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frizione capricciosa rally 180


s7400dp21957
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MrOizo, grazie per le esaurienti info necessarie sia ad acquisire esperienza da chi, come me, la poca esperienza l'ha fatta solo lavorando sulle proprie vespe.

Detto questo, il problema che ho non è tanto lo slittamento della frizione ma il fatto che a motore bello caldo la frizione tende a trascinare cioè a non staccare bene.

prendiamo in esame tutti i punti da te elencati. Se per spessore sotto il dado di bloccaggio della primaria intendi il fermo che va ribattuto dopo il bloccaggio del dado, quello l'ho messo e dopo aver serrato il dado ho ripiegato la linguetta di fermo.

Per quanto riguarda il cuscinetto della primaria ed i rullini dal lato opposto credo siano ok in quanto il primo è ancora quello originale con gabbia in bronzo è non aveva minimamente gioco. I rullini, 21 se non ricordo male, sono stati posizionati tutti e credo correttamente.

La campana non presentava denti di usura dove scorrono i dentini dei dischi guarniti quindi penso che anche questo problema sia da escludere.

Il boccolo di bronzo è solidale al piattello e per quanto riguarda i dischi guarniti, beh in questo caso ti do ragione, si tratta di dischi commerciali di cui non ricordo neanche la marca. Qui forse ho fatto una cazzata in quanto essendo un organo cosi importante avrei dovuto prendere qualcosa di più buono.

Per i dischi lisci, sinceramente non mi sembravano deformati, leggermente bombati si ma non deformati. Li ho appoggiati su un piano perfetto e dalla parte opposta alla bombatura appoggiavano perfettamente.

E' probabile, anzi sicuramente, che nel fare la tua analisi tu abbia centrato il problema sulla scarsa qualità dei dischi guarniti.

Se nel prossimo test che farò domenica, c'è il raduno a Colonna, continuerò ad avere il problema provvederò alla sostituzione dei dischi.

Grazie ancora

Modificato da s7400dp21957
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salve a tutti,

domenica scorsa altro test per la rally. Dopo un bel giro di circa 100 km tra viaggio di andata/ritorno, raduno nella cittadina di Colonna, anche a velocità abbastanza sostenuta sembra che i problemi di trascinamento della frizione non si siano ripresentati. Sembrerebbe che la regolazione della corsa del cavo abbia dato i suoi effetti benefici. Rimane comunque il fatto che in caso di sostituzione dei dischi, quando sarà necessario, utilizzerò un prodotto di qualità come consigliato da MrOizo.

Comunque risolto un problema se ne è presentato un'altro. verso la fine del viaggio, a circa una decina di km da casa, la vespa non teneva più il minimo.

A gas aperto leggeri strappetti ma comunque la vespa andava. Il pomeriggio ho controllato la candela ed era di un bel colore nocciola chiaro.

Da quello che mi è sembrato, probabilmente la bobina AT ha qualche problema quando è bella calda.

Che ne pensate?

Modificato da s7400dp21957
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Guarda dentro al serbatoio con una torcia e vedi se c'ê dello sporco sul fondo, a me è successa una cosa simile appena fatta benzina la vespa andava male, sembrava scarburata. Alla fine dopo una trentina di km si è sistemata, e penso che facendo benzina si sia mosso dello sporco che avevo nel serbatoio.

Quindi controlla il fondo del serbatoio e il carburatore che non abbia deposito di sporco che muovendosi ti fa andare male la vespa.

 

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salve a tutti,

aggiornamenti anche per non lasciare il post incompleto.

per la verifica del serbatoio consigliatami da vanny, tutto ok serbatoio pulito.

Per il discorso della frizione, anche qui tutto ok. Probabilmente all'inizio la avevo regolata lenta sentendo la durezza della molla che mi ha tratto in inganno.

Regolato il cavo i problemi sono stati eliminati.

per il discorso del minimo e strappetti del motore in velocità, il problema era quella bastarda della bobina. Sostituita con una nuova la vespa sembra avere un'altro motore.

Adesso si sente che è un 180. Velocità di punta 105 kmh senza batter ciglio.

Per la cronaca, ho misurato la resistenza a freddo del secondario della vecchia bobina, tra il nucleo e il cavo at, e mi da 5 kohm mentre quella nuova 7,5 kohm.

Grazie a tutti per i consigli e al prossimo problema, tanto sappiamo che le nostre amate ogni tanto ci fanno qualche scherzo.

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Per la frizione straquoto Mr. oizo vai sempre di surlex sono il meglio

in futuro controlla che la boccola oltre ad essere solidale (va inserita a caldo di interferenza) non sporga dal piano piattello una volta accoppiati sennò toccherà e trascina....

i dischi metallo controlla che la bombatura stia contrapposta così (I)....ci ho risolto non sai quanti problemi di strappo grazie a questo trucchetto che mi ha insegnato un meccanico piaggio appassionato...

 

per le bobine at rally....è un calvario....nella mia giro con quella blu da px dopo aver tirato giù tutti i santi del paradiso all'inizio....

tu avevi la sua originale vecchia ancora?!?

ora che hai montato quella bachelite che definiscono potenziata?!?

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ciao kiwi,

si la bobina era quella in bachelite originale.

No no, adesso ho messo una in resina del px.

Per un componente così importante si può anche rinunciare ad un po di originalità, tanto la bobina con il cofano chiuso si nota e non si nota.

Grazie ancora a tutti.

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MODERATOR
:twisted:ah-ha allora non sono l'unico sfigato a cui si scassavano le bobine a ripetizione!! quoto quella piaggio blu, ora va bene!

:ok::Lol_5:

 

:ciao:

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Io ho montato una bobina femsa dell'epoca tipo quella che montavano sulle vespa gt.

La sua in bachelite è in una scatola, sono convinto che è fa privilegiare la affidabilità piuttosto che la bobina che ti lascia a piedi ogni volta che esci..

 

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non posso che quotare il fatto di privilegiare l'affidabilità piuttosto che l'originalità almeno in quei componenti così importanti da pregiudicare il funzionamento del mezzo.

Pensare di acquistare una bobina nuova uguale all'originale anche se potenziata non ci penso neanche anche perché il costo non è esiguo, mi sembra intorno ai 65 euro.

Quello che invece sto pensando è di utilizzare il contenitore in bachelite e provare ad infilarci una bobina in resina tipo px.

Il dubbio che mi frena è il fatto che messa dentro il contenitore non dissipi il calore e si cuocia in breve tempo.

Cosa ne pensate?

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Io è un pezzo che ci penso, e avrei anche a casa tutto il materiale per provare ma non mi viene mai l'estro..penso che comunque sia una cosa da provare con la bobina di riserva in vespa..avevo pensato di riempire tutto di silicone per evitare infiltrazioni di acqua ma non ho mai preso in considerazione il raffreddamento (sono ignorante in materia di corrente)

 

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Io è un pezzo che ci penso, e avrei anche a casa tutto il materiale per provare ma non mi viene mai l'estro..penso che comunque sia una cosa da provare con la bobina di riserva in vespa..avevo pensato di riempire tutto di silicone per evitare infiltrazioni di acqua ma non ho mai preso in considerazione il raffreddamento (sono ignorante in materia di corrente)

 

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Per quanto riguarda eventuali infiltrazioni di acqua, penso basti fare due buchini da 3 mm sul fondo del contenitore in bachelite per facilitare il drenaggio.

Il silicone non lo metterei anche perché quei tipi di bobine sono già tropicalizzate.

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Si ma bisogna riempire i vuoti altrimenti la bobina balla dentro l'involucro..

 

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sinceramente non ho provato ma non penso che la bobina del px o del ciao che sia ci vada così lasca in quel contenitore da poterci ballare dentro.

Credo piuttosto che bisognerà in qualche modo smussare qualche spigolo per farcela entrare.

Faccio una proposta, visto che la cosa interessa più di qualche utente, apriamo un post prettamente dedicato a questo argomento.

Che ne dite? Chi comincia?

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