Vai al contenuto

rumore metallico P200E

Nero61
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, ho un problema al mio P200E che ora cerco di spiegare.

ps : sicuramente è già stato trattato un caso simile in passato ma con la funzione cerca non ho trovato esattamente la risposta al mio dubbio.

Il mio 200 lo presi usato un paio di anni fa, ottimo conservato e mai restaurato, il contakm. fu riazzerato dal penultimo proprietario pertanto non sono in grado di dire quanti km effettivi ha il mezzo.

Un paio di mesi fa in rettilineo a circa 80 kmh un calo improvviso di potenza, grippaggio !

Vabbè, può succedere... colgo così l'occasione per dare una bella rinfrescata al motore.

Rettifica fatta da un centro rettifiche molto conosciuto qui a Bologna, pistone nuovo originale Piaggio.

Decido inoltre di montare una marmitta originale Piaggio al posto di una vecchia Sito tagliata e svuotata che faceva un rumore che non mi piaceva.

Olio al 2% Motul 5100 2T minerale, (forse era meglio un 2-2,5% sintetico), decido di fare un rodaggio attento per i primi 3-400 km.

Fin da subito noto però che, da caldo col motore in tiro e specialmente nelle marce alte, c'è un rumore metallico tipico di un cuscinetto rotto.

Non faccio in tempo a parlarne col mio meccanico di fiducia che grippo di nuovo !!

a 60-70 kmh in rettilineo leggero falsopiano in salita improvvisamenrte cala di potenza e blocca la ruota posteriore. Sono svelto a tirare la frizione, mi fermo, dopo un paio di minuti riaccendo il motore e tutto sembra a posto.

Rientro a casa piano piano e il giorno dopo la riporto in officina.

Fortunatamente nessun danno a cilindro e pistone, solo una scaldata. Il meccanico da una lucidata, rimonta il tutto e mi consiglia di usare olio sinteico di qualità per il periodo di rodaggio al 2,5%.

Da allora ho percorso circa 400 km senza più inconvenienti.

Resta però questo rumore metallico, che a motore caldo diventa forte e fastidioso.

Ripeto, si manifesta col motore in tiro in 3° 4° marcia.

Mi hanno detto che potrebbe essere il cuscinetto lato volano, ma se così fosse dovrebbe far rumore sia a caldo che a freddo.

Cos'altro potrebbe essere ?

Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Ciao, Giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Hai provato a dare uno sguardo a questa discussione per capire se puo' essere qualcosa di simile?

http://www.vesparesources.com/discussioni-in-rilievo-officina-large/54076-batte-in-testa-px200.html

Vo.

Link al commento
Condividi su altri siti