Administrators horusbird Inviato 17 settembre 2006 - 12:24 ADMIN Administrators Share Inviato 17 settembre 2006 - 12:24 Mentre il restauro della VBB1T va avanti (lunedi' probabilmente va in sabbiatura) mi sto' organizzando per quanto riguarda il motore. Quello originale della VBB e' messo abbastanza male e credo che con molta calma lo rimettero' a posto cercando di rispettarne al 100% l'originalita'. Avevo letto tempo fa che su Vespe tipo la VBB e cmq con ruote da 8 pollici conviene montare dei motori px prima serie dato che : 1) hanno 3 travasi 2) ci si puo' montare il mozzo per le ruote da 8 3) sono facilmente elaborabili Ecco, vorrei la conferma di questi 3 punti, sapere come riconosco il motore che sicuramente va bene ed infine come sistemarlo per avere la giusta potenza e i giusti rapporti! Semplice no? grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 17 settembre 2006 - 13:10 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 17 settembre 2006 - 13:10 Ho appena trovato un motore 125 del 1979 (un senza frecce) va bene per quello che voglio realizzare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 17 settembre 2006 - 14:50 Share Inviato 17 settembre 2006 - 14:50 Marco il motore va bene. Per caso è quello di ebay? Perchè io sto seguendo proprio l'asta di un motore p125x senza frecce Allora premesso che non ho capito ancora se la tua VBB ha i doc regolari oppure si deve reimmatricolare. In questo caso gioco forza devi ripristinare il motore originale perchè la sigla del motore ovviamente deve essere quella giusta per il modello. I motori che vanno bene per la vbb sono tutti quelli con mozzo da 16mm. Quindi tutti i motori 125-150 fino ai PXpre arcobaleno. L'ideale sarebbe un motore di una SPrintVeloce o di un TS con albero a cono piccolo. In questo modo puoi montare l'accensione della VBB ed il volano, facendolo sembrare a tutti gli effetti il motore originale Per quanto riguarda l'elaborazione del blocco, se non hai un cilindro 150 3 travasi a disposizione ti consiglio vivamente di mettere il polini177, che costa molto meno di un cilindro originale piaggio. Inoltre per non avere le marce troppo corte dovresti cambiare la primaria. In questo caso la 23/65 con frizione a 7 molle del 200 è consigliatissima. Io ho questa primaria e in 50 metri metto prima-seconda-terza. QUindi figurati con la primaria originale 22/67. Però dipende tutto da cosa vuoi e da come pensi di usare questa VBB. Se la vespa la userai giusto ogni tanto per qualche piacevole passeggiata, a mio avviso ci lascerei il motore originale, che è comunque un mulo. Se invece sarà la tua vespa per viaggi lunghi-raid e roba varia, allora la storia cambia.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 17 settembre 2006 - 15:09 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 17 settembre 2006 - 15:09 La VBB la devo reimmatricolare perche' ho solo il numero di telaio, il fatto e' che il motore originale e' messo abbastanza male e pensavo di rimetterlo a posto con calma e nel frattempo preparare un motore alternativo che mi permettesse qualche raduno anche impegnativo carico come al solito! Non si riesce eventualmente a utilizzare i carter della VBB per trasformare il motore in un tre travasi? Credo che trovare un motore TS o Sprint Veloce sia non solo difficile ma anche molto costoso, e' per questo che ero orientato a un motore PX che in genere con meno di cento euro si porta a casa, quello che dicevo in effetti l'ho visto su eBay, e' quello che va ritirato perche' non spediscono. Spiegami pero' per bene una cosa: qual'e' la differenza esatta tra un pre-arcobaleno e un arcobaleno come motore? e che sigla ha un motore idoneo al mio scopo? Appena riesco ad aprire il motore VBB e mi rendo conto dello stato reale decido veramente cosa fare, di sicuro la parte terminale dell'asse dove si attacca il mozzo e' stata tagliata di circe un paio di millimetri (vedi foto) e non so' se cosi' si riesce a riavvitare correttamente il dado che dici? carter_008 carter_009 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 17 settembre 2006 - 16:05 Share Inviato 17 settembre 2006 - 16:05 Il dado lo avviti, ma non c'è più il foro per infilare la coppiglia, quindi il mozzo è da cambiare. I motori arcobaleno e probabilmente anche qualche ultimo motore prearcobaleno hanno il mozzo posteriore da 20mm, quindi il tamburo della VBB non può andarci. Riportando alluminio si può creare il terzo travaso, ma pensi ne valga veramente la pena? Comunque considera che tra motore PX, cilindro e primaria con frizione spendi buoni 300 euro se compri tutto nuovo Se ti può interessare ho un blocco vbb(mi pare proprio Vbb1m)Magari se ti serve qualcosa ci possiamo mettere d'accordo tramite MP. Ti consiglio innanzitutto di aprire il motore(un oretta e hai risolto) e ti rendi quanto dovrai lavorarci. Ricordati che la ghiera del mozzo posteriore ha la filettatura sinistrosa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 17 settembre 2006 - 16:27 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 17 settembre 2006 - 16:27 Ok, apro appena possibile e vedo la situazione interna poi si decide come procedere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 17 settembre 2006 - 20:26 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 settembre 2006 - 20:26 Eventualmente, Horus, prova a cercare su Ebay un motore Bajaj. I carter sono identici a quelli VBB, e se è relativamente recente ci trovi pure il terzo travaso. Una persona con un minimo di esperienza distingue subito il blocco PX sotto ad una nonna (diversa conformazione dell'area del preselettore e dell'attacco dell'ammortizzatore): questo potrebbe darti problemi col registro storico. Il bocco Bajaj invece è vecchio tipo. Oltre a questoun blocco Bajaj lo pagheresti probabilmente meno di un blocco PX. E avresti il vantaggio di poter mantere il volano originale VBB, dato che i blocchi Bajaj senza avviamento elettrico hanno l'abero col cono piccolo. I blocchi non elestart sono sostanzialmente identici a quelli Piaggio, l'intercambiabilità delle parti è totale. Per esempio la crocera è stata modificata, credo per esigenze di resistenza, ma si può cambiare col pezzo Piaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 18 settembre 2006 - 11:34 Share Inviato 18 settembre 2006 - 11:34 Per il calcolo dei rapporti migliori penso sia molto utile il calcolatore di velocita/rapporti di scooterhelp qui cosi' puoi raffrontare tutte le combinazioni e trovare quella ottimale per i tuoi bisogni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 18 settembre 2006 - 11:50 Share Inviato 18 settembre 2006 - 11:50 Emilio lasciando da parte il gear calculator, ti posso dire che per avere una rapportatura simile ad un 125-150 con ruota da dieci, l'unica primaria che và bene è la extralong della malossi a denti dritti. Con tutte le altre sei sempre corto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 19 settembre 2006 - 18:01 Share Inviato 19 settembre 2006 - 18:01 Blocco bajaj? Ne ho visto 1 da un rottamatore, ma non so quanto ne chieda. Carter VBB a due o tre travasi? Credo che siano disponibili nuovi, non so a che prezzo. Come montare un motore PX-PE-Arcobaleno-T5 con una ruota da otto pollici? Vedi qui. Come aprire un terzo travaso su carter che non l'hanno? Vedi qui. Come si smonta un motore VBB? Vedi qui. Il tuo motore ha la ghiera del cuscinetto posteriore, sparita dal PX puntine in poi (forse anche dal TS e dallo Sprint Veloce), si svita in senso orario. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 19 settembre 2006 - 18:47 Share Inviato 19 settembre 2006 - 18:47 Sul motore di un sprint ho fatto il terzo travaso allargato i travasi esistenti montato 175 e frizione denti dritti polini, anticipato l'albero motore e montata su vba quindi ruote da 8.Devo dire un bel motore come aprivo il gas prendeva coppia subito una bella sensazione,peccato che dopo 500 km e partito il cuscinetto del cambio.Domando nessuno non ha mai modificato l'albero del cambio per montare un cuscinetto più robusto?quello che avevo montato era nuovo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 19 settembre 2006 - 18:50 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 19 settembre 2006 - 18:50 .....Come montare un motore PX-PE-Arcobaleno-T5 con una ruota da otto pollici? Vedi qui....... Questo e' interessante ma sinceramente non ci ho capito una mazza Ci vorrebbe qualcuno che conosce il tedesco che ha voglia di fare una traduzioncina ... anche in linea di massima!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 19 settembre 2006 - 19:21 Share Inviato 19 settembre 2006 - 19:21 Marco te lo spiego in pochissime parole. 1)Ci vuole il parapolvere per tamburo da 8 2) Ganasce per tamburo da 8 a 2 perni(utilizzate nella VBB e nelle ultime VNB) Quelle della SUper NON vanno bene 3)Paraolio giusto Et voilà....! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saverio_struzzo Inviato 11 luglio 2016 - 15:05 Share Inviato 11 luglio 2016 - 15:05 Ciao a tutti qualcuno potrebbe gentilmente mettermi in contatto con qualcuno del forum che ha montato un motore PX su di una largeframe? Io lo devo fare su di una Struzzo. GRAZIE!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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