Vespa 50 L Inviato 18 settembre 2013 - 08:08 Share Inviato 18 settembre 2013 - 08:08 Può darsi che Schettino non sapesse che la nave si sarebbe adagiata a quel modo, però, sicuramente, in quel punto dove poi s'è fermata la nave, l'acqua è sicuramente più bassa di dove fisicamente è avvenuto il contatto della nave con gli scogli che hanno aperto la falla.Ricordiamoci che quando la nave ha urtato gli scogli, non era lui al comando della nave. Lui, una volta accaduto il fattaccio ha ripreso il comando della nave e portato la nave dove poi s'è rovesciata sul fianco. Evidentemente consceva bene i fondali. Raniè, senza nulla togliere alle tue congetture, mi fido di più di quello che mi ha riferito il comandante Alba, anche se non era fisicamente presente, ti posso assicurare che era certo di quel che mi diceva! Mi ha argomentato la sua risposta e il movimento che ha fatto la nave è stato dovuto alla quantità di acqua che lo scafo ha imbarcato e che ha portato la Concordia a fare quel tipo di rotazione, in parole povere é così, ma c'è la fisica e la matematica di mezzo!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 18 settembre 2013 - 08:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 settembre 2013 - 08:18 Beh, quando un meccanico parla con un profano, è facile che riesca a fargli credere qualunque cosa sul funzionamento del motore, non ti pare? Voglio dire che è facile farsi belli dicendo cose che un altro non può confutare perchè ignorante in materia, però quel maledetto giorno in mare non c'era il tizio di Monopoli, c'era Schettino e la nave l'ha portata lui là. Ora, se vogliamo demolire l'unica cosa positiva, facciamolo pure. Ovviamente, nulla di personale, ma sappiamo se non ci sia qualcosa di personale contro Schettino da parte di altri del suo stesso ramo? O che tali prese di posizione da parte di suoi colleghi non siano indotte da terze persone, magari più in alto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 18 settembre 2013 - 08:31 Share Inviato 18 settembre 2013 - 08:31 Beh, quando un meccanico parla con un profano, è facile che riesca a fargli credere qualunque cosa sul funzionamento del motore, non ti pare?Voglio dire che è facile farsi belli dicendo cose che un altro non può confutare perchè ignorante in materia, però quel maledetto giorno in mare non c'era il tizio di Monopoli, c'era Schettino e la nave l'ha portata lui là. Ora, se vogliamo demolire l'unica cosa positiva, facciamolo pure. Ovviamente, nulla di personale, ma sappiamo se non ci sia qualcosa di personale contro Schettino da parte di altri del suo stesso ramo? O che tali prese di posizione da parte di suoi colleghi non siano indotte da terze persone, magari più in alto? Tutto può essere ma non penso che il comandante Alba avesse interesse a farsi bello davanti ad un profano (perché poi?!) una cosa è certa, nell'Oceano Indiano, "il tizio di Monopoli" ebbe un guasto ai generatori di corrente della sua nave Costa e gestì la situazione in maniera impeccabile, portando in salvo tutti i passeggeri dopo 3 giorni in cui erano alla deriva con 40 gradi di caldo umido! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 18 settembre 2013 - 08:34 Share Inviato 18 settembre 2013 - 08:34 (modificato) Anche a me questi lavori affascinano, ma stanotte ho dormito.Quanto al come faranno per farla galleggiare, visto che ora è "adagiata" su una base sommersa in acqua, hanno spiegato che posizioneranno dei cassoni uguali a quelli che hanno messo alla fiancata sinistra anche sulla fiancata destra. Quando avranno posizionato questi cassoni svuoteranno dall'acqua i cassoni del lato sinistro, che ora servono a controbilanciare la nave, e con entrambi i cassoni pieni d'aria, la mave potrà galleggiare. Penso che saranno riparati in qualche modo eventuali falle presenti sullo scafo e lo scafo stesso sarà svuotato dall'acqua. Dopodichè, la nave verrà trainata al luogo scelto per lo smantellamento. Il più papabile è il porto di Palermo, ma non hanno ancora deciso. Quanto a Schettino, ha si una grossa responsabilità nell'accaduto, ma ritengo anche che sia il capro espiatorio e che altresì ci siano altri responsabili. Secondo voi, gli "inchini" venivano fatti ad insaputa degli alti vertici della compagnia? Secondo me, venivano addirittura ordinati!!! Vedo che non sono l'unico che crede che la Costa abbia molti più torti di quello che viene ritratto dalla TV,come sicuramente altri hanno colpe. Una nave del genere NON è in mano ad un singolo! Chissà quanti soldi hanno dato a Schettino per prendersi tutta la colpa... Io penso sempre male,ma ormai questo paese mi ha abituato così. Va anche detto però che in teoria il più alto in grado in marina si prende tutta la colpa,o almeno io la sapevo così,anzi;almeno una volta era così. Basti pensare che il capitano affondava con la nave(gran cazzata,permettetemi). Per le operazioni di recupero tanto di cappello,ottimo esempio di ingegneria applicata. Anche qui comunque gran bella figura del nostro paese a livello internazionale.... Modificato 18 settembre 2013 - 08:40 da Case93 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 18 settembre 2013 - 08:58 Share Inviato 18 settembre 2013 - 08:58 Vedo che non sono l'unico che crede che la Costa abbia molti più torti di quello che viene ritratto dalla TV,come sicuramente altri hanno colpe.Una nave del genere NON è in mano ad un singolo! Chissà quanti soldi hanno dato a Schettino per prendersi tutta la colpa... Io penso sempre male,ma ormai questo paese mi ha abituato così. Va anche detto però che in teoria il più alto in grado in marina si prende tutta la colpa,o almeno io la sapevo così,anzi;almeno una volta era così. Basti pensare che il capitano affondava con la nave(gran cazzata,permettetemi). Per le operazioni di recupero tanto di cappello,ottimo esempio di ingegneria applicata. Anche qui comunque gran bella figura del nostro paese a livello internazionale.... Una cosa è certa ed è inconfutabile, accertarono che al momento dell'incidente, il comandante Schettino era in compagnia di una moldava all'interno della sala comando e che quest'ultima non doveva essere lì, la responsabilità (grave)è sua in primis, chi dà le direttive è lui! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 18 settembre 2013 - 09:04 Share Inviato 18 settembre 2013 - 09:04 (modificato) Una cosa è certa ed è inconfutabile, accertarono che al momento dell'incidente, il comandante Schettino era in compagnia di una moldava all'interno della sala comando e che quest'ultima non doveva essere lì, la responsabilità (grave)è sua in primis, chi dà le direttive è lui! Bè...se fossi stato al suo posto con la moldava ci sarei stato anche io:risata::risata: Battute a parte,quello che dici è sicuramente giusto,che Schettino ha la sua parte di colpe è certo,ma,mi ripeto,dubito che sia il solo ad aver fatto delle cappellate. Modificato 18 settembre 2013 - 09:05 da Case93 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 18 settembre 2013 - 09:15 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 settembre 2013 - 09:15 Beh, quando un meccanico parla con un profano, è facile che riesca a fargli credere qualunque cosa sul funzionamento del motore, non ti pare?Voglio dire che è facile farsi belli dicendo cose che un altro non può confutare perchè ignorante in materia, però quel maledetto giorno in mare non c'era il tizio di Monopoli, c'era Schettino e la nave l'ha portata lui là. Ora, se vogliamo demolire l'unica cosa positiva, facciamolo pure. Ovviamente, nulla di personale, ma sappiamo se non ci sia qualcosa di personale contro Schettino da parte di altri del suo stesso ramo? O che tali prese di posizione da parte di suoi colleghi non siano indotte da terze persone, magari più in alto? Ranieri, che l'unica cosa positiva sia stata un caso, pare ormai certo, ed infatti, se Schettino avesse mai pensato che la nave si sarebbe adagiata sul fianco per metà fuori dall'acqua, invece di affondare come un sasso, pensi che non sarebbe rimasto a bordo, invece di precipitarsi in mare su una lancia, lasciando passeggeri ed equipaggio a bordo e facendo la figura del vigliacco davanti al mondo intero? Quell'uomo è viscido, come molti altri interpreti di questo dramma, e non ho idea se avesse o meno le competenze per dirigere una nave di quella stazza ed importanza, ma non mi pare, visto come si è comportato nell'emergenza. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 18 settembre 2013 - 09:55 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 settembre 2013 - 09:55 Tutto può essere ma non penso che il comandante Alba avesse interesse a farsi bello davanti ad un profano (perché poi?!) una cosa è certa, nell'Oceano Indiano, "il tizio di Monopoli" ebbe un guasto ai generatori di corrente della sua nave Costa e gestì la situazione in maniera impeccabile, portando in salvo tutti i passeggeri dopo 3 giorni in cui erano alla deriva con 40 gradi di caldo umido! Il perchè l'ho detto prima: se dovesse essere partito l'ordine di "demolire" ad oltranza la figura di Schettino, potrebbe essere, non vi pare? Siete d'accordo che la compagnia vorrebbe tirarsi fuori o no? Ho parlato di "tizio di Monopoli" perchè è sempre meglio evitare nomi, non per altro. Riguardo all'Oceano Indiano, non mi pare ci fosse rischio di colare a picco, quindi la situazione era di gran lunga diversa. Ranieri, che l'unica cosa positiva sia stata un caso, pare ormai certo, ed infatti, se Schettino avesse mai pensato che la nave si sarebbe adagiata sul fianco per metà fuori dall'acqua, invece di affondare come un sasso, pensi che non sarebbe rimasto a bordo, invece di precipitarsi in mare su una lancia, lasciando passeggeri ed equipaggio a bordo e facendo la figura del vigliacco davanti al mondo intero? Quell'uomo è viscido, come molti altri interpreti di questo dramma, e non ho idea se avesse o meno le competenze per dirigere una nave di quella stazza ed importanza, ma non mi pare, visto come si è comportato nell'emergenza. Ciao, Gino Schettino ebbe a dire di essere caduto. Anche se pare un qualcosa di poco probabile, potrebbe anche essere vero. Comunque, io non sto dalla parte di Schettino a tutti i costi, sin dall'inizio ho detto che lui è solo il capro espiatorio, pur avendo una grossa parte di responsabilità per l'accaduto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 18 settembre 2013 - 10:10 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 settembre 2013 - 10:10 Il perchè l'ho detto prima: se dovesse essere partito l'ordine di "demolire" ad oltranza la figura di Schettino, potrebbe essere, non vi pare?Siete d'accordo che la compagnia vorrebbe tirarsi fuori o no? Tutti vorrebbero tirarsene fuori! E la strategia del "divide et impera" serve solo a confondere le acque affinché le condanne siano più miti per tutti! Bastardi! Schettino ebbe a dire di essere caduto. Anche se pare un qualcosa di poco probabile, potrebbe anche essere vero.Comunque, io non sto dalla parte di Schettino a tutti i costi, sin dall'inizio ho detto che lui è solo il capro espiatorio, pur avendo una grossa parte di responsabilità per l'accaduto. Più che improbabile, direi "incredibile"! Infatti sarebbe stato l'unico dell'equipaggio, che doveva restare a bordo, ad essere caduto fuori! Bhà! Ma tanto non c'è nulla da difendere, ogni volta che risento la comunicazione con il comandante De Falco, non posso fare a meno di provare ribrezzo per Schettino! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 18 settembre 2013 - 10:40 MODERATOR Share Inviato 18 settembre 2013 - 10:40 Prova a chiedere al comandante di Monopoli, se lui ha mai fatto l' inchino al Giglio o qualche altra bravata del genere... Di navi da crociera che "rendono omaggio" a punti particolari, c'è ne sono state tante. Basta cercare le immagini su Google. Smirsiév! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 18 settembre 2013 - 10:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 settembre 2013 - 10:49 Più che improbabile, direi "incredibile"! Infatti sarebbe stato l'unico dell'equipaggio, che doveva restare a bordo, ad essere caduto fuori! Bhà! Non mi pare che fosse solo, se non sbaglio erano in due o tre persone. Prova a chiedere al comandante di Monopoli, se lui ha mai fatto l' inchino al Giglio o qualche altra bravata del genere... Io dico che non l'ammetterebbe mai. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 18 settembre 2013 - 10:59 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 settembre 2013 - 10:59 Non mi pare che fosse solo, se non sbaglio erano in due o tre persone. Infatti, con lui c'era il vice comandante, due belle pezze! Ma è il comandate che deve abbandonare la nave per ULTIMO! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 18 settembre 2013 - 10:59 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 settembre 2013 - 10:59 magari continuiamo a parlare del recupero e non facciamo il processo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 18 settembre 2013 - 11:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 settembre 2013 - 11:04 Ok! Ma ormai c'è poco da vedere, di eclatante, passeranno i prossimi mesi a turare le falle del lato di dritta, a montare i cassoni per il galleggiamento e la stabilità e l'assicureranno perché non si muova da lì durante le burrasche invernali, poi aspetteranno la primavera per riportarla in assetto e trainarla al porto dove verrà smantellata. Speriamo, almeno, che ritrovino in fretta i corpi delle due vittime mancanti all'appello. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max80 Inviato 18 settembre 2013 - 11:05 Share Inviato 18 settembre 2013 - 11:05 Ma tanto non c'è nulla da difendere, ogni volta che risento la comunicazione con il comandante De Falco, non posso fare a meno di provare ribrezzo per Schettino! Ciao, Gino Ma se questi inchini erano così frequenti da essere ormai quasi attesi pure dagli abitanti... Come è possibile che il comandante De falco solo a tragedia avvenuta viene giù da pero?? Non posso credere che la capitaneria di porto non era a cconoscenza di questa pericolosa abitudine. Ormai è chiaro che Schettino pagherà le sue colpe ma anche le responsabilità di altri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 18 settembre 2013 - 11:35 Share Inviato 18 settembre 2013 - 11:35 (modificato) Prova a chiedere al comandante di Monopoli, se lui ha mai fatto l' inchino al Giglio o qualche altra bravata del genere... Di navi da crociera che "rendono omaggio" a punti particolari, c'è ne sono state tante. Basta cercare le immagini su Google. Smirsiév! Gliel'ho chiesto e mi rispose di si ma non si sarebbe mai sognato di disattivare il pilota automatico come fece il comandante Schettino, lo scoglio delle Scole è segnalato sia dalle carte nautiche che dai radar, la sua risposta è stata questa. Modificato 18 settembre 2013 - 11:38 da Vespa 50 L 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 18 settembre 2013 - 12:17 Autore Share Inviato 18 settembre 2013 - 12:17 A me suona un po tanto di ca@@ata la caduta di Schettino in acqua..per quanto "lupo di mare" esso sia stiamo parlando di un tuffo olimpionico in caduta libera da 30 e rotti metri di altezza con scarsa visibilità e scogli..poi magari è tutto vero e ha avuto semplicemente fortuna 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 18 settembre 2013 - 12:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 settembre 2013 - 12:21 magari continuiamo a parlare del recupero e non facciamo il processo! Chiudiamo con sta storia e torniamo al recupero, come gia detto precedentemente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 18 settembre 2013 - 12:46 MODERATOR Share Inviato 18 settembre 2013 - 12:46 Ecco il raddrizzamento condensato in un minuto: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 18 settembre 2013 - 12:48 Share Inviato 18 settembre 2013 - 12:48 Chiudiamo con sta storia e torniamo al recupero, come gia detto precedentemente? Ok, ho voluto semplicemente rendervi partecipi di quanto mi fu detto da un collega di Schettino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 18 settembre 2013 - 16:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 settembre 2013 - 16:18 Ancora!?!?!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 18 settembre 2013 - 16:58 Share Inviato 18 settembre 2013 - 16:58 ...Anche se sembra un coglione e lo vogliono far passare per tale, Schettino non è certo un incompetente..lo dimostra il fatto che la Costa gli abbia affidato da diversi anni navi di questa portata che comportano sicuramente enormi responsabilità... Fidati, sembra un coglione perchè lo è, se gli hanno affidato quella nave è sicuramente perchè la carnival (proprietaria di costa) è andata al risparmio, come su tutte le cose ed il personale presente a bordo. Circa 6 mesi prima che schettino affondasse quella nave ho fatto il viaggio di nozze su un altra nave della compagnia comandata da lui... Le mie parole dopo averlo visto, sentito parlare, e vedere come si comportava, (in tempi non sospetti) furono: " Ma sto idiota è il comandante della nave? Ma siamo sicuri che non ci farà affondare? " Il giorno che sentii al TG dell'affondamento della concordia ebbi un tragico presentimento, che si rivelò esatto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 18 settembre 2013 - 17:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 settembre 2013 - 17:02 Fidati, sembra un coglione perchè lo è, se gli hanno affidato quella nave è sicuramente perchè la carnival (proprietaria di costa) è andata al risparmio, come su tutte le cose ed il personale presente a bordo. Circa 6 mesi prima che schettino affondasse quella nave ho fatto il viaggio di nozze su un altra nave della compagnia comandata da lui... Le mie parole dopo averlo visto, sentito parlare, e vedere come si comportava, (in tempi non sospetti) furono: " Ma sto idiota è il comandante della nave? Ma siamo sicuri che non ci farà affondare? " Il giorno che sentii al TG dell'affondamento della concordia ebbi un tragico presentimento, che si rivelò esatto. Niente niente devo dare un bel cartellino rosso a qualcuno??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 18 settembre 2013 - 17:05 Share Inviato 18 settembre 2013 - 17:05 Fa come vuoi, con sta storia ne avete già allontanati parecchi, uno in più non farà molta differenza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 18 settembre 2013 - 17:17 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 settembre 2013 - 17:17 Oh santa pazienza! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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