Vai al contenuto

Aiuto ! codice vernice originale

burbu
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo aver guardato varie tabelle, sto andando in confusione per identificare quale sia il codice corretto della tinta di verniciatura,:mah: ho controllato su Hom, database telaio, (50 Special 72) ma l'unico rosso è Katmandu ?? posso assicurarvi che il sotto serbatoio e parti del telaio originali non è quello, dai vari campioni di colore non riesco ad identificare, qualcuno può darmi una mano ed indirizzarmi in modo inequivocabile.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

il colore giusto è il rosso corallo, è il codice è pia811
Penso di aver fatto una S...a, dopo varie ricerche ero convinto che era Rosso 1.298.5847, Ho acquistato la vernice, Purtroppo per vari ritardi, dopo sei mesi mi sono accorto oggi !!|!gentilmente mi puoi confermare a che anno si riferisce questo codice.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

il colore giusto è il rosso corallo, è il codice è pia811
dimenticavo. posto delle foto, prima "non mi sembra un rosso corallo e dopo, (OGGI) avevo quella, aperta la latta mi sono accorto, devo ancora verificare il codice sulla latta se è corretto, ma ora sono nel dubbio di riverniciarla, Saluti 59.jpg

IMG_0221.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

è un telaio V5A2T n° telaio 793## N° motore V5A2M 1047## la vernice che ho usato è 1.298.5847 questo c'è scritto sulla latta Max Mayer Nitro. ho deciso la rivernicio, domani vado alla ricerca di un campione codice 811, mi risulta che il rosso corallo esiste in due tinte, 1.298.5880 è stato usato dal 76, l'altro 1.298.5811 è stato usato in precedenza, penso che sia quello che dice Wyatt87 e lo stesso che dici tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, questa mattina ho girato come un matto, concessionari, colorifici, carrozzeria, risultato son confuso ancora di più di prima!:mah: ho consultato i campioni Piaggio datati, con rammarico ho verificato che il codice che si avvicina di più alla tinta originale, "come dalle foto allegate del sotto serbatoio" è il codice Rosso - 1.298.5847 quello che avevo ordinato, ho verificato il codice sulla latta, il codice corrisponde, tengo a precisare che prima di utilizzare la vernice ho vuotato il contenuto in un barattolo di vetro, ho aggiunto del diluente, ho scecherato, ed il contenuto l'ho aggiunto nel barattolo di vetro rimescolando il tutto, per evitare che il deposito sul fondo non si mescolasse e quindi falsasse la tinta, ma un errore può capitare nella preparazione della vernice? dopo queste verifiche son tentato a riacquistare 1 Kg della stessa tinta, stesso codice, non potrei ordinarne un altro, se dalle foto che ho postato è chiaro e posso capirvi, che non è il modo corretto per identificare un codice, ma la differenza tra la tinta precedente e quella nuova uscita non è minima Anzi ! si vede a colpo d'occhio che è nettamente diversa, altre due tinte che si avvicinano, ma non sono dell'epoca, sono il Rosso corsa 2/5 del 1985 e Rosso cina 2/4 del 1983Non so che dirvi, ma son convinto di doverla riverniciare.

Saluti:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai altre foto prima del restauro per vedere meglio il rosso? E' un colore un po' bastardo da fotografare e viene molto falsato dai cambiamenti di luce naturale ed artificiale.

Ho riguardato meglio le fonti, e sembra esserci sicurezza che il rosso 847 fosse disponibile dal 72, quindi anche per il v5a2t, il Corallo è stato usato dal 69 al 71. Quindi se hai verniciato in 847 e sei sicuro che la nuova tinta è uguale a quella di origine, io la lascerei così.

Sulle colorazioni ci sono molte lacune a volte, e le migliori prove arrivano sempre dai conservati o comunque da vespa su cui la vernice originale è visibile in più punti.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

53.jpgpensa, era stata verniciata tre volte con tre rossi tutti differenti, queste foto sono dove era rimasta la tinta originale, non pensavo di aver questo problema, ne avrei fatte molte di più in quei punti ! sarà il suo destino ?:ciao:

101.jpg

99.jpg

62.jpg

09062012407.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti...tra un pò vorrei riverniciare e riportare la mia Vespa 50N V5A1T del 1964 alla vernice originale...ora è rossa...ma è stata verniciata ultimamente...

ho trovato una foto in rete che rispecchia esattamente la mia situazione...ovvero smontando il faro posteriore si vede una specie di bianco sporco...difficile vedere se tende più al verdino o più al celestino...

contattando il database Piaggio mi ha comunicato che i colori originali del mio modello sono: verde 301, grigo ametista 710 e rosso....dunque escludendo il rosso..il dubbio è tra i due rimanenti

io mi butterei più sul grigio ametista...in quanto una cosa certa è che la mia vespa ha sempre montato la sella lunga...le vespe verde 301 che io sappia hanno sempre avuto il sellino piccolo...!! anche in base alla foto presa da un database online dei due modelli

Chi mi sa aiutare??

grazie in anticipo

2010712225340_IMG_0374.JPG

296-50-n-1963-71.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di pulire bene quel particolare che ti rimane della vernice originale (con pasta abrasiva fine poi lucidarlo con cera) e di fare altre foto, prima di procedere con il fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie wyatt87

io cmq ci vedo più un grigio ametista...;-)

poi scusate le vespe verde 301 non avevano tutte il sellino?? e non avevano anche i cerchi e copri volano in tinta??

la mia invece ha ancora la sella lunga di 49 anni fa...!!

:boh:

Modificato da Vespino86
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...