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Passo al corsalunga


zichiki96
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MODERATOR

Finalmente dopo mesi ho deciso di passare al corsalunga. La scelta si è fermata sul 138 polini. Quello che voglio è un motore turistico, che mi faccia molti chilometri, non mi servono motori da sparo o da 140 km/h.

La configurazione che per ora ho in mente è la seguente:

138 polini mono aspirazione

albero piaggio originale anticipato secondo le guide della polini

carburatore 19/19

volano pinasco su accensione special

marmitta sito plus svuotata.

 

Sono indeciso per la campana, che ne pensate di una 24/61 DE ?

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già,immagino che tu ti riferisca ad un albero c53 per ottenere quella cilindrata.

ti dico la mia,dato che il motore è in fase di settaggio.

 

albero piaggio perché? ce l hai in casa?

nel caso tu debba comprarlo ti consiglio un albero da ets robusto e duraturo,lo lavori non come dice la polini,ma con il goniometro, 120 60 come fasatura turistica tutto fare.

dopodiché,avendo l albero ets il cono da 20 metti uno statore sei poli con un volano da circa 1.8 kg. se prendi una accensione elestart hai un volano di circa quel peso.

ovviamente centralina elettronica con la possibilità di montare anche in futuro una elven.

 

carburatore hai il 19 in casa? se lo devi acquistare spendi per un phbl 24, hai molte più regolazione e un ottimo carburatore.

campana ok,o se devi acquistare prendi una 27 69 anche cif foce rifai subito il parastrappi con uno rinforzato.

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carburatore hai il 19 in casa? se lo devi acquistare spendi per un phbl 24, hai molte più regolazione e un ottimo carburatore.

campana ok,o se devi acquistare prendi una 27 69 anche cif foce rifai subito il parastrappi con uno rinforzato.

 

O magari un CP 19 ;-)

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Attenzione a questi carburatori, ho letto una recensione in cui dicevano che sono molto sensibili alle vibrazioni... Il che implica che se non montati con un giunto "molto elastico" lavorano male!

 

Posto pari pari quanto letto su altro forum....

 

"questo carbu funziona molto bene solo se e ripeto se non "vibra"

 

il problema è che è un carbu con lo spillo della valvola benzina molto sensibile e se soggetto a repentine vibrazioni o costanti sussulti ( classici del motore vespa e non solo ) il carbu tende a schiumare .

 

quando un carburatore schiuma i risultati sono ben noti , vuoti . affoga , esita nelle aperture repentine di gas ecc .

 

per risolvere questo problema bisogna per forza adottare un manicotto elastico morbidissimo che evita i sussulti ma non basta !

 

oltre al manicotto c'è bisogno di un cornetto in ferro che fornisce la polini , sembrerebbe fatto per aumentare la portata del venturi e invece serve ad appesantire l'estremità del carburatore in modo che le sollecitazioni del collettore che lo sorregge ammortizzi il più possibile ogni genere di vibrazione .

 

quindi quando ordinate il collettore automaticamenete prendetevi un bel manicottino morbido il malossi sembrerebbe il migliore ma magari ci sono altre marche ( evitare manicotti ricavati da tubi di radiatore e cose simili sono troppo rigidi ) o ancora meglio se avete tagliato la vespa nella zona carburatore e avete un lamellare al carter utilizzate il manicotto da scooter che comprende anche la piastra di fissaggio , si adatta benissimo sui nuovi collettori lamellari polini e con un po di ingegno anche sul collettore falc .

 

per quanto riguarda la carburazione sono molto semplici da settare anche un dilettante se ha le scatolini di getti fornite da polini riesce a carburarlo con facilità .

 

la resa è assolutamente ottima pari agli altri carburatori racing in commercio se non migliore .

 

ultima nota su questi carbu è indispensabile mettere prima dell'entrata della benzina un bel filtro sul tubo che impedisce alla sporcizia presente nei nostri serbatoi di entrare all'interno , il sistema della valvola della benzina ha due spolette fissate sul galleggiante molto sensibili alla pressione della benzina e se qualcosa si interpone tra la valvola e il condotto è molto facile che il galleggiante si blocchi quindi attenzione massima a questo problemino fastidioso

 

spero di essere stato chiaro se avete altri dubbi scrivete pure"

 

 

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Ok, ma allora che me lo vendono a fare con l'attacco rigido per Et3? Sicuro si tratti dello stesso carburatore? Io parlo di questo

Polini-Motori Articolo 201.1905 CARBURATORE POLINI CP D.19 VESPA 125 PRIM.ET3 C.FILTRO *

 

Poi esiste quello a versione con attacco morbido, che però è solo D24, che è questo

Polini-Motori Articolo 201.2402 CARBURATORE POLINI CP D.24 VESPA 125 PRIM.ET3 C.FILTRO *

 

 

Metteresti il link alla discussione che fino a 10 minuti fa ero in procinto di acquistare un 19 Polini :mrgreen:

Modificato da iena
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Ok, ma allora che me lo vendono a fare con l'attacco rigido per Et3? Sicuro si tratti dello stesso carburatore? Io parlo di questo

Polini-Motori Articolo 201.1905 CARBURATORE POLINI CP D.19 VESPA 125 PRIM.ET3 C.FILTRO *

 

Poi esiste quello a versione con attacco morbido, che però è solo D24, che è questo

Polini-Motori Articolo 201.2402 CARBURATORE POLINI CP D.24 VESPA 125 PRIM.ET3 C.FILTRO *

 

 

Metteresti il link alla discussione che fino a 10 minuti fa ero in procinto di acquistare un 19 Polini :mrgreen:

 

Ciao Iena, i carburatori sono proprio i CP Polini. Come ti ripeto è l'impressione di un utente del forum, quindi non prendere tutto per oro colato... Ecco il link!

 

Nuovi carburatori Polini CP19 e 21 - Elaborazioni e tecnica smallframe corsalunga - Et3.it il forum

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E come sempre c'è anche il parere diametralmente opposto...

 

pofferi e due mesi che sto facendo girare un cp 19 su un motore pk con 102 proma e tutto quello che ci gira attorno, il motore vibra ma non a mai avuto nessun problema, io come ben sai lo monto sulla mia vespa da corsa ed e' senza peso davanti, forse l'ai provato poco questo carburatore per fare una recensione del genere,e per di piu' sei l'unico(di quelli che conosco ) che a avuto una marea di problemi con questo carburo appena montato gia da nuovo se non sbaglio ,io per la mia esperienza e le prove che ho fatto lo stra consiglio, di facile carburazione,al banco butta giu' subito un cavallino (piu' o meno in base al motore)dai normali phbg e costa meno,per intenderci come prestazioni dalle mie prove e ai livelli del dell'orto preparato da stage col vantaggio che il polini costa solo tre volte di meno dello stage.
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MODERATOR

Scusate, da me chiamano il classico 130 polini 138 polini.

La scelta dei componenti è per un fattore economico. L'albero piaggio è nuovo, fondo di magazzino che avevo preso un po' di tempo fa per pochi soldi, la campana la tengo già a casa e inoltre il 19 è condizionato che ho un bel po' di 19/19 fermi in uno scatolone. Volendo ho anche un 22 , 24,27 e un 31 , ma non ho il collettore a 2 fori. Sapete se per caso il collettore polini lamellare a 3 fori si può modificare per farlo montare al posto di un 2 fori?

Il volano della pinasco pesa 1100 gr circa, non dovrei avere una maggiore ripresa a scapito della velocità massima? Montare un volando da un 1800 gr mi sembra troppo pesante visto che già la mia special monta un 1600 gr ed è lenta a salire di giri.

Inoltre la mia campana è stata privata del parastrappi e saldata, dovrei avere problemi?

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Scusate, da me chiamano il classico 130 polini 138 polini.

La scelta dei componenti è per un fattore economico. L'albero piaggio è nuovo, fondo di magazzino che avevo preso un po' di tempo fa per pochi soldi, la campana la tengo già a casa e inoltre il 19 è condizionato che ho un bel po' di 19/19 fermi in uno scatolone. Volendo ho anche un 22 , 24,27 e un 31 , ma non ho il collettore a 2 fori. Sapete se per caso il collettore polini lamellare a 3 fori si può modificare per farlo montare al posto di un 2 fori?

Il volano della pinasco pesa 1100 gr circa, non dovrei avere una maggiore ripresa a scapito della velocità massima? Montare un volando da un 1800 gr mi sembra troppo pesante visto che già la mia special monta un 1600 gr ed è lenta a salire di giri.

Inoltre la mia campana è stata privata del parastrappi e saldata, dovrei avere problemi?

 

A saperlo prima avremmo scambiato i collettori, avevo un due fori per il 24 due fori e a me serviva il 3 fori lamellare! Purtroppo l'ho venduto! Non so cmq se sia fattibile convertire un 3 fori in due fori... Se fossi in te monterei un 24 se lo hai disponibile, il collettore lo trovi facilmente usato intorno ai 10 euro... Sicuramente il 24 è meglio del 19. Non monterei un volano piu' pesante dell'originale, è controproducente e va a sollecitare l'albero piu' del necessario. A quel punto se il pinasco è a puntine, lascerei l'originale... Anche perchè se non ricordo male i vecchi volani pinasco avevano problemi di raffreddamento (alette sottodimensionate). Per il discorso campana senza parastrappi ci starei attento... Cosi' gli organi meccanici vengono sollecitati in modo eccessivo...

Modificato da Farinos
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