Fabiofratello Inviato 14 settembre 2013 - 11:18 Share Inviato 14 settembre 2013 - 11:18 Ciao Ragazzi ho appena comprato un px 125 nuovo : e l'ultimo che compro, quindi in un certo modo é la vespa "della vita" (ne ho avuti parrechi nel passato, trattati tutti da puri utilitarie...povere !) quello voglio metterlo bene, e tenerlo a penello, quindi ho anche acquistato il necessario per migliorarlo : gt polini 177 ghisa (incl. testa polini) albero pinasco racing (corsa 57mm) carb. del'orto si24 / cornetto venturi polini marmita SIP road dischi frizione carbonio / 22 denti 2/3 domande relative a la config. descrita sopra : 1) con che getti/guillotina/candela si iniziano le regolazioni ? di candela ho una Bosch w3as : ci sta ? 2) visto che c'e un albero anticipato, la valvola d'aspirazione si deve allargare ? : nel doc. del gp POLINI dicono + 2mm (lato amortiz ?) 3) so che devo raccordare i carter con i travasi laterali : ma anche quello "centrale" ? 4) anticipo ? anche qui la polini dice 19" = per sicurezza voglio rimanere un po grasso, va bene lo stesso ? 5) i diversi para oli, cuscinetti etc...anche se nuovi , per colpa dello smontaggio deveno comunque essere sostituiti ? grazie per il vostro aiuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 14 settembre 2013 - 13:13 Share Inviato 14 settembre 2013 - 13:13 Ciao e benvenuto su VR! I pezzi che hai preso sono ottimi 1) per la candela andra bene una Ngk grado 7 o equivalente (dovrebbe essere uguale a una Bosch grado 5); la ghigliottina lascia la sua; getto del minimo ti consiglierei 50-160 visto che hai il cornetto; la colonna del massimo puoi iniziare da 160-BE3-115 a scendere (o a salire, ma ne dubito) 2) misura la fase con l'albero Pinasco e poi allarga la valvola fino a raggiungere il valore che vuoi (se vuoi un motore da coppia con rapporti lunghi, meglio non andare oltre 170° totali; se fai un motore più sportivo "da giri" vanno bene 180° totali) 3) si 4) l'anticipo mettilo a 18° e vai tranquillo 5) se non hanno camminato quasi per niente puoi tenere quelli; cambia solo il paraolio lato frizione Ciao e buon divertimento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabiofratello Inviato 14 settembre 2013 - 16:34 Autore Share Inviato 14 settembre 2013 - 16:34 Grazie Lz92 saro aiutato da un mecanico della ducati che ha tutti gli attrezzi ma poca esperienza con le vespe quindi i tuoi consigli ci permeterano di non perdere troppo tempo e scartare le scelte hazardose. 25 ani fa giravo da fattorino col pix avro fatto piu volte il giro del mondo ma siccome erano tutti originali di rogne oltre a filtri candele e gomme non esistevano... oggi sta vespa la voglio tenere "fino in fondo", quindi non e ora di risparmiare ancora grazie e mano mano vado avanti con i lavori postero Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 14 settembre 2013 - 16:58 Share Inviato 14 settembre 2013 - 16:58 Ciao Ragazzi ho appena comprato un px 125 nuovo : e l'ultimo che compro, quindi in un certo modo é la vespa "della vita" (ne ho avuti parrechi nel passato, trattati tutti da puri utilitarie...povere !) quello voglio metterlo bene, e tenerlo a penello, quindi ho anche acquistato il necessario per migliorarlo : gt polini 177 ghisa (incl. testa polini) albero pinasco racing (corsa 57mm) carb. del'orto si24 / cornetto venturi polini marmita SIP road dischi frizione carbonio / 22 denti 2/3 domande relative a la config. descrita sopra : 1) con che getti/guillotina/candela si iniziano le regolazioni ? di candela ho una Bosch w3as : ci sta ? 2) visto che c'e un albero anticipato, la valvola d'aspirazione si deve allargare ? : nel doc. del gp POLINI dicono + 2mm (lato amortiz ?) 3) so che devo raccordare i carter con i travasi laterali : ma anche quello "centrale" ? 4) anticipo ? anche qui la polini dice 19" = per sicurezza voglio rimanere un po grasso, va bene lo stesso ? 5) i diversi para oli, cuscinetti etc...anche se nuovi , per colpa dello smontaggio deveno comunque essere sostituiti ? grazie per il vostro aiuto Non è che te ne avanza uno di px, magari 150? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabiofratello Inviato 14 settembre 2013 - 17:52 Autore Share Inviato 14 settembre 2013 - 17:52 difficile visto il prezzo che ti fanno pagare i pix oggi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 14 settembre 2013 - 18:07 Share Inviato 14 settembre 2013 - 18:07 difficile visto il prezzo che ti fanno pagare i pix oggi... ma io mica lo voglio nuovo...:-DD 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 14 settembre 2013 - 21:43 Share Inviato 14 settembre 2013 - 21:43 Mi permetto di correggere un attimo Ciao e benvenuto su VR! I pezzi che hai preso sono ottimi Fin qua siamo d'accordo 1) per la candela andra bene una Ngk grado 7 o equivalente (dovrebbe essere uguale a una Bosch grado 5); la ghigliottina lascia la sua; getto del minimo ti consiglierei 50-160 visto che hai il cornetto; la colonna del massimo puoi iniziare da 160-BE3-115 a scendere (o a salire, ma ne dubito) La NGK B7 è un po' calda per il Polini. Meglio una B8 o ancora meglio una Denso W24FS-U, come taratura iniziale tieni quella del PX200: 55-160 come minimo e come colonna del massimo vai di 160-BE3-118, ma secondo me dovrai ingrassare un po' per il cornetto e per il fatto che raccordi i travasi 2) misura la fase con l'albero Pinasco e poi allarga la valvola fino a raggiungere il valore che vuoi (se vuoi un motore da coppia con rapporti lunghi, meglio non andare oltre 170° totali; se fai un motore più sportivo "da giri" vanno bene 180° totali) Per la valvola io mi limiterei a raccordare e a squadrare il tutto. 3) si Eccolo qua 4) l'anticipo mettilo a 18° e vai tranquillo Io l'ho lasciato sulla tacca IT, dovrebbero essere 21° [ ]5) se non hanno camminato quasi per niente puoi tenere quelli; cambia solo il paraolio lato frizione Ciao e buon divertimento Se devi aprire il motore io per scrupolo farei una revisione totale. Si sa mai che lavorandoci non vai a danneggiare qualche paraolio. Poi io sinceramente cambierei anche i cuscinetti di banco: lavorando il motore col dremel la polvere di alluminio ti finisce dappertutto. Magari non succede niente ma io sinceramente non rischierei... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabiofratello Inviato 14 settembre 2013 - 23:11 Autore Share Inviato 14 settembre 2013 - 23:11 grazie iena ho capito vedo il profilo valvola dall interno del carter (slargata verso sinistra circa 3/4mm e "quadrata +1mm" a destra) : ma l'esterno del carter, lato carburatore, non deve essere adatto anche lui al SI24 ? ok per candele e getti pero sull'anticipo tu e Lz92 avete uno 21 l'altro 18 : 21 è tanto no ? gripa-gripa ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 14 settembre 2013 - 23:41 Share Inviato 14 settembre 2013 - 23:41 grazie iena ho capito vedo il profilo valvola dall interno del carter (slargata verso sinistra circa 3/4mm e "quadrata +1mm" a destra) : ma l'esterno del carter, lato carburatore, non deve essere adatto anche lui al SI24 ? Certo, va raccordato tutto. L'ideale sarebbe fare in modo che tutto il flusso, dal carburatore alla marmitta, non incontrasse mai nessun tipo di "scalino". ok per candele e getti pero sull'anticipo tu e Lz92 avete uno 21 l'altro 18 : 21 è tanto no ? gripa-gripa ? Ha ragione Lz92. Ricordavo male, su IT l'anticipo equivale a 18°, non a 21 Vedi pagina 1 - 3 http://www.clubvespaneltempo.it/018%20Manuale%20per%20stazioni%20di%20servizio%20Vespa%20PX%20125-150-200%20(italiano).pdf 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pinza Inviato 15 settembre 2013 - 05:57 Share Inviato 15 settembre 2013 - 05:57 Una domanda:se è nuovo,cioè in garanzia,perchè non aspettare la fine della garanzia per modificarlo?Personalmente lo scatalizzerei e basta,poi finita la garanzia lo modificherei con i pezzi(e i preziosi consigli) che hai già preso.N.B:E' solo un mio modesto parere.Saluti e goditi il tuo bel px nuovo.Un'altra domanda:quale colore hai scelto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabiofratello Inviato 15 settembre 2013 - 09:52 Autore Share Inviato 15 settembre 2013 - 09:52 (modificato) Ciao Pinza Per la garanzia logicamente hai ragione : ma ognitanto la logica non viene rispettata... l'ho preso rosso : anche per l'aspetto esterno pero verano delle modifiche strisce bianche tipo "Rally200" fanalino posteriore "Rally200" : com'e molto piu basso di quello originale, ne approfitero per sistemare sopra uno stema orizontale piaggio specchieto sinistro basso sul telaio (via le due orrende "antenne" di mezzo metro...) sedile ancilotti nero ala destra (motore) LML con feritoie di raffredamento cerchio ant. vecchio stile (quindi identico a quello posteriore...ciao la "stella" orrenda) gomme continental twist sport (3.50/59) bi-tubo racing regolabili ant & post (neri con le molle rosse...) ciao le molle e le gomme dal profilo piu aggressivo non si vedono sul fotomontaggio communque da un idea Modificato 12 ottobre 2013 - 06:08 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pievà Inviato 15 settembre 2013 - 11:12 Share Inviato 15 settembre 2013 - 11:12 Se posso dare un consiglio io al posteriore di solito monto fanalino special e gruppo ottico alogeno tipo my 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 15 settembre 2013 - 12:11 Share Inviato 15 settembre 2013 - 12:11 [ATTACH=CONFIG]133081[/ATTACH]le molle e le gomme dal profilo piu aggressivo non si vedono sul fotomontaggio communque da un idea é così di concessionario? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabiofratello Inviato 15 settembre 2013 - 12:14 Autore Share Inviato 15 settembre 2013 - 12:14 (modificato) Se posso dare un consiglio io al posteriore di solito monto fanalino special e gruppo ottico alogeno tipo my hai una foto del montaggio per favore ? é così di concessionario? siiii...e un edizione a tiratura limitata "Fabiofratello" Modificato 12 ottobre 2013 - 06:11 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 15 settembre 2013 - 12:47 Share Inviato 15 settembre 2013 - 12:47 siiii...e un edizione a tiratura limitata "Fabiofratello" è bellissima complimenti:bravo: Anche se la avrai pagata di più, penso che li valga e che tu ne sia comunque contento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 15 settembre 2013 - 12:52 Share Inviato 15 settembre 2013 - 12:52 cerchio ant. vecchio stile (quindi identico a quello posteriore...ciao la "stella" orrenda) Questo dove l'hai trovato? Piacerebbe anche a me montarlo al posto della stella da Quartz ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 15 settembre 2013 - 13:17 Share Inviato 15 settembre 2013 - 13:17 Mi permetto di correggere un attimo Fin qua siamo d'accordo La NGK B7 è un po' calda per il Polini. Meglio una B8 o ancora meglio una Denso W24FS-U, come taratura iniziale tieni quella del PX200: 55-160 come minimo e come colonna del massimo vai di 160-BE3-118, ma secondo me dovrai ingrassare un po' per il cornetto e per il fatto che raccordi i travasi Per la valvola io mi limiterei a raccordare e a squadrare il tutto. Eccolo qua [ATTACH=CONFIG]133075[/ATTACH] Io l'ho lasciato sulla tacca IT, dovrebbero essere 21° [ Se devi aprire il motore io per scrupolo farei una revisione totale. Si sa mai che lavorandoci non vai a danneggiare qualche paraolio. Poi io sinceramente cambierei anche i cuscinetti di banco: lavorando il motore col dremel la polvere di alluminio ti finisce dappertutto. Magari non succede niente ma io sinceramente non rischierei... Io ho un Polini corsa lunga con testata Pinasco a candela centrale con RC 1:11,1 e altra roba (non proprio il classico Polini raccordato) e giro senza problemi con una Ngk grado 8 e non ho mai avuto un problema, neanche quando, per molti km prima di trovare la carburazione corretta, ho girato con la carburazione magra; quindi suppongo che una grado 7 vada bene per un Polini raccordato senza esagerazioni Per la questione cuscinetti condivido quello che hai scritto, non ci avevo pensato alla polvere di metallo a meno che non riesci a tapparli alla perfezione; il cambio dei cuscinetti non è tanto il costo, quanto il fastidio [ATTACH=CONFIG]133081[/ATTACH]le molle e le gomme dal profilo piu aggressivo non si vedono sul fotomontaggio communque da un idea Mi piace molto! Davvero bella 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pievà Inviato 15 settembre 2013 - 14:47 Share Inviato 15 settembre 2013 - 14:47 Per il mozzo anteriore si può montare l'introvabile grimeca oppure va bene anche il tamburo lml. Per il faro posteriore invece: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabiofratello Inviato 15 settembre 2013 - 16:14 Autore Share Inviato 15 settembre 2013 - 16:14 (modificato) Questo dove l'hai trovato? Piacerebbe anche a me montarlo al posto della stella da Quartz ... l'ho preso dalla SIP rif. 56376300 costa 120 eur. Ciao Per il mozzo anteriore si può montare l'introvabile grimeca oppure va bene anche il tamburo lml. Per il faro posteriore invece: è piu piccolo del mio ed è vero che sta benissimo ! ma hai sempre la luce dello stop ? poi come ho messo le strisce dell "Rally" volevo il fanalino posteriore che richiamasse il modello :per adattarlo perfettamente lo devo limare un po quindi perde un po la sporgenza dell originale ma sembra di stare bene anche quello (non l'ho montato ancora) Mi piace molto! Davvero bella Grazie : faro 2/3 foto quando sara finita tra 2 settimane (spero) questo e un fotomontaggio e con tutti dettagli (i bitubo, le gomme continental large) e veramente bella ciao Modificato 12 ottobre 2013 - 06:15 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 15 settembre 2013 - 22:59 Share Inviato 15 settembre 2013 - 22:59 (modificato) Io ho un Polini corsa lunga con testata Pinasco a candela centrale con RC 1:11,1 e altra roba (non proprio il classico Polini raccordato) e giro senza problemi con una Ngk grado 8 e non ho mai avuto un problema, neanche quando, per molti km prima di trovare la carburazione corretta, ho girato con la carburazione magra; quindi suppongo che una grado 7 vada bene per un Polini raccordato senza esagerazioni la polini consiglia la L78C (grado B7 NGK), ma considerando che consiglia anche di mantenere i getti originali io preferisco andarci cauto e monto sempre una B8. Poi sicuramente non sarà un grado di differenza a portare al danno l'ho preso dalla SIP rif. 56376300 costa 120 eur. Ciao 'azz, 150, non 120 ... Mi sa che mi tengo la stella, ho pagato meno forca + cerchio + disco + manubrio + pompa + tubo in treccia Modificato 12 ottobre 2013 - 06:16 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 16 settembre 2013 - 05:37 MODERATOR Share Inviato 16 settembre 2013 - 05:37 Ciao e benvenuto! Ti dio cosa avrei fatto io: Avrei preso un Px da restaurare e l'avrei fatto a mio piacimento. Ponendo la condizione essenziale che tu lo volessi nuovo, con solo il tuo nome sul libretto, avrei messo il motore originale completo in uno scatolone e ne avrei preso un'altra da revisionare ed elaborare. Detto questo... Buon lavoro! Smirsiév! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabiofratello Inviato 16 settembre 2013 - 08:55 Autore Share Inviato 16 settembre 2013 - 08:55 Ciao e benvenuto! Ti dio cosa avrei fatto io: Avrei preso un Px da restaurare e l'avrei fatto a mio piacimento. Ponendo la condizione essenziale che tu lo volessi nuovo, con solo il tuo nome sul libretto, avrei messo il motore originale completo in uno scatolone e ne avrei preso un'altra da revisionare ed elaborare. Detto questo... Buon lavoro! Smirsiév! Ciao Qarlo la storia di prendere un altro motore da revizionare per elaborarelo e tenere il nuovo a parte e una buona idea... doppo, il perche di partire da un px nuovo e anche dovuto ai prezzi per avere un px di seconda mano valido : sotto le 1800 euro non trovi niente di valido di qua....ho avuto una buona opportunita su un modello nuovo che era in mostra pagato il prezzo di un LML pero se metto la mano su un motore da revizionare ci pensero Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Farinos Inviato 16 settembre 2013 - 09:08 Share Inviato 16 settembre 2013 - 09:08 (modificato) Ciao e benvenuto! Ti dio cosa avrei fatto io: Avrei preso un Px da restaurare e l'avrei fatto a mio piacimento. Ponendo la condizione essenziale che tu lo volessi nuovo, con solo il tuo nome sul libretto, avrei messo il motore originale completo in uno scatolone e ne avrei preso un'altra da revisionare ed elaborare. Detto questo... Buon lavoro! Smirsiév! Io ho fatto precisamente cosi'! Motore originale messo da parte, in modo da poter rimettere il px completamente originale se dovesse servire. Riagganciandomi al discorso candela, per i lunghi viaggi estivi mi hanno consigliato una B9, ado ora ho la 7 ma mi sembra che scaldi un po troppo. Per lo stop invece ho montato quello con il tettuccio Rally e non ci sta affatto male! Modificato 16 settembre 2013 - 09:08 da Farinos 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabiofratello Inviato 16 settembre 2013 - 09:10 Autore Share Inviato 16 settembre 2013 - 09:10 (modificato) 'azz, 150, non 120 ... Mi sa che mi tengo la stella, ho pagato meno forca + cerchio + disco + manubrio + pompa + tubo in treccia e vero che il prezzo non e scontato ma il rendere con quella e tutt'un altra storia... Io ho fatto precisamente cosi'! Motore originale messo da parte, in modo da poter rimettere il px completamente originale se dovesse servire. Riagganciandomi al discorso candela, per i lunghi viaggi estivi mi hanno consigliato una B9, ado ora ho la 7 ma mi sembra che scaldi un po troppo. Per lo stop invece ho montato quello con il tettuccio Rally e non ci sta affatto male! Ciao Farinos grazie per consiglio-candela, ma qual'e la tua config. motore che faccio il paragone con la mia ? il tuo PIX e nero quindi col lo stop Rally a tettucio nero per forza ci sta bene... Modificato 12 ottobre 2013 - 06:18 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Farinos Inviato 16 settembre 2013 - 09:33 Share Inviato 16 settembre 2013 - 09:33 Ciao Farinos grazie per consiglio-candela, ma qual'e la tua config. motore che faccio il paragone con la mia ? il tuo PIX e nero quindi col lo stop Rally a tettucio nero per forza ci sta bene... Io monto 177 polini raccordato con anticipo come indica la casa madre, Mazzucchelli "anticipato", phbh 28 con valvola allargata, rapporti polini con pignone drt 22/64, campana rinforzata ed espansione (che assomiglia molto alla vecchia zirri). Come ti anticipavo, giro con la 7b mi da l'impressione che scaldi un po troppo, una buona via di mezzo (per lo meno per me) è la 8b... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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