vanny Inviato 25 settembre 2013 - 20:56 Share Inviato 25 settembre 2013 - 20:56 Buona sera ragazzi, da un pò ho rifatto il motore della mia GS 150 andava ma..ad un certo punto ho grippato. Ho guardato il pistone (GOL) e presenta i seguenti segni..secondo voi che siete più esperti di me, da cosa è statò causato questo grippaggio? Quello che mi lascia perplesso è il segno a livello aspirazione, e la scarsa qualità della fusione.. Potrebbe essere la causa del grippaggio? O c'è altro? Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 25 settembre 2013 - 21:05 Share Inviato 25 settembre 2013 - 21:05 Sbaglio o i solchi sono in corrispondenza dei prigionieri? A quanto la hai stretta la testa? Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 25 settembre 2013 - 21:18 Autore Share Inviato 25 settembre 2013 - 21:18 La testa la ha stretta il meccanico quella volta, non ha usato la dinamometrica di sicuro. Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 25 settembre 2013 - 21:22 Share Inviato 25 settembre 2013 - 21:22 fossi in te controllerei anche la carburazione, hai rettificato da poco il cilindro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 25 settembre 2013 - 21:25 Share Inviato 25 settembre 2013 - 21:25 Sembra anche la classica grippata dovuta a scarsa o mancata lubrificazione... percentuale di olio nella miscela? olio per miscela minerale, semisint o sint? A tolleranza pistone/cilindro come stava? con 2/3 centesimi in più alla normale tolleranza o era a "tolleranza zero" per evitare rumori molesti al minimo ma non per evitare la grippata al massimo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 25 settembre 2013 - 21:36 Autore Share Inviato 25 settembre 2013 - 21:36 Io come olio uso sempre un sintetico al 100% , come miscela la ho sempre fatta al 3%, e quando ho smontato il gt ho notato che non era secco ma aveva il velo d'olio sulle pareti. Carburazione, la candela era bella nocciola. Mi sono dimenticato di dire che quel pistone avrà fatto si è no 5000km, e è tutto rigato e pieno di segni. La tolleranza anche secondo me è la causa di maggiore probabilità magari legata alla scarsa qualità del pistone..dei GOL ho sempre sentito parlare maluccio..guardate un pò internamente come si presenta Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 25 settembre 2013 - 22:48 Share Inviato 25 settembre 2013 - 22:48 (modificato) Nel mio GS ho un GOL ormai da 15000 km e non ha ancora dato segni di cedimento ed è uno di quelli più sputtanati cioè i primi esemplari che facevano e quindi ricco di imperfezioni con i bordi dei travasi taglienti come rasoi e fatti male, mancante dei due fori di lubrificazione per lo spinotto (come il tuo), con la testa ruvida come la carta vetrata da 400...modificandolo a livello funzionale e quindi stondando e rendendo uguali i travasi, praticando i due fori lubrificazione spinotto, lucidando a modino la testa e praticando due fori aggiuntivi da 2 mm di diametro sul mantello in corrispondenza dei prigionieri del cilindro (2 fori per prigioniero=8 fori) perchè la camicia del cilindro è di tipo "estivo" quindi molto fina, tolleranza aumentata di 3 centesimi in sede di rettifica, rimontaggio obbligatoriamente con chiave dinamometrica è dal 2009 che la uso, con il bel tempo, senza tanti patemi e tirandola anche con una certa irresponsabilità... miscela al 3% con olio semisintetico Motul 510 che è denso come l'olio di sansa e puzza uguale... Modificato 25 settembre 2013 - 22:54 da vesparolo .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 26 settembre 2013 - 22:05 Autore Share Inviato 26 settembre 2013 - 22:05 Allora per andare bene bisogna modificare mi pare si capire, il mio nudo e crudo diciamo che non ê del tutto affidabile, è usurato come se abbia fatto 20mila km, ho visto un pistone di un et3 con 40mila km originale piaggio, e era preso meglio del mio. Non aveva tutti quei segni sul mantello per esempio era ancora bello.. Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 26 settembre 2013 - 23:17 Share Inviato 26 settembre 2013 - 23:17 Un pistone quando è usurato ha la superficie completamente color marrone lucido e fasce consumate. Il tuo pistone, tralasciando la grippata, ha la stessa sembianza del mio visto che ultimamente ho smontato tutto il gruppo termico per vedere se era in salute o no. I micrograffi sul mantello io non li considero una anomalia considerato che il motore ha l'ammissione diretta al cilindro e considerando anche che il risibile filtro aria del carburatore originale fa quel che può. Per riparare il danno fai controllare la tolleranza tra pistone e cilindro e se è inferiore a 3 centesimi (da sommare alla normale tolleranza) fai effettuare la lappatura al cilindro, un bel pistone nuovo (ho saputo che la GOL ultimamente li fa più affidabili) modificalo come ho scritto sopra, rimonta tutto con chiave dinamometrica e via. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 27 settembre 2013 - 09:14 Autore Share Inviato 27 settembre 2013 - 09:14 Io nel GS attualmente monto un altro cilindro con pistone asso che è di fattezza nettamente diversa, volevo solo cercare di capire se ho grippato q causa del pistone-rettifica stretta o altro. Una cosa però non capisco, perché se stringo troppo la testa grippo il pistone? Questa non me la spiego sinceramente Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 27 settembre 2013 - 11:07 Share Inviato 27 settembre 2013 - 11:07 Ciao Perché all'aumentare delle temperature e dilatazioni, se i prigionieri sono troppo stretti causano delle deformazioni e...... bummmmmmm grippatone... Questo naturalmente accade piú sui cilindri in alluminio che sui ghisoni, ma se stringi a morte anche il ghisone ti tradirà alla prima lunga percorrenza.... In genere ho letto che queste trippate avvengono con i segni in corrispondenza dei prigionieri. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 27 settembre 2013 - 11:36 Autore Share Inviato 27 settembre 2013 - 11:36 Grazie ora è tutto più chiaro, io per non sbagliare la ho fatta chiudere ad un mio amico che fa il meccanico. Quindi sti tranquillo.. Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 27 settembre 2013 - 12:01 Share Inviato 27 settembre 2013 - 12:01 DINAMOMETRICAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA ..... e con i valori adeguati, non di quelle da 100Nm da camion! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 27 settembre 2013 - 21:50 Share Inviato 27 settembre 2013 - 21:50 o.t. solo per presa conoscenza, o scritto qualche baggianata o postato un link che non dovevo? non ce più un messaggio che avevo postato, ho fatto\scritto qualcosa che non andava? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 28 settembre 2013 - 05:41 Autore Share Inviato 28 settembre 2013 - 05:41 Io non ho tolto nulla, per me sono sempre tutti consigli bene accetti Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fist71 Inviato 28 settembre 2013 - 12:40 Share Inviato 28 settembre 2013 - 12:40 Ok per la dinamometrica ma diciamo anche il valore del giusto serraggio....... Io nel mio gs appena restaurato ho montato un pistone rota, l'ho pagato qualcosina di più del gol ma sto piu tranquillo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 28 settembre 2013 - 13:24 Share Inviato 28 settembre 2013 - 13:24 Ok per la dinamometrica ma diciamo anche il valore del giusto serraggio.......Io nel mio gs appena restaurato ho montato un pistone rota, l'ho pagato qualcosina di più del gol ma sto piu tranquillo. il valore del giusto serraggio lo trovi nella sezione download sui manuali d'officina, ci dovrebbero essere anche le nonne , avevo postato il link ma comunque e qua sul sito, accessibile a tutti credo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 28 settembre 2013 - 13:42 Share Inviato 28 settembre 2013 - 13:42 o.t.solo per presa conoscenza, o scritto qualche baggianata o postato un link che non dovevo? non ce più un messaggio che avevo postato, ho fatto\scritto qualcosa che non andava? pacio sei sicuro di aver postato? non ho mai letto un tuo messaggio che sia sparito. quoto per il manuale ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 28 settembre 2013 - 19:08 Share Inviato 28 settembre 2013 - 19:08 Forse il server ha segnato l'upload sul mio pc ma in realta non l'ha fatto, bo... Misteri del mio pc, mi sa che è arrivata l'ora di pensionarlo..... Peccato mi ci ero affezzionato:-D 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rik_Mackey Inviato 28 settembre 2013 - 20:12 Share Inviato 28 settembre 2013 - 20:12 sui manuali delle nonne non ci sono le coppie di serraggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 28 settembre 2013 - 20:50 Share Inviato 28 settembre 2013 - 20:50 be vista la cilindrata e il diametro del prigioniero , gia far riferimento ad un modello antecedente con simili caratteristiche e meglio che serrare ad occhio, se non altro per quel che riguarda il gt ( che ha 4 prigionieri ) avrai una coppia di serraggio uguale su tutti e 4 i prigionieri. io i prigionieri da 7 li tiro a 12Nm mentre quelli da 8 18Nm fino ad ora mai problemi ( sgrat sgrat ) o trafilaggi a parte i dr 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rik_Mackey Inviato 2 ottobre 2013 - 12:11 Share Inviato 2 ottobre 2013 - 12:11 si si, era per dire di non ammazzarsi a cercare che tanto non si trovano. il la vl2 la stringo a 14 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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