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Ignioranza


Ale15
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Complice la mia ingnoranza (lo so che va senza I ma nel titolo del post volevo far capire la mia igniorantezza :ciapet: ) non riesco a far partire il motore...

Ho guardato anche con funzione cerca e ho visto che problemi di carburazione, puntine, eccetera sono venuti fuori mille volte, ma faccio prima a fare una domanda diretta a voi illuminati...

Finito di chiudere il motore ho provato a metterlo in moto e con mia immensa gioia alla seconda spedivellata si è acceso :shock::D ....E' il primo motore che tocco e questo mi ha dato una bella soddisfazione...Ho aperto un filo il gas e....popopo-pof.....spento.....

Riaccendo, parte ma stesso difetto.....Pasticcio col minimo (pasticcio è il termine giusto) ma non cambia nulla...

In pratica si accende per pochi secondi e poi si ingolfa, tolgo la candela, ed è imbrattata...e addirittura lo scarico si unge e fà un fumino biancastro (mix al 2%)...

Tolta la candela, chiudo il rubinetto benza e spedivello a mano e dalla testa esce il solito fumino biancastro....ergo non brucia bene....

Per chi ne capisce è un soluzione ovvia ma io non ne vengo a capo :mah:

E' la carburazione? La candela (Champion che c'era quando marciava)? Le puntine?

Grazie ancora per la pazienza ma sono neo-vespista, appassionato ma GNURANTISSIMO :boh:

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La marmitta in che condizioni e'?

Non e' che e' intasatissima o c'e' dentro qualcosa tipo qualche nido di insetto o simili?

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Prova ad avvitare tutta la vite dell'aria, la vite è posta di lato al carburatore, e poi svitarla per circa 2 giri, poi hai toccato lo spillo conico? , da come ci descrivi sei molto grasso ( non di miscela olio benzina 2%) ma rapporto aria-carburante, nel senso che arriva toppa miscela e pochissima aria, fase 3 controlla il getto di massima se è originale. Dovresti risolvere con queste verifiche. Questo in linea di massima, poi se ci fornisci maggiori dettagli tipo modello e se è elaborato ecc è meglio.

Saluti

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Prova a togliere il filtro dell'aria...assumendo che la marmitta è libera...

Se si accende al minimo forse non è un problema elettrico (a meno che non si scaldi o strusci qualcosa)...

Se è di carburazione allora ascolta anton che è la via più immediata....se no prova senza filtro e facci sapere.

 

:ciao: Riccardo

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Se è di carburazione allora ascolta anton

 

:mah:

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Rispondo con ordine:

(La marmitta in che condizioni e'? )......Discreta, nel senso non l'ho pulita - bruciacchiata....non ancora...sò che è il metodo migliore per pulirla, comunque non è intasata...

 

(antonvnb4t) La vite dell'aria l'ho svitata di 2-2,5 giri come da "manuale" poi provato ad aggiustare, ma anche con i 2-2,5 giri non cambia....

Per il resto è tutto originale (getti, gruppo termico) tutto originale al 100% (sono un pò fanatico da questo punto di vista) comunque è una Vespa 50N del 67...

(Vedo che sei di Turin, che lato ? io alenia ) Alenia! Ho l'ufficio di mio padre lì vicino ci passo davanti tutti i giorni :D ... Io zona Pellerina ;-) ...

Proverò sabato anche senza filtro aria come consigliato...

Ah! GustaV (Quando hai rimontato il pistone, hai verificato che la freccia incisa sopra fosse dal lato dello scarico?)....verificato e documentato ;-) ...

Grazie a tutti vi terrò aggiornati...

scarico_170.jpg

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:rulez::rulez::rulez::rulez::mavieni::mavieni::mavieni:

 

Ce l'ho fatta!

Sono contentissimo di avercela fatta "tutto da solo".....a parte i vostri consiglio intendo :roll:

Mai fatto niente su nessun motore, manco cambiato una candela... e adesso mi ritrovo ad aver smontato completamente un motore: sostituito cuscinetti, paraoli, crociera, dischi frizione, guarnizioni, pistone, cilindro, puntine spinto solo dalla passione e dalla voglia di sentire rombare dopo 20 anni di fermo il mio cinquantino :D

 

Ho smontato il filtro aria e come per magia è partita!!! Ora va anche col filtro (ma non l'ho nè pulito nè cambiato :mah: )...

Credo di aver fatto una buona carburazione (2 giri e 1/4 da tutto chiuso) e la candela rimane marroncina sia "tirando" il gas che lasciandola girare al minimo...

Incredibile mi parte sempre al primo colpo...sono soddisfatissimo e ringrazio tutti voi di cuore per i consigli preziosissimi... GRAZIE A TUTTI!!!

 

P.S.: Avrei messo anche il video ma è troppo grande :boh:

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Si.....

Infatti se notate la marmitta è "appesa"....volevo solo divertirmi a sentire la "voce naturale" del mio vespino....Diciamo le urla :rulez:

Comunque sicuramente appena rimonto tutto sulla carrozza ri-carburo il tutto...

Anche perchè devo ancora pulire la marmitta, sicuramente se più libera cambia anche la carburazione...

Devo solo decidermi a chi portarla, o meglio rassegnarmi a sganciare gli euri per il carrozzaio...

Per ora l'unico preventivo che mi sono fatto fare è molto alto (secondo me) non dico da chi per non fare pubblicità (se posso scriverlo o siete curiosi ve lo scrivo) comunque per il solo fondo+colore originale, senza rimontaggio o inserimento strisce pedane gomma o far passare cavi........SOLO ed esclusivamente il colore (con annesse saldature e stuccature eventuali ovviamente) 1000 €... :-(

Onestamente non so i prezzi di mercato comunque questo è un restauratore di mezzi d'epoca, ho visto dei lavori e li fà veramente bene...ma 1000 solo per il colore per me son sempre tanti contando che tra pezzi motore + amenità varie sarò costretto a sborsare altri bei soldini...spendendo forse più del valore effettivo del mezzo (ma è un'altra storia, io non la faccio per il valore economico, non la venderò mai, è un ricordo del mio povero nonno che la comprò con grandissimi sacrifici all'epoca)...

Come al solito mi sono dilungato :azz: e sono uscito anche parecchio off topic :azz::azz:

Comunque il giusto prezzo per il solo colore secondo voi quant'è? Ovviamente un lavoro fatto bene...

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