iena Inviato 15 settembre 2013 - 13:01 Share Inviato 15 settembre 2013 - 13:01 Mi è capitato per le mani un Polini 6 travasi vecchio modello. La testa è identica a quella moderna, però differisce un sacco nella travaseria. I travasi principali hanno delle condotte ENORMI per poi finire nelle classiche luci e il frontescarico sembra quasi tappato. Mi dà l'idea di essere un cilindro puramente da coppia che che non può raggiungere i giri che prende quello nuovo. Qualcuno ha esperienza con questo cilindro? Sapete che motore può venirne fuori? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 15 settembre 2013 - 13:22 Share Inviato 15 settembre 2013 - 13:22 Cavolo, quei travasi sono enormi sul serio! Riesci a misurare la differenza di fasatura tra i travasi e lo scarico? Sul Polini nuovo siamo all'incirca (non vorrei ricordarmi male) sui 58°-60° Hai anche il pistone? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pievà Inviato 15 settembre 2013 - 14:40 Share Inviato 15 settembre 2013 - 14:40 Lo montavo prima dell'attuale polini 7 travasi... Non ho notato grandi differenza... forse un pelo di coppia in più a bassissimio regimi sul 6 travasi. -il pistone resta sempre quello originale. Le fasature a memoria sono sempre quelle... se serve li ho tutti e due e posso verificare. A vedere dallo smusso sulla canna sembrerebbe mai rettificato... che diametro hai in canna? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 15 settembre 2013 - 19:25 Share Inviato 15 settembre 2013 - 19:25 é il travaso frontescarico ad essere particolare, i canali sono curvi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 15 settembre 2013 - 22:53 Autore Share Inviato 15 settembre 2013 - 22:53 Mai rettificato, avrà si e no 500Km, le luci dei travasi in canna sono ancora affilate e le fasce chiudono perfettamente. Il mio amico che lo vende vuole 100€ di tutto. Sono molto tentato di comprarlo per provarlo sul mio motore. Purtroppo non ce l'ho io al momento, non ho la possibilità di misurare nulla. Il travaso frontescarico ha incuriosito parecchio pure me! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pievà Inviato 16 settembre 2013 - 11:44 Share Inviato 16 settembre 2013 - 11:44 100 euro completo??? E che aspetti??? Prendilo, montalo e goditelo!!! Ora non ho fatto misure, ma cambia solo il 3o travaso, 3 dritti per il 7 travasi e 2 curvi per il 6... comunque ti ripeto che quando li ho provati sotto lo stesso blocco la differenza è stata minima. Ecco le differenze... le misure le avevo prese per un vecchio progetto sepolto dalla polvere... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 16 settembre 2013 - 19:19 Share Inviato 16 settembre 2013 - 19:19 I travasi del sei sembrano molto più grandi perché sono più corti come canale di almeno 3 mm, con il pistone al pmi i buchi sono molto più apereti e quindi garantiscono miglior flusso, purtroppo però, essendo così corti non indirizzano correttamente i flussi, nel tipo a 7 travasi hanno rinunciato alla sezione di maggiore per avere un flusso più controllato ed indirizzato. Provati entrambi sullo stesso blocco a lamelle Minarelli, probabilmente il 6 travasi aveva lo scarico un po' più alto di 5-7 gradi .... Sotto grande differenza molto meglio il 7 da metà in su ancora meglio il 7 molto più progressivo, sono del parere che se in Polini hanno cambiato la geometria dei travasi non lo hanno fatto per niente, del resto uno stampo per ghisa costa migliaia di euro, e innovazioni del genere sono giustificate solo da variazioni notevoli... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hillel87 Inviato 22 settembre 2013 - 14:32 Share Inviato 22 settembre 2013 - 14:32 Ciao C'è qualcuno che abbia provato entrambi per diverso tempo con la stessa configurazione che possa dare delle inpressioni, differenze o ugualianze ? ciao ciao grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pievà Inviato 22 settembre 2013 - 16:03 Share Inviato 22 settembre 2013 - 16:03 Lo montavo prima dell'attuale polini 7 travasi... Non ho notato grandi differenza... forse un pelo di coppia in più a bassissimio regimi sul 6 travasi. -il pistone resta sempre quello originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hillel87 Inviato 29 settembre 2013 - 10:57 Share Inviato 29 settembre 2013 - 10:57 Ma del 7 travasi ne esiste un solo modello o più di uno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pievà Inviato 29 settembre 2013 - 11:00 Share Inviato 29 settembre 2013 - 11:00 Di polini 177, o meglio ancora, di polini per carter 125/150 di nuovo ne esiste solo una versione... che è l'attuale 7 travasi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hillel87 Inviato 29 settembre 2013 - 13:25 Share Inviato 29 settembre 2013 - 13:25 Non ne sono esistiti altri nel passato di polini 7 travasi vero? solo un 6 travasi avete una foto dei travasi fronte scarico del 7 travasi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hillel87 Inviato 29 settembre 2013 - 13:28 Share Inviato 29 settembre 2013 - 13:28 Chedo questo perchè Gaetan3 in una discussione messa in evidenza nella sezione tuninglargeframe che si chiama "considerazioni su elaborazioni turistiche" parla di 2 modelli di 7 travasi, e quindi volevo fare chiarezza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pievà Inviato 29 settembre 2013 - 19:31 Share Inviato 29 settembre 2013 - 19:31 (modificato) Che io sappia è esistito il 6t e l'attuale 7t. Non ho seguito negli anni la produzione di questi cilindri, ma solo in garage ho avuto tra le mani 3 7t identici tra di loro, e 2 6t identici tra di loro. Ora ho preso un blocco inchiodato con polini... e un cilindro polini grippato su ebay (7.5€ + s.s... non ve ne fregherà niente, ma mi fa ridere aver trovato un cilindro ad un simile prezzo ) ... vediamo se magari li c'è qualcosa di nuovo Modificato 29 settembre 2013 - 19:32 da Pievà 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts