Aik Inviato 18 settembre 2013 - 18:45 Share Inviato 18 settembre 2013 - 18:45 esordisco ringraziando di cuore i buon case3 e vespista46 finalmente mi sono arrivati tutti i pezzi che avevo ordinato [compresa la scootrs ] oggi ho iniziato alle 11 e ho appena finito[2 ore solo per montare la marmitta per poi rispontarla!] allora veniamo al dunque; su suggerimenti di case3 sto provvedendo a montare il carburaore si 24 raccordando solo la scatola e il carter esternamente senza agire sulla valvola ecco come ho fatto: ho smontato tutto, con la carta da guanizione mi sono creato la guarnizione del carburatore e la ho applicata sulla scatola e sono andato giu di dremel purtroppo la guarnizione mi ha dato valori falsati! piccola parentesi:[misurando l'uscita del carburatore mi trovo 23 mm di altezza e 23 di larghezza[ ma i si 24 sono 24 solo di nome?] comunque una volta disegnato col pennarello il materiale da asportare, facendo riferimento alla guarnizione da me creata, mi trovo con dei valori sfalzati insomma penso di avere fatto una bella cazzata! riporto valori e foto! larghezza 25,7 altezza 23,7 [diciamo che in altezza ci siamo] ovviamente non avendo le abilità di Giotto non sono riuscito a fare un cerchio perfetto qundi magari in qualche punto c'è qualche mm in più o in meno ecco le foto prima della lavorazione dalle foto la guanzione sembrava perfetta! anche in realta lo sembrava ma ecco il risultato! in un terzo momento ho cercato di togliere, quanto meno, tutte le strozzature che la vaschetta da sul carter quindi in fine e un pò più grande ma come vedete da sopra il carburatore non trova nessun ostacolo quanto influisce? ho compromesso la vaschetta? è da buttare o anche cosi può andare? quanto passerò a raccordare il carter esterno che metodo mi consigliate? ovviamente non posso fare affidamento sulla vaschetta detto questo ora continuo farendovi vedere le foto del gt appena smontato dp poco più di 600 chilometri mi sembra tutto sommariamente in buone condizioni! tranne la testa a doppio colore cosa può essere? ho smotnato il gruppo termico per cambiare i prigionieri può essere che vi è infiltrazioni di aria da li? [è in arrivo la dinamometrica cosi appena rimonto tutto serro la testa a 4 chili con una leggera spalmata di pasta da guarnizione ] il dr l'ho "maltrattato" non poco durante il rodagio ma dp la lucidata di scarico e cielo del pistone non ho notato nulla di anomalo luminari fatevi avanti e consigliate questo neofita 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 18 settembre 2013 - 19:36 Share Inviato 18 settembre 2013 - 19:36 Ciao Per il carburatore non so dirti, non mi sono ancora Cimentato Per la testa c'è un pelo di morchia, quindi sfiatava un po.... ciò detto NON CIUDERLA A 4 KG.... ma sei matto a parte che distruggi il carter, ma anche tenesse avresti il gt troppo stretto e al primo giro gripperesti!! Usa la coppia richiesta, mi pare 18nm (non sono sicuro). Tutti ti diranno che la pasta non serve ad una mazza.... io devo dire chene ho provata una locite apposta per le alte pressioni e per ora non ho trovato una goccia di morchia.... (tradotto io la metto,Ales non può fare....) Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aik Inviato 18 settembre 2013 - 19:43 Autore Share Inviato 18 settembre 2013 - 19:43 (modificato) Grazie per il consiglio tengo a precisare peró che l'unita di misura non l'ho inventata io era scritto sul manuale che danno col dr, ricordo benissimo erano 4 chili comunque ascolterò il tuo consiglio Modificato 18 settembre 2013 - 19:44 da Aik 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 18 settembre 2013 - 19:53 Share Inviato 18 settembre 2013 - 19:53 Sein sicuro? Corrisponderebbe a 40Nm piú del doppio permesso da piaggio sui suoi carter Io non ricordo,ma magari qualcuno che ha i dati sotto mano potrebbe dirci la coppia di serraggio del dr? Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 18 settembre 2013 - 19:59 Share Inviato 18 settembre 2013 - 19:59 4 Kg sono più di 40 Nm e sono più del doppio della coppia che si applica per serrare un GT originale.. mi sembra un po' troppo! Concordo con Gian, la coppia corretta dovrebbe oscillare tra i 18Nm del 125 e i 23Nm del 200 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 18 settembre 2013 - 20:00 Share Inviato 18 settembre 2013 - 20:00 Sein sicuro?Corrisponderebbe a 40Nm piú del doppio permesso da piaggio sui suoi carter Io non ricordo,ma magari qualcuno che ha i dati sotto mano potrebbe dirci la coppia di serraggio del dr? Ciao bruciato sul tempo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aik Inviato 18 settembre 2013 - 20:01 Autore Share Inviato 18 settembre 2013 - 20:01 perfetto ora so una cosa in più! grazie raga attendo risposte per la vaschetta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 18 settembre 2013 - 20:30 MODERATOR Share Inviato 18 settembre 2013 - 20:30 Proteggi il venturi del carburo con qualcosa (se hai la mano decentemente ferma ti basta del nastro di carta) Fissa la vaschetta al carburatore con delle guide in modo che sia centrato e lavora la vaschetta in modo che non ci siano scalini tra l'accoppiamento. Fai lo stesso fissando la vaschetta al motore (trova il sistema di centrarla), chiudi la valvola e proteggila con un pezzo di straccio sporco di grasso. Lavora il carter in maniera che non ci siano scalini tra il carter e la vaschetta. Chi ti ha detto che il passaggio dev'essere per forza rotondo? Non mi sembra che l'immissione nella valvola sia rotonda! L'importante è che tra il venturi e la valvola non ci siano scalini e balzelli. Dmenticavo: rifinisci tutto con tela fine, una 600 max. NON lucidare!!! Monti il pistone ed il cilindro CENTRATO ai carter, e segni sia il pistone che il cilindro in modo da rimetterlo nella stessa posizione anche smontato dai carter. Questo ti permette di vedere l'allineamento dei travasi nel cilindro rispetto alle aperture sul pistone e di lavorarci sopra. Sii preciso con i riferimenti, mi raccomando!!!!!!!!!!!!!!!! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aik Inviato 18 settembre 2013 - 22:54 Autore Share Inviato 18 settembre 2013 - 22:54 non ho ben capito questa tua parte Monti il pistone ed il cilindro CENTRATO ai carter, e segni sia il pistone che il cilindro in modo da rimetterlo nella stessa posizione anche smontato dai carter.Questo ti permette di vedere l'allineamento dei travasi nel cilindro rispetto alle aperture sul pistone e di lavorarci sopra. Sii preciso con i riferimenti, mi raccomando!!!!!!!!!!!!!!!! cmq dici che va bene come ho raccordato la scatola? va anche bene se è più grande del foro del carburatore? p.s quando vuoi passa cosi magari mi dai qualche dritta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 19 settembre 2013 - 00:02 MODERATOR Share Inviato 19 settembre 2013 - 00:02 non ho ben capito questa tua parte cmq dici che va bene come ho raccordato la scatola? va anche bene se è più grande del foro del carburatore? p.s quando vuoi passa cosi magari mi dai qualche dritta No Gae, non va bene se non sei allineato. Il foro più grande crea uno scalino, quindi turbolenza, e turbolenza significa restrizione del passaggio. Appena posso passo a trovarti. Mandami MP o SMS con l'indirizzo. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 19 settembre 2013 - 05:42 Share Inviato 19 settembre 2013 - 05:42 No Gae, non va bene se non sei allineato.Il foro più grande crea uno scalino, quindi turbolenza, e turbolenza significa restrizione del passaggio. Appena posso passo a trovarti. Mandami MP o SMS con l'indirizzo. Gg Hai hai hai......quel povero SI verrà torturato a sangue. Mettilo sullo scaffale e comprati da subito un KIT malossi non lamellare con un bel 28. Ti danno collettore, carburatore e soffietto, va una bellezza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aik Inviato 19 settembre 2013 - 13:00 Autore Share Inviato 19 settembre 2013 - 13:00 si ma ho undr 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 19 settembre 2013 - 13:02 Share Inviato 19 settembre 2013 - 13:02 si ma ho undr lascialo dire quell'odiatore dei nostri bei SI.....foni e poi prendeva in giro GIGI 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aik Inviato 19 settembre 2013 - 13:03 Autore Share Inviato 19 settembre 2013 - 13:03 No Gae, non va bene se non sei allineato.Il foro più grande crea uno scalino, quindi turbolenza, e turbolenza significa restrizione del passaggio. Appena posso passo a trovarti. Mandami MP o SMS con l'indirizzo. Gg e quindi ora come posso recuperare? il foro della vaschetta è più grande di quello del carburatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 19 settembre 2013 - 13:18 MODERATOR Share Inviato 19 settembre 2013 - 13:18 e quindi ora come posso recuperare? il foro della vaschetta è più grande di quello del carburatore 2854 BASE VASCHETTA CASSA CARBURATORE VESPA 125 150 PX SENZA MISCELATORE | eBay Direi che è l'unica soluzione. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aik Inviato 19 settembre 2013 - 13:40 Autore Share Inviato 19 settembre 2013 - 13:40 (modificato) a questo punto prendo quella del 200 no? un alternativa per che potrei utilizzare per salvare la vaschetta prima che arrivi quella nuova? Modificato 19 settembre 2013 - 13:55 da Aik 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 19 settembre 2013 - 14:49 MODERATOR Share Inviato 19 settembre 2013 - 14:49 a questo punto prendo quella del 200 no? un alternativa per che potrei utilizzare per salvare la vaschetta prima che arrivi quella nuova? Perchè quella della 200??? Monti un 24? Per salvare la vaschetta .... lasciala com'è nel frattempo che ordini quella nuova. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aik Inviato 19 settembre 2013 - 15:16 Autore Share Inviato 19 settembre 2013 - 15:16 perche il px 200 monta gia il 24 no? cmq se provassi a saldare con stagno la parte che ho tolto in più? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 19 settembre 2013 - 15:33 MODERATOR Share Inviato 19 settembre 2013 - 15:33 (modificato) perche il px 200 monta gia il 24 no? cmq se provassi a saldare con stagno la parte che ho tolto in più? Ma tu monti un 20 o un 24? non ricordo. Non saprei per lo stagno, non so se tiene, e considerando che è proprio sopra la valvola rotante non mi azzarderei. Gg Modificato 19 settembre 2013 - 15:34 da Echospro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 19 settembre 2013 - 15:49 Share Inviato 19 settembre 2013 - 15:49 Lo stagno evitalo,non è un contatto elettrico. Se la cambi prendi quella del 200,che almeno è già a misura(in teoria). COmunque se lo scalino non è grande per me la differenza di prestazioni sul tuo motore nemmeno la senti. Al limite strombi il carburatore,una volta usava sugli SI,ora pare dannoso...boh,io lo strombai e va alla grande. Certo,non posso quantificare se ci sia stato beneficio o meno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aik Inviato 19 settembre 2013 - 16:09 Autore Share Inviato 19 settembre 2013 - 16:09 ho appena effettuato le misurazione del carter ma come è possibile che sia 26 mm il larghezza ? per l'altezza ci siamo e giusto 20 ma la larghezza? non capisco proprio come funzione; andiamo per step oki? ho appena raccordato, seppur non perfettamete, la vaschetta giusto? però una volta soprapposta dal lato sinistro, guardandola frontalmente, dovrei togliere anchera 1 o 2 mm! ma come è possibile? io mi aspettavo di che era tutta più grande! comunque ho fatto le foto di come viene, sovrapposta, la vaschetta al carter ho modificato la prima imagine... col rosso c'è la parte dove non si vede il carter quindi dovrei togliere qualche mm ancora mentre col azzurro c'è la parte che dovrei limare come mi comporto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aik Inviato 19 settembre 2013 - 19:13 Autore Share Inviato 19 settembre 2013 - 19:13 (modificato) quindi che faccio per raccordare il carter? faccio il riferimento alla vaschetta? ho paura di fare caxxate una vaschetta costa 20 euro mentre se rovino il carter sono soldini per non parlare del lavoro di smontaggio apertura eccc ecc infine, prima di romontare il gt, cosa potrei fare? ho lucidato testa scarico e pistone premettendo che non aprirò il carter cosa mi consigliate fare? alleggerire il pistone? Modificato 19 settembre 2013 - 19:16 da Aik 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aik Inviato 20 settembre 2013 - 00:17 Autore Share Inviato 20 settembre 2013 - 00:17 ho fatto una ricerca e ho trovato questo stucco per metalli STUCCO POLIESTERE PER METALLI SIGILLA RIPARA METALLI GHISA ACCIAIO AREXONS 1027 | eBay che applicassi questo? c'è scritto che va bene per diversi materiali tra cui ghisa acciaio ecc ecc se lo applicassi sulla vaschetta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 20 settembre 2013 - 01:00 Share Inviato 20 settembre 2013 - 01:00 Hai fatto bene a rifarti la guarnizione di base, al 99% quelle che compri non coincidono, unico appunto, per raccordare precisamente i fori, appoggiala direttamente sul foro (in questo caso il venturi del carburatore), e bucalo direttamente con la limetta, poggiandoti sullo spigolo e grattando leggermente. Vedrai che la carta si "stratagghia" in corrispondenza dello spigolo vivo, e ti viene precisa precisa. Ricorda di ungerla con un pò d'olio un pò prima del montaggio, in modo che si gonfi un pò e guarnisca meglio i piani Per il resto non vedo anomalie, raccorda piano piano, che le prime volte è difficile regolarsi sul materiale da asportare, visto che devi prendere confidenza col mezzo e con gli utensili E ricorda di fare condotti uniformi, senza tante variazioni di sezione Buon lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 20 settembre 2013 - 07:18 MODERATOR Share Inviato 20 settembre 2013 - 07:18 ho fatto una ricerca e ho trovato questo stucco per metalliSTUCCO POLIESTERE PER METALLI SIGILLA RIPARA METALLI GHISA ACCIAIO AREXONS 1027 | eBay che applicassi questo? c'è scritto che va bene per diversi materiali tra cui ghisa acciaio ecc ecc se lo applicassi sulla vaschetta? Ma scusa, per spendere quasi 20 euro tra costi e spedizione? A quest'ora avevi già in casa la vaschetta nuova!!! Poi non ti fidare: se un pezzettino di stucco o cavolate varie cade nel condotto, ti freghi la valvola. Non credi? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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