Golfettaro Inviato 16 settembre 2013 - 13:52 Share Inviato 16 settembre 2013 - 13:52 (modificato) Ciao a tutti! mi sto apprestando ad ottimizzare il mio vecchio blocco di ghisa ( anni 90..). leggendo qua e la si trovano notizie frammentarie per quanto riguarda i lavori di limatura dei travasi, sbaffatura dello scarico, taglio della camicia, creazione di travasi di lubrificazione sotto scarico ecc... Mi aiutereste ad organizzare le idee per quanto riguarda queste operazioni? Per adesso ho eseguito i lavori considerati d'obbligo; ho raspato via due delle tre unghiate e sto addolcendo i baffi di scarico ( senza modificare troppo la sezione...) ma prima di procedere a fare altri danni vorrei un vostro consiglio! Che altro mi conviene fare? Come intervenire in un altro punto cruciale ovvero il lato scarico e diminuire i rischi di grippaggio? grazie! Modificato 16 settembre 2013 - 13:54 da Golfettaro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anto95 Inviato 18 settembre 2013 - 14:01 Share Inviato 18 settembre 2013 - 14:01 anche io stò facendo un "esperimento" su un vecchio 102 dr..ho tagliato via le parti di camicia in più dei travasi lat e del frontescarico,cosa sicuramente da fare è spianare testa e cilindro perchè mi sono ritrovato con 2 e più mm di squish 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Golfettaro Inviato 18 settembre 2013 - 14:25 Autore Share Inviato 18 settembre 2013 - 14:25 Ciao... almeno uno che risponde diamine! Lo squash è altissimo nei dr...un paio di mm di sicuro, infatti come ultima lavorazione ci sarà quella... per ora ho stondato i baffi dello scarico lasciando però invariata la sua ampiezza, ho poi allargato leggermente i travasi in canna di un paio di mm senza modificare l'angolo di accesso, ho eliminato due delle tre unghiate fronte scarico ed ho abbassato di circa 5mm la camicia all'imbocco dei travasi alla base del cilindro... finora tutto ok, sono riuscito a non far danni ma il bello deve ancora venire... Vorrei creare le unghiate di raffreddamento lato scarico ( la più rischiosa nei dr..) vorrei poi capire come lavorare il pistone... Lo so che magari sono argomenti di difficile spiegazione ma non si potrebbe fare un topic apposta? Di esempi di lavorazione si fatica poi a trovarne in rete... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anto95 Inviato 18 settembre 2013 - 14:36 Share Inviato 18 settembre 2013 - 14:36 mi sono iscritto ieri in questo forum e non lo conosco bene però sè cerchi di esempi di lavorazioni su 102 dr cene sono,hai fatto bene ad allargare i travasi laterali che sono solo due e non 4 come nei polini,le parti dei travasi frontescarico penso che si possano fare un pò più profonde mentre per lo scarico non sò dirti.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Golfettaro Inviato 18 settembre 2013 - 15:05 Autore Share Inviato 18 settembre 2013 - 15:05 Eh dai...magari qualche anima pia mi darà una dritta... ho letto spesso in giro che si dovrebbero scavare delle nuove unghiate nella zona tra i travasi nel cilindro e lo scarico... Queste fresate però non si capisce mai da dove a dove bisogna farle, se "cieche" come quelle originali fronte scarico, oppure devono sfociare nel carter... poi si dovrebbero praticare dei fori nel pistone che le alimentano! C'è poi chi si limita a scavare tre piccole scanalature cieche sotto alla luce di scarico, solo per accumulare meglio l'olio in quella zona maledetta senza ovviamente forare il pistone però!! Ci sono quasi, mi seccherebbe lasciare quest'opera incompleta, aiutoooo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 19 settembre 2013 - 08:28 Share Inviato 19 settembre 2013 - 08:28 Riesci a mettere qualche foto giusto per vedere come hai lavorato fino a questo punto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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