Vai al contenuto

Vespa PK automatica: sì o no?

danielabo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, premetto che sono una neofita e sto cercando una Vespa 125 da regalare al mio compagno, come spiego nella mia presentazione.

Ravanando sulla rete, ho trovato questo annuncio, ma giustamente mi viene fatto notare che si tratta di un'automatica.

Secondo voi può valerne la pena oppure è un'idea da scartare?

In caso: quali domande dovrei porgli per provare a capire che non si tratti di una sòla?

Grazie anticipatamente per la vostra attenzione e aiuto, come sempre!

Daniela

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

daniè attenta che puo' essere difficile trovare ricambi di quel mezzo.........

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Perchè mai dovrebbe trattarsi di una sola?

Nell'altra discussione, ti ho sconsigliato di prenderla, ma ciò non vuol dire che sia una sola.

Il problema, è che le automatiche vanno male ed i ricambi sono difficili da trovare. A questo aggiungi che se uno volesse modificarla e montare un motore "normale", cioè non automatico, non può nemmeno farlo perchè il telaio della vespa automatica non consente il montaggio di un motore "normale".

Alla vespa dell'annuncio è stata fatta una modifica e cioè è stato messo il pedale del freno che solitamente le automatiche non hanno, perchè il comando del freno posteriore è sul manubrio al posto del comando della frizione che la vespa automatica non ha.

Perchè è stata fatta questa modifica? Presto detto: le vespe automatiche, bontà loro, hanno sempre difettato per il freno posteriore e sai perchè? Perchè non ha due ganasce, come tutte le altre vespe, ma una sola!!! Allora, nel tentativo di fare maggior forza sul comando del freno con il piede anzichè le dita della mano sinistra, è stato aggiunto il pedale del freno. Ora, a parte che non so se la modifica sia passabile in fase di revisione, rimane sempre il problema della scarsezza dell'azione frenante del freno posteriore.

In definitiva, per me non ne vale la pena di prendere un'automatica, specialmente se poi sarà l'unica vespa da utilizzare.

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome si tratta di un regalo ti consiglio di puntare su un classico come il PX (non sbagli di sicuro!).

La pk automatica se ben appunto è anche un bel mezzo,ma comunque non la considererei adatta come prima vespa e poi alcuni ricambi sono difficili da trovare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sia meglio lasciar perdere le smallframe (le telaio piccolo), poi come giustamente ti dicevano le vespe automatiche erano talmente poco richieste che è davvero un miracolo trovar i pezzi. Abbi un pò di pazienza e troverai la tua vespa!

P.s. quel pk montava anche una sella da pk xl dura e costosa da prendere la sua originale!!!

Modificato da cuorenevro1977
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con chi ti suggerisce di indirizzare la scelta su una PX. È una Vespa classica robusta ed affidabile, che si presta bene a tutti gli utilizzi, inoltre è un'ottima Vespa per andare in due. Farsi scarrozzare su una PX in gite fuori porta, non ha prezzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

se nell'altro post dicevi che il tuo compagno apprezzerebbe una vespa comunque retro' .. il pk pero' non corrisponde appieno a quel filone: il px, pur con le sue squadrature anni 80, conserva ancora certe rotondita' classiche .. il pk a confronto risulta piuttosto tagliato con l'accetta.

Concordo per proseguire la ricerca su PX ...o bajaj :mavieni:

In questi giorni, cerca soprattutto di valutare la fattibilita' di una cordata di amici/parenti... se vedi che la cosa prende corpo alora buttati a cercare verso i 1200/1500 ...e vedrai che sara' molto piu facile ;-)

Modificato da ilsimo
Link al commento
Condividi su altri siti

Io punterei una PK 125 ma non automatica.

In primis le trovi a meno di un PX e comunque sono carine,ottime vespette.

L'automatica bè...la lascerei stare,a meno che non ci venga piantato sotto un motore a marce :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre in tema "cordata" ..questa sembra davvero niente male:

PX, 1200 €, seminuova ...sarebbe da andare a vedere!! ;)

Moto usate EMILIA ROMAGNA RIMINI RICCIONE Piaggio Vespa 125 PX Scooter Usato Piaggio - Vespa 125 PX - anno 2001 - 3338648 - Secondamano.it

fa5740cf-038e-45e4-849c-82061bfee4b0_det.jpg

dd12c555-c3e8-4e72-8c28-72951bf80e16_det.jpg

cba40ccf-06d7-41d8-ac00-731b120eb3f9_det.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Moto usate EMILIA ROMAGNA RIMINI RICCIONE Piaggio Vespa 125 PX Scooter Usato Piaggio - Vespa 125 PX - anno 2001 - 3338648 - Secondamano.it

Questa è molto bella, vorrei dare la precedenza a quella del collega di NoMoneyMan a Cattolica, ma visto che sabato sono già a Rimini per altre cose, quasi quasi...

PS: ma quanto è bella la Bajaj? Io prenderei quella a busso proprio! è stilosissima (IMHO, ovvio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Messa molto bene, ma non godra' di assicurazione storica essendo del 2001: io punterei su un mezzo almeno 25ennale per avere benefici assicurativi.

Non so a Bologna, ma partire in 14a classe per assicurare una vespa, in certe zone d'Italia costa piu' del veicolo stesso... :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so a Bologna, ma partire in 14a classe per assicurare una vespa, in certe zone d'Italia costa piu' del veicolo stesso... :cry:

Se c'è qualcosa di caro, sarà senz'altro a Bologna!

Questa dei 25 anni non la sapevo, altra cosa da segnare.

Grazie!

PS: di questa invece che ne pensate? Non so se c'è ancora (quella con le parti bianche) ma prima di contattarlo mi chiedevo: miscela? Esiste ancora?

Modificato da danielabo
Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
miscela? Esiste ancora?

No, la miscela non esiste più, o meglio non è più in vendita da molti anni, ed allora la si fa da sè. Si compra l'olio da mischiare alla benzina ed ogni volta che si fa benzina alla vespa, si aggiunge un percentuale di olio prestabilita.

Una scocciatura d'accordo, ma non insormontabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella blu della foto è stata verniciata in maniera posticcia, vedi pedale del freno sporco di blu. Per 1200 io lascerei perdere, se la molla sotto i 1000 se ne può parlare. Quella Vespa necessita di una riverniciatura completa. Paradossalmente, preferisco veicoli con vernice originale anche se conciate dal tempo che riverniciata in qualche modo, chissà cosa c'è sotto.

La miscela non la trovi più al distributore, occorre riempire il serbatoio di benzina e aggiungere olio in percentuale in base ai litri immessi. Altrimenti le versioni Arcobaleno della PX (dal 1984 circa in poi) dispongono di un miscelatore accessorio, il quale svolge automaticamente questa funzione, è sufficiente tenere rifornito un apposito serbatoio separato da quello della benzina. .

Modificato da gluglu
Link al commento
Condividi su altri siti

tutto esatto ...comunque questa cosa della miscela e' semplicemente un non-problema: se il tuo ragazzo, come hai detto, ha gia' avuto la vespa ..(e/o qualsiasi altro motorino due tempi) non si trovera' certo in difficolta ...diciamo che il saper fare miscela fa parte del corredo di esperienze dell' iniziazione maschile dalla puberta' in poi... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto esatto ...comunque questa cosa della miscela e' semplicemente un non-problema: se il tuo ragazzo, come hai detto, ha gia' avuto la vespa ..(e/o qualsiasi altro motorino due tempi) non si trovera' certo in difficolta ...diciamo che il saper fare miscela fa parte del corredo di esperienze dell' iniziazione maschile dalla puberta' in poi... :mrgreen:

Il vero maschio si riconosce anche da queste cose :ok:

Quindi, a conti fatti: dal 1984 in poi c'è la possibilità del miscelatore accessorio, però deve essere più vecchia di 25 anni per le questioni dell'assicurazione... calcolatrice alla mano, il campo di ricerca si restringe dall'84 al 1988?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Un attimo, non è mica vero che sia tutto esatto. :roll:

A parte che il miscelatore nelle vespe esiste sin dai tempi della Vespa Super, quindi metà anni 60, anche se è molto raro trovarlo su vespe così vecchie, non è esatto che tutti i PX Arcobaleno sono forniti di Miscelatore Separato, perchè ci sono tanti Arcobaleno in circolazione che non hanno il miscelatore separato, e non è esatto che tutti i PX preArcobaleno siano sprovvisti di Miscelatore Separato.

Ecco un esempio di PX preArcobaleno con Miscelatore Separato: Vespa Luca finita 002.jpg E' un PX 125 ed è di mio nipote.

Comunque, come giustamente dice ilsimo, il fatto di farsi da sè la miscela è un non problema, più che altro una scocciatura, come dicevo prima, ma se dovesse rappresentare davvero un problema, allora non resta che cercare un vespa dotata di Miscelatore Separato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo,gli Arcobaleno non sono tutti con miscelatore,anzi.

Fonte certa,in quanto il mio Arco dell'84 non è provvisto di miscelatore.

Comunque farsi la miscela fa parte del gioco,si può dire che anzi aggiunge un tocco di retrò in più all'utilizzo della Vespa,oltreutto il miscelatore se non c'è non si rompe.

E una rottura del miscelatore porta al grippaggio,evento non proprio simpatico!!

Se vuoi la mia tu cerca una Vespa,se ha il miscelatore o meno non ho troppa importanza,anche perchè in questo periodo il problema è trovarne una ad un prezzo decente.

PS le small(Special,PK ecc) non hanno mai avuto il miscelatore,eppure chi le guida va in giro tranquillamente:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti