oldultras Inviato 9 febbraio 2008 - 08:50 Share Inviato 9 febbraio 2008 - 08:50 Salve volevo avere una piccola conferma.....siccome i motori del VBA - VB1 - VBB sono identici...lo sono anche i relativi radrizzatori????? Ovvero uno con per motore VB1M va bene anche per uno VBB1M??? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 9 febbraio 2008 - 18:34 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 febbraio 2008 - 18:34 ...siccome i motori del VBA - VB1 - VBB sono identici...lo sono anche i relativi radrizzatori????? Ovvero uno con per motore VB1M va bene anche per uno VBB1M???... i motori non sono identici.. il VB1 è un motore per wideframe... il raddrizzatore può cambiare in base a quanti fili (1 o 2) escono dallo statore... PS: clicca sul link 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 9 febbraio 2008 - 19:14 Autore Share Inviato 9 febbraio 2008 - 19:14 Grazie per la segnalazione.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 24 febbraio 2008 - 11:04 Autore Share Inviato 24 febbraio 2008 - 11:04 Allora aeroib ho seguito il tuo post su come sostituire il raddrizzatore......Allora ho preso un nuovo raddrizzatore (a 4 poli) con le caratteristiche da te segnalate nel famoso post . Con un alimentatore (1,5-3-4,5-6-7,5-9-12 Vdc) universale ho tirato fuori la 6 Volt alternata prendendola direttamente dal trasformatore (prima del radrizzatore interno all'alimentatore)..... Fatto ciò ho misurato con il tester che effettivamente vi fossero i 6 volt alternati.....con esito positivo... Successivamenete ho collegato il filo dei 6 Vac (filo rosso che esce dal trasformatore) al terminale alternata (quello dell'onda sinusoidale per intenderci), il filo nero (che esce dal trasformatore) al terminale nero del tester,ed infine il filo rosso del tester al terminale + del raddrizzatore.......la lettura che eseguo è circa 3 Vcc....Ora mi sorge un dubbio non dovrebbero essere 6 Vcc???? Se riesco allego le foto grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 25 febbraio 2008 - 20:17 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 febbraio 2008 - 20:17 scusa... ma tu la tua VBB1T ha la batteria?? o di che Vespa parliamo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 25 febbraio 2008 - 21:02 Autore Share Inviato 25 febbraio 2008 - 21:02 Cero che è una vbb1t con batteria 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 11 dicembre 2009 - 13:21 Autore Share Inviato 11 dicembre 2009 - 13:21 Riapro questo post , per avere delucidazioni in merito......Allora con la modifica al raddrizzatore alla VBB1T, mi escono dal raddrizzatore nuovo (come da post: http://www.vesparesources.com/index.php?area=vbcmsarea_content&contentid=19) circa 3 Vcc. Però il tutto funge alla grande.......Però oggi la batteria era scarica e malgrado mi sia fatto un giretto di una decina di minuti, di caricarsi neanche l'ombra.......Forse era tropppo poco il tempo????? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 12 dicembre 2009 - 00:10 Share Inviato 12 dicembre 2009 - 00:10 Se hai 6VAC e la raddrizzi non puoi ottenere 6VDC, ma mi pare strano che misuri 3VDC, la lettura dovrebbe esere intorno ai 5VDC. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 12 dicembre 2009 - 07:41 MODERATOR Share Inviato 12 dicembre 2009 - 07:41 Se hai 6VAC e la raddrizzi non puoi ottenere 6VDC, ma mi pare strano che misuri 3VDC, la lettura dovrebbe esere intorno ai 5VDC. Arggghhh Anto', quando si tratta di elettrotecnica, lascia ripsondere a me :Lol_5:. Dipende se i 6V AC che ha misurato e' un valore di picco o un valore efficace. Normalmente quando si parla di AC si usa il suo valore efficace, per esempio noi sapiamo che la rete domestica e' a 220Volt. In realta il picco sta a 311V. Ce' di mezzo una radice di 2. Quindi se il 6V AC l'ha misurato con un tester in AC il picco e' 8.48V che basta per avere piu di 6V all'uscita del radrizzatore. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 12 dicembre 2009 - 08:16 Autore Share Inviato 12 dicembre 2009 - 08:16 Allora...mi sono tolto il dubbio, e sono andato a misurare sulla vespa a monte del raddrizzatora.....Tra cavo grigio e telaio ... e li a motore acceso trovo 4 Vac (con tester in tensione alternata)...... mentre a valle del raddrizzatore trovo 6 Vcc..... Quindi la situazione è ok..... La prova che avevo fatto io, era stata effettuata al banco......sicuramente non ho dato il riferimento alla corrente alternata, che nella vespa si prende in automatico sia per La Vac che per la Vcc dal telaio.......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 12 dicembre 2009 - 08:21 Share Inviato 12 dicembre 2009 - 08:21 In ogni caso la batteria la ricarichi se ci vai in giro e non per soli 10 minuti. Invece di uscire con la farobasso esci con la VBB1!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 12 dicembre 2009 - 08:27 Autore Share Inviato 12 dicembre 2009 - 08:27 Infatti esco con tutte e due.....non facendo torto a nessuno.....Sai le vecchiette sono molto permalose............:mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 3 luglio 2010 - 21:14 Autore Share Inviato 3 luglio 2010 - 21:14 Dopo un 'anno ho ancora lo stesso problema....qualche soluzione???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts