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restauro blocco motore vespa 50 special


special1990
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Salve a tutti, dopo aver ricevuto il risarcimento per la mia vespa... sono qui per farmi dare una mano da voi a restaurare il motore, non so ancora se in futuro monterò un 80 pinasco con cililindro in alluminio come monto ora, o se metterò un bel 50 tutto originale...lo deciderò a breve dopo aver visionato meglio i pezzi smontati......

 

 

ora posto alcune foto della blocco e della vespa....

 

 

Proprio oggi ho lavato con il gasolio e la poulivapor i carter... e mi sono accorto che sono macchiati, domani posterò delle foto per farvi vedere meglio

 

 

 

 

Ringrazio chiunque vorrà darmi una mano.... nel rimontaggio non sarò da solo mi aiuterà una persona che conosco e voi naturalmente...

....

20130915_171039.jpg

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ScreenHunter_548 Sep. 18 23.47.jpg

ScreenHunter_549 Sep. 18 23.47.jpg

ScreenHunter_550 Sep. 18 23.47.jpg

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ScreenHunter_551 Sep. 18 23.51.jpg

ScreenHunter_552 Sep. 18 23.51.jpg

ScreenHunter_553 Sep. 18 23.51.jpg

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20130917_193404.jpg

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Modificato da Joe75HGT
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Qualcuno mi può gentilmente dire se è possibile montare un motore originale piaggio del 50 special, se ho i carter leggermente allargati per un 80 pinasco in alluminio, e le coppie/rapporti con 22 denti?

 

grazie

 

 

qualcuno può aiutarmi?

 

grazie

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Montare lo monti ma la 22/63 è troppo lunga per il cilindro originale

 

 

 

ho un piccolo problema..... io quando ho pulito i carter ho lasciato la gabbia e il cuscinetto senza foro passante che c'è nel carter del lato, volano....ora hanno preso la ruggine perchè non ho messo subito del lubrificante, come posso fare a toglierli? grazie

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Generalmente ci sono quattro metodi:

 

- Si usa un estrattore per cuscinetti interni (è un attrezzo che bene o male quasi tutti i meccanici hanno)

- Si scalda molto il carter usando una fiamma a gas butano e si estrae il cuscinetto battendo dalla parte cieca con un pezzo di legno

- Si salda un pezzo di ferro al cuscinetto e con un martello di gomma si picchia il carter tenendo ben saldo il pezzo di ferro

- Si rompono i cuscinetti usando un dremel o qualcosa di similare e si estraggono dalla sede un pezzo alla volta

 

Visto che sono cuscinetto abbastanza rognosi il mio consiglio è quello di andare dal meccanico

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Generalmente ci sono quattro metodi:

 

- Si usa un estrattore per cuscinetti interni (è un attrezzo che bene o male quasi tutti i meccanici hanno)

- Si scalda molto il carter usando una fiamma a gas butano e si estrae il cuscinetto battendo dalla parte cieca con un pezzo di legno

- Si salda un pezzo di ferro al cuscinetto e con un martello di gomma si picchia il carter tenendo ben saldo il pezzo di ferro

- Si rompono i cuscinetti usando un dremel o qualcosa di similare e si estraggono dalla sede un pezzo alla volta

 

Visto che sono cuscinetto abbastanza rognosi il mio consiglio è quello di andare dal meccanico

 

 

scusate, vi disturbo di nuovo per un altro piccolo consiglio.....

 

Devo acquistare

 

-crociera e frizione, dove mi consigliate di comprarle, e di che marca?

 

-campana per un 100 in alluminio della pinasco, voi quale consigliereste tra queste? e di che marca?

24/72 = 3.00 (DD) consigliata

21/62 = 2.95 (DD, Polini in alluminio) difficile da reperire

22/63 = 2.86 (DE) buona lo stesso ma per te che hai 3 marce sono meglio le altre

 

-Il cilindro è un 100, il pistone è buono ma già che ci sono sto pensando di sostituirlo.... ci sarebbe da cambiare le fasce elastiche,il pistone ha un pò di gioco nel cilindro, inoltre la zigrinatura che presenta quando sono nuovi è scomparsa.... che dite cambiarlo oppure no?

 

- un kit guarnizioni come questo con i cuscinetti, può andare bene o meglio affidarsi a rivenditore della mia zona, fisici?

 

grazie di tutto e scusate

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scusate, vi disturbo di nuovo per un altro piccolo consiglio.....

 

Devo acquistare

 

-crociera e frizione, dove mi consigliate di comprarle, e di che marca?

 

-campana per un 100 in alluminio della pinasco, voi quale consigliereste tra queste? e di che marca?

24/72 = 3.00 (DD)

21/62 = 2.95 (DD,

22/63 = 2.86 (DE)

 

 

-Il cilindro è un 100, il pistone è buono ma già che ci sono sto pensando di sostituirlo.... ci sarebbe da cambiare le fasce elastiche,il pistone ha un pò di gioco nel cilindro, inoltre la zigrinatura che presenta quando sono nuovi è scomparsa.... che dite cambiarlo oppure no?

 

- un kit guarnizioni come questo con i cuscinetti, può andare bene o meglio affidarsi a rivenditore della mia zona, fisici?

 

 

grazie di tutto e scusate

 

qualcuno che può consigliarmi? grazie

Modificato da special1990
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scusate, vi disturbo di nuovo per un altro piccolo consiglio.....

 

Devo acquistare

 

-crociera e frizione, dove mi consigliate di comprarle, e di che marca?

 

-campana per un 100 in alluminio della pinasco, voi quale consigliereste tra queste? e di che marca?

24/72 = 3.00 (DD) consigliata

21/62 = 2.95 (DD, Polini in alluminio) difficile da reperire

22/63 = 2.86 (DE) buona lo stesso ma per te che hai 3 marce sono meglio le altre

 

-Il cilindro è un 100, il pistone è buono ma già che ci sono sto pensando di sostituirlo.... ci sarebbe da cambiare le fasce elastiche,il pistone ha un pò di gioco nel cilindro, inoltre la zigrinatura che presenta quando sono nuovi è scomparsa.... che dite cambiarlo oppure no?

 

- un kit guarnizioni come questo con i cuscinetti, può andare bene o meglio affidarsi a rivenditore della mia zona, fisici?

 

grazie di tutto e scusate

 

perchè devi cambiare la crocera?

Le marce uscivano?

 

frizione: prendi una 3 dischi normalissima - se nel motore che hai aperto c'era montata una 4 dischi, devi mettere anche gli infradischi in ferro più spessi.

come molla prendi una polini

 

la campana che io ho sempre montato su un 102 standard (e per standard intendo che non monterai espansioni e che non farai, di conseguenza, delle fasature esasperate) è la 24/72 - se vuoi un pelino in più di allungo (quasi impercettebile) va bene anche la 22/63

 

per il pistone: c'erano segni di bruciato in zona fasce e sotto le fasce nel mantello?

 

il kit guarnizioni come questo (quale?) .....

lascia stare. compra

kit paraoli con oring della corteco - i paraoli quelli blu

un kit guarnizioni vespa 50 N-L-R-special 125 primavera-et3

prendi la serie dei cuscinetti - prendili skf in esecuzione C3, quindi

6204 C3 - 1 pezzo (banco volano)

6303 C3 - 1 pezzo (banco pignone)

6200 (c3 o esecuzione normale) - 1 pezzo

6204 esecuzione normale - 1 pezzo (asse ruota)

16005 esec. normale o C3 - 1 pezzo (campana)

HK1612

 

se non lo avete ti servirà dell'ermetico per guarnizioni (se lo trovi compra il Vittoria)

 

chiavette, fermadadi, dadi, ranelle, tamponi della messa in moto, controllato tutto?

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perchè devi cambiare la crocera?

Le marce uscivano?

 

 

frizione: prendi una 3 dischi normalissima - se nel motore che hai aperto c'era montata una 4 dischi, devi mettere anche gli infradischi in ferro più spessi.

come molla prendi una polini

come posso controllare se la frizione 4 dischi che avevo montato, è ancora buona?

 

 

la campana che io ho sempre montato su un 102 standard (e per standard intendo che non monterai espansioni e che non farai, di conseguenza, delle fasature esasperate) è la 24/72 - se vuoi un pelino in più di allungo (quasi impercettebile) va bene anche la 22/63

quindi ricapitolando 24/72 più ripresa, 22/63 più allungo?

 

 

per il pistone: c'erano segni di bruciato in zona fasce e sotto le fasce nel mantello?

 

 

ti ho messo le foto

 

 

 

 

 

 

il kit guarnizioni come questo (quale?) .....questo KIT CUSCINETTI,PARAOLI GUARNIZIONI REVISIONE MOTORE VESPA 50 SPECIAL ,N,L,R | eBay

 

 

lascia stare. compra

kit paraoli con oring della corteco - i paraoli quelli blu

un kit guarnizioni vespa 50 N-L-R-special 125 primavera-et3

prendi la serie dei cuscinetti - prendili skf in esecuzione C3, quindi

6204 C3 - 1 pezzo (banco volano)

6303 C3 - 1 pezzo (banco pignone)

6200 (c3 o esecuzione normale) - 1 pezzo

6204 esecuzione normale - 1 pezzo (asse ruota)

16005 esec. normale o C3 - 1 pezzo (campana)

HK1612

 

 

a me piacerebbe comprare tutto ciò che mi serve da un unico rivenditore, in modo da ricevere un pò di sconto e risparmiare su spedizioni varie....

cosa mi consigli come rivenditore per acquistare, crociera, guarnizioni, cuscinetti, gommotto collettore, campana, e parafango....

 

 

se non lo avete ti servirà dell'ermetico per guarnizioni (se lo trovi compra il Vittoria)

 

 

link? grazie

 

 

chiavette, fermadadi, dadi, ranelle, tamponi della messa in moto, controllato tutto?

 

 

controllato tutto è una parola grossa... i tamponi sono crepati e li acquisterò....devo controllare le chiavette ma di preciso cosa?

guarda le foto poi mi dirai

grazie

 

 

 

 

ecco le foto dei pezzi smontati, dimmi che ne pensi e dammi qualche suggerimento

 

 

grazie

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Sicuramente devo acquistare questi pezzi di ricambio

 

-Coppie 22/63 o 24/72

-crociera http://www.ebay.it/itm/CROCIERA-INNESTO-MARCE-ORIGINALE-PIAGGIO-VESPA-FL-50-1990-/400562325384?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5d43600788&_uhb=1

-kit guarnizioni KIT CUSCINETTI,PARAOLI GUARNIZIONI REVISIONE MOTORE VESPA 50 SPECIAL ,N,L,R | eBay

-gommotto collettore

-frizione nuova(preferirei cambiarla già che ho il blocco smontato.

 

Ora vorrei sapere nelle foto che ho postato notate altri pezzi da sostituire? se si quali

 

grazie

Modificato da special1990
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Sicuramente devo acquistare questi pezzi di ricambio

 

-Coppie 22/63 o 24/72

-crociera CROCIERA INNESTO MARCE ORIGINALE PIAGGIO VESPA FL 50 1990 | eBay

-kit guarnizioni KIT CUSCINETTI,PARAOLI GUARNIZIONI REVISIONE MOTORE VESPA 50 SPECIAL ,N,L,R | eBay

-gommotto collettore

-frizione nuova(preferirei cambiarla già che ho il blocco smontato.

 

Ora vorrei sapere nelle foto che ho postato notate altri pezzi da sostituire? se si quali

 

grazie

 

 

nessuno può darmi un cosniglio?

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Sicuramente devo acquistare questi pezzi di ricambio

 

-Coppie 22/63 o 24/72

-crociera CROCIERA INNESTO MARCE ORIGINALE PIAGGIO VESPA FL 50 1990 | eBay

-kit guarnizioni KIT CUSCINETTI,PARAOLI GUARNIZIONI REVISIONE MOTORE VESPA 50 SPECIAL ,N,L,R | eBay

-gommotto collettore

-frizione nuova(preferirei cambiarla già che ho il blocco smontato.

 

Ora vorrei sapere nelle foto che ho postato notate altri pezzi da sostituire? se si quali

 

grazie

 

I paraoli in gomma neri sarebbe meglio evitarli,meglio quelli in viton marroni o blu,nel kit mi sembra che manchino gli or in gomma e la crocera piaggio la trovi anche a meno.

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I paraoli in gomma neri sarebbe meglio evitarli,meglio quelli in viton marroni o blu,nel kit mi sembra che manchino gli or in gomma e la crocera piaggio la trovi anche a meno.

 

 

axx pure qui :-) grazie ....

 

i paraoli sono blu della corteco, ho chiesto al venditore...

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Con un 102 pinasco in alluminio(basta leggere) vanno benissimo 24/72 o 22/63.

 

 

grazie

 

cmq non ci sto più capendo molto, la crociera, meglio prenderla piaggio, oppure RMS DRT O MAV?

 

Ci sono troppi rivenditori e marche tra cui scegliere e faccio un casino bestiale....

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