gian-GTR Inviato 12 ottobre 2013 - 08:42 Share Inviato 12 ottobre 2013 - 08:42 Beh non é proprio cosi. A parità di trazione sulla manopola del freno con la puleggia raddoppia la forza, ma dimezzi l'escursione delle pastiglie..... in pratica é una leva con rapporto dei bracci di 2. Comunque per la molla io ho comprato un cavo da piano di 2mm e l'ho fatta. Non é perfetta, ma funziona. Posto le immagini appena finisco il tutto Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 12 ottobre 2013 - 08:44 Autore Share Inviato 12 ottobre 2013 - 08:44 però siamo sempre li,il potere frenante è quello..al massimo riduci lo sforzo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 14 ottobre 2013 - 21:21 Share Inviato 14 ottobre 2013 - 21:21 Piccolo aggiornamento oggi ho montato l'accrocchio..... devo dire che ne sono molto deluso! Domani posto le foto ora sono stanco. Il problema é che tutto il sistema frenante della primavera é talmente approssimativo e pieno di "giochi " tra le varie componenti che rende il nostro accrocchio completamente inutile. Mi spiego meglio. Come.dicevo piú su montando la.carrucola si raddoppia la forza, ma si dimezza l'escursione delle ganasce. E qui casca l'asino. Perché molla o non molla di ritorno l'escursione delle ganasce é troppo piccola. Ho anche provato ad aumentare al limite i pernetto in ferro di battuta delle ganasce, ma non ho ottenuto niente di che. Influisce anche il fatto che la mia guaina sia troppo lunga, ma penso che con leva guaina e passaggi come quelli che abbiamo difficilmente questo sistema potrà essere utile, a meno di non modificare la leva del freno! Ciao Gianluca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 14 ottobre 2013 - 21:45 Share Inviato 14 ottobre 2013 - 21:45 non ho ancora provato,avevo messo male la guaina,e oggi devo finire. mi sa che però mi serve pure a me quella molla..come hai fatto a farla? Semmai quella molla è la stessa che Piaggio ha usato sulla vespa PX America. Se la trovi prendi quelle invece di farla. Nicola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 15 ottobre 2013 - 10:12 Share Inviato 15 ottobre 2013 - 10:12 (modificato) allora ragazzi ecco i miei lavori. a causa del vecchio proprietario di magrolina ho dovuto ri maschiare a D6 il registro del freno ed usare quello di una bicicletta... io per evitare il lamierino messo da gabri ho saldato un pezzettino di una L sulla forcella, ovviamente prima avevo veriificato gli ingombri. ovvio che la saldatura da bricoleur de dimanche fa schifo, ma tanto la forcella ruggine era e ruggine é (Rust is not a crime ) ho messo la carrucolina e tutto lavora bene, senza toccare. ho notato subito che il problema dell'escursione ridotta dei ferodi mi avrebbe creato casini.. allora ho messo degli spessorini nei lamierini a contatto con l'oliva. non sono un gran ché, ma non avevo altro in garage. ho provato varie simensioni degli spessori aggiunti e ho cercato di avvicinarmi il più possibile al massimo. (non vi dico i santi che son caduti a causa della molla di ritorno ) poi con del filo da pianoforte mi sono fatto una molla per aiutare il ritorno. fotine ed in fine ho montato il tutto. come ho già detto, a causa dei giochi presenti in tutto il sistema (manopola, guaina troppo lunga, curva del cavo, ecc.) il sistema funziona male. in realtà dovrei mettere un'oliva più grande e disassare la manopola. lo provero comunque nei prossimi giorni, nella speranza che assestandosi i giochi si riducano ed io riesca a farla frenare bene... per il momento non sono convinto dalla modifica. ciao gian PS ovviamente se dovesse funzionare migliorerei le rifiniture PPS dimenticavo secondo voi esistono delle leve per il freno che permettono una maggiore escursione? risolverebbero il problema! ri-ciao Modificato 15 ottobre 2013 - 10:41 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 15 ottobre 2013 - 12:03 Autore Share Inviato 15 ottobre 2013 - 12:03 ciao Gian secondo il mio parere stai interpretando male il funzionamento del bozzello,che nel nostro caso funziona così. penso che sia inutile che tu spessori quelle ganasce,hanno troppo gioco si,ma perché sono basse. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 15 ottobre 2013 - 12:08 Share Inviato 15 ottobre 2013 - 12:08 esatto gabri, ma per far salire di 1 metro il tuo peso da 100n devi tirare 2 metri di corda, con uno sforzo di 50! gli spessori li ho messi per permettere di ottimizzare lo spostamento dell'oliva. se per arrivare a toccare la camma l'oliva é già in diagonale perde efficacia. (aveva fatto la stessa cosa Dario sul suo PX con buoni risultati.) per funzionare il nostro accrocchioo ha bisogno o di un'oliva più grande o di leve(manopole) con un'escursione maggiore. se esistessero delle leve con maggiore escursione peno che il problema si risolverebbe. penso che basterebbero pochi mm. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 15 ottobre 2013 - 13:05 Autore Share Inviato 15 ottobre 2013 - 13:05 tu ti riferisci alla leva di primo grado,montre noi siamo nel secondo grado. guarda su wiki,è ben spiegato. comunque per me bastano delle ganasce più grosse. sul Px le ho fatte fare a misura del tamburo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 15 ottobre 2013 - 13:11 Share Inviato 15 ottobre 2013 - 13:11 Gian le leve del PX permettono maggior escursione rispetto a quelle delle Small,altrimenti puoi tagliare un pezzo del manubrio,ove funge da fine corsa per la leva stessa o limare la leva in modo che entri di più nel manubrio stesso. Spero di essermi spiegato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 15 ottobre 2013 - 13:11 Share Inviato 15 ottobre 2013 - 13:11 (modificato) gabri noi rispetto a quest'immagine siamo nel caso 2 edit @case. non ho voglia di massacrare la vespa se esiste una leva del freno con più escursione bene, altrimenti cippa! edit 2 la seconda ipotesi mi sembra più fattibile Modificato 15 ottobre 2013 - 13:14 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 15 ottobre 2013 - 13:19 Share Inviato 15 ottobre 2013 - 13:19 Quelle del PX allora,almeno io sapevo così. Comunque non è massacro,è tuning:mavieni::mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 15 ottobre 2013 - 13:28 Autore Share Inviato 15 ottobre 2013 - 13:28 secondo me non ci stiamo capendo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabietto78 Inviato 15 ottobre 2013 - 13:47 Share Inviato 15 ottobre 2013 - 13:47 le molle possono andar bene pure COPPIA MOLLE SU LEVA FRENO E FRIZIONE VESPA PK - COSA PIAGGIO - 177072 19 - molla richiamo camma freno posteriore vespa px 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Balzy Inviato 15 ottobre 2013 - 13:50 Share Inviato 15 ottobre 2013 - 13:50 (modificato) Ragazzi per il ritorno della leva del freno basta usare il cavo svedese. Mettetelo con una guaina normale se avete paura che mangi il teflon e siete a posto. Io ho fatto la stessa modifica sul Px e col cavo svedese ho risolto tutti i problemi di ritorno del freno. Per la piastrina non saprei invece... L'unica cosa Gabri: mi sembra che tu abbia utilizzato un bozzello troppo grande, oltre che con il rullo in teflon... io ho usato quello della guida originale, con rullo in ottone più piccolo... veramente fantastico! Modificato 15 ottobre 2013 - 13:58 da Balzy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 15 ottobre 2013 - 14:21 Share Inviato 15 ottobre 2013 - 14:21 il problema mio non é sul ritorno, la mia molla fatta in casa funziona benissimo. il problema é che con 2 cm di escursione della maniglia la puleggia si sposta di un solo cm e non basta per dare veramente forza alle ganasce contro il tamburo. questo anche se le ganasce sono regolate veramente al limite del tamburo. ci vorrebbe una pinza con più escursione. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 17 ottobre 2013 - 07:16 Share Inviato 17 ottobre 2013 - 07:16 ciao a tutti. dopo una prova su strada devo dire che la modifica non mi convince per niente! tutto funziona, ma la frenata é di gran lunga peggiorata. la trazione che si esercita sul perno é troppo poca. dovrei provare a modificare una manopola, ma mi sa che smonto tutto e cippa! ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Balzy Inviato 17 ottobre 2013 - 07:27 Share Inviato 17 ottobre 2013 - 07:27 Che puleggia hai usato? La puleggia che consiglia dareius nella sua guida è valida perché è molto piccola e fa poca leva... Se la prendi troppo grande la leva diventa esagerata e la frenata si riduce tantissimo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 17 ottobre 2013 - 07:29 Share Inviato 17 ottobre 2013 - 07:29 Che puleggia hai usato? La puleggia che consiglia dareius nella sua guida è valida perché è molto piccola e fa poca leva... Se la prendi troppo grande la leva diventa esagerata e la frenata si riduce tantissimo... la trovi nella foto giù fa al max 1 cm di diametro.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Balzy Inviato 17 ottobre 2013 - 07:42 Share Inviato 17 ottobre 2013 - 07:42 Strano allora... quella che uso io è da 15mm e funziona benissimo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 17 ottobre 2013 - 08:00 Autore Share Inviato 17 ottobre 2013 - 08:00 secondo me la molla non tira abbastanza,per cui,sommato al gioco che hai,non tirano le ganasce. la mia pure è un po lenta,ma la frenata,seppur con uno sforzo ridicolo alla leva,e uno sgradevole effetto non ritorno è molto potente,e arriva a non fare quasi muovere il tamburo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 17 ottobre 2013 - 08:06 Share Inviato 17 ottobre 2013 - 08:06 secondo me la molla non tira abbastanza,per cui,sommato al gioco che hai,non tirano le ganasce. la mia pure è un po lenta,ma la frenata,seppur con uno sforzo ridicolo alla leva,e uno sgradevole effetto non ritorno è molto potente,e arriva a non fare quasi muovere il tamburo in realtà ho provato a circolare con la ruota frenata, ma anche cosi quando freno lo spostamento é troppo lieve e non tira bene.... ti assicuro la molla é parecchio dura e sommata alla molla delle ganace tira veramente bene. penso dipenda più dalla leva e dalla guaina troppo lunga... ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fireblade81rr Inviato 17 ottobre 2013 - 08:07 Share Inviato 17 ottobre 2013 - 08:07 piuttosto che allungare la leva al manubrio basta accorciare quella al freno spostando il foro dove si fissa il bozzello più verso il perno che apre le ganasce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 17 ottobre 2013 - 08:08 Share Inviato 17 ottobre 2013 - 08:08 (modificato) piuttosto che allungare la leva al manubrio basta accorciare quella al freno spostando il foro dove si fissa il bozzello più verso il perno che apre le ganasce vero, non ci avevo pensato... edit, solo che poi il cano non sarebbe allineato.... edit 2 la leva al manubrio non va allungata, ma va limata di 1 mm la battuta. (o almeno era quello che pensavo di fare) Modificato 17 ottobre 2013 - 08:10 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabietto78 Inviato 17 ottobre 2013 - 08:25 Share Inviato 17 ottobre 2013 - 08:25 allora ragazzi ecco i miei lavori. a causa del vecchio proprietario di magrolina ho dovuto ri maschiare a D6 il registro del freno ed usare quello di una bicicletta... io per evitare il lamierino messo da gabri ho saldato un pezzettino di una L sulla forcella, ovviamente prima avevo veriificato gli ingombri. ovvio che la saldatura da bricoleur de dimanche fa schifo, ma tanto la forcella ruggine era e ruggine é (Rust is not a crime ) ho messo la carrucolina e tutto lavora bene, senza toccare. ho notato subito che il problema dell'escursione ridotta dei ferodi mi avrebbe creato casini.. allora ho messo degli spessorini nei lamierini a contatto con l'oliva. non sono un gran ché, ma non avevo altro in garage. ho provato varie simensioni degli spessori aggiunti e ho cercato di avvicinarmi il più possibile al massimo. (non vi dico i santi che son caduti a causa della molla di ritorno ) poi con del filo da pianoforte mi sono fatto una molla per aiutare il ritorno. fotine ed in fine ho montato il tutto. come ho già detto, a causa dei giochi presenti in tutto il sistema (manopola, guaina troppo lunga, curva del cavo, ecc.) il sistema funziona male. in realtà dovrei mettere un'oliva più grande e disassare la manopola. lo provero comunque nei prossimi giorni, nella speranza che assestandosi i giochi si riducano ed io riesca a farla frenare bene... per il momento non sono convinto dalla modifica. ciao gian PS ovviamente se dovesse funzionare migliorerei le rifiniture PPS dimenticavo secondo voi esistono delle leve per il freno che permettono una maggiore escursione? risolverebbero il problema! ri-ciao Hai un forcella veramente massacrata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 17 ottobre 2013 - 08:26 Share Inviato 17 ottobre 2013 - 08:26 Hai un forcella veramente massacrata booooffff un po di ruggine superficiale... e via! a parte l'estetica la forcella é perfetta ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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