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restauro blocco motore vespa 50 special


special1990
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crociera del cambio Mavsp! se ma monti su un 50 ti dura a vita!

Che motore hai in intezione di fare???

 

 

ho intenzione di mettere il 100 in alluminio,

 

e come ho già detto mi servono:

 

-Coppie 22/63

-crociera

-kit guarnizioni

-gommotto collettore

-frizione nuova(preferirei cambiarla già che ho il blocco smontato.

 

su ebay questi pezzi dove consigliate di comprarli e di che marca? soprattutto per crociera e guarnizioni... grazie

 

 

e vorrei sapere nelle foto che ho postato notate altri pezzi da sostituire? se si quali

 

grazie

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le guaranizioni e paraoli li prendi dove vuoi! Officina tonazzo, bicasbia ovunque basta che per te sia il più coveniente!

Cuscinetti del banco sarebbe meglio mettere degli NTN, il rimanente vanno bene anche skf.

Se devi revisionare il cambio consiglierei di mandarlo alla Mavsp, con circa 100€ ti torna revisionato e messo in perfetta tolleranza! ( poi in mp posso consigliarti una piccola modifica ).

Se vuoi potresti montare le ganasce freno baffate, o al max baffare le tue.

Hai controllato che il selettore del cambio non abbia GIOCO?!?!?

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grazie

 

cmq non ci sto più capendo molto, la crociera, meglio prenderla piaggio, oppure RMS DRT O MAV?

 

Ci sono troppi rivenditori e marche tra cui scegliere e faccio un casino bestiale....

 

Evita come la peste CIF e RMS

Piaggio (ma la piaggio d'annata sarebbe il top)

MAV sp

DRT

sono ok

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le guaranizioni e paraoli li prendi dove vuoi! Officina tonazzo, bicasbia ovunque basta che per te sia il più coveniente!

Cuscinetti del banco sarebbe meglio mettere degli NTN, il rimanente vanno bene anche skf.

Se devi revisionare il cambio consiglierei di mandarlo alla Mavsp, con circa 100€ ti torna revisionato e messo in perfetta tolleranza! ( poi in mp posso consigliarti una piccola modifica ).

Se vuoi potresti montare le ganasce freno baffate, o al max baffare le tue.

Hai controllato che il selettore del cambio non abbia GIOCO?!?!?

 

il selettore del cambio è la crocera

il gioco che tu dici puo' esserci nel preselettore e precisamente:

- lasco dei 2 pattini della movimentazione del selettore

- lasco della chiodatura dell'articolazione

 

altro ancora è il consumo dell'asse del preselettore e/o il lasco della sua sede nel carter ;-)

 

non conosco l'iter di mavsp ma con 100 euro ti:

cambiano la crocera con una loro nuova;

cambiano la molla spingisfere;

mettono il cambio in tolleranza.

Fanno tutto ciò?

Modificato da sartana1969
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Sicuramente devo acquistare questi pezzi di ricambio

 

-Coppie 22/63 o 24/72

-crociera CROCIERA INNESTO MARCE ORIGINALE PIAGGIO VESPA FL 50 1990 | eBay

-kit guarnizioni KIT CUSCINETTI,PARAOLI GUARNIZIONI REVISIONE MOTORE VESPA 50 SPECIAL ,N,L,R | eBay

-gommotto collettore

-frizione nuova(preferirei cambiarla già che ho il blocco smontato.

 

Ora vorrei sapere nelle foto che ho postato notate altri pezzi da sostituire? se si quali

 

grazie

 

micidiale borrozzino moto

è talmente originale quella crocera in foto che è di un.....3 marce

 

ma tu un ricambista vicino a te non ce l'hai???

 

e comunque parecchie cose dalle foto non si riesce a giudicarle (tipo stato della biella)

senti ma nelle foto del cilindro, ce n'è una con la fascia inserita in camicia con 4-5 mm di luce tra le punte - se ho visto bene è consumata abbestia

i carter son nuovi, così come l'accensione

se, prima di aprire, la vespa andava bene, non toccare l'accensione

hai su un pacco frizione 4 dischi: se la frizione andave bene prima (staccava correttamente e non trascinava) rimonta una 4 dischi (prendi la motorparts - è quella con la molla meno imbarcata)

le 4 ruote dentate delle marce, salvo un paio di sbeccate, sono ok

la crocera è da cambiare

cambia anche la molla spingisfere

prendi nuove le chiavette (per sicurezza) e i 2 fermadadi di pignone e frizione

prendi una coppiglia nuova per la ruota posteriore

 

se il motore non perdeva olio (e questo non ne perdeva al 100%) non toccare il preselettore delle marce - rischi di fare più danni che averne benefici.

Modificato da sartana1969
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micidiale borrozzino moto

è talmente originale quella crocera in foto che è di un.....3 marce

 

ma tu un ricambista vicino a te non ce l'hai??? si urio moto e polini

 

e comunque parecchie cose dalle foto non si riesce a giudicarle (tipo stato della biella) l'albero lo farò controllare al meccanico ok?

 

senti ma nelle foto del cilindro, ce n'è una con la fascia inserita in camicia con 4-5 mm di luce tra le punte - se ho visto bene è consumata abbestia si esatto è la fascia elastica che devo sostituire, domani porterò il cilindro più pistone da urio moto in modo da capire se si può rifare solo il pistone e lasciare il cilindro così, dando solo una lucidata, tu che ne pensi?

i carter son nuovi, così come l'accensione

se, prima di aprire, la vespa andava bene, non toccare l'accensione ma non sistemo nemmeno i cavi volano che sistanno smangiando la plastica?

 

hai su un pacco frizione 4 dischi: se la frizione andave bene prima (staccava correttamente e non trascinava) rimonta una 4 dischi (prendi la motorparts - è quella con la molla meno imbarcata)

 

le 4 ruote dentate delle marce, salvo un paio di sbeccate, sono ok

la crocera è da cambiare

cambia anche la molla spingisfere

prendi nuove le chiavette (per sicurezza) e i 2 fermadadi di pignone e frizione mi riesci a dare un link per queste due? grazie

prendi una coppiglia nuova per la ruota posteriore pure qui un bel link grazie

 

se il motore non perdeva olio (e questo non ne perdeva al 100%) non toccare il preselettore delle marce - rischi di fare più danni che averne benefici. come lo capisci che non perdeva olio perdonami?

 

ecco ti ho scritto in rosso

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per la crociera, in alcuni annunci non vedo le marche e faccio confusione....

 

motocapuano ha queste crociere:

 

-CROCIERA CAMBIO VESPA 50 SPECIAL L R PK S | eBay

 

-CROCIERA CAMBIO VESPA 50 SPECIAL L R N 3 MARCE | eBay

 

-CROCIERA VESPA 50 SPECIAL 125 ET3 PRIMAVERA 4 V DRT con molla | eBay

 

-CROCIERA CAMBIO A 4 MARCE VESPA 50 SPECIAL PK XL ORIG | eBay

 

 

bicasbia ha:

 

-CROCERA CAMBIO MARCE 4 VELOCITA TIPO ALTO VESPA 50 125 SPECIAL ET3 PK S XL R L | eBay

-http://www.ebay.it/itm/2792-1349026-CROCERA-CAMBIO-ORIGINALE-50-2-MM-VESPA-50-SPECIAL-R-L-N-PK-S-XL-/130884575358?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1e7954207e

 

-2793 - 1115896 CROCERA CAMBIO ORIGINALE 51,0 MM VESPA 50 SPECIAL R L N PK S XL | eBay

 

 

soviero

 

-\\ Crocera Cambio Vespa 50 Spercial 125 Et3 4V Pk 50 XL FL HP Angolo Tondo // | eBay

 

lo piccolo

 

CROCERA INNESTO CAMBIO MARCE VESPA 50 90 OLYMPIA | eBay

 

CROCERA INNESTO CAMBIO MARCE VESPA 50 90 ORIGINALE | eBay

 

CROCERA INNESTO CAMBIO MARCE VESPA 50 90 3 VELOCITA' | eBay

 

 

 

bno io non ne posso più ma è possibile ch si siano così tanti tipi di crociera e marche?

 

cosa dite qual'è meglio?

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Faio.:

Produzione artigianale

Massima qualità ma costi elevati!

Mavsp

Produzione artigianale

Ottima qualità, costi ragionevoli. ( 85€)

Drt

Produzione industriale

Qualità..... Mmm Mmm discutibile in certi casi costi alti

Piaggio/RMS

Produzione industriale

Costi irrisori (30-50€)

Qualità pessima!

 

Se spedisci il tuo cambio a Simone (il titolare Mavsp) e deve solo cambiare la crociera e rimettere in tolleranza il cambio con 100€ te la cavi, io ho fatto revisionare giá tre cambi e sono pienamente soddisfatto!

Se poi chiedi una modifica della molla e sfere son altri 15€. ( viene alesato il foro a 8 mm con cambio della molla e sfere per una maggiore affidabilità e precisione degli innesti della crociera.)

La modifica della molla e facoltativa, chiaramente van controllate le battute delle marce perché se son andate il cambio della crociera non risolve eventuali problemi di uscita delle marce.

Modificato da Mason1981
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per la crociera, in alcuni annunci non vedo le marche e faccio confusione....

 

motocapuano ha queste crociere:

 

-CROCIERA CAMBIO VESPA 50 SPECIAL L R PK S | eBay

 

-CROCIERA CAMBIO VESPA 50 SPECIAL L R N 3 MARCE | eBay

 

-CROCIERA VESPA 50 SPECIAL 125 ET3 PRIMAVERA 4 V DRT con molla | eBay

 

-CROCIERA CAMBIO A 4 MARCE VESPA 50 SPECIAL PK XL ORIG | eBay

 

 

bicasbia ha:

 

-CROCERA CAMBIO MARCE 4 VELOCITA TIPO ALTO VESPA 50 125 SPECIAL ET3 PK S XL R L | eBay

-http://www.ebay.it/itm/2792-1349026-CROCERA-CAMBIO-ORIGINALE-50-2-MM-VESPA-50-SPECIAL-R-L-N-PK-S-XL-/130884575358?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1e7954207e

 

-2793 - 1115896 CROCERA CAMBIO ORIGINALE 51,0 MM VESPA 50 SPECIAL R L N PK S XL | eBay

 

 

soviero

 

-\\ Crocera Cambio Vespa 50 Spercial 125 Et3 4V Pk 50 XL FL HP Angolo Tondo // | eBay

 

lo piccolo

 

CROCERA INNESTO CAMBIO MARCE VESPA 50 90 OLYMPIA | eBay

 

CROCERA INNESTO CAMBIO MARCE VESPA 50 90 ORIGINALE | eBay

 

CROCERA INNESTO CAMBIO MARCE VESPA 50 90 3 VELOCITA' | eBay

 

 

 

bno io non ne posso più ma è possibile ch si siano così tanti tipi di crociera e marche?

 

cosa dite qual'è meglio?

 

 

perchè non volete aiutarmi?

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Crocera mav sp e passa la paura,fatta di acciaio buono.Allego link CROCIERE - MODIFICHE VESPA MAV.SP questa è da 50,2mm per cambi con sigla numerica 4xxx(leggi sopra gli ingranaggi).Se hai quelli con sigla 3xxx ci vuole quella CRS 175<76 da 51mm allego link Denis Racing Team da comprarsi direttamente dai rispettivi produttori.

 

Io sono in vari forum(come molti altri)ma di là è un po smorto,praticamente son da solo a tener testa a tutti e diventa quasi un lavoro...

Scusate l'OT!

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Crocera mav sp e passa la paura,fatta di acciaio buono.Allego link CROCIERE - MODIFICHE VESPA MAV.SP questa è da 50,2mm per cambi con sigla numerica 4xxx(leggi sopra gli ingranaggi).Se hai quelli con sigla 3xxx ci vuole quella CRS 175<76 da 51mm allego link Denis Racing Team da comprarsi direttamente dai rispettivi produttori.

 

Io sono in vari forum(come molti altri)ma di là è un po smorto,praticamente son da solo a tener testa a tutti e diventa quasi un lavoro...

Scusate l'OT!

 

 

grazie

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guarda

DRT ha quasi tutto quello che cerchi

 

Ma ti faccio una domanda: hai provato ad andare dal ricambista a chiedere?

eventualmente prendi tutto da lui tranne la crocera

le cif (crocera) è di burro

l'olympia sbecca dopo 500 km (a meno che recentemente non abbiano cambiato la cementazione)

drt è (era?) buona - se hai sfiga pero' devi adattarla all'albero del cambio

piaggio - old style - la migliore

piaggio attuale,....è olympia

mavsp - io non l'ho mai comprata ma "di là" l'hanno provata in parecchi e sembra andare bene

 

vedi .... se tu hai possibilità di vedere qualche cambio usato piaggio...se ha gli innesti (i 4 becchi) della crocera ok, ed è un cambio vecchio (se ha l'asse non pk è ante 1982 se non ci ha messo le mani qualcuno) - se vedi la crocera color bronzo scuro.....è lei il pezzo buono....

con 40-50 euro porti via il cambio completo

se poi quel cambio era montato su un 50 è "il pezzo" cambio che non ha preso botte di potenza, rodato bene (ha sempre girato piano), vecchio (materiali migliori, trattamenti fatti bene)

 

per la campana - prendi olympia

se vuoi spendere molto ma avere la campana commerciale migliore, surflex

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guarda

DRT ha quasi tutto quello che cerchi

 

Ma ti faccio una domanda: hai provato ad andare dal ricambista a chiedere?

eventualmente prendi tutto da lui tranne la crocera

le cif (crocera) è di burro

l'olympia sbecca dopo 500 km (a meno che recentemente non abbiano cambiato la cementazione)

drt è (era?) buona - se hai sfiga pero' devi adattarla all'albero del cambio

piaggio - old style - la migliore

piaggio attuale,....è olympia

mavsp - io non l'ho mai comprata ma "di là" l'hanno provata in parecchi e sembra andare bene

 

vedi .... se tu hai possibilità di vedere qualche cambio usato piaggio...se ha gli innesti (i 4 becchi) della crocera ok, ed è un cambio vecchio (se ha l'asse non pk è ante 1982 se non ci ha messo le mani qualcuno) - se vedi la crocera color bronzo scuro.....è lei il pezzo buono....

con 40-50 euro porti via il cambio completo

se poi quel cambio era montato su un 50 è "il pezzo" cambio che non ha preso botte di potenza, rodato bene (ha sempre girato piano), vecchio (materiali migliori, trattamenti fatti bene)

 

per la campana - prendi olympia

se vuoi spendere molto ma avere la campana commerciale migliore, surflex

 

è originale vecchia questa?

 

CROCIERA INNESTO CAMBIO ALTO X VESPA PK SPECIAL 4 MARCE | eBay

 

o questa

 

http://www.ebay.it/itm/CROCIERA-CAMBIO-VESPA-50-SPECIAL-4-MARCE-RIF-1349026-/251220782540?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3a7decedcc&_uhb=1

Modificato da special1990
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