giudalippo Inviato 12 settembre 2013 - 16:43 Share Inviato 12 settembre 2013 - 16:43 Ho acquistato un usato con 1800 km, l'ho scatalizzato ma ho notato che le spie del contachilometri ( spia frecce, fanali, riserva...) di giorno nemmeno si vedono, sono molto deboli, la sera si. E' un problema delle nuove PX oppure devo controllare qualcosa? Il resto va bene, luce fanali, stop clacson ecc. Cosa sarà?? Saluti a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ev2driver Inviato 12 settembre 2013 - 20:37 Share Inviato 12 settembre 2013 - 20:37 io pure ho difficoltà di giorno a capire se ho le luci accese (le spie sono poco visibili), di notte sono perfette. credo sia una caratteristica delle nuove PX. Per le frecce alla fine ho messo un cicalino... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giudalippo Inviato 15 settembre 2013 - 11:48 Autore Share Inviato 15 settembre 2013 - 11:48 Succede solo a noi due? vorrei sapere da qualche altro possessore di nuovo PX se la cosa è comune a tutti o se sono solo casi sporadici. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geny Inviato 15 settembre 2013 - 22:33 Share Inviato 15 settembre 2013 - 22:33 (modificato) Succede a tutti. Fanno pena tutto qui. Non si vede una caxxo niente di giorno, nulla di preoccupante. Vedi quasi solo la lancetta del contakilometri quando non se ne esce il filo Anche le mie è così. Ma state tranquilli non si vede nulla nemmeno su quelle precedenti e nemmeno su quelle ancora precedenti così come non si vedeva nulla sul mio PX 125 a 16 anni;-) Purtroppo noi vespisti siamo masochisti giriamo su veicoli con gomme che farebbero girare la testa ad un canarino eppure non ci stanchiamo mai, siamo degli inguaribili. Pensate a me dopo Vespa da giovincello, vi scendo e salgo sulle automatiche e riscendo per riprendere la Vespa di gioventù Siamo fatti così A proposito questo è un conta kilometri serio http://www.sip-scootershop.com/en/products/rev+counterspeedometer+sip+_50000200 ma costa un botto !!! Modificato 15 settembre 2013 - 22:39 da geny 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giudalippo Inviato 16 settembre 2013 - 15:22 Autore Share Inviato 16 settembre 2013 - 15:22 Succede a tutti. Fanno pena tutto qui. Non si vede una caxxo niente di giorno, nulla di preoccupante. Vedi quasi solo la lancetta del contakilometri quando non se ne esce il filo Anche le mie è così. Ma state tranquilli non si vede nulla nemmeno su quelle precedenti e nemmeno su quelle ancora precedenti così come non si vedeva nulla sul mio PX 125 a 16 anni;-) Purtroppo noi vespisti siamo masochisti giriamo su veicoli con gomme che farebbero girare la testa ad un canarino eppure non ci stanchiamo mai, siamo degli inguaribili. Pensate a me dopo Vespa Non è assolutamente vero, io ho anche il PX 125 MY del 2007 e si vedono perfettamente tutte le spie anche di giorno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geny Inviato 16 settembre 2013 - 15:45 Share Inviato 16 settembre 2013 - 15:45 Succede a tutti. Fanno pena tutto qui. Non si vede una caxxo niente di giorno, nulla di preoccupante. Vedi quasi solo la lancetta del contakilometri quando non se ne esce il filo Anche le mie è così. Ma state tranquilli non si vede nulla nemmeno su quelle precedenti e nemmeno su quelle ancora precedenti così come non si vedeva nulla sul mio PX 125 a 16 anni;-) Purtroppo noi vespisti siamo masochisti giriamo su veicoli con gomme che farebbero girare la testa ad un canarino eppure non ci stanchiamo mai, siamo degli inguaribili. Pensate a me dopo Vespa Non è assolutamente vero, io ho anche il PX 125 MY del 2007 e si vedono perfettamente tutte le spie anche di giorno. Ovviamente era un'iperbole le luci si vedono ovviamente ma non ha un contrasto bellissimo con il sole (innegabile) e quindi "scherzando un pochetto" diciamo che non si vede una caXXXo Il PX del 2007 ha lo stesso nostro contakilometri. Provare per credere, se non ti fidi passa pure in Piaggio e vedi se come ricambio non è lo stesso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ziofoffo Inviato 20 settembre 2013 - 12:25 Share Inviato 20 settembre 2013 - 12:25 confermo che sul cruscotto, di giorno, non si vedono bene ne' la spia delle frecce ne' quella delle luci (PX150 del 2007). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 20 settembre 2013 - 12:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 settembre 2013 - 12:45 (modificato) Il PX del 2007 ha lo stesso nostro contakilometri. Provare per credere, se non ti fidi passa pure in Piaggio e vedi se come ricambio non è lo stesso La forma è la stessa, ma il fornitore è diverso. I vecchi strumenti, in uso anche sui primissimi Euro3, erano prodotti in Spagna (Veglia) e si riconoscono dalle lancette di colore grigio, dalla grafica del fondello (con la scala in miglia che fino a 85 mph) e da quella dei numeri sui rulli dell'odometro. La maschera interna era di un grigio più chiaro. I nuovi strumenti, invece, hanno la lancetta rossa, maschera più scura e scala in miglia fino a 75mph; sono prodotti da una ditta indiana di nome Pricol. Non ho mai fatto caso alla visibilità delle spie sugli strumenti Pricol; di certo sui precedenti (ho un PX 150 del 2006) le spie risultano ben visibili anche col sole a picco. Modificato 20 settembre 2013 - 12:45 da Marben 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ziofoffo Inviato 20 settembre 2013 - 13:05 Share Inviato 20 settembre 2013 - 13:05 io pure ho difficoltà di giorno a capire se ho le luci accese (le spie sono poco visibili), di notte sono perfette.credo sia una caratteristica delle nuove PX. Per le frecce alla fine ho messo un cicalino... posso chiederti che cicalino hai acquistato ? Io ne ho acquistato uno commerciale, ma dopo una settimana gia' non funziona piu' !!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geny Inviato 20 settembre 2013 - 13:12 Share Inviato 20 settembre 2013 - 13:12 Credo che scendiamo nella "cromia" personale, per qualcuno di noi è buono, per alcuni è scarsa e per altri è indecente. Bene l'importante è che almeno funzionino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geny Inviato 20 settembre 2013 - 13:13 Share Inviato 20 settembre 2013 - 13:13 (modificato) In piaggio ti montano se non sbaglio quello del vecchio T5. Si collega in 3 secondi dal tuo bauletto con i cavi gia predisposti senza fare nessunissima modifica e funziona bene. Io l'ho solo che è un pò troppo squillante. Ma fa niente... Modificato 20 settembre 2013 - 13:14 da geny 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ziofoffo Inviato 20 settembre 2013 - 13:19 Share Inviato 20 settembre 2013 - 13:19 Credo che scendiamo nella "cromia" personale, per qualcuno di noi è buono, per alcuni è scarsa e per altri è indecente.Bene l'importante è che almeno funzionino Hai ragione, le mi ora sembrano funzionare ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ziofoffo Inviato 20 settembre 2013 - 13:21 Share Inviato 20 settembre 2013 - 13:21 In piaggio ti montano se non sbaglio quello del vecchio T5. Si collega in 3 secondi dal tuo bauletto con i cavi gia predisposti senza fare nessunissima modifica e funziona bene. Io l'ho solo che è un pò troppo squillante. Ma fa niente... il mio PX e' di per se' abbastanza rumoroso: un bel cicalone non puo' che giovargli ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geny Inviato 20 settembre 2013 - 13:41 Share Inviato 20 settembre 2013 - 13:41 Allora vai !!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ev2driver Inviato 21 settembre 2013 - 07:53 Share Inviato 21 settembre 2013 - 07:53 Il cicalino io l' ho preso generico, a 12 v dc e l,'ho collegato con un ponte raddrizzatore ed un condensatore, ai fili di predisposizione nel bauletto=) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ziofoffo Inviato 21 settembre 2013 - 12:08 Share Inviato 21 settembre 2013 - 12:08 (modificato) Il cicalino io l' ho preso generico, a 12 v dc e l,'ho collegato con un ponte raddrizzatore ed un condensatore, ai fili di predisposizione nel bauletto=) il mio cicalino generico DC 12 v, pur collegato direttamente come suggerisci ai due fili di predisposizione nel bauletto, ha funzionato per 1 settimana poi ha smesso di funzionare. Avendo alle spalle degli studi classici e una vita lavorativa da impiegato non capisco NIENTE di elettronica, quindi non so cosa sia un ponte raddrizzatore ed un condensatore. Mi spiegheresti cosa devo chiedere al negozio di ricambi elettronici, e come montarlo/utilizzarlo ? Modificato 21 settembre 2013 - 12:09 da ziofoffo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ziofoffo Inviato 22 settembre 2013 - 07:51 Share Inviato 22 settembre 2013 - 07:51 leggo su wikipedia: Il raddrizzatore, collegato ad altri componenti, è usato per trasformare la corrente alternata in corrente continua. A questo punto sorge spontanea la domanda: la corrente dei fili del bauletto non e' gia' continua ? Che bisogno avrebbe di essere trasformata ? La mia vespa e' una PX150 del 2007, quindi con batteria che fornisce corrente continua ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 23 settembre 2013 - 08:24 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 settembre 2013 - 08:24 Viene raddrizzata unicamente la corrente destinata alla ricarica della batteria. Quella che alimenta l'impianto luci e frecce, è semplicemente regolata, ovvero ne viene limitata la tensione. Sulla tua PX la corrente continua viene erogata dalla batteria unicamente al motorino d'avviamento ed al clacson. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ziofoffo Inviato 23 settembre 2013 - 08:54 Share Inviato 23 settembre 2013 - 08:54 Viene raddrizzata unicamente la corrente destinata alla ricarica della batteria. Quella che alimenta l'impianto luci e frecce, è semplicemente regolata, ovvero ne viene limitata la tensione.Sulla tua PX la corrente continua viene erogata dalla batteria unicamente al motorino d'avviamento ed al clacson. La mia batteria carica regolarmente, quindi non avrei il bisogno di apportare modifiche al sistema. Nel mio caso, visto che alle frecce (se ho capito bene) arriva gia' corrente alternata non sarebbe sufficiente acquistare un cicalino con corrente AC, che eviterebbe il bisogno del raddrizzatore e del condensatore ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ev2driver Inviato 24 settembre 2013 - 06:21 Share Inviato 24 settembre 2013 - 06:21 Certo che si può usare un cicalino 12v a corrente alternata, solo che non lo trovi in giro facilmente come quelli a Corrente continua. Per il discorso del fuori uso dopo una settimana, credo sia da imputare alla tensione alternata non regolata che lo "sfotte" un po' troppo. Se interessa aprirei un'altro topic in Fai da te su come farlo il cicalino....oppure ziofoffo, mandami un PM 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.