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Problema oltremanica


vincenzo_abete
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Salve a tutti,

 

Mi presento velocemente, mi chiamo Vincenzo e sono un ragazzo di 20 anni che da circa 7 mesi vive a Cambridge, Regno Unito. Da non molto ho importato la mia Vespa PX 125E Arcobaleno con motore non arcobaleno, accensione a puntine e gruppo termico Pinasco 177 (suppongo in ghisa). Da qualche giorno, la mia Vespa ha iniziato a fare i capricci, e cioe' a freddo scoppietta dalla marmitta e si spegne. Tutto cio' scompare a motore bello caldo. Il mio problema e' che sfortunatamente non sono riuscito a trovare fino ad ora un'officina in grado di mettere mano alla vespa senza creare altri danni (non sto scherzando, hanno realmente rotto cose per aggiustarne altre) e quindi mi vedo costretto a lavorarci io. Come direbbero qui DIY, Do it yourself! Ovviamente ho letto diverse discussioni di questo tipo e, come sospettavo, le cause piu' probabili potrebbero essere puntine, condensatore anticipo, escludendo candela (sta benissimo) e carburazione, leggermente grassa ma di un pelo proprio. In attesa delle puntine nuove, volevo pulire le vecchie, ma non sono stato in grado di rimuovere il volano, in nessun modo. Il mio problema e' che il dado centrale e' impossibile da svitare e soprattutto il volano che gira e gira rendendo il tutto ancora piu' difficile. Se poi aggiungiamo che non ho molto tempo da dedicarle, non ho uno spazio chiuso (in inghilterra piove...) e con luci (al buio non credo si possi lavorare).

 

Adesso le mie domande sono un paio: Innanzitutto, ho dedotto bene? sono le puntine o il condensatore che mi danno questi problemi? Se fosse il condensatore come lo cambio e come cambio e regolo puntine e anticipo? Come cavolo si tiene fermo il volano per svitare il dado centrale?

 

Ringrazio tutti in anticipo, sono certo sappiate come aiutarmi. La vespa e' la mia unica salvezza, altrimenti sono costretto ad andare al lavoro in bici ed e' davvero, ma davvero lontano.

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MODERATOR

Ciao Vincenzo, benvenuto in VR :ok:

 

Ma che motore hai?

La diagnosi è corretta: puntine, condensatore o bobina AT.

Se hai sufficente sfiga anche la bobina interna.

Intanto che ci sei controlla anche i cablaggi e le saldature, anche loro possono dare problemi.

 

L'unico sistema che hai per estratte il volano è usare un avvitatore per togliere il dado e il suo estrattore dopo aver pulito bene il filetto.

Questo è l'estrattore per intendersi: ESTRATTORE VOLANO VESPA 125 150 PX ARCOBALENO | eBay

 

Non forzare sul volano, ne sulle alette perchè si spaccano.

Buon lavoro

 

 

:ciao: Gg

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Secondo me se fossero puntine o condensatore il problema lo farebbe sempre, e non solo a motore caldo.

Io proverei prima a cambiare la bobina, poi passarei al resto.

 

Per togliere il volano, oltre all'estrattore, ti serve un "blocca-volano", che puoi facilmente costruire o comprare già fatto. Altrimenti il dado centrale non lo sviterai mai.

Se fai una ricerca troverai molte info a riguardo.

Modificato da DeXoLo
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Potresti anche entrare in contatto con gli scooteristi locali ed avere qualche dritta per ricambi o qualche indirizzo valido cui rivolgersi per le riparazioni ...vivi pur sempre nella patria dei Mod's... ;-)

 

Veteran Vespa Club UK

 

Welcome - CITY SOUL CLUB - CAMBRIDGE

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MODERATOR
Secondo me se fossero puntine o condensatore il problema lo farebbe sempre, e non solo a motore caldo.

Io proverei prima a cambiare la bobina, poi passarei al resto.

 

Per togliere il volano, oltre all'estrattore, ti serve un "blocca-volano", che puoi facilmente costruire o comprare già fatto. Altrimenti il dado centrale non lo sviterai mai.

Se fai una ricerca troverai molte info a riguardo.

 

Dex, dice che lo fa a freddo.

Io non mi intendo troppo di puntine ma da quello che leggo il condensatore da questi problemi.

Certo che io cambierei anche la bobina.

Ci sono Luca e Carlo (GT1968 e Carloee) che hanno tribolato parecchio con i loro impianti e potrebbero dare qualche info utile.

 

Ma sai che non ho mai avuto sti problemi per svitare il dado centrale?

Con l'avvitatore e un guanto ce l'ho sempre fatta, anche se ho l'utensile multiuso che un utente del forum ha costruito (non ricordo chi però).

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
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Wow grazie ragazzi, davvero tempestivi. Ilsimo hai ragione ma sfortunatamente ho notato che qui a Cambridge non mangiano le mele...ovvero girano tutti in lambretta :boh: e per quanto riguarda il Cambridge Scooter Club, sembra sia una leggenda. Ho provato a contattare persone e cercare questi famosi luoghi di incontro ma senza fortuna...Saranno timidi?

By the way credo che sostituiro' tutto, puntine, condensatore e bobina AT. Unico dubbio non so come fare, ma cerchero' info al riguardo sperando di riuscirci. Il fatto e' che non sono molto fornito in attrezzi e davvero non ho capito come regolare queste puntine e come posizionare il volano.

Il motore e' quello di una PX 125 a puntine di qualche anno prima, con GT pinasco 177.

 

Grazie ancora siete fantastici

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Concordo con gli altri deve essere un problema di puntine,condensatore o bobina. A me faceva lo stesso,ma a caldo ed eranla bobina.

Compra estrattore e blocca volano

Il condensatore (se fosse lui) lo trovi li a portata di mano, una volta che togli il volano.

Occhio che i nuovi condensatori che fanno oggi non valgono una cippa quindi comprane almeno 2 da provare e non buttare via il vecchio.... non si sa mai!

Ciao

 

Edit

occhio che le puntine nuove alle volte sono "cerate " per proteggerle e devi pulirle prima di metterle.

Altra cosa le puntine vecchie sono migliori, quindi prima di sostituirle devi essere SICURO che le vecchie siano inutilizzabili!

Nelle discussioni in rilievo troverai una guida per regolare l'anticipo, ma secondo me, visto che il tuo motore andava, l'anticipo era giusto.... al massimo sono da regolare e pulire le puntine.... o cambiare condensatore o bobina.

Ciao

Modificato da gian-GTR
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Grazie dei consigli Gian. Girovagando un po' su internet sono incappato in queste due inserzioni. La bobina e' quella giusta? e se prendo tutto il piatto statore nuovo?

 

Grazie ancora ragazzi, fatemi sapere che ne pensate e sopratutto se i prezzi sono giusti o "pompati". O magari troppo bassi non so...

 

Bobina: VESPA/LAMBRETTA Ignition Coil | eBay

Statore: Vespa PX 12v points Stator for early Mk1 models | eBay

In effetti non so se potevo mettere questi link nella discussion. Se ho sbagliato provvedo subito a rimediare

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MODERATOR
Grazie dei consigli Gian. Girovagando un po' su internet sono incappato in queste due inserzioni. La bobina e' quella giusta? e se prendo tutto il piatto statore nuovo?

 

Grazie ancora ragazzi, fatemi sapere che ne pensate e sopratutto se i prezzi sono giusti o "pompati". O magari troppo bassi non so...

 

Bobina: VESPA/LAMBRETTA Ignition Coil | eBay

Statore: Vespa PX 12v points Stator for early Mk1 models | eBay

In effetti non so se potevo mettere questi link nella discussion. Se ho sbagliato provvedo subito a rimediare

Ma questo punto perché non passi ad una accensione elettronica?

Ci vuole poco ti serve solo lo statore (25euro da moto2000) e la bobina elettronica.

 

Vol.

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Ma questo punto perché non passi ad una accensione elettronica?

Ci vuole poco ti serve solo lo statore (25euro da moto2000) e la bobina elettronica.

 

Vol.

 

ciao volumexit, credo che tu abbia proprio ragione, infatti ci avevo pensato...ma non devo cambiare anche il volano dopo?

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MODERATOR
ciao volumexit, credo che tu abbia proprio ragione, infatti ci avevo pensato...ma non devo cambiare anche il volano dopo?

 

No, puoi tenere il tuo volano a puntine, basta che asoli lo statore in modo da ritardare di circa 15 gradi rispetto al riferimento A sullo statore. Ti metto il link alla discussione in cui se ne parla.

http://www.vesparesources.com/discussioni-in-rilievo-officina-large/30400-volano-puntine-elettronica.html

Immagino che tu abbia gia lo statore a 12V dei PX con frecce, ma se e' un arcobaleno e' per forza cosi.

Vol.

Modificato da volumexit
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Sarebbe la soluzione migliore, ma facendomi due conti, considerando che dovrei comprare trapano e oggettini vari per fare la modifica, e tenendo conto che non ho molto tempo a disposizione per questi lavoretti, credo che prendendo uno di questi risparmierei alla fine... che ne pensate? troppo basso il prezzo per il tutto?

 

VESPA PX FLYWHEEL AND STATOR KIT 12V | eBay

 

Aspetto vostre notizie, che magari visti i tempi di spedizione (made in india che mi preoccupa un pochettino...) lo prendo stesso oggi...

 

Grazie mille intanto!

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MODERATOR
Sarebbe la soluzione migliore, ma facendomi due conti, considerando che dovrei comprare trapano e oggettini vari per fare la modifica, e tenendo conto che non ho molto tempo a disposizione per questi lavoretti, credo che prendendo uno di questi risparmierei alla fine... che ne pensate? troppo basso il prezzo per il tutto?

 

VESPA PX FLYWHEEL AND STATOR KIT 12V | eBay

 

Aspetto vostre notizie, che magari visti i tempi di spedizione (made in india che mi preoccupa un pochettino...) lo prendo stesso oggi...

 

Grazie mille intanto!

Verifica prima di comprare che sia per PX e non qualche conversione per vespe OLD.

 

Vol.

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quoto Vol sul passaggio all'elettronica.

per i 3 buchi con il trapano, non mi sembra cosi complicato... tanto se anche devi solo appendere qualcosa ad un muro un trapano devi averlo.....

 

poi come preferisci

 

ciao

gian

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Alla fine ho preso tutto il kit ragazzi, grazie lo so avete ragione, lo spirito vespa vuole che la modifica me la dovevo fare ed andarne fiero quando la vespa sarebbe partita al primo colpo, ma davvero avrei speso di piu, non sarei stato certo del risultato e per giunta a casa buchi non ne posso fare! Grazie ancora siete stati davvero di grande aiuto. Non so se dire spero di risentirvi presto o meno...mi auguro che la Vespa non mi faccia piu' questi scherzetti.

 

Ciao e... ma si va, a presto! :mrgreen:

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