Vai al contenuto


Forcella Vespa GT


robsec
 Share

Recommended Posts

Ciao Ragazzi, ho un problema con la forcella della mia Vespa GT del 67, una volta montato il manubrio non coincide il passaggio del bullone blocca manubrio!!!!

Premetto che in origine era montato un manubrio di Vespa GTR a faro tondo, qualcuno so sa le forcelle hanno l'asolatura di passaggio del bullone differente?

Rimedi? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia le forcelle sono uguali.

Cosa intendi per non coincide, l'asola è più bassa oppure è in una posizione differente rispetto alla posizione del bullone dello sterzo?

 

Praticamente guardando il foro, invece di vedere la circonferenza perfetta ne vedo solo 3 quarti, nell'altro quarto vedo lo stelo della forcella, quindi non si riesce a far entrare il bullone...

Link al commento
Condividi su altri siti

direi di si. Se non l'hai messa a battuta probabilmente il para polvere, che avresti dovuto mettere prima della sede del cuscinetto, balla.

A meno che è proprio il para polvere che va a forzare e ti ha frenato l'inserimento della sede del cuscinetto non facendola posizionare completamente a battuta.

Guarda la foto, la giusta posizione è questa.

DSCN2852.jpg

Modificato da s7400dp21957
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato ma sembra tutto apposto, ho dato una stretta a tutto e ripiazzato la forcella ma nessun miglioramento....

 

la cosa è molto strana. Ma se riprovi lo sterzo della gtr, il problema si verifica oppure no?

Inoltre lo sterzo scende fino ad arrivare a 1 - 2 mm dal telaio?

Puoi poster qualche foto?

Modificato da s7400dp21957
Link al commento
Condividi su altri siti

dimmi se sbaglio, ma mi sembra che il foro non collima in senso orizzontale.

Se così è, prova a ruotare lo sterzo e vedi se trovi una posizione dove entra il bullone.

Una volta entrato ruoti lo sterzo e lo metti in linea con la ruota.

Sto cercando di aiutarti facendo tutte le ipotesi plausibili ma non potendo vedere di persona potrei anche dire caz...e.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è proprio così, in verticale è perfetto, non collima in orizzontale!!!

domattina provo meglio ma ho già fatto una prova del genere ma non son riuscito, sto impazzendo!!!

 

 

 

dimmi se sbaglio, ma mi sembra che il foro non collima in senso orizzontale.

Se così è, prova a ruotare lo sterzo e vedi se trovi una posizione dove entra il bullone.

Una volta entrato ruoti lo sterzo e lo metti in linea con la ruota.

Sto cercando di aiutarti facendo tutte le ipotesi plausibili ma non potendo vedere di persona potrei anche dire caz...e.

Link al commento
Condividi su altri siti

sta cosa sta diventando una questione di principio tra noi e la vespa ma, vinceremo noi.

Allora ricapitolando, con forca + sterzo gtr nessun problema.

Con stessa forca + sterzo gt si presenta il problema.

Domanda, lo sterzo è originale ma di un'altra vespa oppure l'hai acquistato nuovo aftermarket?

Ti chiedo questo perchè molte volte i ricambi sono fatti alla c.d.c. e quindi non perfettamente uguali all'originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

sta cosa sta diventando una questione di principio tra noi e la vespa ma, vinceremo noi.

Allora ricapitolando, con forca + sterzo gtr nessun problema.

Con stessa forca + sterzo gt si presenta il problema.

Domanda, lo sterzo è originale ma di un'altra vespa oppure l'hai acquistato nuovo aftermarket?

Ti chiedo questo perchè molte volte i ricambi sono fatti alla c.d.c. e quindi non perfettamente uguali all'originale.

Giusta osservazione

Modificato da Gt 1968
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora comprai la moto con un manubrio di gtr montato, in fase di restauro scambiai il manubrio con uno a faro trapezoidale per gt mantenendo la stessa forca, ora in fase di montaggio si è presentato qst problema che mi sta facendo impazzire, oggi ho provato a far ruotare orizzontalmente il manubrio ma il perno maledetto non ne vuole sapere di entrare

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi non sai se il manubrio era montato su una vespa gt oppure era stato acquistato e mai montato.

Era già verniciato oppure era grezzo? Questa domanda è riferita sempre alfatto che sia originale oppure aftermarket.

E' probabile che chi te lo ha venduto non sia mai riuscito a montarlo per lo stesso problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate se mi intrometto, ma a me successe una cosa analoga, cercarono di rubarmi la sprint che possiedo e nel tentativo ruppero la ganascia di serraggio del manubrio. Comperato il ricambio mi successe la stessa cosa, un vecchio meccanico piaggio mi disse che tutte le vespe quando le costruivano venivano assemblate adattando a ciascuna i pezzi esistenti a magazzino. Da ciò occorre adattare le sedi anche sul tuo manubrio, lima e tanta pazienza.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate se mi intrometto, ma a me successe una cosa analoga, cercarono di rubarmi la sprint che possiedo e nel tentativo ruppero la ganascia di serraggio del manubrio. Comperato il ricambio mi successe la stessa cosa, un vecchio meccanico piaggio mi disse che tutte le vespe quando le costruivano venivano assemblate adattando a ciascuna i pezzi esistenti a magazzino. Da ciò occorre adattare le sedi anche sul tuo manubrio, lima e tanta pazienza.

Francesco

Mai sentita ne successa una cosa del genere..e di vespe di ho restaurate più di una...a volte sostituendo forcelle e manubri....

Come ti hanno detto le cause sono o un manubrio aftermarket fatto alla caxxo...cosa possibile

oppure tu provi a infilare il bullone a mano...mentre spesse volte...le più volte va sporcato di grasso o oliato e inserito battendo un po con un martello di gomma o simili...se tu infatti noti..il bullone di fermo nel tratto filettato ha un diametro superiore alla parte centrale dove funge da blocco......

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, spesso c'è bisogno del martello in gomma, ed io stesso cn le precedenti esperienze lo ho utilizzato.

Ma credimi stavolta, nonostante abbia provato lo stesso con risultati negativi, la differenza è di 4-5 mm per cui il perno batte per quella parte sullo stelo della forcella senza volerne sapere di entrare. allucinante sta situazione

 

 

 

Mai sentita ne successa una cosa del genere..e di vespe di ho restaurate più di una...a volte sostituendo forcelle e manubri....

Come ti hanno detto le cause sono o un manubrio aftermarket fatto alla caxxo...cosa possibile

oppure tu provi a infilare il bullone a mano...mentre spesse volte...le più volte va sporcato di grasso o oliato e inserito battendo un po con un martello di gomma o simili...se tu infatti noti..il bullone di fermo nel tratto filettato ha un diametro superiore alla parte centrale dove funge da blocco......

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei rispondere a Kiwi76.

Ciao, a me quello che ho decritto è successo veramente ed il manubrio era stato comperato da un noto ricambista della mia zona che lo aveva smontato sotto i miei occhi da un'altra sprint irrecuperabile. Ho provato a sostituirlo con un altro ma il problema era lo stesso, dato che lo avevo già verniciato, per rimontare il tutto ho dovuto lavorare di lima sul cannotto.

Un' altra cosa il dado di blocco del manubrio una volta era perfettamente cilindrico e di spessore del gambo uguale alla filettatura ne devo avere uno vecchio se lo trovo posto la foto.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...