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consiglio elaborazione px 125 arcobaleno


michesammu
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L'alluminio è un metallo che dissipa il calore in maniera enormemente più veloce rispetto ad un ghisa, ma tipo che quando un cilindro in ghisa è ancora rovente lo stesso in alluminio lo puoi tranquillamente prendere in mano. Prova anche solo a pensare ai termosifoni: quelli vecchi in ghisa restano caldi per ore dopo che la caldaia è stata spenta, quelli in alluminio si raffreddano subito.

 

Siamo proprio alle basi dei concetti di upgrade di un cilindro originale.

 

Qua dicono qualcosina a riguardo Differenze fra i cilindri in alluminio e ghisa

 

ma certo, che scemo che sono... è proprio banale la cosa. mi viene da pensare allora che il tipo abbia espresso male il concetto, mi sembra strano che un meccanico, che tra l'altro mi hanno consigliato come in gamba, dica una cosa del genere...

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e che ti devo dire, questo mi ha detto che leviga prima di montare... per il pinasco non so, cerco appunto consigli, in tanti ne parlano bene. io ho spiegato al meccanico cosa mi serve, ossia un po' più di potenza in modo da poter viaggiare bene anche in due in montagna e qualche volta un viaggetto un po' più lungo, non far le corse (son pasati qui tempi...), affidabilita. un altro meccanico mi ha proposto il polini, ma in giro ho letto che è più delicato e il rischi di grippare è maggiore.

hai ragione che risparmierei dei soldi, infatti è quel che voglio fare, la mia paura è come ho già detto, di far danni viste che non l'ho mai fatto. si che non deve essere una cosa così complicata e appunto cerco aiuto da chi è più esperto. sei di lucca? io son garfagnino, anche ora abito in piemonte...

Sono di Marlia,non proprio Lucca ma nemmeno Garfagnana:mrgreen:

Tu di dove sei originario?

Comunque per me se vuoi spendere poco,avere affidabilità totale e un po' di coppia in più il DR è perfetto.

E qui non ci piove.

Il Pinasco alcuni lo elogiano,altri lo grippano...Io ho sempre preferito essere sicuro,e vista la differenza di prezzo andai di DR,e non me ne sono pentito,anche perchè lo maltratto parecchio e mai nemmeno una scaldata.

 

Comunque concordo con Iena,il tuo meccanico ha visto troppi scooter,dove i GT in alu hanno delle tollerenze talmente basse che grippano,sono Gt da gara va detto anche questo.

Cambiare GT non è nulla di difficile comunque.

 

 

Comunque,questo prendilo con le pinze,il pistone è in alu,sempre,il cilindro in ghisa,quindi i due materiali dilatano in maniera differente,se invece anche il cilindro è in alu i due si dilatano in maniera omogenea.

Ciò oltre alla dissipazione,basti pensare che i dissipatori dei PC sono in alluminio,le termiche da GP anche,e la stessa Piaggio montava sul T5 e sui moped per il mercato nord africano cilindri in alluminio.

Modificato da Case93
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Sono di Marlia,non proprio Lucca ma nemmeno Garfagnana:mrgreen:

Tu di dove sei originario?

Comunque per me se vuoi spendere poco,avere affidabilità totale e un po' di coppia in più il DR è perfetto.

E qui non ci piove.

Il Pinasco alcuni lo elogiano,altri lo grippano...Io ho sempre preferito essere sicuro,e vista la differenza di prezzo andai di DR,e non me ne sono pentito,anche perchè lo maltratto parecchio e mai nemmeno una scaldata.

 

Comunque concordo con Iena,il tuo meccanico ha visto troppi scooter,dove i GT in alu hanno delle tollerenze talmente basse che grippano,sono Gt da gara va detto anche questo.

Cambiare GT non è nulla di difficile comunque.

 

 

Comunque,questo prendilo con le pinze,il pistone è in alu,sempre,il cilindro in ghisa,quindi i due materiali dilatano in maniera differente,se invece anche il cilindro è in alu i due si dilatano in maniera omogenea.

Ciò oltre alla dissipazione,basti pensare che i dissipatori dei PC sono in alluminio,le termiche da GP anche,e la stessa Piaggio montava sul T5 e sui moped per il mercato nord africano cilindri in alluminio.

 

 

sono di un paesino proprio in cima alla garfagnana, si chiama ponteccio, nel comune di giuncugnano. un po' più in su di piazza al serchio. cmq garfagnana, marlia, lucca sempre lucchesi siamo! o no? ;-)

 

dal meccanico son tornato ieri. alla fine il preventivo è stato di circa 400 cari euro.... gt, marmitta e lavoro. per il carburatore da 24 altri 100 euro circa. sto sempre più pensando di far tutto da solo... poi se mi dici che sto dr è comunque affidabile potrei pensare a quello, il risparmio è sempre ben accetto, sempre che sia compatibile alla qualità

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sono di un paesino proprio in cima alla garfagnana, si chiama ponteccio, nel comune di giuncugnano. un po' più in su di piazza al serchio. cmq garfagnana, marlia, lucca sempre lucchesi siamo! o no? ;-)

 

dal meccanico son tornato ieri. alla fine il preventivo è stato di circa 400 cari euro.... gt, marmitta e lavoro. per il carburatore da 24 altri 100 euro circa. sto sempre più pensando di far tutto da solo... poi se mi dici che sto dr è comunque affidabile potrei pensare a quello, il risparmio è sempre ben accetto, sempre che sia compatibile alla qualità

 

 

lascia perdere i meccanici ....sulle nostre vespe se si ha un minimo di manualità è meglio farseli da soli i lavori! (ovviamente mi riferisco ai meccanici generici che di vespe non ne vedono dal lontano 1980!)

 

se prendi un gruppo termico DR stai intorno alle 100 euro(completo di tutto per l'installazione)....polini intorno ai 180 euro (nel caso di future elaborazioni te lo consiglio)

oppure il pinasco in alluminio perchè quello in ghisa alcuni lamentavano un problema di grippaggio forse dovuto alla tolleranza pistone-cilindro minima)

marmitta sito plus 60-70 euro

pignone da 21 (del px 150) oppure da 22 per allungare un pelo il rapporto finale che potrebbe risultarti corto dopo l'installazione del 177cc

 

( INGRANAGGIO FRIZIONE 22 - 26 VESPA PX 125 150 - PX ARC. | eBay )

 

carburatore originale da 20 con getto del max di 5 punti in più ( occhio sempre a verificare il colore della candela nei primi chilometri di rodaggio)

 

spendi la metà e ti diverti il doppio a fare il lavoro da solo entrando in confidenza con il tuo mezzo!:ok:

 

PS: il Gt in alluminio dissipa meglio il calore rispetto alla ghisa e per fare tanta strada e lunghi tragitti (sempre se carburato perfettamente) è consigliato...ma se grippi lo puoi buttare perchè ha la canna cromata che non può essere rettificata a differenza del GT in ghisa che puoi rettificarlo

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lascia perdere i meccanici ....sulle nostre vespe se si ha un minimo di manualità è meglio farseli da soli i lavori! (ovviamente mi riferisco ai meccanici generici che di vespe non ne vedono dal lontano 1980!)

 

se prendi un gruppo termico DR stai intorno alle 100 euro(completo di tutto per l'installazione)....polini intorno ai 180 euro (nel caso di future elaborazioni te lo consiglio)

oppure il pinasco in alluminio perchè quello in ghisa alcuni lamentavano un problema di grippaggio forse dovuto alla tolleranza pistone-cilindro minima)

marmitta sito plus 60-70 euro

pignone da 21 (del px 150) oppure da 22 per allungare un pelo il rapporto finale che potrebbe risultarti corto dopo l'installazione del 177cc

 

( INGRANAGGIO FRIZIONE 22 - 26 VESPA PX 125 150 - PX ARC. | eBay )

 

carburatore originale da 20 con getto del max di 5 punti in più ( occhio sempre a verificare il colore della candela nei primi chilometri di rodaggio)

 

spendi la metà e ti diverti il doppio a fare il lavoro da solo entrando in confidenza con il tuo mezzo!:ok:

 

PS: il Gt in alluminio dissipa meglio il calore rispetto alla ghisa e per fare tanta strada e lunghi tragitti (sempre se carburato perfettamente) è consigliato...ma se grippi lo puoi buttare perchè ha la canna cromata che non può essere rettificata a differenza del GT in ghisa che puoi rettificarlo

 

intanto grazie per i tuoi preziosi consigli!! sicuro sarebbe divertente e mi piacerebbe un sacco farmelo da solo il lavoro, infatti ci sto pensando. domattina passo da un rivenditore e sento po' 2 prezzi. non è che faccio viaggi molto lunghi in vespa, faccio giri qua intorno nella mia zona, ci vado al lavoro, un po' con mia moglie... però in futuro mi piacerebbe uno ogni tanto. allora mi consigli di optare per l'alluminio?

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Tutto ok, ma se vuoi fare l'alternativo malossi 166 (160 eur) (ti forniscono anche i getti per il 20/20 be4/140/105 min 48/140 oppure puoi mettere be3/160 50/160 min), fori sul filtro, pignone 22 (30 euro), Megadella da coppia (140). Ottima resa e giusta spesa.

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alla fine in base hai consigli qui ricevuti (ringrazio tutti..!!) son ancora indeciso....

pinasco, polini, dr, malossi.... boh! non so ancora che fare. il mio rivenditore di fiducia stamattina mi ha chiesto 200 euro per un gt, magari in rete si trova ad un po' meno. dove acquistate di solito? a proposito, prepararsi che poi mi decido sicuro mi servono nuove dritte..... :mrgreen:

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alla fine in base hai consigli qui ricevuti (ringrazio tutti..!!) son ancora indeciso....

pinasco, polini, dr, malossi.... boh! non so ancora che fare. il mio rivenditore di fiducia stamattina mi ha chiesto 200 euro per un gt, magari in rete si trova ad un po' meno. dove acquistate di solito? a proposito, prepararsi che poi mi decido sicuro mi servono nuove dritte..... :mrgreen:

 

Ho dato una occhiata alla marmitta che ti ha linkato Pistone Grippato, bella ma non fa vedere come è dentro...

Pio ho guardato il Malossi che si vede nella finestrina in basso a destra, BELLISSIMO!!!! Prendi quello, costa un pò però sicuramente viaggia forte:-DD

Modificato da one101one
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Per me il Malossi poco si addice a quello che vuole Michesammu.

Ripeto,DR,è ciò che cerchi,al limite Pinasco in alu.

Prendi on-line,costa moooolto meno!

Per la padella di BGM...piuttosto una Megadella di Mega,la fa come la vuoi e,sopratutto,ci si è sbattuto da solo per un anno con passione e dedizione.

IL GT DR lo trovi a poco su Ebay,circa 100 euro spedito,prendi quello a meno che tanto sono tutti uguali.

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Per me il Malossi poco si addice a quello che vuole Michesammu.

Ripeto,DR,è ciò che cerchi,al limite Pinasco in alu.

Prendi on-line,costa moooolto meno!

Per la padella di BGM...piuttosto una Megadella di Mega,la fa come la vuoi e,sopratutto,ci si è sbattuto da solo per un anno con passione e dedizione.

IL GT DR lo trovi a poco su Ebay,circa 100 euro spedito,prendi quello a meno che tanto sono tutti uguali.

 

Caro CASE.....lo sai benissimo che fra me e mega non corre buon sangue forse perché sono unomdei pochi che non crede ai miracolo che fanno le sue marmitte......

Sappi che le differenze in un 2t che puoi apprezzare con una marmitta piuttosto che con un altra sono sempre a discapito o a vantaggio di u determinato regime, la marmitta che ti da di tutto e più delle altre, è pia illusione.

Io non sponsorizzo le Megadelle ed ho i miei buoni motivi di etica di tecnica e di costume, quando l'amico avrà regolare bottega allora il mio atteggiamento cambierà bottega.

In merito alla trasformazione credo che il cilindro ottimale per il buon Michesammu sia il Polini non perché io abbia un motore con quel cilindro con prestazioni importanti ma perché con quel cilindro senza spendere una fortuna riesci ad ottenere il miglior compromesso fra prezzo affidabilità prestazioni e possibilità di un ulteriore sviluppo in seguito, cosa che con un DR non potrai mai fare perché non ha le caratteristiche di travaseria sufficientemente dotate, col Malossi invece avresti il problema opposto è molto dura farlo andare ai bassi perchè propenso agli alti giri e come ben sai con un motore a valvola e se aumenti il ritardo aspirazione perdi ai bassi coppia e schiena per privilegiare il riempimento e quindi la potenza ad alti giri .

Il top sarebbe il Parmakit perché ha caratteristiche d versatilità molto simili al Polini ed ha il vantaggio di essere fatto in alluminio cromato ma costa caro......

Carburatore, e marmitta vengono dopo .....

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Caro CASE.....lo sai benissimo che fra me e mega non corre buon sangue forse perché sono unomdei pochi che non crede ai miracolo che fanno le sue marmitte......

Sappi che le differenze in un 2t che puoi apprezzare con una marmitta piuttosto che con un altra sono sempre a discapito o a vantaggio di u determinato regime, la marmitta che ti da di tutto e più delle altre, è pia illusione.

Io non sponsorizzo le Megadelle ed ho i miei buoni motivi di etica di tecnica e di costume, quando l'amico avrà regolare bottega allora il mio atteggiamento cambierà bottega.

In merito alla trasformazione credo che il cilindro ottimale per il buon Michesammu sia il Polini non perché io abbia un motore con quel cilindro con prestazioni importanti ma perché con quel cilindro senza spendere una fortuna riesci ad ottenere il miglior compromesso fra prezzo affidabilità prestazioni e possibilità di un ulteriore sviluppo in seguito, cosa che con un DR non potrai mai fare perché non ha le caratteristiche di travaseria sufficientemente dotate, col Malossi invece avresti il problema opposto è molto dura farlo andare ai bassi perchè propenso agli alti giri e come ben sai con un motore a valvola e se aumenti il ritardo aspirazione perdi ai bassi coppia e schiena per privilegiare il riempimento e quindi la potenza ad alti giri .

Il top sarebbe il Parmakit perché ha caratteristiche d versatilità molto simili al Polini ed ha il vantaggio di essere fatto in alluminio cromato ma costa caro......

Carburatore, e marmitta vengono dopo .....

 

grazie pistone di mettere le tue competenze a mio servizio...:lol: come già detto a me non serve per correre l'elaborazione, ma per avere un po' più di potenza in montagna e quando andiamo in 2... viaggi lunghi non ne ho mai fatti, solo nei dintorni max un 100 km, magari un giorno qualcosa faro.. alla fine mi sa che farò da solo. ora mi metto alla ricerca di un gt ce, seguendo i vostri consigli, faccia al mio caso. sperando di non sbagliare qualcosa che comprometta il corretto funzionamento...

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MODERATOR
certo che il dr costa molto meno degli altri, e se le prestazioni son buone quasi quasi ci faccio un pensierino...

 

Se dovessi scegliere per un motore 125/150 prenderei sicuramente un Polini.

La scelta di Polini è perchè, dopo aver letto migliaia di parole e battibecchi, è il cilindro che ti da il miglior rapporto tra prestazioni e prezzo.

Il DR P&P dicono che sia poco più di un originale, a meno che di perderci ore ed ore di lavoro per poi avere un cilindro che va come un Polini da scatola ....

Pinasco va bene ma è troppo delicato!!!!!

Malossi e Parmakit se vuoi un motore da sparo e comunque non sono così semplici da settare.

 

Parere mio ovviamente!!! ;-)

 

 

:ciao: Gg

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Caro CASE.....lo sai benissimo che fra me e mega non corre buon sangue forse perché sono unomdei pochi che non crede ai miracolo che fanno le sue marmitte......

Sappi che le differenze in un 2t che puoi apprezzare con una marmitta piuttosto che con un altra sono sempre a discapito o a vantaggio di u determinato regime, la marmitta che ti da di tutto e più delle altre, è pia illusione.

Io non sponsorizzo le Megadelle ed ho i miei buoni motivi di etica di tecnica e di costume, quando l'amico avrà regolare bottega allora il mio atteggiamento cambierà bottega.

In merito alla trasformazione credo che il cilindro ottimale per il buon Michesammu sia il Polini non perché io abbia un motore con quel cilindro con prestazioni importanti ma perché con quel cilindro senza spendere una fortuna riesci ad ottenere il miglior compromesso fra prezzo affidabilità prestazioni e possibilità di un ulteriore sviluppo in seguito, cosa che con un DR non potrai mai fare perché non ha le caratteristiche di travaseria sufficientemente dotate, col Malossi invece avresti il problema opposto è molto dura farlo andare ai bassi perchè propenso agli alti giri e come ben sai con un motore a valvola e se aumenti il ritardo aspirazione perdi ai bassi coppia e schiena per privilegiare il riempimento e quindi la potenza ad alti giri .

Il top sarebbe il Parmakit perché ha caratteristiche d versatilità molto simili al Polini ed ha il vantaggio di essere fatto in alluminio cromato ma costa caro......

Carburatore, e marmitta vengono dopo .....

Felix,io ti quoto alla grande sul Polini,e lo sai.

Semplicemente io ragiono così:vuoi un GT che ti costi poco,che non ti appieda mai e che lo monti e via?

Il DR fa per te,il Polini è già n pelo più delicato.

Ovvio,se vuoi poi sviluppare il motore un Polini è più indicato,ma a parità di P&P per un uso non da corsa il DR è quello che serve.

Se poi vuoi montare un Polini meglio,ma li non si sgarra.

Sulla Megadella pensala come vuoi,so bene che non corre buon sangue tra te e Mega,e rispetto la tua idea,però onestamente il lavoro dietro c'è stato.

E tu che sei un meccanico lo sai bene che il tempo speso è stato molto,BGM mi sembra salita sul carro dei vincitori e basta.

Basti pensare che dalla PEP che diede inizio alle padelle a coni ad ora le marmitte sono molto cambiate.

Sarò franco,sarei davvero felice se sul tuo motore tu buttassi una Megadella prestata da qualcuno per vedere cosa ne viene fuori.

E sono sicuro che se tu cambiassi idea lo diresti subito,senza tante remore,non sei di certo un ragazzino,e nei motori parla il campo.

 

Anche sul DR so come la pensi,e non ti do ne ragione ne torto;è un GT che rispecchia il carattere della Vespa,non muore mai ed in basso tira molto bene.

Non è concepito,per sua natura,per girare alto,ha dei difetti(tipo i booster che si tappano da quanto sono piccoli),ma converrai con me che ha talmente margine di errore che per uno che monta un GT per la prima volta permette errori dovuti alla poca esperienza.

In fede.

Gabriele.

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certo che il dr costa molto meno degli altri, e se le prestazioni son buone quasi quasi ci faccio un pensierino...

Anche io ti parlo per esperienza, ovviamente non ne ho quanto gli altri, però ne ho uno di DR su una Gran Turismo del 70 che non uso da un pò di tempo perchè ultimamente sono preso dal 200 che come immagini anche te da più margine di utilizzo date le maggiori prestazioni, però ti voglio dire una cosa cioè che dopo un pò che smanettavo col 200 per metterlo definitivamente a posto (cosa che ancora non ho fatto), un giorno decidi di far muovere la GT ferma da molti mesi e credimi che sono rimasto sbalordito della prontezza del motore ai bassi regimi, di più rispetto al 200! Avendolo preso dopo il 200, non avevo più usata la GT e mi ero abituato alle prestazioni del 200 un pò fiacche perchè ancora richiede molto lavoro di messa a punto, invece il DR con 20/20 raccordato, albero originale lavorato, rapporti e marmitta originali, tira come un mulo, è molto più pronto del 200, poi non va oltre i 80 ma sotto "sdiradica" le piante:-DD

In più aggiungo che quando lo presi il DR circa 6/7 anni fa lo pagai 140 euri invece ora si trova a meno di 100...

Modificato da one101one
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Anche io ti parlo per esperienza, ovviamente non ne ho quanto gli altri, però ne ho uno di DR su una Gran Turismo del 70 che non uso da un pò di tempo perchè ultimamente sono preso dal 200 che come immagini anche te da più margine di utilizzo date le maggiori prestazioni, però ti voglio dire una cosa cioè che dopo un pò che smanettavo col 200 per metterlo definitivamente a posto (cosa che ancora non ho fatto), un giorno decidi di far muovere la GT ferma da molti mesi e credimi che sono rimasto sbalordito della prontezza del motore ai bassi regimi, di più rispetto al 200! Avendolo preso dopo il 200, non avevo più usata la GT e mi ero abituato alle prestazioni del 200 un pò fiacche perchè ancora richiede molto lavoro di messa a punto, invece il DR con 20/20 raccordato, albero originale lavorato, rapporti e marmitta originali, tira come un mulo, è molto più pronto del 200, poi non va oltre i 80 ma sotto "sdiradica" le piante:-DD

In più aggiungo che quando lo presi il DR circa 6/7 anni fa lo pagai 140 euri invece ora si trova a meno di 100...

 

per forza hai i rapporti del 125 che sono un bel 20 % più corti.....

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Certo, ma ti accorgeresti che la coppia svanisce come rutgiada al sole.....

 

sono commosso...

ripeto, a me la velocità non interessa, mi piace viaggiare in tranquillità... ma cambia così tanto se poi si cambia il pignone?

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ignori il mio post o quel che ho sritoo nel posto.... :mrgreen:

No no, ignoro di quanto cambino le prestazioni cambiando il pignone, dato che nella mia li ho lasciati originali... solo questo:-D

Sicuramente il tiro ai bassi un pò diminuisce, ma penso che lo puoi recuperare in parte con una marmitta adeguata, poi se invece ti basta la velocità originale allora non avrai quel problema.

Modificato da one101one
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