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prima volta col dremel


Aik
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esordisco ringraziando di cuore i buon case3 e vespista46

finalmente mi sono arrivati tutti i pezzi che avevo ordinato [compresa la scootrs :banana:]

oggi ho iniziato alle 11 e ho appena finito[2 ore solo per montare la marmitta per poi rispontarla!]

 

allora veniamo al dunque; su suggerimenti di case3 sto provvedendo a montare il carburaore si 24 raccordando solo la scatola e il carter esternamente senza agire sulla valvola

 

ecco come ho fatto: ho smontato tutto, con la carta da guanizione mi sono creato la guarnizione del carburatore e la ho applicata sulla scatola e sono andato giu di dremel purtroppo la guarnizione mi ha dato valori falsati!

piccola parentesi:[misurando l'uscita del carburatore mi trovo 23 mm di altezza e 23 di larghezza[:mah: ma i si 24 sono 24 solo di nome?]

 

comunque una volta disegnato col pennarello il materiale da asportare, facendo riferimento alla guarnizione da me creata, mi trovo con dei valori sfalzati insomma penso di avere fatto una bella cazzata!

 

riporto valori e foto!

larghezza 25,7

altezza 23,7 [diciamo che in altezza ci siamo]

ovviamente non avendo le abilità di Giotto non sono riuscito a fare un cerchio perfetto qundi magari in qualche punto c'è qualche mm in più o in meno

 

ecco le foto

 

prima della lavorazione

WP_20130918_025.jpg

dalle foto la guanzione sembrava perfetta! anche in realta lo sembrava ma ecco il risultato!

WP_20130918_035.jpgWP_20130918_035.jpg

in un terzo momento ho cercato di togliere, quanto meno, tutte le strozzature che la vaschetta da sul carter quindi in fine e un pò più grande ma come vedete da sopra il carburatore non trova nessun ostacolo

 

quanto influisce? ho compromesso la vaschetta? è da buttare o anche cosi può andare?

quanto passerò a raccordare il carter esterno che metodo mi consigliate? ovviamente non posso fare affidamento sulla vaschetta

 

 

detto questo ora continuo farendovi vedere le foto del gt appena smontato dp poco più di 600 chilometri

WP_20130918_006.jpg

WP_20130918_013.jpg

WP_20130918_010.jpg

 

mi sembra tutto sommariamente in buone condizioni! tranne la testa a doppio colore

cosa può essere? ho smotnato il gruppo termico per cambiare i prigionieri può essere che vi è infiltrazioni di aria da li? [è in arrivo la dinamometrica cosi appena rimonto tutto serro la testa a 4 chili con una leggera spalmata di pasta da guarnizione ]

 

il dr l'ho "maltrattato" non poco durante il rodagio ma dp la lucidata di scarico e cielo del pistone non ho notato nulla di anomalo

WP_20130918_020.jpg

 

 

 

luminari fatevi avanti e consigliate questo neofita

WP_20130918_015.jpg

WP_20130918_024.jpg

WP_20130918_030.jpg

WP_20130918_004.jpg

WP_20130918_005.jpg

WP_20130918_011.jpg

WP_20130918_012.jpg

WP_20130918_009.jpg

WP_20130918_008.jpg

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Ciao

Per il carburatore non so dirti, non mi sono ancora Cimentato

Per la testa c'è un pelo di morchia, quindi sfiatava un po.... ciò detto NON CIUDERLA A 4 KG.... ma sei matto a parte che distruggi il carter, ma anche tenesse avresti il gt troppo stretto e al primo giro gripperesti!!

Usa la coppia richiesta, mi pare 18nm (non sono sicuro).

Tutti ti diranno che la pasta non serve ad una mazza.... io devo dire chene ho provata una locite apposta per le alte pressioni e per ora non ho trovato una goccia di morchia.... (tradotto io la metto,Ales non può fare....)

Ciao

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Grazie per il consiglio

 

 

tengo a precisare peró che l'unita di misura non l'ho inventata io :)

 

era scritto sul manuale che danno col dr, ricordo benissimo erano 4 chili comunque ascolterò il tuo consiglio

Modificato da Aik
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MODERATOR

Proteggi il venturi del carburo con qualcosa (se hai la mano decentemente ferma ti basta del nastro di carta)

Fissa la vaschetta al carburatore con delle guide in modo che sia centrato e lavora la vaschetta in modo che non ci siano scalini tra l'accoppiamento.

Fai lo stesso fissando la vaschetta al motore (trova il sistema di centrarla), chiudi la valvola e proteggila con un pezzo di straccio sporco di grasso.

Lavora il carter in maniera che non ci siano scalini tra il carter e la vaschetta.

Chi ti ha detto che il passaggio dev'essere per forza rotondo?

Non mi sembra che l'immissione nella valvola sia rotonda!

L'importante è che tra il venturi e la valvola non ci siano scalini e balzelli.

Dmenticavo: rifinisci tutto con tela fine, una 600 max. NON lucidare!!!

 

Monti il pistone ed il cilindro CENTRATO ai carter, e segni sia il pistone che il cilindro in modo da rimetterlo nella stessa posizione anche smontato dai carter.

Questo ti permette di vedere l'allineamento dei travasi nel cilindro rispetto alle aperture sul pistone e di lavorarci sopra.

Sii preciso con i riferimenti, mi raccomando!!!!!!!!!!!!!!!!

 

 

:ciao: Gg

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non ho ben capito questa tua parte

Monti il pistone ed il cilindro CENTRATO ai carter, e segni sia il pistone che il cilindro in modo da rimetterlo nella stessa posizione anche smontato dai carter.

Questo ti permette di vedere l'allineamento dei travasi nel cilindro rispetto alle aperture sul pistone e di lavorarci sopra.

Sii preciso con i riferimenti, mi raccomando!!!!!!!!!!!!!!!!

 

cmq dici che va bene come ho raccordato la scatola? va anche bene se è più grande del foro del carburatore?

 

p.s quando vuoi passa cosi magari mi dai qualche dritta

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MODERATOR
non ho ben capito questa tua parte

 

 

cmq dici che va bene come ho raccordato la scatola? va anche bene se è più grande del foro del carburatore?

 

p.s quando vuoi passa cosi magari mi dai qualche dritta

 

No Gae, non va bene se non sei allineato.

Il foro più grande crea uno scalino, quindi turbolenza, e turbolenza significa restrizione del passaggio.

Appena posso passo a trovarti. :ok:

Mandami MP o SMS con l'indirizzo.

 

 

:ciao: Gg

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No Gae, non va bene se non sei allineato.

Il foro più grande crea uno scalino, quindi turbolenza, e turbolenza significa restrizione del passaggio.

Appena posso passo a trovarti. :ok:

Mandami MP o SMS con l'indirizzo.

 

 

:ciao: Gg

 

 

Hai hai hai......quel povero SI verrà torturato a sangue.

Mettilo sullo scaffale e comprati da subito un KIT malossi non lamellare con un bel 28.

Ti danno collettore, carburatore e soffietto, va una bellezza.:Lol_5:

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No Gae, non va bene se non sei allineato.

Il foro più grande crea uno scalino, quindi turbolenza, e turbolenza significa restrizione del passaggio.

Appena posso passo a trovarti. :ok:

Mandami MP o SMS con l'indirizzo.

:ciao: Gg

 

e quindi ora come posso recuperare? il foro della vaschetta è più grande di quello del carburatore

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MODERATOR
e quindi ora come posso recuperare? il foro della vaschetta è più grande di quello del carburatore

 

2854 BASE VASCHETTA CASSA CARBURATORE VESPA 125 150 PX SENZA MISCELATORE | eBay

 

Direi che è l'unica soluzione.

 

 

:ciao: Gg

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a questo punto prendo quella del 200 no?

 

un alternativa per che potrei utilizzare per salvare la vaschetta prima che arrivi quella nuova?

Modificato da Aik
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MODERATOR
a questo punto prendo quella del 200 no?

 

un alternativa per che potrei utilizzare per salvare la vaschetta prima che arrivi quella nuova?

 

Perchè quella della 200???

Monti un 24?

 

Per salvare la vaschetta .... lasciala com'è nel frattempo che ordini quella nuova.

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR
perche il px 200 monta gia il 24 no?

 

cmq se provassi a saldare con stagno la parte che ho tolto in più?

 

Ma tu monti un 20 o un 24? non ricordo.

 

Non saprei per lo stagno, non so se tiene, e considerando che è proprio sopra la valvola rotante non mi azzarderei.

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
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Lo stagno evitalo,non è un contatto elettrico.

Se la cambi prendi quella del 200,che almeno è già a misura(in teoria).

COmunque se lo scalino non è grande per me la differenza di prestazioni sul tuo motore nemmeno la senti.

Al limite strombi il carburatore,una volta usava sugli SI,ora pare dannoso...boh,io lo strombai e va alla grande.

Certo,non posso quantificare se ci sia stato beneficio o meno.

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ho appena effettuato le misurazione del carter ma come è possibile che sia 26 mm il larghezza ? per l'altezza ci siamo e giusto 20 ma la larghezza?

 

non capisco proprio come funzione; andiamo per step oki?

ho appena raccordato, seppur non perfettamete, la vaschetta giusto? però una volta soprapposta dal lato sinistro, guardandola frontalmente, dovrei togliere anchera 1 o 2 mm! ma come è possibile? io mi aspettavo di che era tutta più grande!

 

comunque ho fatto le foto di come viene, sovrapposta, la vaschetta al carter

WP_20130919_003.jpg

 

ho modificato la prima imagine... col rosso c'è la parte dove non si vede il carter quindi dovrei togliere qualche mm ancora mentre col azzurro c'è la parte che dovrei limare

 

come mi comporto?

WP_20130919_002_MOD.jpg

WP_20130919_002.jpg

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quindi che faccio per raccordare il carter? faccio il riferimento alla vaschetta? ho paura di fare caxxate

 

una vaschetta costa 20 euro mentre se rovino il carter sono soldini per non parlare del lavoro di smontaggio apertura eccc ecc

 

infine, prima di romontare il gt, cosa potrei fare? ho lucidato testa scarico e pistone premettendo che non aprirò il carter cosa mi consigliate fare? alleggerire il pistone?

Modificato da Aik
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ho fatto una ricerca e ho trovato questo stucco per metalli

STUCCO POLIESTERE PER METALLI SIGILLA RIPARA METALLI GHISA ACCIAIO AREXONS 1027 | eBay

 

che applicassi questo? c'è scritto che va bene per diversi materiali tra cui ghisa acciaio ecc ecc

 

se lo applicassi sulla vaschetta?

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Hai fatto bene a rifarti la guarnizione di base, al 99% quelle che compri non coincidono, unico appunto, per raccordare precisamente i fori, appoggiala direttamente sul foro (in questo caso il venturi del carburatore), e bucalo direttamente con la limetta, poggiandoti sullo spigolo e grattando leggermente. Vedrai che la carta si "stratagghia" in corrispondenza dello spigolo vivo, e ti viene precisa precisa. Ricorda di ungerla con un pò d'olio un pò prima del montaggio, in modo che si gonfi un pò e guarnisca meglio i piani

 

Per il resto non vedo anomalie, raccorda piano piano, che le prime volte è difficile regolarsi sul materiale da asportare, visto che devi prendere confidenza col mezzo e con gli utensili

 

 

E ricorda di fare condotti uniformi, senza tante variazioni di sezione

 

 

 

Buon lavoro ;-)

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MODERATOR
ho fatto una ricerca e ho trovato questo stucco per metalli

STUCCO POLIESTERE PER METALLI SIGILLA RIPARA METALLI GHISA ACCIAIO AREXONS 1027 | eBay

 

che applicassi questo? c'è scritto che va bene per diversi materiali tra cui ghisa acciaio ecc ecc

 

se lo applicassi sulla vaschetta?

 

Ma scusa, per spendere quasi 20 euro tra costi e spedizione?

A quest'ora avevi già in casa la vaschetta nuova!!!

 

Poi non ti fidare: se un pezzettino di stucco o cavolate varie cade nel condotto, ti freghi la valvola.

Non credi?

 

 

:ciao: Gg

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