pit357 Inviato 24 settembre 2013 - 05:40 Share Inviato 24 settembre 2013 - 05:40 L'altro giorno vado per frenare ma quasi niente,solo un leggero accenno di frenata ho pensato che si potesse essere allentato il filo ma sta tt apposto,ho smontato anche il pedale e lì anche è tutto apposto poi mi sono reso conto che spingendo a mano la leva che frena,questa una volta spinta non frena conpletamente la ruota ma la rallenta di poco e se la giri a mano continua a girare,ho fatto il confronto con il freno anteriore che spingendo la leva questa blocca la ruota completamente,a sto punto che devo fare?è un problema di ganasce?calcolate che sono nuove hanno percorso 1000 km! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 24 settembre 2013 - 06:04 MODERATOR Share Inviato 24 settembre 2013 - 06:04 Probabilmente è qualcosa legato ai ceppi dei freni. Controllare è d'obbligo per cui smonta il tamburo e vedi cos'è successo. Non ti meravigliare se dopo pochi chilometri i ceppi si sono consumati, purtroppo i materiali che si usano oggi in sostituzione all'amianto non durano molto. Guarda se sono stati montati in testa ai ceppi i pezzi di metallo che lavorano sulla camma della leva, ed inoltre controlla il diametro del tamburo, che non si sia troppo consumato e scavato. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
freeclimber Inviato 24 settembre 2013 - 07:26 Share Inviato 24 settembre 2013 - 07:26 Controlla anche le viti che tengono fermo il piatto portaganasce, a me se n'era svitata una completamente e andava in giro tra ganasce e tamburo, in pratica di botto non frenava più! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 24 settembre 2013 - 07:32 MODERATOR Share Inviato 24 settembre 2013 - 07:32 Magari ti perde il paraolio del mozzo. Vol. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pit357 Inviato 24 settembre 2013 - 11:55 Autore Share Inviato 24 settembre 2013 - 11:55 Echospro cosa intendi per ceppi?? Sta sera comunque smonto e vi dico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 24 settembre 2013 - 12:27 MODERATOR Share Inviato 24 settembre 2013 - 12:27 Echospro cosa intendi per ceppi?? Sta sera comunque smonto e vi dico Intende le ganasce. Comunque, controlla se vedi dell'olio in zona tamburo lato motore. E' probabile che perda olio dal paraolio. Dubito che si siano consumate le ganasce in 1000Km. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 24 settembre 2013 - 13:29 MODERATOR Share Inviato 24 settembre 2013 - 13:29 Intende le ganasce. Comunque, controlla se vedi dell'olio in zona tamburo lato motore. E' probabile che perda olio dal paraolio.Dubito che si siano consumate le ganasce in 1000Km. Vol. Se ha il tamburo consumato i ceppi .... scusa, le ganasce, si usurano solo verso la camma e ci impiegano davvero poco a non frenare più. Tralaltro, se come dici tu ci dovesse essere un trafilamento d'olio, il ferodo si impasta e si sgretola. Se dovessi trovare due vecchi ceppi con del "salutare" amianto me li terrei ben stretti ..... Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pit357 Inviato 24 settembre 2013 - 21:08 Autore Share Inviato 24 settembre 2013 - 21:08 eccomi qua,risalito ora dal garage,aperto tutto ho trovato olio un pò ovunque,ora ho dato solo una pulita leggera e gia poggiando il tamburo senza avvitarlo,premendo il pedale del freno la ruota smette di girare completamente e non lo smuovi neanche con una cannonata,comunque domani mattina provvederò a pulire tutto pensavo o alcool o diluente,e rimetto il paraolio nuovo,quello che mi chiedo però,come è possibile che dopo soli 1000 km il paraolio abbia fatto questo? cioè la causa secondo voi del perchè è passato l'olio?Ho cercato di pensare a quando potrebbe essere successo e giungo alla conclusione che sia stato in una giornata che ho percorso 300 km in tutto il giorno,perchè poi tornato a casa ho posato la vespa e la 1 volta che l'ho ripresa appena ho frenato mi è andata a vuoto! vi metto le foto qui sotto,anche del paraolio che tutto ha fatto tranne parare l'olio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 24 settembre 2013 - 21:18 MODERATOR Share Inviato 24 settembre 2013 - 21:18 Misura il paraolio e vedi dove lavora se hanno lo stesso diametro. Ci sono differenti misure (27 e 30 mm) Mi sembra che il tamburo sia piccolo rispetto al paraolio, ma può essere la foto Comunque cambia tutto, per 6 / 9 euro non vale la pena rischiare con ceppi intrisi di olio. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pit357 Inviato 25 settembre 2013 - 05:13 Autore Share Inviato 25 settembre 2013 - 05:13 Quello montato è da 30 mm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 25 settembre 2013 - 05:30 MODERATOR Share Inviato 25 settembre 2013 - 05:30 Quello montato è da 30 mm Cosi a occhio il tamburo e' da 27. Ma quando hai cambiato le ganasce hai anche cambiato il paraolio? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pit357 Inviato 25 settembre 2013 - 07:11 Autore Share Inviato 25 settembre 2013 - 07:11 (modificato) Si abbiamo cambiato tutto non l ho fatto io personalmente ma un mio amico. Come capisco qual é il paraolio giusto? Modificato 25 settembre 2013 - 07:13 da pit357 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 25 settembre 2013 - 07:59 MODERATOR Share Inviato 25 settembre 2013 - 07:59 Si abbiamo cambiato tutto non l ho fatto io personalmente ma un mio amico. Come capisco qual é il paraolio giusto? Il paraolio giusto e' quello da 27. Prima di montarlo lo provi sul tamburo. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pit357 Inviato 25 settembre 2013 - 08:18 Autore Share Inviato 25 settembre 2013 - 08:18 Mo provo però nn capisco se c era quello da 30 come fa ad andarci il 27 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 25 settembre 2013 - 08:38 MODERATOR Share Inviato 25 settembre 2013 - 08:38 Mo provo però nn capisco se c era quello da 30 come fa ad andarci il 27 Prova a misurare il tamburo, cosi a viosta e me sembra che il tuo tamburo sia da 27, pero.......lo deduco dalle foto. Tra l'altro se e' un pre arcobaleno ed il tamburo e' ancora il suo, dovrebbe essere da 27. VOl. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pit357 Inviato 25 settembre 2013 - 11:25 Autore Share Inviato 25 settembre 2013 - 11:25 sto impazzendo per capire quale paraolio mettere,magari è facile ma non lo capisco.ho fatto qualche foto misurando con il calibro la larghezza,voi che dite quale monto?in teoria dovrebbe avere il 27,visto l'anno della vespa però invece c'era il 30. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 25 settembre 2013 - 11:48 Share Inviato 25 settembre 2013 - 11:48 (modificato) i paraolii dono identificati da 3 numeri. Il diametro esterno, il diametro interno e lo spessore. Il numero 27 di cui ti hanno parlato si riferisce al diametro interno, quello del labbro dove c'è la molla, e deve combaciare con il diametro dell'anello centrale del tamburo in modo che quando monti il tamburo il paraolio fa tenuta. Nell'ultimo tuo messaggio, dove si vede il calibro, non si capisce bene cosa tu stia misurando. Modificato 25 settembre 2013 - 11:49 da s7400dp21957 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 25 settembre 2013 - 11:52 MODERATOR Share Inviato 25 settembre 2013 - 11:52 (modificato) Devi misurare questo diametro. Se è 27 o 30 e secondo quello che trovi usi il paraolio adatto. Gg Modificato 25 settembre 2013 - 12:18 da Echospro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 25 settembre 2013 - 11:54 Share Inviato 25 settembre 2013 - 11:54 il diametro che devi misurare è quello della foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pit357 Inviato 25 settembre 2013 - 16:33 Autore Share Inviato 25 settembre 2013 - 16:33 missione compiuta,paraolio rimesso,era da 27,ganasce rimesse nuove,pulito il tutto,frena una meraviglia!! a questo punto mi chiedo,visto che c'era montato quello da 30,è per il fatto che ha il diametro più ampio che è passato l'olio?se è si possibile che ha iniziato a non frenare più dopo 1000 km? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 25 settembre 2013 - 17:20 MODERATOR Share Inviato 25 settembre 2013 - 17:20 missione compiuta,paraolio rimesso,era da 27,ganasce rimesse nuove,pulito il tutto,frena una meraviglia!! a questo punto mi chiedo,visto che c'era montato quello da 30,è per il fatto che ha il diametro più ampio che è passato l'olio?se è si possibile che ha iniziato a non frenare più dopo 1000 km? Altro che occhi, ho due calibri:mavieni::mavieni: Comunque si l'olio e' uscito perché avevate montato il paraolio sbagliato ed e' per questo che non frenava più. Il fatto che ci ha messo 1000Km, beh quello e' fortuna o sfortuna. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 25 settembre 2013 - 20:42 MODERATOR Share Inviato 25 settembre 2013 - 20:42 Altro che occhi, ho due calibri:mavieni::mavieni: Seeeeeeeee, ma se copi le risposte!!!!! :risata: @Pit: controlla il livello dell'olio adesso. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 26 settembre 2013 - 05:05 MODERATOR Share Inviato 26 settembre 2013 - 05:05 Seeeeeeeee, ma se copi le risposte!!!!! :risata: @Pit: controlla il livello dell'olio adesso. Gg In realtà Gigi i tamburi sono di tre tipi, quello con diamtetro da 27, quello da 30 questi ovviamente vanno montati con paraolio. Poi c'e' quelli con il diametro da 31. vedi http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/57353-help-tamburo-posteriore.html#post848096 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 26 settembre 2013 - 05:26 MODERATOR Share Inviato 26 settembre 2013 - 05:26 In realtà Gigi i tamburi sono di tre tipi, quello con diamtetro da 27, quello da 30 questi ovviamente vanno montati con paraolio. Poi c'e' quelli con il diametro da 31. vedi http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/57353-help-tamburo-posteriore.html#post848096 Quelle con paraolio interno? Non sapevo fosse 31, non ne ho mai visti, ma cambia anche la forma del tamburo immagino. O no? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 26 settembre 2013 - 09:57 MODERATOR Share Inviato 26 settembre 2013 - 09:57 Quelle con paraolio interno?Non sapevo fosse 31, non ne ho mai visti, ma cambia anche la forma del tamburo immagino. O no? Gg Il T5 ed i PX da un certo anno in poi hanno il paraolio all'interno del motore ed hanno un parapolvere al posto del paraolio. No cambia solo il diametro della battuta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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