OdDoNoVaL Inviato 13 settembre 2013 - 10:14 Share Inviato 13 settembre 2013 - 10:14 Ciao a tutti, recentemente ho acquistato un px 150 del 2001 (dopo che mi han rubato il precedente ç_ç ) su cui è stato montato dal precedente proprietario un gruppo termico 177 polini in alluminio. Nonostante tutto riscontro diversi problemi, e spero voi possiate aiutarmi a risolverli. Il primo problema è la carburazione: la vespa attualmente monta i getti originali (il minimo 48 e colonna massimo 150-be5-98) per la marmitta catalitica. Dato il gruppo termico 177 e la marmitta sito senza catalizzatore che ora monta, dovrei passare a 160-be3-108, ma una volta montati i pezzi la vespa risultava molto grassa, con consumi probabilmente eccessivi (20 km al litro, contro gli attuali 30 km al litro con il getto 98). Nonostante tutto la prova della candela non segnala una carburazione magra eccessiva. Ho provato pure con il 105, ma la situazione rimane uguale. L'ex proprietario mi ha detto che non dovevo preoccuparmi, visto che era stata "carburata", ma mi chiedo io cosa abbia carburato se i getti son rimasti gli stessi, ma soprattutto come fa a non risultare magrissima?!? Cosa devo fare? Ho sentito parlare di viti aria e viti miscela...potrebbero esser quelle? Il secondo problema riguarda la compressione: forse son io deboluccio, ma mi pare eccessiva. A freddo la leva si tira giù con fatica, ed avvolte rimane proprio bloccata a metà viaggio (costringendomi a rilasciare e premerla di nuovo). Da cosa può dipendere? Anche li poco olio nel cilindro? Il terzo problema riguarda invece il rilascio: rilasciando l'acceleratore in marcia, la vespa sembra utilizzare freno motore anche a velocità sostenute, e alcune volte tale problema va a intervalli, nel senso che rilascia a "spintoni". E' difficile far capire di che parlo, ma in pratica la vespa rallenta come se fosse frenata, e avvolte per 1 secondo il problema sparisce per poi ritornare, risultando in una marcia strattonata in rilascio. Tirando la frizione il problema sparisce, quindi non centrano i freni. Spero possiate aiutarmi. Adoro girare in vespa, ma questi piccoli problemi rendono la guida meno piacevole. Vi ringrazio in anticipo Matteo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 13 settembre 2013 - 12:53 Share Inviato 13 settembre 2013 - 12:53 Ciao a tutti, recentemente ho acquistato un px 150 del 2001 (dopo che mi han rubato il precedente ç_ç ) su cui è stato montato dal precedente proprietario un gruppo termico 177 polini in alluminio. Esiste un Polini 177 in alluminio? Nonostante tutto riscontro diversi problemi, e spero voi possiate aiutarmi a risolverli.Il primo problema è la carburazione: la vespa attualmente monta i getti originali (il minimo 48 e colonna massimo 150-be5-98) per la marmitta catalitica. Dato il gruppo termico 177 e la marmitta sito senza catalizzatore che ora monta, dovrei passare a 160-be3-108, ma una volta montati i pezzi la vespa risultava molto grassa, con consumi probabilmente eccessivi (20 km al litro, contro gli attuali 30 km al litro con il getto 98). Nonostante tutto la prova della candela non segnala una carburazione magra eccessiva. Ho provato pure con il 105, ma la situazione rimane uguale. L'ex proprietario mi ha detto che non dovevo preoccuparmi, visto che era stata "carburata", ma mi chiedo io cosa abbia carburato se i getti son rimasti gli stessi, ma soprattutto come fa a non risultare magrissima?!? Cosa devo fare? Ho sentito parlare di viti aria e viti miscela...potrebbero esser quelle? Sicuro di non avere il filtro intasato? Il 98 sul 177 Polini è veramente piccolo. Il secondo problema riguarda la compressione: forse son io deboluccio, ma mi pare eccessiva. A freddo la leva si tira giù con fatica, ed avvolte rimane proprio bloccata a metà viaggio (costringendomi a rilasciare e premerla di nuovo). Da cosa può dipendere? Anche li poco olio nel cilindro? Olio nel cilindro non ce n'è se non quello che passa con la miscela. Il Polini ha una bella compressione e con i rapporti originali e puoi fare fatica per avviarla. Il terzo problema riguarda invece il rilascio: rilasciando l'acceleratore in marcia, la vespa sembra utilizzare freno motore anche a velocità sostenute, e alcune volte tale problema va a intervalli, nel senso che rilascia a "spintoni". E' difficile far capire di che parlo, ma in pratica la vespa rallenta come se fosse frenata, e avvolte per 1 secondo il problema sparisce per poi ritornare, risultando in una marcia strattonata in rilascio. Tirando la frizione il problema sparisce, quindi non centrano i freni. Beh, è uno scooter a marce... Certo che usa il freno motore anche a velocità sostenute... Non capisco dov'è il problema... Quando il problema sparisce per caso senti la Vespa che scoppietta? Spero possiate aiutarmi. Adoro girare in vespa, ma questi piccoli problemi rendono la guida meno piacevole. Vi ringrazio in anticipo Matteo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OdDoNoVaL Inviato 13 settembre 2013 - 13:05 Autore Share Inviato 13 settembre 2013 - 13:05 Ti ringrazio molto per le risposte. Esiste un Polini 177 in alluminio? Chiedo perdono, mi pareva di aver letto fosse alluminio. Sicuro di non avere il filtro intasato? Il 98 sul 177 Polini è veramente piccolo. Il filtro è ok, e sono consapevole del fatto che il 98 sia veramente un getto minuscolo per il 177. Olio nel cilindro non ce n'è se non quello che passa con la miscela. Il Polini ha una bella compressione e con i rapporti originali e puoi fare fatica per avviarla. Dovrei montare i rapporti originali, quindi la cosa dovrebbe esser giustificata. Per la "sparata" sull'olio nel cilindro, è semplicemente dovuta alla mia ignoranza in materia ^^'' Beh, è uno scooter a marce... Certo che usa il freno motore anche a velocità sostenute... Non capisco dov'è il problema... Quando il problema sparisce per caso senti la Vespa che scoppietta? La vespa è stato il primo mezzo a marce con due ruote che io abbia mai portato, quindi non so se sia normale o meno. Io facevo un parallelismo con l'automobile, sulla quale il freno motore non è così forte anche a velocità elevate. Quando tiro la frizione il motore semplicemente scende di giri, come normale penso sia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 13 settembre 2013 - 13:07 Share Inviato 13 settembre 2013 - 13:07 Esiste un Polini 177 in alluminio? NO Sicuro di non avere il filtro intasato? Il 98 sul 177 Polini è veramente piccolo. controlla il freno aria! rapporto stechiometrico del getto 110 con freno aria 160 = 160/110 = 1.45 con freno aria 150 = 150/98 = 1.53 (non siamo lontanissimi equivale ad un 104.5 con freno aria da 160) tra l'altro sei sicuro di non avere un freno aria da 140, ben più diffuso..... Olio nel cilindro non ce n'è se non quello che passa con la miscela. Il Polini ha una bella compressione e con i rapporti originali e puoi fare fatica per avviarla. Beh, è uno scooter a marce... Certo che usa il freno motore anche a velocità sostenute... Non capisco dov'è il problema... Quando il problema sparisce per caso senti la Vespa che scoppietta? ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 13 settembre 2013 - 13:10 Share Inviato 13 settembre 2013 - 13:10 Il filtro è ok, e sono consapevole del fatto che il 98 sia veramente un getto minuscolo per il 177. Ma dopo una tirata in terza di qualche centinaio di metri, premendo la frizione e spegnendo la vespa quando sei ancora a palla, la candela di che colore è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 13 settembre 2013 - 13:10 Share Inviato 13 settembre 2013 - 13:10 La vespa è stato il primo mezzo a marce con due ruote che io abbia mai portato, quindi non so se sia normale o meno. Io facevo un parallelismo con l'automobile, sulla quale il freno motore non è così forte anche a velocità elevate. Quando tiro la frizione il motore semplicemente scende di giri, come normale penso sia si ma se sei in 3 e metti la prima le ruote dell'auto si bloccano! se entra e non spacchi il motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OdDoNoVaL Inviato 13 settembre 2013 - 13:36 Autore Share Inviato 13 settembre 2013 - 13:36 Allora, di freno aria monto il 150 con miscelatore be5 e getto 98 (attualmente), come detto nel primo post. Ho provato a montare 160 be3 108 e 105, ma risulto molto grasso in entrambi. Attualmente se faccio la prova candela (ossia tirata in terza a motore caldo con tirata frizione e fermata), risulta nocciola un po più chiaro del "normale", quindi non perfetta ma nemmeno magra. Vorrei capire, visto che tutti come montano il 177 mettono tale configurazione, come mai a me va tanto grassa, e soprattutto consuma così tanto! Il carburo è un si 20/20. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 13 settembre 2013 - 13:47 Share Inviato 13 settembre 2013 - 13:47 Allora, di freno aria monto il 150 con miscelatore be5 e getto 98 (attualmente), come detto nel primo post. Ho provato a montare 160 be3 108 e 105, ma risulto molto grasso in entrambi. Attualmente se faccio la prova candela (ossia tirata in terza a motore caldo con tirata frizione e fermata), risulta nocciola un po più chiaro del "normale", quindi non perfetta ma nemmeno magra. Vorrei capire, visto che tutti come montano il 177 mettono tale configurazione, come mai a me va tanto grassa, e soprattutto consuma così tanto! Il carburo è un si 20/20. é il rapporto tra il freno aria e il getto che conta! tu é coe se montassi un 160/105 sul polini la candela deve essere tendente al nero, altrimenti si rischia! i consumi dipendono da troppo fattori, se guidi nel traffico di roma centro (come me a marsiglia) qualsiasi motore consumerà molto! ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 13 settembre 2013 - 13:50 Share Inviato 13 settembre 2013 - 13:50 Occhio che "un pelo magra" sul Polini vuol dire che sei a rischio grippata ad ogni tirata. La candela deve essere un nocciola scuro. Io proverei un 100 o un 102. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 13 settembre 2013 - 13:59 Share Inviato 13 settembre 2013 - 13:59 é il rapporto tra il freno aria e il getto che conta! tu é coe se montassi un 160/105 In realtà il 160/105 è più grasso del 150/98. Inoltre anche il polverizzatore ha il suo ruolo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OdDoNoVaL Inviato 13 settembre 2013 - 13:59 Autore Share Inviato 13 settembre 2013 - 13:59 Cercando un po in giro ho letto di "messa a punto carburazione" mediante una vite che sta dietro al carburatore. Potrebbe dipender da quello? Nel senso "una volta montato 160 be3 108/105, poi devo smanettare con questa vite per smagrire un po? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 13 settembre 2013 - 14:04 Share Inviato 13 settembre 2013 - 14:04 No, quella vite regola solo il titolo ai bassi regimi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OdDoNoVaL Inviato 13 settembre 2013 - 14:13 Autore Share Inviato 13 settembre 2013 - 14:13 Considerando che, vivendo a roma, la confugurazione dei getti l'ho provata in pratica in mezzo al traffico, quindi non aprivo troppo l'acceleratore, e molto spesso stavo agli incroci con la vespa spenta per ingolfatura. Però mi pare strano che un getto del massimo più alto vada a influire sui bassi regimi. Pure il rumore dalla marmitta in folle da fermo era più cupo (che se non sbaglio è una delle conseguenze della carburazione più grassa). Per intenderci, questa vite quanto deve stare girata? Ho letto 1 giro e mezzo, ma credo valga per i carburatori più "anziani". La mia è esagonale da 7 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 13 settembre 2013 - 14:18 Share Inviato 13 settembre 2013 - 14:18 Il getto del massimo influenza tutta l'erogazione. Il circuito minimo "aiuta" ai bassi. Lo Spaco non ho idea di quanto vada svitata. Nel Dell'Orto la sviti di 2 giri e mezzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OdDoNoVaL Inviato 13 settembre 2013 - 14:20 Autore Share Inviato 13 settembre 2013 - 14:20 Anche su quello non c'ho capito molto, visto che c'è scritto sia spaco che "dell'orto". Comunque si parla di due viti con due filettature differenti, quindi quello che vale per il si 20/20 di un px dell'83 non vale per il mio da quel che ho capito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.