johnny37 Inviato 10 settembre 2013 - 17:36 Share Inviato 10 settembre 2013 - 17:36 Salve a tutti, stringendo uno dei cinque dadi che bloccano la ruota sul mozzo di una 50 special ho sentito che mollava, penso chi il filetto si sia spannato, come si fa a sostituire il bullone? Non penso a martellate perchè correrei i rischio di spezzare l'aletta sul quale è imperniato, dietro ho visto che c'è una specie di brugola. Qualcuno mi può aiutare? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 10 settembre 2013 - 18:58 MODERATOR Share Inviato 10 settembre 2013 - 18:58 Io li ho stretti in morsa e ho iniziato a girare il tamburo, poi li ho sostituiti tutti con 4 viti con testa svasata classe 10.9, accorciate della giusta misura e ho messo i dadi autobloccanti, senza rondella spaccata, perchè quelle zincate che si trovano in commercio, fanno schifo e si aprono quando stringi. Esempio delle viti che ho messo io: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 10 settembre 2013 - 19:16 Share Inviato 10 settembre 2013 - 19:16 Comprati i fatti fare Helicoil e metti un prigioniero nuovo. E vai tranquillo. L'helicoil è una sorta di boccola apposita che ripristina il tuo filetto iniziale, lo dovresti trovare anche in ferramenta Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa r102 Inviato 10 settembre 2013 - 21:16 Share Inviato 10 settembre 2013 - 21:16 allora se il tamburo e vecchio originale piaggio si svitano i prigionieri se e uno nuovo vanno a pressione basta battere col martello ed escono almeno cosi e capitato a me:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 10 settembre 2013 - 22:06 Share Inviato 10 settembre 2013 - 22:06 Io li ho stretti in morsa e ho iniziato a girare il tamburo, poi li ho sostituiti tutti con 4 viti con testa svasata classe 10.9, accorciate della giusta misura e ho messo i dadi autobloccanti, senza rondella spaccata, perchè quelle zincate che si trovano in commercio, fanno schifo e si aprono quando stringi. Esempio delle viti che ho messo io: [ATTACH=CONFIG]132898[/ATTACH] E' la soluzione più veloce ed economica, io anche ho un prigioniero della ruota anteriore sostituito da una vite a testa esagonale. (8.8 come durezza e ce n'è da vendere ) Prima di togliere il prigioniero spanato è meglio molare via la parte posteriore, così non si corre il rischio di rovinare il filetto. Prima di serrare la vite avevo messo una goccia di frenafiletti medio. Riguardo alle grower anche quelle, come le viti, ce ne sono di diverse qualità, alcune sono di ferraccio zincato, generalmente sono quelle che vendono nei fai-da-te, e si spaccano al primo serraggio, meglio cercare qualcosa di meglio, nelle viterie ben fornite ce ne sono di tutti i tipi. In teoria il ricambio ci sarebbe, ricordo che SIP lo aveva in catalogo, sono dei prigionieri da avvitare e poi ribattere la parte posteriore, in modo che non si sviti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 11 settembre 2013 - 04:57 Share Inviato 11 settembre 2013 - 04:57 Concordo con Dex, il prigioniero si svita con l'ausilio di una morsa magari, avendo cura di molare la parte dietro che è ribattuta. Quando capito a me trovai il ricambio in un Piaggio Center, rimontato anche io con un pelo di frena filetti e ribattuto da dietro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa r102 Inviato 11 settembre 2013 - 08:09 Share Inviato 11 settembre 2013 - 08:09 al mio tamburo non originale avvito la ruta e uno si spana cosi decido di forzare un pelo di piu gli altri 4 altri 2 si spanano e altri 2 spi spezzano cosi tolgo i vecchi (erano a pressione) dando col martello poi la il buco nel tamburo era circa 9 quindi non fotevo filettare e mettere i prigionieri soluzione molto semplice filetto e metto 5 helicolil da 8mm e poi 5 bulloni da 8 lunghi 2cm e adesso al posteriore ho la ruota che si fissa come nei tamburi 4 fori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
johnny37 Inviato 11 settembre 2013 - 08:35 Autore Share Inviato 11 settembre 2013 - 08:35 Il mio tambuto penso sia originale, il bullone dietro ha una specie di incavo che sembra una brugola, ma in realtà non è così. Se prendo a martellate il bullone ho paura di spezzare la sede dove è incastrato. Mi hanno detto che potevo scaldarlo col cannello, ma in ogni modo devo smontare la campana o posso farlo quando è montata? Non esiste un estrattore per spingere fuori il bullone? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 11 settembre 2013 - 08:51 Share Inviato 11 settembre 2013 - 08:51 Non martellare, rischi di peggiorare la situazione. Se metti una foto si capisce subito cosa devi fare, facilmente se il tamburo è originale è da svitare, trattandosi di una vite non esiste un estrattore, ma prima devi molare via la parte che sembra una brugola, altrimenti non ce la fai. Il tamburo conviene smontarlo per lavorare più comodamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
johnny37 Inviato 11 settembre 2013 - 15:04 Autore Share Inviato 11 settembre 2013 - 15:04 Ok, ringrazio tutti per le risposte precise e competenti, ho solo un po' di timore per la molatura della parte posteriore del perno, perchè mi sembra a filo della campana, non vorrei danneggiare il supporto dove è infilato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 11 settembre 2013 - 21:02 Share Inviato 11 settembre 2013 - 21:02 Ok, ringrazio tutti per le risposte precise e competenti, ho solo un po' di timore per la molatura della parte posteriore del perno, perchè mi sembra a filo della campana, non vorrei danneggiare il supporto dove è infilato. trapana con una punta da 6 la parte dietro, quella che assomiglia a una brugola, fino ad arrivare a sfiorare l'alluminio, cosi' da eliminare la parte ribattuta. stringi la vite sulla morsa sugli ultimi filetti per non rovinare quelli vicino all'alluminio tamburo. per stringere la vite sulla morsa usa due pezzetti di alluminio perchè meno rovini la vite e meglio è . gira il tamburo per svitare il prigioniero di qualche giro finché non riesci ad afferrarlo dalla parte opposta, dalla parte che avevi trapanato, per intenderci. afferralo con le tenaglie che t'è più facile e continua a svitare. se va duro per via dei filetti rovinati riavvitalo un po' e taglia la parte del prigioniero che avevi precedentemente stretto alla morsa cosi' da eliminare i filetti spanati o schiacciati dalla morsa. una volta tolto il prigioniero tagli a misura una vite con testa svasata esagono interno e la riavviti in sede dopo aver messo sui filetti un buon frenafiletti forte o medio. non serve ribatterla buon lavoro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 11 settembre 2013 - 21:14 MODERATOR Share Inviato 11 settembre 2013 - 21:14 io ho fatto in questo modo: tolto il vecchio,incastrandolo in una morsa e facendo ruotare il tamburo. inserito un perno da 8 (fatto appositamente al tornio in alluminio) dato un paio di colpi di saldatrice al perno in modo da bloccarlo sul tamburo. et voilà 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 11 settembre 2013 - 21:56 Share Inviato 11 settembre 2013 - 21:56 Cioè hai sostituito il prigioniero con un perno da 8 in alluminio?????????????????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 11 settembre 2013 - 22:53 MODERATOR Share Inviato 11 settembre 2013 - 22:53 Anch'io ho trapanato e il materiale dei prigionieri l'ho trovato molto morbido... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 12 settembre 2013 - 04:46 Share Inviato 12 settembre 2013 - 04:46 Cioè hai sostituito il prigioniero con un perno da 8 in alluminio?????????????????? non sono molto esperto,ma a sentimento non mi pare una buona idea.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 12 settembre 2013 - 05:47 MODERATOR Share Inviato 12 settembre 2013 - 05:47 Ommamma! Io avrei paura... Conosco uno che ha sostituito i prigionieri con viti in acciaio inox, prese in un negozio di cinesi. Tutte e 5 si sono tranciate, ha ovviamente perso la ruota, danneggiando il telaio e fortunatamente non è caduto. Smirsiév! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
johnny37 Inviato 12 settembre 2013 - 13:36 Autore Share Inviato 12 settembre 2013 - 13:36 trapana con una punta da 6 la parte dietro, quella che assomiglia a una brugola, fino ad arrivare a sfiorare l'alluminio, cosi' da eliminare la parte ribattuta. stringi la vite sulla morsa sugli ultimi filetti per non rovinare quelli vicino all'alluminio tamburo. per stringere la vite sulla morsa usa due pezzetti di alluminio perchè meno rovini la vite e meglio è . gira il tamburo per svitare il prigioniero di qualche giro finché non riesci ad afferrarlo dalla parte opposta, dalla parte che avevi trapanato, per intenderci. afferralo con le tenaglie che t'è più facile e continua a svitare. se va duro per via dei filetti rovinati riavvitalo un po' e taglia la parte del prigioniero che avevi precedentemente stretto alla morsa cosi' da eliminare i filetti spanati o schiacciati dalla morsa. una volta tolto il prigioniero tagli a misura una vite con testa svasata esagono interno e la riavviti in sede dopo aver messo sui filetti un buon frenafiletti forte o medio. non serve ribatterlabuon lavoro! Mille grazie, la tua mi sembra una grande soluzione, evito di far guai con il flessibile. Se lo trovo con la testa svasata magari metto un bullone in acciaio. Ancora grazie, appena posso mi metto a farlo e poi posto la mia esperienza. Spero di non doverlo fare da disperato chiedendo dove posso comprare un tamburo nuovo Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 12 settembre 2013 - 13:38 Share Inviato 12 settembre 2013 - 13:38 ricorda che il trapano è tuo amico.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 12 settembre 2013 - 13:43 MODERATOR Share Inviato 12 settembre 2013 - 13:43 Non usare quelli in acciaio inox. Hanno classi di resistenza più basse, meglio usare quelli con stampigliato sulla testa "10.9" Smirsiév! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa r102 Inviato 12 settembre 2013 - 13:49 Share Inviato 12 settembre 2013 - 13:49 anche quelli 8.8 sono resistenti ehh 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
johnny37 Inviato 12 settembre 2013 - 13:53 Autore Share Inviato 12 settembre 2013 - 13:53 Ok niente aisi cercherò quelli con la dicitura 8.8 o 10.9 Già il trapano è un grande amico, fa meno danni del martello e del flessibile, col quale è un attimo fare casini Grazie ancora a tutti, poi vi faccio sapere. Ah per i bulloni va bene qualsiasi ferramenta o bisogna che ne trovi una su marte? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 12 settembre 2013 - 14:14 Share Inviato 12 settembre 2013 - 14:14 qui da noi una qualsiasi ferramenta,non brico,trattano viti di varia qualità-basta chiedere e hanno di tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
johnny37 Inviato 12 settembre 2013 - 14:28 Autore Share Inviato 12 settembre 2013 - 14:28 Io abito in provincia di Milano, non dovrei avere problemi col reperimento del materiale, giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 12 settembre 2013 - 15:38 Share Inviato 12 settembre 2013 - 15:38 (modificato) Mille grazie, la tua mi sembra una grande soluzione, evito di far guai con il flessibile. Se lo trovo con la testa svasata magari metto un bullone in acciaio.Ancora grazie, appena posso mi metto a farlo e poi posto la mia esperienza. Spero di non doverlo fare da disperato chiedendo dove posso comprare un tamburo nuovo Ciao è un lavoro di una semplicità assoluta, ad un tamburo di primavera ho dovuto sostituire tutti i prigionieri perché avevano camminato con la ruota lenta ed erano molto consumati da un lato. buon divertimento! dimenticavo, come detto dagli altri, una vite 8.8 è più che sufficiente, tieni presente che 8.8 sono circa 90kp/mm2 , ricordati di sgrassare bene la vite e il foro filettato prima di usare il frenafiletti. Modificato 12 settembre 2013 - 15:42 da lore904 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
johnny37 Inviato 12 settembre 2013 - 17:03 Autore Share Inviato 12 settembre 2013 - 17:03 Sarà fatto Grazie ancora per le dritte, ci aggiorniamo a lavoro eseguito. Bye:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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