lu141 Inviato 14 settembre 2013 - 10:16 Share Inviato 14 settembre 2013 - 10:16 Ciao a tutti,sono nuovo del forum,ho comprato da poco un px 125 e con cilindro rettificato a d.58. Ho aperto il motore e per cambiare cuscinetti,paraoli e guarnizioni,mentre avevo il motore aperto ho deciso di fare un po di lavoretti ai carter e al cilindro..ho fatti i seguenti lavori: -rifasato cilindro con basetta da 1,5mm (120°,160°) -ho alzato lo scarico di circa 2 mm e allargato di 2mm per parte -abbassato la testa,squish 1,8 -ho lucidato a specchio il cielo del pistone e la camera di scoppio -allargato i travasi del cilindro e ho raccordato i carter -allargato le finestre del pistone -il carburatore lascio il 20/20 originale vorrei dei consigli su quanto allungare la valvola,vorrei un buon tiro ai bassi quindi pensavo a 1mm dietro e 1mm avanti lasciandola con la forma originale, e su che getti comprare per la carburazione perchè non vorrei comprarne una marea visto che costano circa 5 euro l'uno. Ora monto al minimo un 45/140 e al max un 160/e1/96. l'anticipo lo lascio su IT? ..ovvero mi sembra che sia 18° o sbaglio? Come marmitta ho momentaneamente una marmitta anni 80 quelle senza silenziatore,precisamente una far pitone. Grazie a tutti quelli che risponderanno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 14 settembre 2013 - 10:28 Share Inviato 14 settembre 2013 - 10:28 Sei magro, prova dal 102-100 e vedi (puoi alesare il tuo). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 14 settembre 2013 - 13:00 Share Inviato 14 settembre 2013 - 13:00 Ciao e benvenuto su VR! Scordati del tiro ai bassi con le modifiche che stai facendo; posso parlarti della mia esperienza personale: ho ottenuto un buon motore con un 150 rifasato, avevo fase di aspirazione 110°-55°; travaso 121°; scarico 167°. Completava il tutto il suo SI 20 ovalizzato a 25 e una JL left hand... Ai bassi era fiacca ma dai 5.000 giri in su aveva una coppia notevole! Naturalmente era stato lavorato tutto il gruppo termico, testata abbassata, pistone alleggerito, cilindro rivisto, un bel lavoro insomma Dai un'occhiata a questa discussione, potrai trarne tanti spunti http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/44194-progetto-150cc-7000-giri.html Non aumentare la fase di aspirazione oltre 165° totali; per lo squish, 1,8mm è ancora alto, abbassa fino a 1,3-1,4mm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lu141 Inviato 14 settembre 2013 - 13:54 Autore Share Inviato 14 settembre 2013 - 13:54 Ciao,grazie dei consigli ,a consumi com'eri messo? ..vorrei provare a tirar fuori qualcosa di piu da quel motore prima di montare direttamente un 177,nei prossimi giorni guardo bene la discussione del tuo motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 14 settembre 2013 - 16:46 Share Inviato 14 settembre 2013 - 16:46 Ciao,grazie dei consigli ,a consumi com'eri messo? ..vorrei provare a tirar fuori qualcosa di piu da quel motore prima di montare direttamente un 177,nei prossimi giorni guardo bene la discussione del tuo motore Ma non hai allargato e alzato troppo lo scarico? Sopratutto alzato troppo?... Perchè perdi coppia... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 14 settembre 2013 - 16:53 Share Inviato 14 settembre 2013 - 16:53 Ciao e benvenuto su VR! Scordati del tiro ai bassi con le modifiche che stai facendo; posso parlarti della mia esperienza personale: ho ottenuto un buon motore con un 150 rifasato, avevo fase di aspirazione 110°-55°; travaso 121°; scarico 167°. Completava il tutto il suo SI 20 ovalizzato a 25 e una JL left hand... Ai bassi era fiacca ma dai 5.000 giri in su aveva una coppia notevole! Naturalmente era stato lavorato tutto il gruppo termico, testata abbassata, pistone alleggerito, cilindro rivisto, un bel lavoro insomma Dai un'occhiata a questa discussione, potrai trarne tanti spunti http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/44194-progetto-150cc-7000-giri.html Non aumentare la fase di aspirazione oltre 165° totali; per lo squish, 1,8mm è ancora alto, abbassa fino a 1,3-1,4mm Cavolo, ma quel cilindro LML è bello rispetto ad uno originale!!! Ma sono i cilindri montati sulle LML Star? Quelle vespe che non sono vespe? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lu141 Inviato 15 settembre 2013 - 11:33 Autore Share Inviato 15 settembre 2013 - 11:33 Ma non hai allargato e alzato troppo lo scarico? Sopratutto alzato troppo?...Perchè perdi coppia... Forse si l'ho alzato un pelino troppo,però vediamo come va,non si sa mai,sicuramente la coppia come dite tutti ne avrò pochissima. Appena mi arrivano i pezzi monto il tutto,però prima volevo intervenire sulla fase di aspirazione..quanto dite di allungare la finestrella? I rapporti ho gli originali,volevo anche mettere un pignone con uno o due denti in piu per non essere sempre su di giri e consumare tanto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 15 settembre 2013 - 12:02 Share Inviato 15 settembre 2013 - 12:02 Forse si l'ho alzato un pelino troppo,però vediamo come va,non si sa mai,sicuramente la coppia come dite tutti ne avrò pochissima.Appena mi arrivano i pezzi monto il tutto,però prima volevo intervenire sulla fase di aspirazione..quanto dite di allungare la finestrella? I rapporti ho gli originali,volevo anche mettere un pignone con uno o due denti in piu per non essere sempre su di giri e consumare tanto Il pignone puoi cambiarlo anche dopo, prima prova come va il tutto perchè se hai poca coppia sotto e in più metti anche un dente in più, diventa un motore inguidabile perchè sotto non tirerà e avrà difficoltà ad entrare in coppia e quindi riuscire a tirarti il dente in più. Prima testa il tutto e dopo pensa al pignone, tanto puoi cambiarlo anche dopo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 15 settembre 2013 - 13:01 Share Inviato 15 settembre 2013 - 13:01 Ciao,grazie dei consigli ,a consumi com'eri messo? ..vorrei provare a tirar fuori qualcosa di piu da quel motore prima di montare direttamente un 177,nei prossimi giorni guardo bene la discussione del tuo motore Con i consumi non ero messo male, consumava più o meno come un motore originale, in città ero sui 22-23 km/l con una guida normale, su strada non ricordo. Il gt originale non è un granchè se paragonato ai 177, ma ha margini di miglioramento... Cavolo, ma quel cilindro LML è bello rispetto ad uno originale!!! Ma sono i cilindri montati sulle LML Star? Quelle vespe che non sono vespe? Esattamente, i gt lml sono un altro mondo rispetto ai piaggio: travasi più grandi, due luci in più in canna, testata con banda di squish concentrica, fasce del pistone più sottili... completamente diversi insomma! Due mm di altezza sulla luce di scarico significano circa 12° in più sulla fase di scarico... un po' troppo direi! Mantieni i rapporti originali e vedi come si comporta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 15 settembre 2013 - 13:10 Share Inviato 15 settembre 2013 - 13:10 Con i consumi non ero messo male, consumava più o meno come un motore originale, in città ero sui 22-23 km/l con una guida normale, su strada non ricordo. Il gt originale non è un granchè se paragonato ai 177, ma ha margini di miglioramento... Esattamente, i gt lml sono un altro mondo rispetto ai piaggio: travasi più grandi, due luci in più in canna, testata con banda di squish concentrica, fasce del pistone più sottili... completamente diversi insomma! Due mm di altezza sulla luce di scarico significano circa 12° in più sulla fase di scarico... un po' troppo direi! Mantieni i rapporti originali e vedi come si comporta Quindi anche i carter lml sono diversi o sono gli stessi Piaggio? Dove si trovano i gruppi LML che sinceramente non li ho visti:noncisiamo: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 15 settembre 2013 - 13:25 Share Inviato 15 settembre 2013 - 13:25 Quindi anche i carter lml sono diversi o sono gli stessi Piaggio?Dove si trovano i gruppi LML che sinceramente non li ho visti:noncisiamo: Non ho mai avuto tra le mani dei carter lml; tuttavia credo che, togliendo il pacco lamellare e i travasi, siano pressochè identici Ecco qua la pagina di Sip dove puoi vedere bene il gt lml Cylinder Kit LML 150cc for | SIP-Scootershop.com 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lu141 Inviato 15 settembre 2013 - 13:27 Autore Share Inviato 15 settembre 2013 - 13:27 Con i consumi non ero messo male, consumava più o meno come un motore originale, in città ero sui 22-23 km/l con una guida normale, su strada non ricordo. Il gt originale non è un granchè se paragonato ai 177, ma ha margini di miglioramento... Cosi mi tranquillizzi un po perchè non vorrei che consumasse tanto visto che la uso molto spesso,sopratutto d'estate. Grazie ragazzi ,allora per adesso lascio il pignone originale poi si vedrà,come getti quali mi consigliate per una base di partenza? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lu141 Inviato 15 settembre 2013 - 13:29 Autore Share Inviato 15 settembre 2013 - 13:29 Non ho mai avuto tra le mani dei carter lml; tuttavia credo che, togliendo il pacco lamellare e i travasi, siano pressochè identici Ecco qua la pagina di Sip dove puoi vedere bene il gt lml Cylinder Kit LML 150cc for | SIP-Scootershop.com Ha dei travasi enormi il cilindro lml in confronto al piaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 15 settembre 2013 - 13:39 Share Inviato 15 settembre 2013 - 13:39 Ha dei travasi enormi il cilindro lml in confronto al piaggio Penso che sui carter piaggio a volercelo montare ci sia margine per allargare i travasi come il cilindro o sbaglio? Se cosi fosse dopo basterebbe aggiungere una testa giusta e via, ci si ritrova un bel motore senza stravolgere troppo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lu141 Inviato 15 settembre 2013 - 15:29 Autore Share Inviato 15 settembre 2013 - 15:29 Penso che sui carter piaggio a volercelo montare ci sia margine per allargare i travasi come il cilindro o sbaglio?Se cosi fosse dopo basterebbe aggiungere una testa giusta e via, ci si ritrova un bel motore senza stravolgere troppo... Secondo me ci si puo montare tranquillamente però visto il prezzo con poco piu ci si prende un 177 polini 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 15 settembre 2013 - 19:07 Share Inviato 15 settembre 2013 - 19:07 Secondo me ci si puo montare tranquillamente però visto il prezzo con poco piu ci si prende un 177 polini Si è vero, e col polini hai anche più potenza, però col lml hai comunque prestazioni superiori ad un 150 piaggio e senza avergli fatto nulla e quindi non perdi l'affidabilità di un cilindro di casa. Io sinceramente se avessi una vespa 150 da rifargli il motore ci metterei questo. Pensavo che le lml fossero le vespe con altri nomi, che fossero identiche in tutto, invece no... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 16 settembre 2013 - 11:07 Share Inviato 16 settembre 2013 - 11:07 Cosi mi tranquillizzi un po perchè non vorrei che consumasse tanto visto che la uso molto spesso,sopratutto d'estate. Grazie ragazzi ,allora per adesso lascio il pignone originale poi si vedrà,come getti quali mi consigliate per una base di partenza? Parti con 48-160 e 160-BE3-110 e vedi come reagisce il motore. Quasi sicuramente dovrai andare calando il getto massimo fino a trovare il suo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lu141 Inviato 16 settembre 2013 - 12:21 Autore Share Inviato 16 settembre 2013 - 12:21 Parti con 48-160 e 160-BE3-110 e vedi come reagisce il motore. Quasi sicuramente dovrai andare calando il getto massimo fino a trovare il suo Grazie mille,oggi vedo se riesco a reperire i getti dal meccanico seno dovrò ordinarli su internet. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lu141 Inviato 18 settembre 2013 - 18:02 Autore Share Inviato 18 settembre 2013 - 18:02 Ciao ragazzi,oggi finalmente sono riuscito a chiudere il blocco e montarlo,non so se per via della carburazione grassa o per l'anticipo ma gia a circa 70 km/h di tachimetro sembra imballarsi,poi non l'ho tirata per fare un po di rodaggio ai cuscinetti e le fasce nuove. Come getto sono riuscito solo a trovare un 110 di max,gli altri purtroppo non li aveva il mio meccanico. Quindi adesso ho al minimo un 45/140 e al max un 160-be1-110 L'anticipo a quanto consigliate di metterlo? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lu141 Inviato 13 ottobre 2013 - 11:43 Autore Share Inviato 13 ottobre 2013 - 11:43 Ciao ragazzi,dopo aver carburato e provato il motore per diversi km devo dire che non va niente male. La configurazione è questa: 150 piaggio rifasato con basetta da 1,5mm S.160° T.120° (+- 1°),travasi allargati,scarico allargato 2mm e alzato 2mm testata lucidata a specchio e abbassata,squish 1,5mm pistone alleggerito,finestra del terzo travaso maggiorata,cielo pistone lucidato a specchio carter raccordati al cilindro valvola lavorata e raccordata al carburatore,fase aspirazione 111° 42° Tot.153° carburatore 20.20 si, getti 160 be3 105 ..buco da 4mm sul filtro sopra al freno aria rapporti 21/68 quarta z36 marmitta far pitone anticipo 18° (IT) Ai bassi non è proprio prontissimo ma quando entra in coppia va che è una meraviglia. Appena avrò la possibilità proverò un pignone da 22 sperando che in quarta non si sieda perchè con il 21 è sempre su di giri e consuma un po troppo rispetto a prima. Poi prossimamente cambierò anche marmitta con una giannelli che ho sentito parlarne bene..voi che dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 13 ottobre 2013 - 22:06 Share Inviato 13 ottobre 2013 - 22:06 per migliorare hai bassi prova a costruirti un ritardatore di fase 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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