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ottenere il meglio da un cilindro snobbato.. come?


Alex50special
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Salve a tutti. Avendo trovato poco al riguardo ho aperto questa nuova discussione. Ma veniamo al sodo. Possiedo una special e vorrei sfruttare i pezzi a mia disposizione per farla "viaggiare" entro i limiti del possibile. I pezzi che possiedo sono: 112 malossi, marmitta giannelli tipo proma, 19 shbc, 27 vh e qualcosa, la campana 24/72 e l'albero pinasco. L'idea di montare il 27 mi piace parecchio ma volevo sapere quali altri lavoretti potevo fargli. Grazie!

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Se parliamo del cilindro corsa 43 alesaggio 57,5 le cose da fare in automatico se si vogliono un minimo di prestazioni sono:

 

- Togliere la guarnizione di rame in testa per aumentare un po la compressione e diminuire lo squish

- Allargare lo scarico senza esagerare (1 - 1,5 mm per parte è sufficiente) e adeguarlo al collettore di scarico visto che da originale è minuscolo

 

 

Poi i soliti lavoretti del caso:

 

- Raccordatura travasi al carter

- Fasatura di aspirazione almeno di 120-60 gradi

- Raccordatura del collettore di aspirazione

Modificato da Mincio82
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Il carburatore è un dell'orto 27 vhbt ad, monta un getto Max da 118, e un getto minimo da 60. Per ora è tutto quello che sono riuscito a scoprire

Modificato da Alex50special
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Se la memoria non mi inganna è per 2t,lo montava di serie il cagiva sst 125 e qui c'è anche lo spaccato http://www.thisoldtractor.com/gtbender/dellorto_parts_diagrams.htm#gtb_parts_diagram_for__vhbt_carburetors

Modificato da Psycovespa77
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Ho il collettore ma è per pk, visto che l'imbocco si stringe perfettamente con la fascetta pensavo di tagliare la piastra a 3 fori e farne una a 2. La marmitta sarà una giannelli a banana (tipo proma) che ho già.

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  • 1 month later...

Ho cambiato idea sull'albero, ho acquistato un drt in c45. Con questi pezzi (112 malossi, giannelli banana, 27 vhbt, 24/72, alb in c45) posso mettere insieme un motore con i contro:censore:? Sempre nei limiti del possibile ovviamente. Oltre alla raccordatura dei travasi e all'allargamento dello scarico sul cilindro cos' altro posso fare? Mi piacerebbe avere un motorello che giri allegro per una volta :mrgreen:. L'albero drt con un volano da 2,2 kg tiene? Faccio meglio a prendere l'accensione pinasco flytech da 1,4kg? qualcuno l'ha provata e sa dirmi com'è? Grazie infinite, saluti da alex :ciao:

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Io ti consiglio di montarlo così (con i lavori che ti sono stati elencati) per avere una base di partenza, poi sulla base delle tue sensazioni/aspettative intervieni di conseguenza.

Al motore e alle prestazioni che tutti vorremmo non ci si arriva subito (e questo vale anche per persone più qualificate) ma per gradi.

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  • 11 months later...

Scrivo nuovamente su questa discussione per non intasare il forum. Attualmente il mio motorello si è evoluto, la configurazione è la seguente:

-112 malossi

-24 phbl

-marmitta ad espansione fatta da mirko

-accensione flytech pinasco

-24/72.

Il gt ha macinato parecchi chilometri e mi ha dato abbastanza soddisfazioni nonostante sia stato ritoccato solo nella larghezza dello scarico. Visto che devo smontare il cilindro per cambiare le fasce elastiche vorrei rimetterci un po le mani sulla testa e sulle fasi. Escludo a prescindere lavorare in canna con il dremel. Avevo pensato ad una basetta, però non saprei da quanti mm e vorrei sentire cosa mi consigliano i più esperti. Per quanto riguarda la testa, quanto sarebbe lo squish ideale? Si accettano altri consigli, illuminatemi.

Grazie.

Modificato da Alex50special
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  • 3 weeks later...

Ho provveduto a cambiare le fasce elastiche, ho anche basettato di 1 mm con il relativo abbassamento della testa, e creato uno scarico decente, sia allargandolo, sia alzandolo leggermente raccordandolo poi con la marmitta. Cambia parecchio, ha molti più giri e una coppia spostata più in alto. Sono soddisfatto, però ora arriva il tasto dolente, la carburazione... in prima marcia la vespa si comporta bene, sale di giri e spinge parecchio, nelle marce successive però, arrivata ad un certo regime fa una fatica enorme ad arrivare a fine marcia, si sente che perde potenza, tende a morire quasi. Togliendo il filtro la situazione migliora ma, specialmente in salita il calo di potenza si fa sentire. Il getto massimo è un 108. Per ottenere una carburazione ideale da dove devo partire? Dal getto max, dallo spillo, dalla candela? Aiuto

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