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Una Vespa 50 "HP" indemoniata..


shamal
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mah, è tutto nuovo e le guarnizioni anche. tutto controllato, non c'è miscela ed è tutto pulito.

 

aspetto il nuovo statore.

 

dal video nella pagina precedente non sembra un motore con problemi di valvola!! O_O

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mah, è tutto nuovo e le guarnizioni anche. tutto controllato, non c'è miscela ed è tutto pulito.

 

aspetto il nuovo statore.

 

dal video nella pagina precedente non sembra un motore con problemi di valvola!! O_O

 

lascia perdere lo starore e stringi bene il tutto....appunto perchè è tutto nuovo...........

l'infiltazione d'aria, non la vedi e non la senti. che ti costa imbrattare con un po di pasta rossa e verificare così che non ci siano imperfezioni nelle tenute?

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nono niente, certo però dovrebbe sporcarsi di miscela? invece pare comprata ieri...

 

qualcuno mi spiega perchè sartana chiedeva se lo fa in folle o camminando? quale collegamento c'è? non capisco a che serve dare una mano scrivendo le cose a metà :(

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secondo me perchè se fa bolle significa che la miscela non scende bene dal serbatoio causa: 1 foro tappo serbatoio, 2 tubo benzina troppo lungo, 3 rubinetto ostruito(non è il tuo caso).

Cmq come ti è stato consigliato ti conviene controllare tutto da capo smontanto e rimontando, alle volte sono delle semplici sciocchezze a darti i grattacapi più grandi...

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esatto, la cosa non me la spiego perchè: lo fa anche senza tappo. il rubinetto è nuovo, il tubo è della lunghezza giusta giusta per agganciarsi ambo i lati senza strozzarsi..

 

il carburatore è nuovo ed entra nel collettore (nuovo anche lui) con una tolleranza bassissima, è plausibile che la sola fascetta che si allenti faccia infiltrare aria? O_O

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aspetta un attimo.

queste accelerate te le fa quando sei in marcia, quando sei fermo o in entrambe le situazioni?

data - 24/09/2013

 

il maiuscolo era solo per sottolineare :)

dunque, si ...tutto fatto ciò che tu dici.

monta il filtro originale.

nessun trafilaggio. si vede che è tutta pulita.

vite miscela 2 giri e mezzo oppure mezzo giro, siamo sempre lì!

magra magari sarà pure magra.. ma accelera da sola.. solo certe volte, è per questo che impazzisco.

poi a parte questo va bene..

 

noto che effettivamente sartana con la sua domanda ha sollevato un bel dubbio. in effetti SUCCEDE piu SPESSO quando scalo di marcia e vado per fermarmi. se ci continuo a camminare i giri ''si riabbassano''..

..

 

hm..45 o 50 tu credi che possa fare differenza? anche perchè se dici che è magra in rilascio col 50 dovrebbe ingrassarsi più che col 45..

data - 02/10/2012

 

Sarà anche uno "scrivere le cose a metà" ma se a domanda non c'è risposta......

Ti ricordo (e non te lo dico perchè son moderatore, cosa che non ho mai usato a scudo del mio "fare") che chiunque risponde quando puo', se può e se vuole.

Modificato da sartana1969
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questo senza dubbio.

ma dato che hai potuto e voluto perchè non essere precisi? ^^

in ogni caso poi ho risposto alla tua domanda!!!

 

voglio dire, semplicemente: se siamo qui ,,CREDO che sia per fare teoria e scambiare opinioni sulla base delle esperienza fatte nei nostri garage, cercando di dare una spiegazione a ciò che accade provando a sistemare un motore , ampliare la nostra cultura in merito e trovare soluzioni..

credo che un forum di appassionati serva principalmente a questo

Modificato da Joe75HGT
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aspetta un attimo.

queste accelerate te le fa quando sei in marcia, quando sei fermo o in entrambe le situazioni?

 

il maiuscolo era solo per sottolineare :)

dunque, si ...tutto fatto ciò che tu dici.

monta il filtro originale.

nessun trafilaggio. si vede che è tutta pulita.

vite miscela 2 giri e mezzo oppure mezzo giro, siamo sempre lì!

magra magari sarà pure magra.. ma accelera da sola.. solo certe volte, è per questo che impazzisco.

poi a parte questo va bene..

 

noto che effettivamente sartana con la sua domanda ha sollevato un bel dubbio. in effetti SUCCEDE piu SPESSO quando scalo di marcia e vado per fermarmi. se ci continuo a camminare i giri ''si riabbassano''..

..

 

hm..45 o 50 tu credi che possa fare differenza? anche perchè se dici che è magra in rilascio col 50 dovrebbe ingrassarsi più che col 45..

 

voglio dire, semplicemente: se siamo qui ,,CREDO che sia per fare teoria e scambiare opinioni sulla base delle esperienza fatte nei nostri garage, cercando di dare una spiegazione a ciò che accade provando a sistemare un motore , ampliare la nostra cultura in merito e trovare soluzioni..

credo che un forum di appassionati serva principalmente a questo

 

è assolutamente esatto - non è che ci son persone che hanno migliaia di messaggi per il gusto di ... arrivare ad averne.

il tasto "cerca" c'è per questo motivo - per cercare le risposte date in passato.

Tu pensa se ad ogni problematica si dovessero dare le risposte il più esaustive possibili, questo a prescindere dai dati a disposizione.

Ci vorrebbero 10 persone 24 ore su 24 davanti al pc.

 

Ora, ti ripeto, si risponde quando si puo' - io, personalmente, sono poco connesso ultimamente (tra casa e lavoro le ore volano) ed è difficile seguire i post caldi

 

Tornando in topic, a mia domanda era per capire se potevi avere, stando seduto sulla tua vespa, a motore caldo, dei problemi di ritorno di ghigliottina.

Lo statore, a prescindere dalle misurazioni che hai fatto (non conosco i valori di prova dello statore a riposo), se il video che hai fatto è a motore ben caldo (e per ben caldo vuol dire che ci hai fatto 10 km), è a posto

 

Il difetto che ti si presenta, e che nel video non si nota, è una di quelle "piccole cose" difficili da trovare (come un getto parzialmente ostruito, un condotto parzialmente otturato, ecc...).

 

PRIMA di aprire il motore, questo difetto non c'era giusto?

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;)

 

si si, c'era anche prima, a differenza di adesso prima non teneva nemmeno il minimo, la regolazione carburatore non aveva nessun effetto. ma aveva miscela che usciva da tutte le parti! i paraoli erano andati credo tutti e due...

 

adesso funziona tutto, tranne il fatto che se scalo in seconda e mi fermo resta alta di giri , fino a che riesce a prendere ancora giri da sola e accelera come una pazza..

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Se ti può consolare ogni tanto lo fa anche la mia hp e non sono ancora riuscito a risolverlo. Adesso con l'arrivo dell'inverno avrò tempo per smontarla e vedrò. Intanto seguo la tua discussione, magari risolvi prima tu.

 

Inviato dal mio Galaxy S3

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Torno sempre a proporre l'errore di carburazione (premetto che ancora non ho ascoltato il video)

Se si ha una carburazione troppo ricca (o grassa che dir si voglia) al minimo perchè il getto è troppo grande o la vite di regolazione di fino non è registrata bene abbiamo una vespa che non tiene il minimo e per farglielo tenere siamo costretti ad avvitare più del dovuto la relativa vite.

Quando andiamo in giro, il motore si pulisce dall'eccesso di carburante perchè entrano in gioco altri fattori (vedi inclinazione stradale, resistenza dell'aria, carico del pilota etc..) che vengono normalmente elusi quando si accelera con la vespa in folle sul cavalletto e, a causa della vite che regola il regime del minimo troppo avvitata, il motore rimane su di giri e ci sembra che siamo troppo magri o stiamo aspirando aria.

Ecco che impazziamo con la ricerca di presunti trafilamenti, di regolazioni di anticipi, candele e pulizie che non portano da nessuna parte.

 

Detto questo se, come hai asserito più volte, hai controllato:

 

- Punti critici dove potrebbero verificarsi infiltrazioni di aria

- Eventuali perdite o colature di miscela

- Tenuta dei paraoli

- Lo stato della candela

- Lo stato della marmitta

- Corretta fase di anticipo

- Assenza di cortocircuiti nel sistema di accensione

- Assenza di impurità nel sistema di alimentazione (quindi serbatoio, carburatore, filtri, tubo benzina della giusta lunghezza)

 

Non resta da vedere se il mezzo ha una carburazione decente.

 

Nel caso hai riscontrato questo difetto dopo aver effettuato qualche operazione in particolare, torna con la testa a quel momento per cercare di capire se nelle tue operazioni hai omesso o hai involontariamente provocato la comparsa del sintomo.

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ecco. perfetto. tu dici di controllare tra gli altri anche ''assenza di corto circuiti nell'accensione''

perchè? in ogni caso lo statore non va, a caldo capita che non scintilli più.

secondo me tra le due cose c'è un collegamento.

 

io ho fatto molte prove con il carburatore, vite a mezzo giro, vite a tre giri, minimo bassissimo, minimo più alto.. la musica cambia poco..

 

considera che io faccio senza problemi la sincronizzazione alimentazione e registrazione/smeriglio valvole e messa in fase di motori 4 in linea a doppio albero a camme. con carburatori sia CV che non.. per questo la vespa mi fa uscire pazzo.

 

un carburatore come quello ha ben poco da ''carburare'' a parte la scelta dei getti,( che in ogni caso per quanto errati non dovrebbero portare a un simile problema)

 

ho provato a giocare con la vite miscela dopo aver visto che la regolazione ''alza il minimo e ottieni il regime più alto con la vite miscela'' non ha sortito nessun effetto per risolvere il problema.

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Un problema elettrico (volano, candela, statore, centralina etc..) lo riconosci generalmente quando:

 

- Sei in marcia e avverti dei mancamenti a gas costante (come quando giri la chiave su off poi la riattacchi)

- Hai degli scoppi del motore non proprio regolari in marcia

- In un lasso di tempo abbastanza ristretto dall'ultimo spegnimento del motore (il classico caffè al bar) fatichi a riaccendere il motore

- Dando del colpi di acceleratore secchi e repentini senti il motore che non sale di giri ma rimane imbrattato (come se la carburazione fosse troppo grassa per capirsi)

 

Mentre a motore freddo (e al 90% dei casi anche alla prima accensione giornaliera) tutto sembra funzionare correttamente.

 

In ogni situazione appena descritta, non mi è mai capitato che uno statore aumenti i giri del motore, anche perchè, ammesso che sia difettoso e generi, ad esempio, il doppio dei volts alla candela, se in camera di combustione non passa "combustibile", i giri non aumentano e, concesso che la sovratensione avvenga quando il cilindro è strapieno di miscela (perchè nei cicli precedenti c'è stato l'accumulo dovuto all'assenza di corrente) avresti un ingolfamento del motore con tendenza alla fumosità visto che non tutto il combustibile prende parte alla detonazione a parità di aria aspirata.

 

Poi, non metto in dubbio che il problema che avverti sia imputabile solo ad un unico fattore, perchè sai sicuramente meglio di me che un motore è fatto di più organi che devono funzionare in sincronia.

 

Fai una banale prova, svita del tutto la vite che comanda l'alzata della ghigliottina del carburatore e non far tenere per niente il minimo al motore, metti la vite laterale della regolazione della carburatore a un giro/un giro e mezzo dal tutto chiuso, sgancia il cavo del comando aria dal pomello e vai a fare un giro..se il motore sale di giri è un ammanco di benzina (quindi getto piccolo, circuito di alimentazione sporco) o aspirazione di aria da qualche parte; se non lo fa è come dicevo io nel post precedente.

 

Ripeto che ancora non ho avuto modo di ascoltare il video ma se Sartana dice che lo statore è passabile, fidati perchè è vecchio, scorbutico, e ha tanti di quei difetti che neanche immagini, ma porca eva se ci sente!

Modificato da Mincio82
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e in effetti lo statore non va perchè proprio come dici tu a caldo a vlte fatica e mnon fa scintilla.

noto che il problema si presenta a caldo in questi termini: mi fermo,. tende a restare su di giri, poi tirando l'aria o facendo attaccare la frizione scende e in effetti se è molto caldo tende a non tenere più il minimo. si abbassa un pò, poi fa fatica a ripartire. è questo che mi suggerisce un certo collegamento tra le due cose.

 

lo statore essendo sicuramente fuori range (segna 2 ohms a freddo e 0 a caldo) lo dovrò sostituire in ogni caso.

 

nell'attesa che arrivi ieri ho fosfatato l'interno dl serbatoio, che era sporco, ho ripulito il rubinetto benzina che era nuovo ma c'era già qualche schifezza e ripulito il carburatore per sicurezza anche se nuovo pure lui.

 

nel rimontare il carburatore ho messo un sottilissimo velo di pasta siliconica sigillante appena all'imbocco del venturi e ho nastrato il collettore, sotto la fascetta, con il nastro isolante. aria da lì non ne prende di sicuro.

 

con lo statore nuovo riproverò

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bene, le sfighr non finiscono mai. arrivato statore uguale in tutto eccetto che per lo spinotto di uscita bassa tensione: 3 pin invece dei 5 di quello precedente. è possibile ponticellare? si rimedia?

 

grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

Modificato da Joe75HGT
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bene, le sfighr non finiscono mai. arrivato statore uguale in tutto eccetto che per lo spinotto di uscita bassa tensione: 3 pin invece dei 5 di quello precedente. è possibile ponticellare? si rimedia?

scusa...fattelo cambiare no?? se hanno sbagliato loro mi sembra pure giusto che tu possa lamentarti , deve arrivarti lo statore che dici tu. quello HP infatti è proprio diverso. dai su non avere fretta...tanto con sto tempaccio che c'è in giro non ce la possiamo comunque godere appieno la vespa...la mia è due mesi che gira con la frizione alla frutta e perdendo olio da non so dove :mrgreen: ...ma siccome di motore va molto bene apparte questi particolari ci giro lo stesso...purtoppo non ho modo di dedicarci del tempo nè la uso come quest'estate...

Modificato da Joe75HGT
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diverso in che? per capire!!!

lo statore HP è a 5 (se non sbaglio eh dovrei andare a guardare fa i pezzi ma credo di dire bene) contatti. 6 bobine...insomma è uguale a quello della V , cambiano solo i contatti del connettore che sulla V sono di meno. se vuoi ti posto una foto di uno statore HP che ho fra i miei ferracci , è un ducati elettronica originale HP

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