Vai al contenuto



Elaborazione 130 DR


TheSimonuccio
 Share

Recommended Posts

Nulla di trascendentale..alla fine hai una special che non ha nessuna paratia come la pk e derivate.

Segui questa procedura:

 

- Tiri giù il motore dal carter

- Apri il motore

- Togli tutto tranne i due cuscinetti dell'asse del cambio

- Infili l'asse del cambio senza ingranaggi e chiudi i carter mettendo 3 4 dadi (bastano anche quelli dietro lo statore)

- Metti il tamburo, lo spessore e il dado (anche senza piatto porta ganasce)

- Metti la ruota posteriore completa (cerchio + gomma)

- Appoggi il 130 anche senza testa sui prigionieri e lo blocchi al carter usando una serie di rondelle o dadi (perchè il filetto altrimenti non arriva)

- Provi a montare la marmitta e vedi dove intervenire

 

Di solito occorre asolare i fori di fissaggio del collettore di scarico perchè i prigionieri di fissaggio del 130 sono m8, mentre gli altri sono m7

Probabilmente occorrerà fare un adattamento alla staffa che fissa la marmitta al carter.

Se vuoi essere iperpreciso vedrai che occorre piegare un po il collettore di scarico perchè altrimenti la marmitta non rimane in linea.

 

Se vedi che i lavori da fare sono fuori dalla tua portata o non vuoi combattere più di tanto, fai un giro su internet o in qualche mercatino e prendi un collettore per la polini corsa lunga, tanto a cambiare è solo lui..la marmitta è la stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 122
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Gentilissimo , vi terrò aggiornati appena mi arriveranno tutti i pezzi ! Un ultima cosa volevo prendere l' albero motore rms, però su ebay ne ho trovati due, uno è tutto cromato e un altro no , cambia qualcosa ? Posso postare i relativi link ?

Modificato da TheSimonuccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimo , vi terrò aggiornati appena mi arriveranno tutti i pezzi ! Un ultima cosa volevo prendere l' albero motore rms, però su ebay ne ho trovati due, uno è tutto cromato e un altro no , cambia qualcosa ? Posso postare i relativi link ?

 

Ciao,

Ieri sono andato a parlare con un esperto del settore per preparare il mio motore. Per il discorso albero motore mi ha detto che la fascia economica è prodotta interamente da Tameni e Mazzuchelli. Il che implica che piu' o meno gli alberi di fascia bassa piu' o meno si equivalgono. Poi ci sono quelli di fascia elevata, realizzati con trattamementi termici superficiali (dal prezzo proibitivo... parliamo di 280 euro) che sono tutt'altra cosa. Nel mio caso, dovendo fare un Polini rifasato lamellare non molto spinto (sui 15 cavalli) opterebbe per il Mazzuchelli. La cosa mi ha un po preoccupato, ma secondo lui se l'albero viene montato ad hoc (non a martellate ma sfruttando differenti temperature dei componenti per favorire gli accoppiamenti) bilanciando opportunamente (con inserti in tungsteno per diminuire le vibrazioni) ed eventualmente saldando lo spinotto non dovrebbero esserci problemi. Ovvio che anche il volano dovrebbe essere di peso contenuto (nel mio caso un Vtronik da 1.6 Kg che ha la massa rotante tutta concentrata al centro). Sono stato a parlare con lui per quasi un'ora e mezzo ed è stato molto istruttivo, e penso che sappia quello che dice visto che ha preparato diverse vespe che corrono nel VPI!

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente, odio i mazzucchelli, ma poi e solo questione di gusti, sul mio polini rifasato l'albero rms regge benissimo senza saldare lo spinotto o quant,altro, certo e che se ti prendi un buon albero, resta sempre buono per un gt piu performante che puoi montare domani.

secondo me il miglior albero per fare elaborazioni fino a certe potenze (20 cv) piu o meno resta quello originale piaggio, nello specifico quello ets.

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sapevo che ce n'erano due versioni, una "normale" ed una "anticipata"... In questo caso hanno lo stesso codice! Mi sa che è lo stesso prodotto...

Modificato da Farinos
Link al commento
Condividi su altri siti

 

allora , scatola blu ha la stessa fase aspirazione dell'albero originale, scatola rossa e quello racing anticipato ( ritardato ) ma da quanto costatato da me e da altri utenti qua nel forum , quelli blu similoriginali son meglio bilanciati...

alternativa per chi vuole spendere qualche soldino e non vuole impazzirsi a slimazzare e bilanciare sarebbe prendere l'albero "economico" che vende zirri, se tiene un'm1 un polini rifasato lo tiene sicuro, io a suo tempo "2 anni fa" l'ho pagai sui 140 euro, ancora gira sull'ordigno con m1 carburo 30 ecc..

2 foto dell'ordigno anche se vecchie, adesso ha in piu freno a disco px ,cavalletto solo laterale e una marmitta diversa:

DSC_0028.jpg

DSC_0034.jpg

DSC_0033.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono indeciso se prendere quello simil originale e anticiparlo o prendere quello già anticipato ( anche se ci sono un pò di vibrazioni non mi interessa , l' importante è che non si rompa ) , l alternativa che sugerisci è buona ma in questo momento non ho la disponibilità economica !

Link al commento
Condividi su altri siti

se riesci a fare un lavoro pulito senza aprire l'albero prendi quello normale e te lo fai come ti pare, senno prendi quello rosso e te la giochi con la valvola, purtroppo solo in ritardo.

 

o.t.

qualcuno conosce questo tipo di albero?

 

ALBERO MOTORE ALLEGGERITO ANTICIPATO PIAGGIO VESPA 50 SPECIAL R L N PK S 19 MM | eBay

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultimo che ho chiuso quest'estate l'ho fatto con:

 

- albero anticipato originale et3

- 29/68 di campana

- frizione 3 dischi con molla polini

- cilindro 130 dr

- marmitta siluro originale

- pbhbl 24

- volano et3 tornito attorno ai 2 - 2,2 kg

 

Fasatura di aspirazione 125/65, cilindro basettato 1 mm e spianato 1.6 mm in testa, testa originale con squish a 1.2 - 1.3 circa, scarico allargato e non toccato in altezza (solo quel tanto che basta per dare la forma).

 

Il solito trattore mangia strada..parte di seconda da fermo, 85 - 90 orari di crociera segnati da tachimetro e velocità massima attorno ai 115 oraria

 

Potresti farlo uguale al mio o fasato un pelo meno (120/60) con la polini e la 27/69

 

Ciao SIMONE ,alcune domande a questa tua configurazione non mensioni il carburatore ma immagino sia un 24, ma l'anticipo all'abero piaggio in che stile e stato fatto non so ..polini? o cosa , l'hai bilanciato poi? hai foto..

 

grazie e mi scuso con l'autore del post..

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che ho scoperto facendo ricerche , dovrebbe essere un'albero prodotto dalla proma, non mi pronuncio sulla bontà o meno del prodotto perche non lo conosco, ma so per certo che producevano a suo tempo anche un 75 con fasature molto spinte, al dire di chi lo ha posseduto era un bel cilindro con fasi paragonabili allo zirri.

b56422703e2c43c3bcd15223027a7965_big.jpg

gt.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao SIMONE ,alcune domande a questa tua configurazione non mensioni il carburatore ma immagino sia un 24, ma l'anticipo all'abero piaggio in che stile e stato fatto non so ..polini? o cosa , l'hai bilanciato poi? hai foto..

 

grazie e mi scuso con l'autore del post..

 

Ciao, l'albero non è stato bilanciato dopo la lavorazione, il taglio è simile al polini con il "ricciolino" in stile originale; il carburatore usato è un phbl24.

Foto dirette non ne ho perchè onestamente mi sono dimenticato.

Per la lavorazione ho fatto fare tutto a Sartana perchè siccome l'albero andava reimbiellato (e da me non ci sono rettifiche) gli ho chiesto se mi faceva il favore di anticiparmelo quando aveva le mannaie tra le mani.

Se non ricordo male è stato anticipato a 115-120/55 per non sbilanciarlo tanto, poi i gradi rimanenti li ho recuperati lavorando la valvola.

Sto giusto preparando un post in questa sezione, qualche foto si può vedere qui http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/58807-restauro-et3-blu-marine.html

Link al commento
Condividi su altri siti

CARBURATORE DELL'ORTO PHBL 22 BS | eBay

 

io non me lo lascerei scappare se ti serve un carburatore

 

p.s. lascia perdere i pwk commercializzati da polini, costano poco ma e sempre fuori carburazione ad ogni alito di vento

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

CARBURATORE DELL'ORTO PHBL 22 BS | eBay

 

io non me lo lascerei scappare se ti serve un carburatore

 

p.s. lascia perdere i pwk commercializzati da polini, costano poco ma e sempre fuori carburazione ad ogni alito di vento

 

 

Quoto il discorso del PWK... Mi sono trovato malissimo. Variazioni minime di temperatura variavano la carburazione... Venduto per disperazione... Rivenduto per disperazione da chi lo ha acquistato da me...

Link al commento
Condividi su altri siti

lo hai "scaricato" a qualche anima innocente:applauso: ahahahha, e tra mikuni (col 21 mi son trovato benissimo apparte che sè lo inclini a sinistra perde) da 24 e i dell'orto quali son migliori?

 

Il carburatore l'ho scambiato con un 24 dell'orto... Per sentito dire comunque direi meglio Mikuni, visto che sono a valvola piatta... Anche se poi è difficile reperire i getti e i ricambi a prezzi accettabili

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...