra e sotto ho anche il parafango

 

quindi basta che smonto la vecchia forca mettendo la nuova utilizzando il sotto manubrio nuovo e il copri manubrio e l'impianto elettrico vecchio sto tranquillo no?

 

 

invece per il blocca sterzo posterò delle foto perché a quanto pare é stato utilizzato un blocca sterzo di un altro scooter e mi sembra sia saldato

 

se volessi anche adattare il blocca sterzo bata limare e comprare il blocca sterzo originale giusto?

Modificato da Aik
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Io ho tutta la forcella compreso di manubrio sopra e sotto ho anche il parafango

 

quindi basta che smonto la vecchia forca mettendo la nuova utilizzando il sotto manubrio nuovo e il copri manubrio e l'impianto elettrico vecchio sto tranquillo no?

 

 

invece per il blocca sterzo posterò delle foto perché a quanto pare é stato utilizzato un blocca sterzo di un altro scooter e mi sembra sia saldato

 

se volessi anche adattare il blocca sterzo bata limare e comprare il blocca sterzo originale giusto?

 

Si esatto, l'unica cosa da mantenere è il coperchio del manubrio, per il resto rimane la forca nuova. Ma il bloccasterzo da scooter è saldato sulla tua vespa? Perchè la forca dovrebbe avere solo il foro per bloccarla....

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  • 3 weeks later...

riesumo dp un pò questo post per comunicarvi che finalmente ho montato la forcella con freno a disco

 

per me è stato un lavoro non tanto facile perchè la mia vespa è stata trattata come un prostituta da vecchi proprietari con saldature e tagli insomma un casino!

 

allora vorrei chiedervi alcuna cosette:

 

ho comprato la forcella più il manubrio completo l'unico lavoro che ho fatto è il famoso buco nella forcella per il blocca sterzo putroppo la forcella si blocca ma rimane dritta, è normale?

 

un altra cosa importante è il tubo della pompa che ho fatto passare dentro il telaio, per far ciò ho dovuto fare un buco nel sottosterzo la cosa che mi chiedo è se è normale che abbia fatto sto benedetto buco, insomma ho comprato TUTTO ciò che era montato in una vespa millenium però ho dovuto fare questo buco perchè non sapevo dove farlo passare, la cosa che non capisco è il perchè! perchè ho dovuto fare sto buco se in un altra vespa tutto ciò che ho montato era equipaggiato senza ulteriori modifiche?

 

passiamo al contachilometri, posso adattare il cavo del contachilometri del millenium con mio contachilometri ? se non posso la soluzione quale sarebbe?

 

allego qualche foto, da notare le cuve del tubo: possono andare?

WP_20131005_005.jpg

WP_20131005_006.jpg

WP_20131003_004.jpg

WP_20131003_005.jpg

WP_20131005_001.jpg

WP_20131005_002.jpg

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