Alberello Inviato 3 settembre 2013 - 19:52 Share Inviato 3 settembre 2013 - 19:52 Salve a tutti, oggi andando ad allenamento con la mia 50R, dopo due dossi parecchio antipatici, presi ai 30 all'ora circa, ho sentito che al momento di togliere gas la Vespa non lo faceva col suo solito scopiettio ma sembrava morire, faticando di conseguenza anche a riacquistare giri.Dopo 2 ore riparto per casa con un po' di fatica per mettere in moto e ancora lo stesso problema, che ai giri medio alti sembra essere minore però. Appena arrivato al campo avevo subito controllato le puntine con lo spessimetro ma sembravano a posto, e la Vespa teneva il minimo, solo in maniera parecchio fiacca. Altra cosa il fatto che il motore rimane un po' accelerato e tirando l'aria non sembrano migliorare le cose. Cosa può essere? E' normale, tra l'altro che la distanza tra le puntine non sia costante in tutti i punti, ma addirittura che sia molto minore in alcuni rispetto ad altri? Cosa può essere capitato? La Vespa monta: -102 Dr -Rapporti 22/63 DE -Carb. 16/10 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scacla1 Inviato 3 settembre 2013 - 21:16 Share Inviato 3 settembre 2013 - 21:16 ciao,prova a vedere se il carburatore si è allentato,se così fosse prenderesti aria dall'attaco collettore-carburatore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberello Inviato 10 settembre 2013 - 11:59 Autore Share Inviato 10 settembre 2013 - 11:59 Ho smontato il carburatore, che non mi sembrava allentato, anzi la vite esagonale che lo fissa era parecchio dura. Una cosa che ho notato è che trafila miscela dall' attacco del filtro dell' aria e temo da qualche altra parte... È normale? Domani procedo con smontaggio e pulizia... Quasi quasi intanto che è smontato cerco un 19 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 10 settembre 2013 - 12:25 Share Inviato 10 settembre 2013 - 12:25 Ma da come la descrivi sembra che tiri aria. finché ci sei,controlla se il collettore del carburatore e anche quello della marmitta sono a posto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberello Inviato 10 settembre 2013 - 13:19 Autore Share Inviato 10 settembre 2013 - 13:19 Domani pulisco il carburatore, è un 16 pari e non 16/10 come avevo scritto, e poi abbasso il motore per controllare anche la marmitta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 10 settembre 2013 - 21:56 Share Inviato 10 settembre 2013 - 21:56 ciao mi e capitato anche a me un difetto simile, il mio problema era il carburatore che non imboccava fino in fondo sul collettore e tirava aria. se ben ricordo siu 16 ce una guarnizione di feltro all'inerno dell'imbocco dove infili il collettore, sul mio mancava e trava aria 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberello Inviato 12 settembre 2013 - 14:31 Autore Share Inviato 12 settembre 2013 - 14:31 Eccomi, poco alla volta riesco a controllare tutto. La guarnizione di feltro all' incastro collettore-carburatore c'è, ho smontato la marmitta ma non sembra bucata in nessun punto. Ho notato però che la cuffia è sporca sul lato collettore, e mi sembra trafili qualcosa da una vite del cilindro ( stasera posto una foto del punto e entro domani dovrei estrarre il collettore per controllarlo, scusate ma tra rugby e scuola cerco di ricavare più tempo possibile) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberello Inviato 12 settembre 2013 - 19:00 Autore Share Inviato 12 settembre 2013 - 19:00 Candela biancastra, credo proprio per l'aria aspirata, e poi la seconda foto si riferisce alla vite del cilindro a cui mi riferivo prima. Spero di non aver detto cappellate 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scacla1 Inviato 12 settembre 2013 - 19:27 Share Inviato 12 settembre 2013 - 19:27 ciao,dalla prova candela è evidente che sei magro...l'olio sul dado del cilindro potrebbe essere una perdita dal colettore di scarico,assicurati che la guarnizione faccia ben tenuta,altrimenti cambiala,controlla anche il paraolio lato volano:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 12 settembre 2013 - 21:42 Share Inviato 12 settembre 2013 - 21:42 (modificato) ciao,dalla prova candela è evidente che sei magro...l'olio sul dado del cilindro potrebbe essere una perdita dal colettore di scarico,assicurati che la guarnizione faccia ben tenuta,altrimenti cambiala,controlla anche il paraolio lato volano:ciao: quoto scacla1, se la guarnizione dello scarico fa fatica a tenere mettine 2, visto che monti un dr giusto per sfizio controlla anche la testata, la banda di appoggio e molto risicata sui dr e a volte capita che sfiati o tiri aria. Modificato 12 settembre 2013 - 21:44 da pacio74 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberello Inviato 13 settembre 2013 - 19:28 Autore Share Inviato 13 settembre 2013 - 19:28 Perdona l'ignoranza, cos'è la banda d'appoggio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 13 settembre 2013 - 20:05 Share Inviato 13 settembre 2013 - 20:05 Perdona l'ignoranza, cos'è la banda d'appoggio? La parte di testata che accoppia col cilindro ,nel dr e molto sotile.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberello Inviato 15 settembre 2013 - 19:29 Autore Share Inviato 15 settembre 2013 - 19:29 Anche il collettore sembra a posto... Martedì proseguo, a questo punto andrò a controllare il paraolio lato volano e poi il cilindro. Ho tappato i fori dei collettori con borse di plastica per evitare che entri sporcizia, è buona cosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberello Inviato 23 settembre 2013 - 21:21 Autore Share Inviato 23 settembre 2013 - 21:21 La banda di appoggio del cilindro sembra a posto, intanto lo devo comunque mandare alla rettifica per via della scaldata di quest'estate... Mi manca solo la chiave per svitare il dado del volano, a questo punto spero sia il paraolio, a scanso d'equivoci me lo sono già procurato. Spero di rimettermi in strada presto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberello Inviato 6 ottobre 2013 - 12:43 Autore Share Inviato 6 ottobre 2013 - 12:43 Intanto che ho il motore a terra sto valutando di montare un carb. del 19... Il mio dubbio è se ci siano dei lavori da fare a proposito sui carter (tipo allargare il foro d'alimentazione). In più mi sono procurato un nuovo 102, sempre Dr, e ho notato che la superficie della testa che va a contatto col cilindro, e viceversa, hanno delle piccole irregolarità del materiale, devo limarle? Ci sono accorgimenti particolari per il montaggio di un gt nuovo? Grazie mille in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 6 ottobre 2013 - 13:19 Share Inviato 6 ottobre 2013 - 13:19 Intanto che ho il motore a terra sto valutando di montare un carb. del 19... Il mio dubbio è se ci siano dei lavori da fare a proposito sui carter (tipo allargare il foro d'alimentazione). In più mi sono procurato un nuovo 102, sempre Dr, e ho notato che la superficie della testa che va a contatto col cilindro, e viceversa, hanno delle piccole irregolarità del materiale, devo limarle? Ci sono accorgimenti particolari per il montaggio di un gt nuovo? Grazie mille in anticipo be in teoria i piani d'appoggio dovrebbero essere lisci il piu possibile, io personalmente le tolgo, ma non e un lavoro da fare cosi a mano, e comunque lo si fa dopo aver misurato squish e fasi, e verificato i travasi\pistone al p.m.i. questo per capire se il gt e a posto cosi o necessita di qualche decimino sotto per portare i travasi a filopistone quando e appunto al p.m.i, dopo di che si verifica lo squish e si decide se agire sul cilindro togliendo materiale sulla sommità ( cosa che si fa raramente ) o agire sulla testa togliendo banda di appoggio per ottenere lo squish desiderato e fare un buon piano di appoggio. verifica inoltre che sul cilindro in canna le luci travaso\scarico siano ben fatte, che non presentino irregolarità e spigoli eccessivamente vivi. altra cosa che faccio io, con della tela abrasiva di grana super fina 600\800 dò una passatina lieve ai spigoli delle fasce elastiche addolcendo il dentino che porebbe essere troppo vivo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberello Inviato 6 ottobre 2013 - 16:57 Autore Share Inviato 6 ottobre 2013 - 16:57 Ottimo grazie, vado a informarmi un po' sui topic riguardo fasi e squish... Per il carburatore invece devo apportare modifiche al foro sul carter? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 6 ottobre 2013 - 18:22 Share Inviato 6 ottobre 2013 - 18:22 Ottimo grazie, vado a informarmi un po' sui topic riguardo fasi e squish... Per il carburatore invece devo apportare modifiche al foro sul carter? no anche perche per andare a raccordare li dovresti avere il motore aperto in 2. e poi col 16\10 ce poco da raccordare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale0592 Inviato 6 ottobre 2013 - 18:52 Share Inviato 6 ottobre 2013 - 18:52 Per me,visto che è successo dopo i sobbalzi a causa dei dossi,si può pensare ad una crepatura del collettore d'aspirazione,si spaccano facilmente in corrispondenza della saldatura,dai un'occhiata,i sintomi tornano tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nikone Inviato 7 ottobre 2013 - 13:26 Share Inviato 7 ottobre 2013 - 13:26 Per me,visto che è successo dopo i sobbalzi a causa dei dossi,si può pensare ad una crepatura del collettore d'aspirazione,si spaccano facilmente in corrispondenza della saldatura,dai un'occhiata,i sintomi tornano tutti Quoto , Ci sono micro crepe che non si vedono Alberello : sei di Parma ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberello Inviato 7 ottobre 2013 - 20:22 Autore Share Inviato 7 ottobre 2013 - 20:22 Sì, di Sorbolo in realtà. Mi sono procurato il sedger per smontare il volano, il problema è che ho stretto il dado fino in fondo ma svitandolo il sedger non lo segue per nulla e rimane sul fondo, cosa sto sbagliando? Ho provato anche a metterlo tra il dado e la rondella -.- 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberello Inviato 7 ottobre 2013 - 20:23 Autore Share Inviato 7 ottobre 2013 - 20:23 Per il fatto di raccordare mi riferito al 19 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scacla1 Inviato 8 ottobre 2013 - 05:24 Share Inviato 8 ottobre 2013 - 05:24 ciao,anche con il 19 puoi lasciare tutto com'è 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberello Inviato 8 ottobre 2013 - 12:27 Autore Share Inviato 8 ottobre 2013 - 12:27 Buona cosa, stanotte nell'addormentarmi ho capito che il sedger va messo davanti al dado, meglio tardi che mai 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nikone Inviato 8 ottobre 2013 - 14:02 Share Inviato 8 ottobre 2013 - 14:02 Sì, di Sorbolo in realtà. Mi sono procurato il sedger per smontare il volano, il problema è che ho stretto il dado fino in fondo ma svitandolo il sedger non lo segue per nulla e rimane sul fondo, cosa sto sbagliando? Ho provato anche a metterlo tra il dado e la rondella -.- Intendi la rondella spezzata ? Io sono di San secondo Ciao Niko 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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