Vai al contenuto

Restauro Sprint Veloce 1970 Azzurra

cuorenevro1977
 Share

Recommended Posts

Lascia stare le RMS. Hanno il tubo di scarico troppo corto.

Se ne trovano altre, anche verniciate in trasparente, col tubo più lungo.

Diversamente, una Sito, eventualmente da sverniciare e trattare con trasparente.

Tutte, però, hanno il collettore sottile, tipo Sprint. Cercane una originale, che del resto è l'unica omologata (DGM 3884 S). Al collaudo, in teoria, devono accertarsi della presenza della stampigliatura.

Inviato dal mio telefono bigrigio

Ho trovato questa da vesparicambi su con dgm a 98 euro:

1320848875_foto%20sito%20ricambi%20001-500x500.jpg

mi sembra perfetta! anche se un pò cara la presenta come modello 125-150 super ma il codice è quello 3884s

Modificato da cuorenevro1977
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 118
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

• Utenti Registrati
STAFF

Ho avuto modo di vedere di persona queste nuove marmitte con sigla d'omologazione stampigliata. Esteticamente sono ben fatte; ovviamente la stampigliatura è ben diversa da quella originale e non c'è il marchio Piaggio.

Tuttavia ne ho mai "sentita" una...

Esistono anche delle repro indiane, già verniciate in trasparente, esteticamente sono accettabili (il tubo è comunque un po' più corto dell'originale) ma suonano un po' troppo metalliche... Ne ho una sulla VNB ma vorrei presto sostituirla con una Piaggio originale tipo Sprint.

Occhio a non prendere la marmitta Super: sembra uguale a quella Sprint, ma ha alcune quote differenti ed interferirebbe con la ruota da 10".

La sella sembrerebbe ben fatta; non capisco se il colore è davvero blu scuro (in foto è difficile giudicare) ma le cuciture bianche sono già un punto a favore.

Se hai già un telaio originale, prova a sentire se hanno la stessa copertura in vendita. I telai nuovi sono solitamente meno robusti dei vecchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto modo di vedere di persona queste nuove marmitte con sigla d'omologazione stampigliata. Esteticamente sono ben fatte; ovviamente la stampigliatura è ben diversa da quella originale e non c'è il marchio Piaggio.

Tuttavia ne ho mai "sentita" una...

Esistono anche delle repro indiane, già verniciate in trasparente, esteticamente sono accettabili (il tubo è comunque un po' più corto dell'originale) ma suonano un po' troppo metalliche... Ne ho una sulla VNB ma vorrei presto sostituirla con una Piaggio originale tipo Sprint.

Occhio a non prendere la marmitta Super: sembra uguale a quella Sprint, ma ha alcune quote differenti ed interferirebbe con la ruota da 10".

La sella sembrerebbe ben fatta; non capisco se il colore è davvero blu scuro (in foto è difficile giudicare) ma le cuciture bianche sono già un punto a favore.

Se hai già un telaio originale, prova a sentire se hanno la stessa copertura in vendita. I telai nuovi sono solitamente meno robusti dei vecchi.

Ti ringrazio come al solito per l'aiuto, per ciò che riguarda la marmitta da me fotografata è di una super e son contento di averti aspettato il tuo intervento prima di acquistarla, ho visto che ha lo stesso Dgm della Sprint e della Sprint Veloce e quindi pensavo che fossero uguali, cmq sul sito del venditore ho trovato questa per 85.00 eurini!!MARMITTA_CON_DGM_52bf090467536.jpg

La vende come :

[h=1]MARMITTA CON DGM PER VESPA SPRINT,SPRINT VEL,GTR,TS[/h]

onestamente mi sembra quasi identica a quella della super e devo controllare perchè il codice prodotto mi sembra lo stesso ma il prezzo cambia da 55.00 euro a 85.00 di questa per Sv, se non riesco a trovarne una dovro prendere una sito come dici tu sverniciarla magari mediante sabbiatura e passarle il trasparente opaco! Ti chiedo se è veramente similare il sound Sito rispetto a quello dell'originale, Ho anche trovato repliche indiane ma non mi convincono e il risparmio che trovo non mi sembra cosi grande! Per la sella ho chiamato il venditore (Il nido delle Vespe) che è lo stesso che ha queste marmitte... è la prima volta che ho a che fare con loro mi sembrano molto seri.....

Link al commento
Condividi su altri siti

La più economica che ho trovato è questa :

MARMITTA PER VESPA 125 GT GTR VNL2T 150 SPRINT TRASPAR

mW4b-tIPqsaPISqtCQn6IuA.jpgIn versione nera è cosi :

mpoCoLXiZKZvbGJc5Oeickw.jpgla posto perchè si vede meglio! Su quella che ho trovato dal nido delle vespe ho paura che le venda per entrambi i modelli le foto mi sembrano uguali......... ma se Marben dice che la marmitta della super non monta per me non monta e basta comunque domani lo risento..

Però ho trovato anche questa, praticamente Rms vende Super 150 e sprint veloce con lo stesso modello:

muDq0sgwIZZ1HgfHIBCZ5kg.jpg

tn_00.jpga 49.00

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Guarda la posizione e l'orientamento della staffa di fissaggio al braccio motore. La marmitta Super è più arretrata, per questo non consente il montaggio della ruota da 10".

RMS ne propone una per tutte perché è la versione per ruota da 10", perciò adatta anche alla Super.

La Sito non suona esattamente come l'originale... Anche se è meno rumorosa di quelle indiane che ho sentito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le due proposte dal nido delle vespe mi sembrano entrambe uguali ma le vedo presentate una per sprint veloce e l'altra per super anche se ripeto sembrano uguali!!! Se ho capito il principio forse queste sono perfette visto che quello che presenta Vesparicambisud cioè questa:

1320848875_foto%20sito%20ricambi%20001-500x500.jpg

Ha l'attacco arretrato mentre queste del nido delle vespe:

modello indicato per super con dgm

MARMITTA_CON_DGM_52bf0929a4414.jpg

Mi sembra perfettamente identica a questa che vende come sprint veloce la prima la vende a 55.00 euro questa a 85.00, se ho capito bene alcuni modelli tipo quello prodotto da Borrozzino può essere montato su entrambi i modelli:

muDq0sgwIZZ1HgfHIBCZ5kg.jpg

Dove infatti l'attacco è avanzato!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Le due marmitte del Nido non sono uguali... è la foto che è la stessa! Chiedi eventualmente ragguagli, ma scommetto che la differenza è quella che ho spiegato.

La RMS di Borrozzino è sicuramente una indiana personalizzata da RMS. E per quello che ho visto le indiane sono un po' tutte unificate per la ruota da 10".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marben come sempre sei preziosissimo!! Ho parlato con il nido è mi ha detto praticamente quello che mi hai detto tu, sulla marmitta super c'è stato un errore del programmatore! Quindi la marmitta della Sprint Veloce è ok e mi costerà 85.00 ma esteticamente mi sodddisfa, poi anche il titolare mi ha detto che il sound è molto molto simile all'originale! Quindi la prendo con la sella! Oggi ordino e giovedi vedrò arrivare. Devo dire che questo rivenditore mi ha molto soddisfatto perchè ha prodotti di qualità e prezzi onesti! Ora manca la targhetta anteriore sprint che dovrò cercare quelle che si trovano in giro sono diverse come attacchi! L'unico che le ha è Pascoli ma 18.00 euro mi sembra un esagerazione.... Cmq comincia ad ordinare queste due cose per oggi pomeriggio!!

Ti ringrazio tanto Marben! a te e a Volumexit devo davvero molto!!!!! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marben come sempre sei preziosissimo!! Ho parlato con il nido è mi ha detto praticamente quello che mi hai detto tu, sulla marmitta super c'è stato un errore del programmatore! Quindi la marmitta della Sprint Veloce è ok e mi costerà 85.00 ma esteticamente mi sodddisfa, poi anche il titolare mi ha detto che il sound è molto molto simile all'originale! Quindi la prendo con la sella! Oggi ordino e giovedi vedrò arrivare. Devo dire che questo rivenditore mi ha molto soddisfatto perchè ha prodotti di qualità e prezzi onesti! Ora manca la targhetta anteriore sprint che dovrò cercare quelle che si trovano in giro sono diverse come attacchi! L'unico che le ha è Pascoli ma 18.00 euro mi sembra un esagerazione.... Cmq comincia ad ordinare queste due cose per oggi pomeriggio!!

Ti ringrazio tanto Marben! a te e a Volumexit devo davvero molto!!!!! :ciao:

Bene, mi farai vedere i due gioiellini quando verrò a trovarti! ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Come preferisci. Considers comunque che dalle foto sembrerebbe avere il collettore da 30mm anziché quello da 35mm della SV.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio del Nido delle vespe mi ha assicurato di non preoccuparmi e che stamane ha finito la sua Sprint Veloce del 1969 color cipolla! Quindi mi ha assicurato e mi sembra che sia uno che sappia davvero il fatto suo!

Devo dire che mi ha risolto anche un grossissimo problema!! la scritta anteriore Sprint con le distanze giuste tra gli attacchi!!!

TARGHETTA_ANTERI_530f4480d019d.jpg

Foto0186.jpg530f46a9e7f8e.jpg

P1080908.JPG

:banana::mrgreen: Sò che è una rogna per tutti!!!! ho avuto un bel pò di :ciapet:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quella che ti ha dato è nell'ultima foto, e anch'essa differente dall'originale. I caratteri non sono prefettamante identici.

Per ora le uniche che sono perfette sono le originali d'epoca, quelle del pascolatore sono identiche a quest'ultima.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'originale la possiedo ancora appena mi arriva la vedo se è troppo differente la comprerò dal Pascoli!

Forse mi sono espresso male sopra...:azz:

Anche quella di pascoli è come quella che ti hanno spedito, il fornitore che le produce sicuramente è lo stesso.

Quella originale che hai non è recuperabile?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

no a parte i 43 anni quando l'ho staccata mi si è staccato un chiodino ed è rimastro anche dietro la T e mi è rimasta dentro lo scudo e quel genio del mia amico ci ha anche dato anche il fondo sopra quindi devo riforare....:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra grana non riesco a trovare un devioluci, nemmeno la copertura si trova......:rabbia:il mio è recuperabile ma anche arrugginitò..... potrei rizincarlo ma ho un pò di dubbi sul metodo di pulizia da adottare........ spugnetta per le pentole???

attachment.php?attachmentid=119444&d=1347488817

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Altra grana non riesco a trovare un devioluci, nemmeno la copertura si trova......:rabbia:il mio è recuperabile ma anche arrugginitò..... potrei rizincarlo ma ho un pò di dubbi sul metodo di pulizia da adottare........ spugnetta per le pentole???

Ma il devio non e' lo stesso dell'ET3/Primavera etc etc?

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Il devio è comune a Sprint, GT, GTR, TS, Rally, Primavera, ET3, ecc.

Il coperchio di ET3 e 200 Rally, però, è ovviamente diverso, mancando il bottone di massa.

Tuttavia è un pezzo facilmente reperibile. I nuovi Grabor sembrano ben fatti.

Comunque i coperchi originali sono cromati.

Se il devio è integro e funziona correttamente, consiglio di sostituire la sola copertura.

Modificato da Marben
Link al commento
Condividi su altri siti