Vai al contenuto

Elaborazione 130 DR

TheSimonuccio
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi , mi trovo costretto a smontare il motore della mia special causa incidente e con la scusa vorrei passare al corsa lunga , possiedo già un 130 DR nuovo , allora vorrei fare il meglio possibile mantenendo il 19 almeno per ora e la polini a banana .

Gt : 130 dr

Albero : rms anticipato ?

Campana 27/69 dd

Carburatore : 19/19 in futuro cerco di montare un 24

Frizione : 3 dischi con molla polini

Vorrei dei consigli a riguardo dei lavori che potrei eseguire al motore tipo fasature - squish ecc

Grazie in anticipo ! Saluti ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 122
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ciao, il dr va molto bene, tanta coppia ed è affidabile.. io lascerei il 19 e monterei un'albero serio tipo tameni o alla meno peggio mazzucchelli, lascia stare rms

se poi lavori il cilindro, travasi, carter, valvola ecc ecc puoi montare anche il 24

Link al commento
Condividi su altri siti

Si avrei intenzione di lavorarli anche perchè il 24 lo monto sicuro appena ho disponibilità economica , chiedevo che lavori posso svolgere e che fasi posso usare tenendo conto della campana e della marmitta .. Per l albero dato che l rms lo sconsigli credo di prendere un mazzucchelli ! Grazie =)

Link al commento
Condividi su altri siti

io monto esattamente la configurazione che hai scritto all'inizio apparte che per il carburatore ho un 21 mikuni e con l'rms anticipato non ho mai avuto problemi apparte le vibrazioni al minimo che non sò sè siano dovute all'albero

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, gli alberi rms vanno bene , ma fino a certe potenze, personalmente l'ho montato in tutte le salse sia corsa corta che corsa lunga, l'ultimo montato 3 anni fa su un polini rifasato ( che tira da bestia ) e ancora regge senza problemi, un consiglio che posso darti e prendere quello simil originale e lavorartelo da te, sono meglio bilanciati rispetto a quelli racing, che vibrano un po .

io sul polini ho 130\70 di fase albero, ma per il dr va piu che bene 120\60, se vuoi tiro ai bassi e tirare rapporti lunghi puoi fare anche 120\65 e non alzare lo scarico oltre i 175°o rischi di perder coppia ai bassi.

allarga lo scarico se vuoi ma non andare oltre al 70% del diametro del pistone ( misura cordale )io personalmente sto sul 65%, se vuoi qualcosa in piu monta una testata decente tipo quella polini , lo squish non scendere troppo, 1,2\1,3mm va bene, raccorda bene tutti i carter, travasi, collettore ecc.

la marmitta???

che hai in mente, io eviterei di montare espansioni pure, sono poco adatte per motori che devono spingere ai bassi, la migliore di tutte per un motorello come il tuo sarebbe la proma a banana ma fa un po di baccano.

p.s. gli alberi rms a volte hanno un difetto, la sede della zeppa volano e disassata rispetto all'albero originale ( non tutti ) controlla bene la fase una volta montato il tutto, se troppo anticipato rischi battiti in testa e eccessivo surriscaldamento del gt con rischio di grippaggio

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pacio , seguiro i tuoi consigli appena mi arriva l albero incomincio a montare e vi tengo aggiornati , la marmitta monterò una comune polini a banana ! Il volano lo faccio allegerire o lo lascio originale ? Credo che il suo peso sia intorno ai 2 kg

Modificato da TheSimonuccio
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho provato volano originale da 2,2 kg,allegerito da 1,8,e il pinasco molto più leggero da 1,2

ora monto l'allegerito chè è il miglior compromesso con il pinasco ha molta più accelerazione ma risulta un pò strana da guidare es bisogna sfrizionare per spuntare,col 2,2 kg già và ma ha meno accelerazione

Link al commento
Condividi su altri siti

i volani leggeri tendono a prendere i giri molto in fretta ma li perdono altrettanto in fretta, motore copioso + rapporti lunghi chiedono un volano pesante, io sotto il 1.8 kg non andrei.

ma il volano della special non e gia alleggerito di suo? credo che sia sotto i 2 kg

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultimo che ho chiuso quest'estate l'ho fatto con:

- albero anticipato originale et3

- 29/68 di campana

- frizione 3 dischi con molla polini

- cilindro 130 dr

- marmitta siluro originale

- pbhbl 24

- volano et3 tornito attorno ai 2 - 2,2 kg

Fasatura di aspirazione 125/65, cilindro basettato 1 mm e spianato 1.6 mm in testa, testa originale con squish a 1.2 - 1.3 circa, scarico allargato e non toccato in altezza (solo quel tanto che basta per dare la forma).

Il solito trattore mangia strada..parte di seconda da fermo, 85 - 90 orari di crociera segnati da tachimetro e velocità massima attorno ai 115 orari.

Potresti farlo uguale al mio o fasato un pelo meno (120/60) con la polini e la 27/69

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso l'ho solo allargato perchè con la basetta ero prossimo ai 180 gradi e sono troppi usando la marmitta a siluro originale.

La basetta è un comune pezzo di alluminio alto un millimetro..o te la fai o la comperi in qualche negozio on line.

Volendo puoi evitare di basettarlo, fai tornire solo il cilindro in testa di quel tanto che basta per portare uno squish attorno a 1.2 - 1.3 mm, allarghi un millimetro per parte lo scarico e lo alzi sempre di un millimetro.

Tanto hai la polini e la campana più corta che ti faranno prendere giri e velocità finale.

La fasatura di aspiazione sempre 120/60 o 125/65; non di più perchè i travasi del dr non sono fatti e dimensionati per far girare alto il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti