Alex50special Inviato 25 settembre 2013 - 20:16 Share Inviato 25 settembre 2013 - 20:16 Salve a tutti. Avendo trovato poco al riguardo ho aperto questa nuova discussione. Ma veniamo al sodo. Possiedo una special e vorrei sfruttare i pezzi a mia disposizione per farla "viaggiare" entro i limiti del possibile. I pezzi che possiedo sono: 112 malossi, marmitta giannelli tipo proma, 19 shbc, 27 vh e qualcosa, la campana 24/72 e l'albero pinasco. L'idea di montare il 27 mi piace parecchio ma volevo sapere quali altri lavoretti potevo fargli. Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 26 settembre 2013 - 09:58 Share Inviato 26 settembre 2013 - 09:58 (modificato) Se parliamo del cilindro corsa 43 alesaggio 57,5 le cose da fare in automatico se si vogliono un minimo di prestazioni sono: - Togliere la guarnizione di rame in testa per aumentare un po la compressione e diminuire lo squish - Allargare lo scarico senza esagerare (1 - 1,5 mm per parte è sufficiente) e adeguarlo al collettore di scarico visto che da originale è minuscolo Poi i soliti lavoretti del caso: - Raccordatura travasi al carter - Fasatura di aspirazione almeno di 120-60 gradi - Raccordatura del collettore di aspirazione Modificato 26 settembre 2013 - 09:58 da Mincio82 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex50special Inviato 26 settembre 2013 - 17:26 Autore Share Inviato 26 settembre 2013 - 17:26 Grazie, e per quanto riguarda il 27? È una cosa fattibile? Da che range di getti posso partire x la carburazione? Non ne ho proprio idea. Comunque la guarnizione in testa non c'è più da tempo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 26 settembre 2013 - 17:49 Share Inviato 26 settembre 2013 - 17:49 (modificato) Quel 27 VH non vorrei fosse per 4 tempi,posta una foto. Se ha 4 numeri come sigla può anche andare,ma il VH e basta è per 4T. Modificato 26 settembre 2013 - 17:59 da Case93 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex50special Inviato 26 settembre 2013 - 18:03 Autore Share Inviato 26 settembre 2013 - 18:03 No, non è vh solo, c'è scritto altro ma non ricordo semplicemente la sigla, domani posto una foto se riesco 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 27 settembre 2013 - 12:14 Share Inviato 27 settembre 2013 - 12:14 Dovresti essere più preciso sul carburatore: - Sigla completa - Tutti i getti che monta Poi si vede anche il collettore da usare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex50special Inviato 28 settembre 2013 - 07:02 Autore Share Inviato 28 settembre 2013 - 07:02 Purtroppo questo fine settimana sono via da casa, quando torno lo esamino per bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex50special Inviato 28 settembre 2013 - 18:32 Autore Share Inviato 28 settembre 2013 - 18:32 (modificato) Il carburatore è un dell'orto 27 vhbt ad, monta un getto Max da 118, e un getto minimo da 60. Per ora è tutto quello che sono riuscito a scoprire Modificato 28 settembre 2013 - 18:33 da Alex50special 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 29 settembre 2013 - 10:42 Share Inviato 29 settembre 2013 - 10:42 (modificato) Se la memoria non mi inganna è per 2t,lo montava di serie il cagiva sst 125 e qui c'è anche lo spaccato http://www.thisoldtractor.com/gtbender/dellorto_parts_diagrams.htm#gtb_parts_diagram_for__vhbt_carburetors Modificato 29 settembre 2013 - 10:55 da Psycovespa77 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex50special Inviato 29 settembre 2013 - 16:47 Autore Share Inviato 29 settembre 2013 - 16:47 Mi sono sbagliato sul getto minimo, è da 50. Ho letto in giro che questo 27 è un po datato, in termini di prestazioni è superiore comunque al 19 classico? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 29 settembre 2013 - 17:01 Share Inviato 29 settembre 2013 - 17:01 Ci vuol poco ad esser superiore ad un shbc.Il tuo 27 ha ahche lo spillo nella ghigliottina come i carburatori moderni,se proprio non va prendi un bel phbh 28 che porti via con pochi euro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex50special Inviato 29 settembre 2013 - 17:08 Autore Share Inviato 29 settembre 2013 - 17:08 Non compro altri carburatori, ho il 27, se non riesco ad ottenere qualcosa rimetterò il 19 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 30 settembre 2013 - 09:41 Share Inviato 30 settembre 2013 - 09:41 Hai anche il collettore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 30 settembre 2013 - 10:42 Share Inviato 30 settembre 2013 - 10:42 Va bene il 27, basta carburarlo. Che genere di marmitta vuoi usare? Quanto vuoi spendere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex50special Inviato 30 settembre 2013 - 12:42 Autore Share Inviato 30 settembre 2013 - 12:42 Ho il collettore ma è per pk, visto che l'imbocco si stringe perfettamente con la fascetta pensavo di tagliare la piastra a 3 fori e farne una a 2. La marmitta sarà una giannelli a banana (tipo proma) che ho già. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex50special Inviato 30 ottobre 2013 - 14:49 Autore Share Inviato 30 ottobre 2013 - 14:49 Ho cambiato idea sull'albero, ho acquistato un drt in c45. Con questi pezzi (112 malossi, giannelli banana, 27 vhbt, 24/72, alb in c45) posso mettere insieme un motore con i contro:censore:? Sempre nei limiti del possibile ovviamente. Oltre alla raccordatura dei travasi e all'allargamento dello scarico sul cilindro cos' altro posso fare? Mi piacerebbe avere un motorello che giri allegro per una volta . L'albero drt con un volano da 2,2 kg tiene? Faccio meglio a prendere l'accensione pinasco flytech da 1,4kg? qualcuno l'ha provata e sa dirmi com'è? Grazie infinite, saluti da alex 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 31 ottobre 2013 - 14:14 Share Inviato 31 ottobre 2013 - 14:14 Io ti consiglio di montarlo così (con i lavori che ti sono stati elencati) per avere una base di partenza, poi sulla base delle tue sensazioni/aspettative intervieni di conseguenza. Al motore e alle prestazioni che tutti vorremmo non ci si arriva subito (e questo vale anche per persone più qualificate) ma per gradi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex50special Inviato 31 ottobre 2013 - 16:49 Autore Share Inviato 31 ottobre 2013 - 16:49 ok, procederò a step allora. Grazie 1000 . Se magari qualche utente ha provato la flytech si faccia avanti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex50special Inviato 21 ottobre 2014 - 21:08 Autore Share Inviato 21 ottobre 2014 - 21:08 (modificato) Scrivo nuovamente su questa discussione per non intasare il forum. Attualmente il mio motorello si è evoluto, la configurazione è la seguente: -112 malossi -24 phbl -marmitta ad espansione fatta da mirko -accensione flytech pinasco -24/72. Il gt ha macinato parecchi chilometri e mi ha dato abbastanza soddisfazioni nonostante sia stato ritoccato solo nella larghezza dello scarico. Visto che devo smontare il cilindro per cambiare le fasce elastiche vorrei rimetterci un po le mani sulla testa e sulle fasi. Escludo a prescindere lavorare in canna con il dremel. Avevo pensato ad una basetta, però non saprei da quanti mm e vorrei sentire cosa mi consigliano i più esperti. Per quanto riguarda la testa, quanto sarebbe lo squish ideale? Si accettano altri consigli, illuminatemi. Grazie. Modificato 21 ottobre 2014 - 21:09 da Alex50special 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex50special Inviato 26 ottobre 2014 - 06:27 Autore Share Inviato 26 ottobre 2014 - 06:27 (modificato) O se qualcuno ha qualche altra idea ben venga.. Modificato 26 ottobre 2014 - 06:28 da Alex50special 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex50special Inviato 11 novembre 2014 - 22:27 Autore Share Inviato 11 novembre 2014 - 22:27 Ho provveduto a cambiare le fasce elastiche, ho anche basettato di 1 mm con il relativo abbassamento della testa, e creato uno scarico decente, sia allargandolo, sia alzandolo leggermente raccordandolo poi con la marmitta. Cambia parecchio, ha molti più giri e una coppia spostata più in alto. Sono soddisfatto, però ora arriva il tasto dolente, la carburazione... in prima marcia la vespa si comporta bene, sale di giri e spinge parecchio, nelle marce successive però, arrivata ad un certo regime fa una fatica enorme ad arrivare a fine marcia, si sente che perde potenza, tende a morire quasi. Togliendo il filtro la situazione migliora ma, specialmente in salita il calo di potenza si fa sentire. Il getto massimo è un 108. Per ottenere una carburazione ideale da dove devo partire? Dal getto max, dallo spillo, dalla candela? Aiuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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