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quei 2 giri e mezzo..


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sul mio px125e , quella "famosa" vite aria/benzina la trovo un po' difficile da regolare: ai decantati 2 giri e mezzo (+ o -) in effetti il motore va bene, sale di giri.... però imbratta la ruota posteriore e al minimo direi che fa candela un po' troppo scura. A tentativi sono arrivato ad 1 giro e mezzo, non imbratta la ruota nè fa la candela troppo scura (lasciando il motore al minimo, la prova della candela dopo la tirata in 3a è sempre buona) però sento il motore un po' meno brillante in ripresa dai bassi regimi..

Consigli? suggerimenti?

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ciao ci puoi dire che anno è la tua vespa e se la famosa vite e ad esagono con chiave da 7 mm o è a taglio? perchè se ad esagono come punto dio riferimento vanno bene 2,5 giri ma se fosse a taglio andrebbe regolata a 1,5 giri, comunque da se effettivamente senti la vespa che è meno performante in ripresa e bassi regimi i sintomi sono di una carburazione del minimo troppo magra, un 2t al minimo tente x forza a sporcare un po la candela quindi x verificare se è carburata bene al minimo ci sono altri parametri da controllare, ad es. se parte bene a freddo e a caldo, se sale di giri senza vuoti o senze incertezze e se scende regolare e lineare al minimo senza sintomi di spegnimento x poi riprendersi (grassa) oppure esitare rimanendo x qualche attimo leggermente accellerata (magra)

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molto bene allora se la vite è a taglio la regolazione base della carburazione è 1,5 giri con al massimo piccolo aggiustamenti in più o in meno... se la tua vespa parte bene a freddo così come a caldo, se rimane al minimo regolare senza tendere ad ingolfarsi se il minimo rimane regolare sia a a freddo sia a caldo (a caldo un lieve aumento di minimo è normale) lasciala pure a 1,5 giri e goditi la tua vespa... buon divertimento.

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se non fai la prova candela ( tirata di III e motore spento in corsa ) è normale che sia nera al minimo.

1.5 giri ? magrina..

 

 

qui stiamo parlando di carburazione del minimo e nello specifico la registrazione della vite miscela la quale nei carburatori vecchi della dell'orto era a taglio con filetto piu grosso, in quelli più nuovi ad esagono con filetto fine... le regolazione di partenza erano x la taglio 1,5 x l'esagono 2,5

questo ovviamente se il tipo di getto è adeguato al motore che in questione è un 150 cc tutto originale.

ovvio che x la eventuale prova del getto massimo si fa la prova candela con la tirata in terza x qualche centinaia di metri ecc ecc.

spero di essere stato chiaro...

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MODERATOR

Non penso che quella vite, che regola l'afflusso di benzina al minimo, ha dei giri impostati secondo l'anno o il tipo di vespa, e penso che se era un parametro fisso, non avrebbe avuto una regolazione.

Quella vite si regola in base alle reali esigenze del motore.

Qui ci sono delle esperienze http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/54140-dell-orto-si-esperienze-carburazione-partecipate-tutti-10.html#post884901

 

 

:ciao: Gg

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Non penso che quella vite, che regola l'afflusso di benzina al minimo, ha dei giri impostati secondo l'anno o il tipo di vespa, e penso che se era un parametro fisso, non avrebbe avuto una regolazione.

Quella vite si regola in base alle reali esigenze del motore.

Qui ci sono delle esperienze http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/54140-dell-orto-si-esperienze-carburazione-partecipate-tutti-10.html#post884901

 

 

:ciao: Gg

 

mi sembra di aver scritto che i giri in base alla vite che hanno siano giri come punto di base poi di affinare eventualmente necessario in più o in meno... per il resto e parlo di motori totalmente originali 150 cc se con le suddette caratteristiche di vite regolazione x una buona carburazione x il 80% dei casi fa bene come ho detto io x il restante 20% che può essere imputato a filtro aria sporco, aspirazione di aria da qualche parte ecc ecc. va fatta una correzione in più o in meno... e lo dico non per sentito dire ma x esperienza personale, perchè ho 4 vespe di cui 2 px uno vecchio modello arcobaleno (vite a taglio) e l'altra mod 2011 (vite esagono) oltre che come hobby con le vespe degli amici...

poi se invece siamo qui a disquisireanche su cose ridette e risapute e a creare solo confusione a quei utenti che chiedono informazioni lo possiamo anche fare ma perdiamo tempo noi e creamo incertezza a chi ha bisogno...

saluti a tutti.

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MODERATOR
mi sembra di aver scritto che i giri in base alla vite che hanno siano giri come punto di base poi di affinare eventualmente necessario in più o in meno... per il resto e parlo di motori totalmente originali 150 cc se con le suddette caratteristiche di vite regolazione x una buona carburazione x il 80% dei casi fa bene come ho detto io x il restante 20% che può essere imputato a filtro aria sporco, aspirazione di aria da qualche parte ecc ecc. va fatta una correzione in più o in meno... e lo dico non per sentito dire ma x esperienza personale, perchè ho 4 vespe di cui 2 px uno vecchio modello arcobaleno (vite a taglio) e l'altra mod 2011 (vite esagono) oltre che come hobby con le vespe degli amici...

poi se invece siamo qui a disquisireanche su cose ridette e risapute e a creare solo confusione a quei utenti che chiedono informazioni lo possiamo anche fare ma perdiamo tempo noi e creamo incertezza a chi ha bisogno...

saluti a tutti.

 

aaahhh beh, se lo dici tu che hai la certezza di 4 vespe allora non parlo più!!!

Saluti anche a te

 

 

:ciao: Gg

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aaahhh beh, se lo dici tu che hai la certezza di 4 vespe allora non parlo più!!!

Saluti anche a te

 

 

:ciao: Gg

 

hahahhaah non è solo l'avere 4 vespe, ma in pratica passo metà giornata in garage a respirare profumu di vespa e di castrol.

saluti.

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MODERATOR
hahahhaah non è solo l'avere 4 vespe, ma in pratica passo metà giornata in garage a respirare profumu di vespa e di castrol.

saluti.

 

..... regolando le viti del minimo! :risata::ok:

 

 

:ciao: Gg

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