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Tra poco dipingo la mia P200E


crislink
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Mi sono deciso alla fine, ho deciso di dipingere la mia p200e senza troppe storie, ci passo un po di bomboletta su e poi si vede.

Ho comprato le bombolette blu scuro metallizzato della Max Meyer, e la mattina di S. Valentino comincerò a lavorare. Non voglio prolungarmi con lavori che non so fare e che sono troppo lunghi e costosi, mi riferisco alla sverniciatura e riverniciatura completa. Quindi ora vediamo un po che schifezza viene.

Avete consigli per l'applicazione della vernice?

Ho comprato anche una spugnetta ruvida abbastanza dura per lisciare le superfici prima di applicare la vernice (così mi è stato consigliato), dopochè maschererò tutte le parti da non dipingere con carta e nastro adesivo di carta.

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Più o meno, il procedimento è quello da te descritto. Speriamo che non venga fuori un pasticcio. Buon lavoro.

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brutte esperienze con le bombolette. non per demoralizzarti, ma a questo punto, aspetta che avrai voglia di smontarla e rifarla da capo, perchè con le bombolette viene veramente una porcata. Gia non viene un granchè se non sei bravinoc ol compressore...pensa con le bombolette...io ho fatto i cofani a bomboletta, sono venuti una schifezz. Morale della favola? fatti risabbiare e rifatti col compressore.

 

Quindi concludendo : doppia fatica e doppio spreco di danaro.

 

consiglio spassionato..aspetta...

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Consiglio spassionato? le mezze misure non servono a niente...se non vuoi buttare i soldi lascia perdere e fallo quando ne avrai voglia...verniciare non è una cosa così...serve un ambiete chiuso e pulito, anche un pò caldo, calma e una mano allenata..perdipiù con le bombolette ci vuole della pratica...

poi i soldi e la vespa sono i tuoi e giustamente fai ciò che credi meglio..questo è il mio consiglio spassionato

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Consiglio spassionato? le mezze misure non servono a niente...se non vuoi buttare i soldi lascia perdere e fallo quando ne avrai voglia...verniciare non è una cosa così...serve un ambiete chiuso e pulito, anche un pò caldo, calma e una mano allenata..perdipiù con le bombolette ci vuole della pratica...

poi i soldi e la Vespa sono i tuoi e giustamente fai ciò che credi meglio..questo è il mio consiglio spassionato

 

Parole S-A-N-T-E.

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Come hai intenzione di procedere, cioè mascheri tutto quello che non devi verniciare, o hai previsto di smontare lo smontabile ?

hai delle foto dello stato attuale? cosi possiamo vedere la differenza a lavoro ultimato.

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Ricarico la dose,

bombolette=casino

puoi avere la mano piu' esperta del mondo, fare la verniciatura perfetta e ancora si vede la differenza con il metodo tradizionale, si vede... la vernice non rimane lucida lucida.

La scorsa estate ho sistemato un manubrio su una vespa per un amico, riverniciato a bomboletta, sono anche riuscito a trovare il tono giusto, ce l'ho messa tutta eppure la differenza ci stava, solo dopo tante, ma tante mani tra spruzzate, cartavetro fina fina e pasta abrasiva sono riuscito a trovare un risultato che mi "accontentava" (e' il termine giusto). Il mio amico avra pensato che sono matto, ci ho messo tre giorni a spruzzare un manubrio.

Morale della favola, le cose vanno fatte bene, 1 volta sola!

 

:ciao:

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la vernice non rimane lucida lucida.

Si in fatti non rimane lucida.. ma se vuoi dopo l'asciugatura, puoi uniformare le zone opache con pasta abrasiva da carrozzieri, poichè è inevitabile la formazione di povere di vernice dovuta al getto della bomboletta!

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ragazzi il fatto è che non è già perfetta di suo. qualitativamente, la carrozzeria non presenta punti rovinati di rilievo, ruggine, botte evidenti e quant'altro. la verniciatura invece, effettuata più volte da mio padre "il pittore" che munito di pennello e poca pazienza ha sempre evitato la sverniciatura e verniciatura a fondo, e ha si creato un lavoro abbastanza omogeneo, ma anche penoso (si vede che è riverniciata, il colore è diverso dal sabbia originale e fa davvero schifo).

a questo punto, ci passo io il colore sopra e chi si è visto si è visto, tanto non la voglio, per il momento, restaurata come si deve, magari me la fottono pure se è perfetta (mio padre ha tenuto questa per 25 anni proprio per ovviare a questo problema, ora che ha la moto si sveglia in piena notte e va fuori al balcone a vedere se sta ancora giù... :D) ma la voglio più gradevole alla vista sfuggevole, non voglio sembrare una cacca di piccione volante...

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Comunque, c'è il rischio che la verniciatura che ha adesso la tua vespa, visto che dici che è stata verniciata a pennello, possa reagire chimicamente con la vernice della bomboletta, creando così un effetto tipo lebbra. Per verificare che ciò non accada, dovresti fare una prova su di un pezzo della vespa, ed avendo cura di non spruzzare in modo aggressivo. Poca vernice per volta ed osservare man mano che asciuga il risultato. Tra una mano e l'altra, dovresti aspettare qualche minuto.

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Comunque, c'è il rischio che la verniciatura che ha adesso la tua Vespa, visto che dici che è stata verniciata a pennello, possa reagire chimicamente con la vernice della bomboletta, creando così un effetto tipo lebbra. Per verificare che ciò non accada, dovresti fare una prova su di un pezzo della Vespa, ed avendo cura di non spruzzare in modo aggressivo. Poca vernice per volta ed osservare man mano che asciuga il risultato. Tra una mano e l'altra, dovresti aspettare qualche minuto.

 

il negoziante mi ha fatto una prova se potevo mettere la vernice nitro sulla vespa e ha usato un po di diluente nitro. la pittura non si è tolta, ha lasciato solo un po di alone appena visibile sull'ovatta. se non reagisce con la nitro non penso reagisca con la bomboletta a base acrilica..

poi un info, la verniciatura da restauro, va fatta con il compressore?

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Certo. Possibilmente da darsi in apposita stanza forno.

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ok allora sentenza finale.

mi applicherò tutta la mattina del 14 e il pomeriggio se necessario, documenterò i procedimenti con fotografie.

colore originale: sabbia

colore attuale: ocra boero (più scuro) spennellato sgradevolmente (la pittura era anche per cancelli e porte di ferro se non sbaglio ahah)

colore da utilizzare: blu midnight metallizzato max meyer vernice a base acrilica

smontaggio parziale, per il resto cercherò qualche scappatoia (carta e nastro adesivo)

trattamento pre verniciatura: lavaggio accurato, leggera abrasione delle superfici con spugnetta semirigida di materiale plastico abrasivo, 2. lavaggio e asciugatura

condizioni metereologiche previste: temperature comprese tra 2° e 14° C, ma la giornata sarà soleggiata e lavorerò nel campo di fronte casa (di proprietòà familiare, utilizzato sempre per questo tipo di operazioni e anche per il parcheggio)

 

Cosa positiva, sembro aver raggiunto un intesa con mio padre sul progetto restauro completo o semicompleto, nella tarda estate. La sua esperienza di vespista, nonostante la fretta e sciattezza che ha avuto a volte, non si è limitata alla sola guida (ha ricostruito il motore totalmente qualche tempo fa), e quindi mi sarà molto d'aiuto in particolare nello smontaggio e rimontaggio, nonchè negli altri procedimenti.

Il compressore per la verniciatura posso procurarmelo, per il resto, sapreste stilarmi una lista completa del necessario, a livello di prodotti (sverniciatori, solventi, stucchi, vernice bicomponente ecc) e costo complessivo all'incirca? Tenete conto che sarà tutto effettuato a mano, dalla sverniciatura alla riverniciatura..

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Io sì, ma ripresentarlo non può che far bene ;-)

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A proposito di colori, vernici e verniciature...

Lo conoscevate qs. sito...?

http://www.coloreamico.it/servizi/colori/Vespa.htm ;-)

 

Si è li che ho comprato le mie vernici per vespa, tralaltro vende anche su ebay, ed il servizio è ottimo, lui molto disponibile, ed è a due passi da Torino, io faccio ritiro a mano, risparmio 10 euri.

Consigliato!

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allora ho lavorato dalle 9.30 circa di mattina fino al crepuscolo. 18.30-19

sono stato un po rozzo come di mio solito, e ho capito che la bomboletta è la peggior nemica della vespa, ma ce l'ho fatta, non c'è malaccio, il risultato è valso la fatica, ma devo ancora completare un po.

purtroppo ho comprato il bordo scudo ma non riesco a metterlo...

vi posto le foto della vespa com'era prima, quelle della vespa ora ve le posto domani che completo il lavoro.

grazie per il supporting :D

14022008307_778.jpg

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Urca, che c'è sulla pedana? E' semplicemente la vernice che si è sollevata, oppure c'è una frattura nella lamiera?

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