Lz92 Inviato 18 settembre 2013 - 11:14 Share Inviato 18 settembre 2013 - 11:14 (modificato) Ciao amanti del cross, un mio amico mia ha chiesto di sostituire i filtri dell'olio alla sua Husqvarna TE 410 4t. Premettendo che ho una buona pratica, ho scaricato il manuale d'officina di questa moto (serie dal 1995 al 2001), ma incredibilmente l'unico filtro dell'olio riportato sul manuale è un piccolo filtrino che si trova dietro una vite, dal lato opposto al tappo di rabbocco. Mi sembra un po' strano, perchè nelle serie successive ci sono filtri metallici che si puliscono con benzina (senza essere sostituiti) oltre a un filtro più grande soggetto a sostituzione periodica (http://ww2.motobuykers.com/tienda/imagenes/productos/KNFIKYNKN154_1.jpg). C'è comunque da dire che nella serie del mio amico, la quantità d'olio in circolazione è 1,6 litri, mentre nelle successive è di 2 litri. Qualcuno sa illuminarmi? Modificato 18 settembre 2013 - 11:18 da Lz92 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 18 settembre 2013 - 12:11 MODERATOR Share Inviato 18 settembre 2013 - 12:11 (modificato) Ciao , io possiedo la Husqvarna 570 del 2001 , e possiamo dire che ha lo stesso motore della 410 del tuo amico ...si il motore in questione ha il filtro metallico sul lato destro ( lato pignone ) che si pulisce e si rimonta ; si tratta di 2 filtri metallici uno dentro l'altro che si puliscono con della benzina . Non bisogna condondere il motore delle SMS/ TE-E con avviamento elttrico che sono pensati per un utilizzo tranquillo stradale e prevedono il classico filtro tipo automobilistico che si cambia , motore pensato per alte percorrenze che prevede 2 litri d'olio , mentre sulla "tua" ci vanno 1,6 litri. Consiglio : smonta svitando le 2 viti con chiave da 8 , non togliere il dado centrale grande perchè riavvitando sull'alluminio c'è rischio di rovinare/spanare la filettatura , e quando richiudi metti del grasso nei 2 o-ring di gomma all'interno ...:ok: Mi raccomando : cambio olio ogni 1000 Km .... Modificato 18 settembre 2013 - 13:35 da Joe75HGT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 18 settembre 2013 - 13:32 Autore Share Inviato 18 settembre 2013 - 13:32 Grazie per la risposta! Quindi la pulizia dei filtri dovrebbe essere molto più veloce su questo modello. Metto le foto del motore giusto per fugare ogni dubbio La cosa che ho notato da subito è che manca il tappo del filtro di tipo automobilistico, presente sulle serie "E" che hai detto tu PS l'olio consigliato da manuale è 10W-40, il mio amico ha comprato un 15W-40, credo che possa andare bene lo stesso giusto? Dovrebbe essere giusto un po' più viscoso a freddo, non credo che possa dare problemi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 18 settembre 2013 - 13:37 MODERATOR Share Inviato 18 settembre 2013 - 13:37 Si , il motore è quello .... ferraccio !!! Comunque come ve la cavate con l'avviamento ? L'olio io uso il Bardhal 15W-50 anche se la "casa" consiglia il 5W-40 . L'importante è che sia 100% sintetico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 18 settembre 2013 - 14:42 Autore Share Inviato 18 settembre 2013 - 14:42 Ok, ho visto la foto, è proprio come nel manuale d'officina (se vuoi posso indicarti dove l'ho scaricato o inviartelo via mail, l'unico problema è che era di un tedesco e non ha caricato in pdf tutto il manuale, ma solo le pagine dove è presente il tedesco ) Per l'avviamento non ti so dire, l'ha presa da poco, e domani la vedo per la prima volta... ti farò sapere credo comunque che sia una bella fatica! Non immagino col tuo 570 e io che mi lamento del mio Polini 187!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 27 settembre 2013 - 09:36 Autore Share Inviato 27 settembre 2013 - 09:36 (modificato) Finalmente fatto questo mini tagliando, tutto è andato alla perfezione come ve la cavate con l'avviamento ? Fatica un po' a partire e a volte prima di accendersi fa dei piccoli scoppietti, cambieremo la candela, comunque la leva della messa in moto è durissima ragazzi che moto!!! Modificato 27 settembre 2013 - 09:37 da Lz92 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 27 settembre 2013 - 19:12 MODERATOR Share Inviato 27 settembre 2013 - 19:12 La fate partire seconda la regola si ? Cioe' cercate il punto morto POI scalciate ? Altrimenti non ce la farete mai .... sai quante scarpe sfonderete .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 27 settembre 2013 - 23:16 Share Inviato 27 settembre 2013 - 23:16 Prima delle scarpe ti rompi prima la gamba, mi sa.... Io ho la tibia scavata anche perchè è quasi normale che le poche volte che non metti gli stivali sbagli il colpo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 28 settembre 2013 - 18:13 MODERATOR Share Inviato 28 settembre 2013 - 18:13 Prima delle scarpe ti rompi prima la gamba, mi sa.... Io ho la tibia scavata anche perchè è quasi normale che le poche volte che non metti gli stivali sbagli il colpo Pure tu hai esperienza con i 4 Tempi ? Quale moto nello specifico ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 28 settembre 2013 - 20:44 MODERATOR Share Inviato 28 settembre 2013 - 20:44 Come mai cambio olio ogni 1000 km? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 28 settembre 2013 - 20:48 MODERATOR Share Inviato 28 settembre 2013 - 20:48 Come mai cambio olio ogni 1000 km? Ti sembra strano ? E' un monocilindrico 4 tempi da competizione , molto sollecitato , quando lo cambi esce la catrame dal carter .... cambio pistone ogni 15 000 Km al massimo ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 28 settembre 2013 - 20:51 MODERATOR Share Inviato 28 settembre 2013 - 20:51 Sinceramente, credevo un errore di battitura...credevo che non fossero così sollecitati. W i 500 2t allora... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 29 settembre 2013 - 09:08 Share Inviato 29 settembre 2013 - 09:08 Pure tu hai esperienza con i 4 Tempi ? Quale moto nello specifico ? In realtà ho più esperienza con i cross 2T, con il 4T ho solo la mia vecchietta xl600rm, che ha anche il pulsantino magico, ne ho comunque provate parecchie di 4T, e se non sai accenderle ti fai del male. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 6 ottobre 2013 - 20:40 MODERATOR Share Inviato 6 ottobre 2013 - 20:40 Ecco la mia : 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe77 Inviato 6 ottobre 2013 - 21:06 Share Inviato 6 ottobre 2013 - 21:06 Non avrei mai immaginato che su questo genere di moto i filtri dell'olio motore fossero così!!! Sulla mia Transalp c'è il classico filtro olio di tipo automobilistico!!! Grazie a voi ho scoperto una cosa nuova!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 6 ottobre 2013 - 21:10 MODERATOR Share Inviato 6 ottobre 2013 - 21:10 (modificato) Sulla Transalp si che c'è il filtro automobilistico perchè è una moto concepita per essere ultra-affidabile e per macinare chilometri su strada , come la Vespa possiamo dire ... mentre le moto "specialistiche" 4 tempi come le Husqvarna e simili sono concepite per un utilizzo estremo agonistico anche se omologate , quindi devono essere il piu' possibile leggere e essenziali , ecco la mancanza dell'avviamento elettrico , anche se le moto di oggi ce l'hanno tutte ... tutto qua la differenza ....Anche se a dirla tutta esistono dei modelli piu' "tranquilli" che anche se hanno la stessa cilindrata sono diversi e cioè concepite per un utilizzo stradale e differiscono nel fatto che hanno meno potenza prima di tutto , sospensioni meno sofisticate e costano meno , modelli come la Husqvarna 610 SMS ( TE-E ) che non si possono paragonare ai modelli "racing" : a questi l'olio si puo' anche cambiare a 4-5000 Km . Modificato 6 ottobre 2013 - 21:21 da Joe75HGT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 10 ottobre 2013 - 09:19 Autore Share Inviato 10 ottobre 2013 - 09:19 La fate partire seconda la regola si ? Cioe' cercate il punto morto POI scalciate ? Altrimenti non ce la farete mai .... sai quante scarpe sfonderete .... Sarò sincero, siamo novellini in questo settore, quindi no non lo sapevo, abbiamo fatto come ci hai consigliato ed ora parte subito Ti sembra strano ? E' un monocilindrico 4 tempi da competizione , molto sollecitato , quando lo cambi esce la catrame dal carter .... cambio pistone ogni 15 000 Km al massimo ... Verissimo, non ti dico che cosa abbiamo trovato... a parte l'olio nerissimo e vecchissimo, c'erano dei residui metallici, tipo "fili" metallici lunghi circa 1 cm nell'olio! E ce n'era anche pochissimo (di olio) rispetto alla quantità standard (meno della metà!!!), il tipo che l'aveva prima doveva essere una testa di c..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 10 ottobre 2013 - 19:25 MODERATOR Share Inviato 10 ottobre 2013 - 19:25 Un po' di smeriglio è normale , di solito si trova attaccato alla calamita del tappo dell'olio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 11 ottobre 2013 - 21:24 Autore Share Inviato 11 ottobre 2013 - 21:24 Un po' di smeriglio è normale , di solito si trova attaccato alla calamita del tappo dell'olio. Esattamente, il grosso lo abbiamo trovato proprio lì! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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