Orthovespa Inviato 26 settembre 2013 - 09:21 Share Inviato 26 settembre 2013 - 09:21 (modificato) Salve a tutti è da parecchio tempo che la mia vespa px 125 e Elestart 1996 ha dei piccoli problemi al cambio, siccome ho pochissimo tempo purtroppo e altri problemucci e cosette da cambiare che erano da risolvere prima ho sempre rimandato, ora però è giunto anche il turno del cambio. Vi espongo il problema: la vespa a volte cambia in maniera un po' "ruvida", con rumore deciso al selettore del cambio e prima che si innesta bene ma con un balzo in avanti troppo deciso, inoltre capita che ogni tanto il manettino di sinistra si blocca tra la 2a e la 3a e non riesco a mettere la 3a se non facendo molta forza sul manettino ed a volte dalla 4a mi scala in 2a. Per il resto il cambio è preciso le marce vanno bene e la frizione non slitta, ci giro normalmente tutti i giorni e la vespa va discretamente e questo problema non c'è sempre, a volte cambia bene anche se magari un po' rumorosamente... cosa può essere? come devo procedere x controllare? grazie a tutti Modificato 26 settembre 2013 - 21:42 da Orthovespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 26 settembre 2013 - 09:53 Share Inviato 26 settembre 2013 - 09:53 Riesci a cambiare con una mano? Potresti avere la sede del selettore marce leggermente ovalizzata con la conseguente durezza nel cambiare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orthovespa Inviato 26 settembre 2013 - 21:42 Autore Share Inviato 26 settembre 2013 - 21:42 Che intendi x cambiare con una mano? Sent from my iPad using Tapatalk - now Free 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orthovespa Inviato 27 settembre 2013 - 08:32 Autore Share Inviato 27 settembre 2013 - 08:32 ma come faccio a spostare questa discussione in Officina Largeframe??? non capisco perché stia qui... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 28 settembre 2013 - 05:58 Share Inviato 28 settembre 2013 - 05:58 Riesci a cambiare con molta leggerezza quando sei in marcia?? Da fermo innestare le marce e durissimo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orthovespa Inviato 30 settembre 2013 - 09:01 Autore Share Inviato 30 settembre 2013 - 09:01 Riesci a cambiare con molta leggerezza quando sei in marcia?? Da fermo innestare le marce e durissimo? No il cambio è duretto quando sto in marcia e da fermo mi sembra che sia leggermente più duro, inoltre è molto rumoroso si sente uno "stack" forte ogni volta che cambio. Migliora leggermente ovviamente se cambio a regime do rotazione ideale x cambiare.... Grazie della risposta Sent from my iPad using Tapatalk - now Free 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 30 settembre 2013 - 11:59 Share Inviato 30 settembre 2013 - 11:59 Potresti avere il selettore delle marce con la sede dell'alberino un pelo ovalizzata con conseguente durezza nel cambiare. Ne hai un'altro da cambiare al posto dell'attuale ? Setire un clack quando cambi e normale, chiaro non deve essere una fucilata! Io ho revisionato il cambio della mia vbc e posso cambiare ( dalla 1^ alla 4) senza frizione con due dita senza sforzo. Il tuo cambio sai in che condizioni sta di crociera e tolleranza? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orthovespa Inviato 30 settembre 2013 - 22:07 Autore Share Inviato 30 settembre 2013 - 22:07 Grazie dell aiuto, no non conosco lo stato del mio cambio, e non ho al momento pezzi di ricambio ( che poeta), tu come mi suggerisci di procedere x analizzare il problema? Grazie Sent from my iPad using Tapatalk - now Free 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 30 settembre 2013 - 22:23 Share Inviato 30 settembre 2013 - 22:23 Le Cordine sono ok?? Hai gioco ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orthovespa Inviato 1 ottobre 2013 - 07:19 Autore Share Inviato 1 ottobre 2013 - 07:19 Sinceramente non ho controllato lo stato delle guaine e cavi del cambio in toto, la parte visibile mi sembra ok, ho un po' di gioco al manettino questo si. Grazie Sent from my iPad using Tapatalk - now Free 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 1 ottobre 2013 - 08:37 Share Inviato 1 ottobre 2013 - 08:37 Di gioco dovresti avente poco, ( qualche mm). Io ho sostituito le guaine con quelle teflonate e devo dire che e tutta un'altra vita rispetto alle Tradizionali! Prova a registrare meglio il comando del cambio per vedere se migliora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orthovespa Inviato 1 ottobre 2013 - 08:40 Autore Share Inviato 1 ottobre 2013 - 08:40 Ok come primo step provo a regolare meglio il giogo, ma non credo sia quello Quali sono le guaine teflonate? Dove le hai prese? Sent from my iPad using Tapatalk - now Free 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 1 ottobre 2013 - 08:51 Share Inviato 1 ottobre 2013 - 08:51 Io le ho prese alla Mavsp, ero li una sera e le ho viste buttate in un'angolo dell'officina di Simone... Le trovi dove vendono ricambi per biciclette o forse anche ricambi automobilistici 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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