Vai al contenuto

problema cambio px 125 E Elestart 1996

Orthovespa
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti è da parecchio tempo che la mia vespa px 125 e Elestart 1996 ha dei piccoli problemi al cambio, siccome ho pochissimo tempo purtroppo e altri problemucci e cosette da cambiare che erano da risolvere prima ho sempre rimandato, ora però è giunto anche il turno del cambio.

Vi espongo il problema:

la vespa a volte cambia in maniera un po' "ruvida", con rumore deciso al selettore del cambio e prima che si innesta bene ma con un balzo in avanti troppo deciso, inoltre capita che ogni tanto il manettino di sinistra si blocca tra la 2a e la 3a e non riesco a mettere la 3a se non facendo molta forza sul manettino ed a volte dalla 4a mi scala in 2a. Per il resto il cambio è preciso le marce vanno bene e la frizione non slitta, ci giro normalmente tutti i giorni e la vespa va discretamente e questo problema non c'è sempre, a volte cambia bene anche se magari un po' rumorosamente...

cosa può essere?

come devo procedere x controllare?

grazie a tutti

Modificato da Orthovespa
Link al commento
Condividi su altri siti

Riesci a cambiare con molta leggerezza quando sei in marcia?? Da fermo innestare le marce e durissimo?

No il cambio è duretto quando sto in marcia e da fermo mi sembra che sia leggermente più duro, inoltre è molto rumoroso si sente uno "stack" forte ogni volta che cambio. Migliora leggermente ovviamente se cambio a regime do rotazione ideale x cambiare....

Grazie della risposta

Sent from my iPad using Tapatalk - now Free

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti avere il selettore delle marce con la sede dell'alberino un pelo ovalizzata con conseguente durezza nel cambiare. Ne hai un'altro da cambiare al posto dell'attuale ? Setire un clack quando cambi e normale, chiaro non deve essere una fucilata! Io ho revisionato il cambio della mia vbc e posso cambiare ( dalla 1^ alla 4) senza frizione con due dita senza sforzo.

Il tuo cambio sai in che condizioni sta di crociera e tolleranza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell aiuto, no non conosco lo stato del mio cambio, e non ho al momento pezzi di ricambio ( che poeta), tu come mi suggerisci di procedere x analizzare il problema?

Grazie

Sent from my iPad using Tapatalk - now Free

Link al commento
Condividi su altri siti

Di gioco dovresti avente poco, ( qualche mm). Io ho sostituito le guaine con quelle teflonate e devo dire che e tutta un'altra vita rispetto alle Tradizionali!

Prova a registrare meglio il comando del cambio per vedere se migliora.

Link al commento
Condividi su altri siti