lore904 Inviato 10 settembre 2013 - 10:12 Share Inviato 10 settembre 2013 - 10:12 ciao amici vespisti, stamattina ho fatto una prova colore per la mia bacchetta V11 del '49, ho scattato una foto all'ombra e una sotto al sole. Verniciatura a parte ( verniciata in fretta all'aperto con compressore da casa e diluente da ferramenta) che ne pensate della tonalità? ho visto decine di bacchetta tutte diverse.. grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maria31 Inviato 10 settembre 2013 - 15:32 Share Inviato 10 settembre 2013 - 15:32 non sembra male.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 10 settembre 2013 - 16:58 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 settembre 2013 - 16:58 Tieni presente che non si può in alcun modo stabilire se un colore è giusto o meno tramite una foto. Se a questo poi aggiungiamo che ognuno di noi potrebbe avere una diversa regolazione dei colori sul suo monitor, la faccenda si complica ulteriormente. Per non far alterare la tonalità del colore (spero sia bilux) occorre che la vespa sia prima verniciata in argento (va benissimo l'alluminio ruote), poi carteggiato senza scoprire, ed in ultimo il colore. Tra l'altro, verniciando tutto in alluminio ruote (e che sia nitro), eventuali "difetti" nella preparazione vengono subito all'occhio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 10 settembre 2013 - 19:21 Autore Share Inviato 10 settembre 2013 - 19:21 Tieni presente che non si può in alcun modo stabilire se un colore è giusto o meno tramite una foto.Se a questo poi aggiungiamo che ognuno di noi potrebbe avere una diversa regolazione dei colori sul suo monitor, la faccenda si complica ulteriormente. Per non far alterare la tonalità del colore (spero sia bilux) occorre che la vespa sia prima verniciata in argento (va benissimo l'alluminio ruote), poi carteggiato senza scoprire, ed in ultimo il colore. Tra l'altro, verniciando tutto in alluminio ruote (e che sia nitro), eventuali "difetti" nella preparazione vengono subito all'occhio. non è max meyer ma Lechler, sempre nitro perché non sopporto le vernici al trasparente. Ho usato la bilux per altre 3 vespe e stavolta ho voluto cambiare perché, secondo me, la bilux è una pessima vernice. Sebbene venga bella, si lucida bene, non fa aloni, è troppo, davvero troppo fragile. Per l'ultima vespa che ho fatto ho addirittura usato un diluente più lento, sperando che la resina "reticolasse" meglio. il risultato è sempre lo stesso, ci casca una monetina da 1 cent e si scaglia. Non sapevo questo "trucco" della verniciatura con l'argento e, a dir la verità, mi sembra strano. io ho preparato il fondo grigio M1 ( il primo sulla scala dei grigi) ed è omogeneo su tutta la vespa oltre che catalizzato. non vedo quale possa essere il vantaggio di verniciare sopra un fondo nitro grigio chiaro (perché, a conti fatti, si tratterebbe di ciò..) Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoMoneyMan Inviato 10 settembre 2013 - 20:46 Share Inviato 10 settembre 2013 - 20:46 non è max meyer ma Lechler, sempre nitro perché non sopporto le vernici al trasparente. Ho usato la bilux per altre 3 vespe e stavolta ho voluto cambiare perché, secondo me, la bilux è una pessima vernice. Sebbene venga bella, si lucida bene, non fa aloni, è troppo, davvero troppo fragile. Per l'ultima vespa che ho fatto ho addirittura usato un diluente più lento, sperando che la resina "reticolasse" meglio. il risultato è sempre lo stesso, ci casca una monetina da 1 cent e si scaglia. Non sapevo questo "trucco" della verniciatura con l'argento e, a dir la verità, mi sembra strano. io ho preparato il fondo grigio M1 ( il primo sulla scala dei grigi) ed è omogeneo su tutta la vespa oltre che catalizzato. non vedo quale possa essere il vantaggio di verniciare sopra un fondo nitro grigio chiaro (perché, a conti fatti, si tratterebbe di ciò..) Grazie! Certo non si finisce mai di imparare...di certo non so miliardi di cose tra cui nemmeno questa del fondo nitro color grigio.. Anche io ho visto stessi modelli di vespe antiche spesso leggermente diverse nella tinta.sia conservate che no...e comunque non sei il primo che sento lamentarsi della vernice bilux maxmeyer... Mi viene in mente una accesa ed interessante discussione letta qui su vr tra esperti(non come me per intenderci)..non ricordo il titolo della discussione ne i protagonisti ma in soldoni qualcuno metteva un dubbio l utilizzo ,ai tempi delle produzioni delle nostre amate nonne,delle vernici nitro...chiaramente argomentando la cosa in maniera decisamente convincente con tanto di esempi ed "esperimenti"effettuati su vespe conservate...un collezionista della mia zona,una volta mi disse che al tempo le vespe non erano verniciate nitro ma con un altra vernice di cui non ricordo il nome.la nitro era data ai meccanici,concessionari,carrozzieri,per effettuare ritocchi vari. Scusate la mancanza di riferimenti esatti e se sono andato off topic... Comunque la vernice che hai utilizzato sembra conincente per me..ma come dice senatore una foto è una foto..poi al computer ancora di più..e quindi.... In ogni caso stai restaurando una vespa bellissima..tra quelle che mi piacciono di più e che più vorrei...metti delle foto dai!!! Un saluto NMM 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 11 settembre 2013 - 06:54 Autore Share Inviato 11 settembre 2013 - 06:54 Certo non si finisce mai di imparare...di certo non so miliardi di cose tra cui nemmeno questa del fondo nitro color grigio..Anche io ho visto stessi modelli di vespe antiche spesso leggermente diverse nella tinta.sia conservate che no...e comunque non sei il primo che sento lamentarsi della vernice bilux maxmeyer... Mi viene in mente una accesa ed interessante discussione letta qui su vr tra esperti(non come me per intenderci)..non ricordo il titolo della discussione ne i protagonisti ma in soldoni qualcuno metteva un dubbio l utilizzo ,ai tempi delle produzioni delle nostre amate nonne,delle vernici nitro...chiaramente argomentando la cosa in maniera decisamente convincente con tanto di esempi ed "esperimenti"effettuati su vespe conservate...un collezionista della mia zona,una volta mi disse che al tempo le vespe non erano verniciate nitro ma con un altra vernice di cui non ricordo il nome.la nitro era data ai meccanici,concessionari,carrozzieri,per effettuare ritocchi vari. Scusate la mancanza di riferimenti esatti e se sono andato off topic... Comunque la vernice che hai utilizzato sembra conincente per me..ma come dice senatore una foto è una foto..poi al computer ancora di più..e quindi.... In ogni caso stai restaurando una vespa bellissima..tra quelle che mi piacciono di più e che più vorrei...metti delle foto dai!!! Un saluto NMM che all'epoca non fosse la stessa nitro di oggi è stra sicuro perché non viene via col diluente.. grazie per l'incoraggiamento, dovrei finirla a breve, spero, poi carico alcune foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matopaavespa Inviato 11 settembre 2013 - 07:45 Share Inviato 11 settembre 2013 - 07:45 (modificato) che numero di telaio è? ad un certo punto iniziarono ad usare il trasparente, per cui, colore a parte, non la farei troppo opaca. ciao Modificato 11 settembre 2013 - 07:45 da matopaavespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 11 settembre 2013 - 08:43 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 settembre 2013 - 08:43 che numero di telaio è? ad un certo punto iniziarono ad usare il trasparente, per cui, colore a parte, non la farei troppo opaca.ciao Questa mi giunge nuova! Da dove salta fuori? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matopaavespa Inviato 11 settembre 2013 - 08:51 Share Inviato 11 settembre 2013 - 08:51 (modificato) corrispondenza e documenti piaggio. Sarebbe giusto che ne parlasse chi ha trovato queste informazioni, ma non credo si offenda se anticipo qualche info. Da inizio gennaio, circa 16800 hanno iniziato a introdurre il trasparente (non ricordo come tecnicamente chiamato all'epoca) per migliorare la resistenza della vernice. Non a caso, a quel numero di telaio, fecero modificare il sistema aggancio dell sacche,m passando da 2 a 4 ribattini. Facendo così si sarebbero evitate screpolature in fase di serraggio dato che la vernice era più resistente si ma al tempo stesso più fragile. Il motivo per cui i 49 conservati arrivati sono molto diversi cromaticamente dalle 48 è perchè la composizione era diversa. la mia domanda era quindi sbagliata. perchè ovvio che, essendo un v11 , il telaio era superiore a 24999. ciao ecco la differenza tra un v1 e un v11. di mezzo c'è chiaramente un fattore da tenere in considerazione. la conservazione dipende da molti fattori. ma la differenza c'è ed è palese. Modificato 11 settembre 2013 - 09:12 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fireblade81rr Inviato 11 settembre 2013 - 09:04 Share Inviato 11 settembre 2013 - 09:04 il color argento non mi è nuovo,mi è capitato di vedere conservati che lasciavano trasparire nelle zone usurate una colorazione quasi dorata,risultato del pigmento giallo presente nel verde sbiadito sul color argento di fondo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matopaavespa Inviato 11 settembre 2013 - 09:06 Share Inviato 11 settembre 2013 - 09:06 (modificato) di cosa parli? v1? è verde, solo che molto più chiaro del v11. brutto a dirsi ma quasi tutte le v1 restaurate dai tempi che furono ad oggi sono errate. così come le 98. i codici usati in questi decenni sono totalmente sballati. ps: piccolo aneddoto, a conferma che il mondo bacchetta è davvfero intrigante, che Piaggio alla presentazione di Padova nel 1948, schierò le v1 con colorazione, verde, azzurra e grigia. ciao Modificato 11 settembre 2013 - 09:16 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 11 settembre 2013 - 09:15 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 settembre 2013 - 09:15 E perchè chi ha queste informazioni non le divulga? Non è possibile che queste cose saltino fuori così, per caso. Visto che, a quanto mi pare di capire, tu conosci chi ha queste informazioni, perchè non lo inviti a parlarne in modo più chiaro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matopaavespa Inviato 11 settembre 2013 - 09:23 Share Inviato 11 settembre 2013 - 09:23 Immagino perchè sia ancora sul pezzo, le stia ancora studiando, e perchè probabilmente non è il momento giusto. Probabilmente non è nemmeno una cosa sensata anticipare questo discorso senza il suo permesso, e spero non se ne risenta. Per quanto ne so potrebbe essere argomento che intende pubblicare. Come sai sta affrontando la stesura del libro sulle Vespa da corsa, e durante queste appassionanti ricerche si è imbattuto in una moltitudine di cose che nessuno s'è mai preso la briga di rispolverare e che solo una ricerca in profondità poteva svelare. Questa è una delle tante. Dubito, a ricerca finita, si prenderà la briga di registrarsi a VR per creare un post ad hoc. Ma non è certo il tipo che lesina consigli e informazioni preziosissime. a volte basta chiedere, con gentilezza. circa le colorazioni grigio e azzurro, invece, sono informazioni di dominio pubblico, basta andare a rispolverare qualche vecchio motociclismo. ps: noto da un po' una certa acidità generale. dovremmo invece gioire di queste meravigliose, piccole, scoperte, non mettere sempre tutto in dubbio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 11 settembre 2013 - 09:28 MODERATOR Share Inviato 11 settembre 2013 - 09:28 Con i processi computerizzati di oggi, tra 2 auto della stessa marca, stesso modello e stesso colore, ci sono differenze notevoli, soprattutto i colori chiari. Non penso che 60 anni fa, quando miscelavano i componenti delle vernici probabilmente a mano, con bilance analogiche e tutta la tecnologia del tempo, riuscissero a replicare sempre la stessa tonalità di colore. Allo stesso modo due colori leggermente diversi da nuovi, possono invecchiare in maniera completamente diversa. Un po' come le GL. Ultimamente mi sono messo ad osservarle e ho notato che non ce n'è una uguale all'altra, sia le conservate che quelle restaurate, per le quali si spazia da un giallo crema molto carico a un bianco sporco. Smirsiév! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 11 settembre 2013 - 09:30 Autore Share Inviato 11 settembre 2013 - 09:30 E perchè chi ha queste informazioni non le divulga?Non è possibile che queste cose saltino fuori così, per caso. Visto che, a quanto mi pare di capire, tu conosci chi ha queste informazioni, perchè non lo inviti a parlarne in modo più chiaro? possibile che abbiano solamente cambiato tipo di resina o percentuali di piombo? mi piacerebbe sbirciare nei documenti che parlano del trasparente! attendiamo notizie più precise!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 11 settembre 2013 - 09:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 settembre 2013 - 09:38 Immagino perchè sia ancora sul pezzo, le stia ancora studiando, e perchè probabilmente non è il momento giusto. Probabilmente non è nemmeno una cosa sensata anticipare questo discorso senza il suo permesso, e spero non se ne risenta. Per quanto ne so potrebbe essere argomento che intende pubblicare. Come sai sta affrontando la stesura del libro sulle Vespa da corsa, e durante queste appassionanti ricerche si è imbattuto in una moltitudine di cose che nessuno s'è mai preso la briga di rispolverare e che solo una ricerca in profondità poteva svelare. Questa è una delle tante. Dubito, a ricerca finita, si prenderà la briga di registrarsi a VR per creare un post ad hoc. Ma non è certo il tipo che lesina consigli e informazioni preziosissime. a volte basta chiedere, con gentilezza. circa le colorazioni grigio e azzurro, invece, sono informazioni di dominio pubblico, basta andare a rispolverare qualche vecchio motociclismo. ps: noto da un po' una certa acidità generale. dovremmo invece gioire di queste meravigliose, piccole, scoperte, non mettere sempre tutto in dubbio. Riguardo le tue ultime parole, evidenziate in rosso, credo che tu sia fuoristrada. Per quanto mi riguarda, e credo per tantissime altre persone, non sono il classico bastian contrario, ma certe affermazioni vanno documentate, non si può accettare che cose che non hanno alcun fondamento vengano prese per buone. Nella prima parte del tuo scritto, invece dici che il tizio sta affrontando la stesura del libro sulle vespe da corsa e dici anche io dovrei saperlo. Inutile dirti che casco dalle nuvole e che non so di chi tu stia parlando. Quì nell'estremo Sud, certe notizie arrivano a cose ormai fatte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matopaavespa Inviato 11 settembre 2013 - 09:38 Share Inviato 11 settembre 2013 - 09:38 non so dirtelo. i documenti sono in Piaggio. come dice giustamente qarlo il colore esatto per definizione non esiste. io nel dubbio mi affiderei a chi ne sa di più. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matopaavespa Inviato 11 settembre 2013 - 09:49 Share Inviato 11 settembre 2013 - 09:49 (modificato) Non prendertela , ma è così e non sono di certo l'unico che lo ha notato. Ci conosciamo da talmente tanto tempo che mi permetto di fatelo notare ma davvero senza rancore. Mi limito a riportare quanto appreso da chi ovviamente ne sa più di me. La persona in questione è Paolo, che spero continui giorno per giorno a fare luce su tutti questi oscuri particolari. IL libro sulle 98 è un esempio palese di come quei 2 ragazzacci abbiamo stravolto e rivoltato una molitudine di concetti e informazioni totalmente sbagliate riguardanti la storia, i processi produttivi, i particolari, etc. Non ho mai mancato di citare la fonte, e sta a chi legge decidere quando peso dare a queste informazioni. In alcuni casi queste sono documentate, in altre, come l'esempio dei cerchi, sono solo supposizioni basate su osservazioni. =) Modificato 11 settembre 2013 - 09:51 da matopaavespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 11 settembre 2013 - 09:58 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 settembre 2013 - 09:58 Non prendertela , ma è così e non sono di certo l'unico che lo ha notato. Ci conosciamo da talmente tanto tempo che mi permetto di fatelo notare ma davvero senza rancore. Mi limito a riportare quanto appreso da chi ovviamente ne sa più di me. La persona in questione è Paolo, che spero continui giorno per giorno a fare luce su tutti questi oscuri particolari. IL libro sulle 98 è un esempio palese di come quei 2 ragazzacci abbiamo stravolto e rivoltato una molitudine di concetti e informazioni totalmente sbagliate riguardanti la storia, i processi produttivi, i particolari, etc. Non ho mai mancato di citare la fonte, e sta a chi legge decidere quando peso dare a queste informazioni. In alcuni casi queste sono documentate, in altre, come l'esempio dei cerchi, sono solo supposizioni basate su osservazioni. =) Stai quindi dicendo che io sono un bastian contrario? Visto che hai citato l'esempio dei cerchi, si basa su quello la tua affermazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matopaavespa Inviato 11 settembre 2013 - 10:04 Share Inviato 11 settembre 2013 - 10:04 (modificato) no, ma che i toni hanno sempre un ph tendenzialmente acido =) Modificato 11 settembre 2013 - 10:05 da matopaavespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 11 settembre 2013 - 10:12 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 settembre 2013 - 10:12 no, ma che i toni hanno sempre un ph tendenzialmente acido =) Non sarà che, forse, tu e quant'altri dici che la pensano allo stesso tuo modo avete sbagliato ad interpretare le mie parole? Ho sempre detto che capire il tono, l'umore, il pensiero di chi scrive è estremamente difficile, mentre tu sei sicuro che io avessi il ph acido. Oltre alla "discussione" sui cerchi, quale altra discussione in cui io ho partecipato ti ha fatto nascere questa convinzione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matopaavespa Inviato 11 settembre 2013 - 10:23 Share Inviato 11 settembre 2013 - 10:23 Può essere, am non è importante, davvero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 11 settembre 2013 - 10:29 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 settembre 2013 - 10:29 Ok, prendo atto del tuo convincimento al mio ph acido, anche se non hai risposto alla mia domanda. Pazienza, supererò anche questa. Passo e chiudo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 11 settembre 2013 - 11:05 Autore Share Inviato 11 settembre 2013 - 11:05 ho sempre avuto perplessità riguardo i colori delle vespe molto vecchie e ho aperto la discussione proprio affermando ciò. Vedo che anche voi, in modo diverso, confermate le mie "perplessità" e da ciò potrebbe e dovrebbe nascere un dibattito costruttivo. non "litighiamo" , torniamo ai toni cordiali tipici di chi vive la stessa passione, dai... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 11 settembre 2013 - 12:16 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 settembre 2013 - 12:16 Mah, ho scritto nel modo più pacato che conoscessi, e qualcuno pensa ad un litigio. Sei sicuro di aver interpretato nel modo giusto quello che ho detto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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