s7400dp21957 Inviato 10 settembre 2013 - 14:02 Share Inviato 10 settembre 2013 - 14:02 (modificato) Salve a tutti, è da qualche tempo, e in particolare mi è successo domenica dopo un bel giro di un centinaio di km belli sostenuti, che la frizione della mia rally mi da qualche problemino. Se scalo le marce mentre sono in velocità il difetto è meno evidente ma se mi fermo con la seconda marcia e il motore in moto per far entrare il folle diventa praticamente impossibile. Se spengo il motore, il cambio diventa morbido e il folle entra facilmente. Spero di essere stato chiaro nell'esposizione del problema. Datemi info. grazie Modificato 10 settembre 2013 - 14:12 da s7400dp21957 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 10 settembre 2013 - 14:43 MODERATOR Share Inviato 10 settembre 2013 - 14:43 Salve a tutti,è da qualche tempo, e in particolare mi è successo domenica dopo un bel giro di un centinaio di km belli sostenuti, che la frizione della mia rally mi da qualche problemino. Se scalo le marce mentre sono in velocità il difetto è meno evidente ma se mi fermo con la seconda marcia e il motore in moto per far entrare il folle diventa praticamente impossibile. Se spengo il motore, il cambio diventa morbido e il folle entra facilmente. Spero di essere stato chiaro nell'esposizione del problema. Datemi info. grazie La frizione stacca bene? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 10 settembre 2013 - 19:17 Autore Share Inviato 10 settembre 2013 - 19:17 ciao vol, quando si verifica il problema, la frizione non stacca bene e trascina. Qualche volta tende anche a farmi spegnere la vespa se non la tengo un po su di giri. Oggi ho provato a registrare il tiro tramite il registro ma ho l'impressione di aver perso il gioco dei 2 mm canonici sulla leva. Ho riprovato la vespa dopo la registrazione e sembra essere migliorata ma non ho fatto molta strada e quindi non l'ho fatta scaldare a dovere. Ripeto il problema si presentava a motore bello caldo perché a freddo, anche prima di registrare il tiro del cavo, il problema non c'era. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 10 settembre 2013 - 19:38 MODERATOR Share Inviato 10 settembre 2013 - 19:38 ciao vol,quando si verifica il problema, la frizione non stacca bene e trascina. Qualche volta tende anche a farmi spegnere la vespa se non la tengo un po su di giri. Oggi ho provato a registrare il tiro tramite il registro ma ho l'impressione di aver perso il gioco dei 2 mm canonici sulla leva. Ho riprovato la vespa dopo la registrazione e sembra essere migliorata ma non ho fatto molta strada e quindi non l'ho fatta scaldare a dovere. Ripeto il problema si presentava a motore bello caldo perché a freddo, anche prima di registrare il tiro del cavo, il problema non c'era. Hai per caso cambiato l'olio del cambio. Se non lo hai fatto prova a sostituire l'olio. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 10 settembre 2013 - 19:47 Autore Share Inviato 10 settembre 2013 - 19:47 l'olio l'ho cambiato quando ho restaurato la vespa, l'anno scorso, ed è un 10/40 minerale con additivi per frizioni. Avrà 500 km circa ed è lo stesso che uso sulle altre vespe compreso il p200 che uso giornalmente e non presenta il problema. pensi che per il rally ci voglia un tipo di olio diverso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gmail Inviato 11 settembre 2013 - 06:13 Share Inviato 11 settembre 2013 - 06:13 ti si sta sfilacciando il filo della frizione.. Il mio PX l'ha fatto per qualche mese durante i quali continuavo ad aumentare il registro di poco alla volta finchè il filo s'è spezzato e son tornato a casa con la cambiata stile cross senza frizione ! Il mio non si vedeva che fosse rovinato dal lato leva manubrio..prova a controlllare, magari noti qualcosa o nel dubbio prova a cambiarlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 11 settembre 2013 - 06:37 Autore Share Inviato 11 settembre 2013 - 06:37 grazie gmail per il consiglio. oggi pomeriggio effettuerò il controllo e l'eventuale sostituzione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TotoDani Inviato 11 settembre 2013 - 08:06 Share Inviato 11 settembre 2013 - 08:06 Quoto gmail, è successo anche a me, inizialmente ho pensato fosse il morsetto che aveva ceduto, ho registrato nuovamente il cavo risolvendo e poco dopo si è spezzato lato leva sul manubrio... fa così perchè cedendo il morsettino non riesci a staccare bene la frizione.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 11 settembre 2013 - 09:59 MODERATOR Share Inviato 11 settembre 2013 - 09:59 Quoto gmail, è successo anche a me, inizialmente ho pensato fosse il morsetto che aveva ceduto, ho registrato nuovamente il cavo risolvendo e poco dopo si è spezzato lato leva sul manubrio... fa così perchè cedendo il morsettino non riesci a staccare bene la frizione.... Se fosse il filo, lo farebbe sempre e non solo quando il motore si scalda. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 12 settembre 2013 - 07:44 Autore Share Inviato 12 settembre 2013 - 07:44 salve a tutti, ieri ho verificato il cavo e non ho trovato nulla di stano, era nuovo anche perché era stato sostituito in fase di restauro. Non contento l'ho anche sostituito pensando magari che fosse di un acciaio più tenero e magari cede con il tempo. Forse sono andato troppo in avanti con le s....e mentali ma le voglio provare tutte. Leggendo in giro per altri forum ho letto che se nel pacco frizione il pignone sporge rispetto al piattello centrale, si potrebbe verificare il problema da me lamentato. Vi posto la foto della frizione fatta al momento del restauro. Datemi i vostri pareri. grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 17 settembre 2013 - 05:51 MODERATOR Share Inviato 17 settembre 2013 - 05:51 salve a tutti,ieri ho verificato il cavo e non ho trovato nulla di stano, era nuovo anche perché era stato sostituito in fase di restauro. Non contento l'ho anche sostituito pensando magari che fosse di un acciaio più tenero e magari cede con il tempo. Forse sono andato troppo in avanti con le s....e mentali ma le voglio provare tutte. Leggendo in giro per altri forum ho letto che se nel pacco frizione il pignone sporge rispetto al piattello centrale, si potrebbe verificare il problema da me lamentato. Vi posto la foto della frizione fatta al momento del restauro. Datemi i vostri pareri. grazie Non penso che sia quello il problema. Hai risolto? Mi sa che devi smontare la frizione e controllare bene la boccola d'ottone ed il rasamento. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 17 settembre 2013 - 07:06 Autore Share Inviato 17 settembre 2013 - 07:06 ciao vol. diciamo che dopo aver registrato il cavo al limite del gioco della leva, nel senso che è ridotto al minimo circa 1 mm, sembra andare meglio ma rimane sempre il fatto che non ho avuto modo di provare la vespa per un lungo tragitto facendo scaldare bene tutto il motore. Facendo piccoli tragitti, 5/6 km circa, sembra andare bene ma devo fare un test più accurato. Comunque se ci fossero ancora problemi aggiornerò il 3d. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 17 settembre 2013 - 07:49 Share Inviato 17 settembre 2013 - 07:49 (modificato) Scusa ma forse dico una fesseria, la frizione è la sua o la hai modificata? Perché la rally ha la frizione che non è uguale a quella de px magari i problemi nascono da lì.. Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2 Modificato 17 settembre 2013 - 07:49 da vanny 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 17 settembre 2013 - 16:31 Autore Share Inviato 17 settembre 2013 - 16:31 ciao vanny, assolutamente no, la frizione è completamente originale. Ho sostituito solo i dischi guarniti. A meno che questi non siano particolari e specifici per rally e io abbia montato dei dischi non adatti? Comunque mi sembravano uguali a quelli smontati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 17 settembre 2013 - 17:02 Share Inviato 17 settembre 2013 - 17:02 Ti dico questo perché ho appena sostituito anche io la frizione del rally e i dischi li ho ordinati specificamente per il rally perché erano diversi da quelli del px.. Altro non mi viene in mente sinceramente Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 17 settembre 2013 - 17:40 Autore Share Inviato 17 settembre 2013 - 17:40 questo non lo sapevo, c'è sempre da imparare. Potresti postarmi il link dove li hai ordinati? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 17 settembre 2013 - 17:50 Share Inviato 17 settembre 2013 - 17:50 Sono andato da un ricambiata della mia zona,.ha controllato sul manuale officina e me la ha ordinata lui, è arrivata nel sacchetto originale piaggio. Poi non so se mi ha raccontato la storia dell'orso.. Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 17 settembre 2013 - 17:55 Autore Share Inviato 17 settembre 2013 - 17:55 non è che hai una foto dei dischi? Scusami se ti chiedo troppo ma vorrei andare in fondo alla cosa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 17 settembre 2013 - 18:09 MODERATOR Share Inviato 17 settembre 2013 - 18:09 (modificato) Sono andato da un ricambiata della mia zona,.ha controllato sul manuale officina e me la ha ordinata lui, è arrivata nel sacchetto originale piaggio.Poi non so se mi ha raccontato la storia dell'orso.. Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2 Ti ha raccontato la storia dell'orso. Il codice sia per la rally 180(VSD1T) che per PX200(VSX1T) e' lo stesso 59388 VOl. Modificato 17 settembre 2013 - 18:14 da volumexit 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 17 settembre 2013 - 18:41 Share Inviato 17 settembre 2013 - 18:41 A bene grazie volume, la prossima volta so cosa dirgli. Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 17 settembre 2013 - 19:10 MODERATOR Share Inviato 17 settembre 2013 - 19:10 A bene grazie volume, la prossima volta so cosa dirgli. Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2 Nella sezione download di VR trovi il catalogo ricambi della 180 rally. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 17 settembre 2013 - 20:20 Autore Share Inviato 17 settembre 2013 - 20:20 grazie vol. per le info precise come sempre. Quindi anche l'ipotesi dei dischi è da scartare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 17 settembre 2013 - 21:22 MODERATOR Share Inviato 17 settembre 2013 - 21:22 (modificato) grazie vol. per le info precise come sempre.Quindi anche l'ipotesi dei dischi è da scartare. Attenzione controllando ancora i cataloghi ho notato una differenze sull'ultimo disco, quello guarnito da un solo lato. Hanno codici diverse ma non so quale possa essere la differenze. Anche la scatola frizione e' diversa. Chissà, ma hai controllato i dischi quando li hai cambiati? Mi viene un dubbio, non so se i dischi rally avevano già il dentino che dovrebbe evitare che si rompa la scatola. Magari e' questo il problema, l'abbinamento sbagliato tra l'ultimo disco e la scatola. VOl. Modificato 17 settembre 2013 - 21:24 da volumexit 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 18 settembre 2013 - 08:47 Autore Share Inviato 18 settembre 2013 - 08:47 (modificato) allora vol. riguardando le foto del restauro ho notato che già l'ultimo disco ha i dentini per la protezione della scatola come quello che ho montato nuovo. queste sono le foto. Dagli un'occhiata e dimmi se noti differenze. Una cosa che mi ricordo bene era il fatto che sull'ultimo disco ho dovuto adttare, mediante limatura, i dentini per fare in modo che il disco entrasse nella campana. E' andato dentro ma leggermente forzato. Non vorrei che con le dilatazioni termiche questo problema si accentuasse creandomi quanto sopra lamentato. grazie Modificato 18 settembre 2013 - 08:55 da s7400dp21957 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 20 settembre 2013 - 19:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 settembre 2013 - 19:18 ...è giusto che l'ultimo disco, quello guarnito da un solo lato, entri con leggera forzatura, poichè ha la funzione di irrobustire la campana, più preciso sta e meglio è....per quanto riguarda lo slittamento, entrano in causa diversi fattori....in un motore 180 rally da me smontato recentemente, la dimenticanza dello spessore sotto il dado di bloccaggio della primaria, ha fatto si che l'ingranaggio della primaria lavorasse lasco sulla frizione, e questo ha provocato sia problemi all'alberino, nel senso che quel gioco ha smosso il bicchierino che dall'altro lato lo tiene, che è piantato per interferenza sull'alluminio ed ha preso gioco, sia problemi alla frizione, che strappava;succede qualcosa di analogo quando si sballa il cuscinetto dentro la primaria...quindi ti consiglio in primis di controllare che l'asse della primaria sia a posto, montato bene col cuscinetto integro ed i rullini al suo posto;dopo passiamo alla frizione, i cui dischi sono identici al px200, rally 200 etc etc;la campana non dve avere incrinature o deformazioni e non devono essersi formati gradini sulle piste laterali di scorrimento...se vi fossero, occorre dare un colpo di lima e si risolve;infine, il famigerato boccolo deve essere solidale col piattello...se non lo fosse si può risolvere con un fissacuscinetti forte; ultimo ma non ultimo i dischi devono essere di qualità(io uso solo i surflex), ed i dischi lisci non devono essere deformati....se posso esprimere un parere, non mi piace il colore dei dischi guarniti....compra dei surflex, accertati che tutto vada bene, metti delle molle pinasco e vedi che risolvi.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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