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Smarrimento targa


matteodic
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mi sono permesso di rispondere prima perchè se rileggi la sua domanda attentamente ti accorgi che lui aveva messo in preventivo di trovare la targa anche dopo due anni dalla denuncia:mah:...lasciando intendere che cercava una scappatoia...naturalmente la parte legale era gia stata spiegata e poi a quel punto a lui la scelta...poi poichè ci sono post sul restauro delle targhe altra prassi illegale pensavo sinceramente che nn stavo infrangendo il regolamento...a volte mi dimentico di nn essere davanti al bar a parlare con amici ma che ci possono essere dall'altra parte dello schermo persone facilmente influenzabili:testate:

:Ave_2:

Allora.... il problema si pone quando lui acquista una targa riprodotta!!! È li che agli occhi di un operatore delle fdo passa dalla parte della ragione a quella del torto. Giustamente uno si domanda perché denunciare lo smarrimento/furto e poi fare un clone. Avrà sicuramente qualche giro strano!!! Di certo uno che non segue il mercato non arriva a comprendere cosa può portare un essere umano a compiere stupidaggini simili. Come dice cuorenero non siamo proprio sprovveduti.. sappiamo riconoscere una targa originale da una posticcia da una addirittura originale ma riverniciata. Se uno spera di ritrovare la targa accetta di tenere ferma la vespa oppure si assume i rischi di continuare a girare con quella di cartone. L'esempio di cosa vi può succedere non si discosta tanto dalla realtà. Ragazzi.... non incito nessuno a delinquere ma se proprio uno deve fare la targa farlocca sarebbe meglio che l'originale, intera o in briciole, l'avesse in mano. Come è stato ampiamente discusso una targa danneggiata, scolorita o illeggibile non può essere ripristinata in nessuna maniera, figuriamoci fare il doppione quando l'originale non sai dov'è andata a finire!

 

Se per restaurare una targa vecchia si intende solo ripristinarne i colori o riparare gli angoli spezzati, non si tratta di una cosa illegale, ma addirittura di un'azione all'epoca richiesta, per mantenere la leggibilità della targa, e mi riferisco, naturalmente, esclusivamente alle targhe in metallo (usate sino al 1963) o in plastica (usate sino al 1985), purché non si tocchi il sigillo dello Stato.

 

Ciao, Gino

 

Mi permetto... il fatto che sia "concesso" non significa che sia consentito. Ma ci stiamo imbattendo sempre nel solito sentiero... irto e pericoloso...:mrgreen:

Modificato da senatore
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Mi permetto... il fatto che sia "concesso" non significa che sia consentito. Ma ci stiamo imbattendo sempre nel solito sentiero... irto e pericoloso...:mrgreen:

Non ho scritto che era concesso, ma che era "richiesto"! Insomma, ci si doveva fare una manutenzione periodica, mentre oggi le targhe "moderne" vanno sostituite appena non sono perfettamente leggibili o se perdono la caratteristica rifrangente del fondo, una volta era differente, si reimmatricolava il veicolo solo in caso di rottura della targa.

 

Addirittura, sino al 1934, alle auto veniva fornita solo la targa posteriore, quella anteriore la si doveva fare da sè, o la si verniciava sulla carrozzeria.

 

Ciao, Gino

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Allora.... il problema si pone quando lui acquista una targa riprodotta!!! È li che agli occhi di un operatore delle fdo passa dalla parte della ragione a quella del torto. Giustamente uno si domanda perché denunciare lo smarrimento/furto e poi fare un clone. Avrà sicuramente qualche giro strano!!! Di certo uno che non segue il mercato non arriva a comprendere cosa può portare un essere umano a compiere stupidaggini simili. Come dice cuorenero non siamo proprio sprovveduti.. sappiamo riconoscere una targa originale da una posticcia da una addirittura originale ma riverniciata. Se uno spera di ritrovare la targa accetta di tenere ferma la vespa oppure si assume i rischi di continuare a girare con quella di cartone. L'esempio di cosa vi può succedere non si discosta tanto dalla realtà. Ragazzi.... non incito nessuno a delinquere ma se proprio uno deve fare la targa farlocca sarebbe meglio che l'originale, intera o in briciole, l'avesse in mano. Come è stato ampiamente discusso una targa danneggiata, scolorita o illeggibile non può essere ripristinata in nessuna maniera, figuriamoci fare il doppione quando l'originale non sai dov'è andata a finire!

 

Quoto Skizzetto come quoto Gino e credo che alla fine questa discussione possa essere costruttiva per molti, l'importanza data poi da Skizzetto (io forse non riesco ad essere chiaro ultimamente), ciòè aldilà di tutto quello che si è detto e lo ripeto è inqualificabile rischiare di sporcarsi la fedina penale per una targa d'epoca (farlocca poi!) ma peggio ancora è farla sapendo che ci può essere un clone che gira indisturbato. Sul fatto delle capacità delle F.d.O. non avevo alcun dubbio anzi! Io ho scelto vespe da ritargare perchè almeno sò di essere in piena regola e non ho problemi, ho visionato in passato vespe radiate con targhe false anche a quotazioni importanti! A chi vive di queste cose dico che stò trattando un Acma con targhe francesi, naturalmente se la dovessi prendere sarà da ritargare ma secondo voi perderebbe il suo fascino con una targa nuova? Per me sicuramente no!e i 50 che ora montano il targhino hanno perso di fascino...... i tempi cambiano i mezzi restano ma la legalità prima di tutto!

Modificato da cuorenevro1977
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MODERATOR

Posso capire in auto... La targa si svita a causa delle vibrazioni (4 viti contemporaneamente...) ma se le 4 viti che fissano la targa alla Vespa si svitassero tutte nello stesso momento è la targa cadesse, io credo che me ne accorgerei!

 

Smirsiév!

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Posso capire in auto... La targa si svita a causa delle vibrazioni (4 viti contemporaneamente...) ma se le 4 viti che fissano la targa alla Vespa si svitassero tutte nello stesso momento è la targa cadesse, io credo che me ne accorgerei!

 

Smirsiév!

 

Giusta osservazione sono d'accordo con te!

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