gigler Inviato Settembre 7, 2013 Inviato Settembre 7, 2013 (modificato) Rimagnetizzo volano vespa lambretta motom 2 4 6 - Accessori Moto In vendita Napoli Finalmente riesco a vedere la famigerata macchina con la quale, al tempo, rimagnetizzavano li volani. Ch echicca, a trovarla sarebbe un bell'acquisto! Oggi ci sono ssiciramente tecniche e macchiari d'avanguardia ma questa è Chiccchina. Ciao Modificato Settembre 7, 2013 da gigler 0 Cita
carloee Inviato Settembre 8, 2013 Inviato Settembre 8, 2013 Io nemmeno sapevo che si potessero controllare e ri-magnetizzare... ma oggi c'é chi lo fa? 0 Cita
senatore Inviato Settembre 8, 2013 Inviato Settembre 8, 2013 Io nemmeno sapevo che si potessero controllare e ri-magnetizzare... ma oggi c'é chi lo fa? Beh, se leggi l'annuncio segnalato da Gigler, c'è appunto un tizio che, avendo l'apparecchio, rimagnetizza i volani. 0 Cita
gigler Inviato Settembre 8, 2013 Autore Inviato Settembre 8, 2013 (modificato) Io avevo visto questo sul di un motoclub, credo il ting'avert, ma la macchinetta Vintage è fantastica, starebbe bene vicino a quella delle bobine. Come costruire un magnetizzatore [con foto] - Forum Moto d'Epoca Modificato Settembre 8, 2013 da gigler 0 Cita
teach67 Inviato Settembre 8, 2013 Inviato Settembre 8, 2013 bell'attrezzo, adesso la segnalo ad un amico che ha proprio problemi di volano smagnetizzato..... :ciao: 0 Cita
carloee Inviato Settembre 8, 2013 Inviato Settembre 8, 2013 Beh, se leggi l'annuncio segnalato da Gigler, c'è appunto un tizio che, avendo l'apparecchio, rimagnetizza i volani. hai ragione, scusate, avevo letto velocemente e capito che vendeva la macchinetta 0 Cita
Case93 Inviato Settembre 8, 2013 Inviato Settembre 8, 2013 (modificato) Dal punto di vista strettamente tecnico non è un gran aggeggio quella macchina,con dei calcoletti si potrebbero dimensionare le bobine e ricrearne alcune in casa a logica. Per rimagnetizzare si esegue semplicemente un ciclo di isteresi,in pratica la corrente fluisce nel metallo sopra le bobine,che diventano eletromagneti e magnetizzano il volano che ci viene messo sopra,applicando appunto un ciclo di isteresi la magnetizzazione permane. Con corrente opposta invece smagnetizzi. A rigor di logica i magneti del volano devono essere in corrispondenza dei rispettivi poli sulla macchinetta. Certo,le onde elettromagnetiche di quell'aggeggio non devono fare proprio bene al nostro corpo. PS mi fermo alle ciarle,nei calcoli faccio schifo:risata: Modificato Settembre 8, 2013 da Case93 0 Cita
Qarlo Inviato Settembre 9, 2013 Inviato Settembre 9, 2013 Ne ho vista una da un vecchio elettrauto. I figli hanno rinnovato l'officina, specializzandosi in diagnosi elettronica ecc. Al padre hanno lasciato una zona tranquilla per lui, dove hanno spostato tutti i suoi vecchi macchinari e attrezzature, che tiene in perfette condizioni e mostra orgogliosamente a chiunque entri in officina. Smirsiév! 0 Cita
luciovr Inviato Settembre 9, 2013 Inviato Settembre 9, 2013 Ne ho vista una da un vecchio elettrauto. I figli hanno rinnovato l'officina, specializzandosi in diagnosi elettronica ecc. Al padre hanno lasciato una zona tranquilla per lui, dove hanno spostato tutti i suoi vecchi macchinari e attrezzature, che tiene in perfette condizioni e mostra orgogliosamente a chiunque entri in officina. E quando gli anziani non ci saranno piu' e dipenderemo solo dall'elettronica usa e getta, avremo perso tutte le professioni' artigianali di un tempo (vale anche per i battilamiera, i liutai, gli impagliatori, ecc...) 0 Cita
Qarlo Inviato Settembre 9, 2013 Inviato Settembre 9, 2013 Purtroppo il lavoro "di testa" non rende più, non conviene più essere autoriparatori, conviene essere autosostitutori. Riteniamoci fortunati ad essere probabilmente l'ultima generazione "buona", quella che ha visto il bello delle cose, ma purtroppo ha visto anche l'involuzione. Almeno finchè la testa terrà a mente, avremo i ricordi dalla nostra parte. Quelli dopo di noi, il bujo! 0 Cita
Johnnymnemonic Inviato Ottobre 8, 2013 Inviato Ottobre 8, 2013 Salve a tutti, volevo costruirmi il magnetizzatore, quelloda 6 poli, in soffitta ho trovato il suo manuale ma non ho la macchina , chi conosce schema elettrico e calcolo bobine? gRAZIE 0 Cita
superfranz Inviato Febbraio 9, 2015 Inviato Febbraio 9, 2015 (modificato) io ce lo il magnetizzatore prestato senza il manuale ti posso fare delle foto quotate! mi faresti leggere le tue istruzioni? è un A.F.O. elettromeccanica arcadio franceschini ostuni vero pezzo da museo che va a 12 volt ecco le foto della bestia che con le 6 bobine pesa un botto ciascuna 3,430 Kg diametro 64mm h 122mm connettore inferiore, diametro 26mm lungezza36mm placche sopra19x39x115 la base è in ghisa ?forse ferro. di almeno un centimetro di spessore cava come una ciotola ,con i collegamenti ,cioè tutte le bobine sono in parallelo. poi c'è un contatto azionato dalla leva che collega il negativo a massa. tanto va a12v batteria auto come resistenza interna non sono riuscito a misurarla con il tester ma con 3 volt a i capi ho 3 ampere per cui se non sono tutte in corto ,sono 1homm non le posso smontare! ma sono sicuro che l'interno delle bobine (traferro ) o è grosso come il connettore inferiore ,o maggiore come gli anelli della base diametro. 49mm questo per mantenere una certa sezione per il flusso magnetico. che si richiude nella base . Modificato Febbraio 9, 2015 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Cita
luca82 Inviato Febbraio 9, 2015 Inviato Febbraio 9, 2015 (modificato) cose davvero d'altri tempi... Modificato Febbraio 9, 2015 da luca82 0 Cita
gigler Inviato Febbraio 13, 2015 Autore Inviato Febbraio 13, 2015 Dal punto di vista strettamente tecnico non è un gran aggeggio quella macchina,con dei calcoletti si potrebbero dimensionare le bobine e ricrearne alcune in casa a logica.Per rimagnetizzare si esegue semplicemente un ciclo di isteresi,in pratica la corrente fluisce nel metallo sopra le bobine,che diventano eletromagneti e magnetizzano il volano che ci viene messo sopra,applicando appunto un ciclo di isteresi la magnetizzazione permane. Con corrente opposta invece smagnetizzi. A rigor di logica i magneti del volano devono essere in corrispondenza dei rispettivi poli sulla macchinetta. Certo,le onde elettromagnetiche di quell'aggeggio non devono fare proprio bene al nostro corpo. PS mi fermo alle ciarle,nei calcoli faccio schifo:risata: Ciao, ... nel senso che, se mettessi un volano smagnetizzato -che con la pedivella fa andare in moto al contrario- su uno statore, riuscendo a mettere in moto a spinta, dovrebbe rimagnetizzarsi da solo? E' una cosa da provare? Grazie 0 Cita
snaicol Inviato Febbraio 14, 2015 Inviato Febbraio 14, 2015 (modificato) E mettiamo sta foto!!![ATTACH=CONFIG]132820[/ATTACH] :Lol_5: ne ho sempre sentito parlare, peronalmente non ne ho mai avuto bisogno, se non per un paio di amici, che io mi ricordi...e siccome mi diaspiace vederla li a prendere polvere....non è che te o qualcuno mi può spiegare per bene come funziona? (si certo è bella cneh come oggetto vintage, ma già che c'è se imparassi ad utilitarla, in futuro potrei utilizzarla. questa macchinetta è probabile che adesso non ci sia neppure nelle officine moderne...) Crassie.. N. Modificato Febbraio 14, 2015 da snaicol 0 Cita
superfranz Inviato Marzo 6, 2015 Inviato Marzo 6, 2015 mi sa che il modo di posizionare il volano cosi come si vede nella foto è sbagliato ! o meglio manca un pezzo . un anello di ferro che circonda il volano all'esterno. 0 Cita
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