Vai al contenuto

Che volano mettere?

Albyfenix
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti questa la mia configurazione: 102dr, niente lavori, 19phbg, albero piaggio non anticipato, 22/63

Per motivi che non vi spiego (troppo lunga la storia) ho 4 volani, quale monto?

1)Volano 1.3Kg con solco sul cono

2)Volano 1.8kg con sede chiavetta rovinata e cono smerigliato

3)Volano 1.8Kg cono perfetto, 1 aletta rotta

4)Volano 2kg cono perfetto

Alla fine vorrei avere un volano sui 1.8kg (vorrei un motore duraturo) con la filettatura per l'estrattore

Inoltre a livello di raffreddamento, il volano 2) e 3) sono meglio del 1) e 4)?

Perchè sono indeciso tra:

montare il volano 3

montare il volano 4, farlo alleggerire e fargli fare la filettattura

montare il volano 2, facendogli cambiare il cono con quello del 3)

Voi che mi consigliate?

Foto0282.jpg

Foto0283.jpg

Foto0284.jpg

Foto0285.jpg

Foto0286.jpg

P1000666.jpg

P1000667.jpg

Foto0289.jpg

Foto0290.jpg

WP_001035.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vista la configurazione anche il volano da 1,8kg , un'aletta non pregiudica poi cosi tanto il raffreddamento, di contro e anche vero che potrebbe essere sbilanciato e danneggiare il cuscinetto, magari se hai modo di verificare il bilanciamento da un bravo tornista attrezzato, non tieni un volano buono sullo scaffale a prender polvere, e eviti di tornire quello da 2 kg ammesso che ti serva piu leggero.

il primo ed il secondo vanno necessariamente sistemati prima di montarli, se ti rovinano l'albero devi aprire il motore poi

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

altra soluzione "da lavorarci un p'o' " ma niente di spaziale , prendi il volano con l'aletta rotta , fai tornire tutte le alette e ci monti questa ventola : Ventola di plastica per volano Vespa HP , l'operazione è gia' stata fatta da diverse persone e se giri in rete trovi tutte le fasi di lavorazione , naturalmente devi realizzare 4 fori e ancorarla con delle viti come le accensioni parmakit per capirci! . avrai un volano da 1,4/1,6kg all'incirca a seconda del materiale tolto oltre le alette!

Modificato da ONLYET3
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene domani mattina porto i 3 volani in rettifica e mi faccio consigliare anche da lui (visto che deve fare il lavoro)

Se nel frattempo qualcuno vuole aggiungere qualcosa è il benvenuto!

Grazie a tutti :-)

Modificato da Albyfenix
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora le alternative si sono ristrette al:

volano 3 (tutti mi hanno detto che un'aletta rotta non fa niente, la sbilanciatura è trascurabile)

volano 4 (a cui fare fare la filettatura (25€))

Se ho anche il vostro ok monto il 3 e basta :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene volano montato, ho stretto a mano ma per sicurezza sono andato dal gommista che con la pistola gli ha fatto fare quasi un altro giro

Domani vediamo se parte

Grazie a tutti!

:orrore::orrore::orrore::orrore: non devi mai stringere a morte la bulloneria vespa, spece con una pistola da gommista, quelle i dadi volano se li mangiano se esageri, piuttosto cerca un meccanico e chiedi se ti fa il favore di serrare il dado volano alla giusta coppia di serraggio, per loro che hanno la dinamometrica e un minuto.

le coppie di serraggio le trovi qui:

Vespa Resources Forum - Download

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ho fatto male? Il fatto è che la prima volta avevo stretto a mano e dopo 2 settimane ho schiavettato rovinando volano e albero

Mi avevano consigliato di usare la pasta smeriglio e di stringere con la pistola, ma ho preferito cambiare i pezzi, per cui con i pezzi nuovi per non rischiare un colpo di pistola l'ho fatto dare

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato un po' drastico. Tutto dipende da come è stata regolata la pistola, però per quel tipo di serraggio non è mai una cosa molto appropriata. Tieni conto che vai a serrare un dado sopra l'albero motore che è il cuore di tutto il motore. Un serraggio troppo forte potrebbe seriamente danneggiare l'albero, oltre che farti impazzire per togliere il volano la prossima volta.

Se ti dovesse capitare di nuovo, dal gommista fatti prestare la dinamometrica e serra usando quella: basta essere in due, uno con un paio di guanti grossi che tiene fermo il volano e l'altro che tira il dado.

Link al commento
Condividi su altri siti