feddevts Inviato 27 settembre 2013 - 14:18 Share Inviato 27 settembre 2013 - 14:18 Buongiorno a tutti, sono qui per chiedervi aiuto in merito ad "un'impresa" nella quale ci siamo buttati io ed un mio caro amico. Il paziente è un px 125 alluvionato, era in un box che si è riempito d'acqua. Diciamo che quindi il lavoro è abbastanza impegnativo e non sappiamo da dove partire.... Per cominciare abbiamo smontato tutto. Sicuramente tutte le parti elettriche quali centralina, bobina ecc sono da sostituire e le abbiamo già acquistate. Mi chiedo però se sia da sostituire anche l'impianto elettrico inteso come cablaggi e cavi e il blocchetto chiave? e il contachilomentri (arcobaleno)? Voi cosa dite? aspetto direttive, grazie:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 27 settembre 2013 - 14:23 ADMIN Administrators Share Inviato 27 settembre 2013 - 14:23 Metti due foto che e' piu' facile parlarne! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 27 settembre 2013 - 14:23 MODERATOR Share Inviato 27 settembre 2013 - 14:23 Buongiorno a tutti,sono qui per chiedervi aiuto in merito ad "un'impresa" nella quale ci siamo buttati io ed un mio caro amico. Il paziente è un px 125 alluvionato, era in un box che si è riempito d'acqua. Diciamo che quindi il lavoro è abbastanza impegnativo e non sappiamo da dove partire.... Per cominciare abbiamo smontato tutto. Sicuramente tutte le parti elettriche quali centralina, bobina ecc sono da sostituire e le abbiamo già acquistate. Mi chiedo però se sia da sostituire anche l'impianto elettrico inteso come cablaggi e cavi e il blocchetto chiave? e il contachilomentri (arcobaleno)? Voi cosa dite? aspetto direttive, grazie:mrgreen: Secondo me avevte qia esagerato comprando regolatore centralina etc etc. Secondo me prima va pulita e revisionata la meccanica, poi si prova l'impianto e si vede se ha subito danni. Di solito l'elettronica non alimentata non patisce l'acqua e questo vale anche per l'impianto elettrico. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 27 settembre 2013 - 14:26 Share Inviato 27 settembre 2013 - 14:26 Secondo me avevte qia esagerato comprando regolatore centralina etc etc. Secondo me prima va pulita e revisionata la meccanica, poi si prova l'impianto e si vede se ha subito danni. Di solito l'elettronica non alimentata non patisce l'acqua e questo vale anche per l'impianto elettrico. Vol. Sono abbastanza d'accordo, a meno che non sia sommersa da anni e le parti si siano rigonfiate.......... anche perchè la Vespa quando piove l'acqua sotto i cofani la prende eccome. Cordialmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuorenevro1977 Inviato 27 settembre 2013 - 14:46 Share Inviato 27 settembre 2013 - 14:46 Buongiorno a tutti,sono qui per chiedervi aiuto in merito ad "un'impresa" nella quale ci siamo buttati io ed un mio caro amico. Il paziente è un px 125 alluvionato, era in un box che si è riempito d'acqua. Diciamo che quindi il lavoro è abbastanza impegnativo e non sappiamo da dove partire.... Per cominciare abbiamo smontato tutto. Sicuramente tutte le parti elettriche quali centralina, bobina ecc sono da sostituire e le abbiamo già acquistate. Mi chiedo però se sia da sostituire anche l'impianto elettrico inteso come cablaggi e cavi e il blocchetto chiave? e il contachilomentri (arcobaleno)? Voi cosa dite? aspetto direttive, grazie:mrgreen: Secondo me avevte qia esagerato comprando regolatore centralina etc etc. Secondo me prima va pulita e revisionata la meccanica, poi si prova l'impianto e si vede se ha subito danni. Di solito l'elettronica non alimentata non patisce l'acqua e questo vale anche per l'impianto elettrico. Vol. Quoto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 27 settembre 2013 - 15:21 Autore Share Inviato 27 settembre 2013 - 15:21 Quindi se ho capito bene voi consigliate di: 1) smontare, pulire dalla fanghliglia 2) fare i lavoretti di carrozzeria (qualche ritocco ma poca roba) 3) revisionare il blocco e rimontarlo 4) e per ultimo fare la verifica della parte elettrica praticamente abbiamo ragionato al contrario! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 27 settembre 2013 - 15:29 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 settembre 2013 - 15:29 Non posso che dare ragione a Volumexit e agli altri. Io ho gia fatto una cosa analoga, quando si allagò il garage di mio nipote. Il garage era pieno d'acqua sino al soffitto e la violenza con la quale entrò l'acqua nel garage fu tale da buttare la vespa per terra. Una volta estratta tutta l'acqua dal garage, tolsi tutta la benzina perchè il serbatoio si era riempito d'acqua, poi scaricai l'olio e misi nel motore dell'olio nuovo. Ovviamente, mi toccò pulire il carburatore e iniettai dal foro della valvola dell'olio. Poi feci girare il motore in modo che l'olio inserito dalla valvola andasse a lubrificare il cuscinetto di banco e le pareti del cilindro. Smontai la marmitta per far uscire l'acqua. Una volta rimontato tutto, furono necessarie un po' di spedivellate, ma alla fine il motore si avviò e funzionava tutto. Ovviamente, utilizzai l'aria compressa per espellere l'acqua dalle parti elettriche. Dopo l'avviamento, tenni il motore in moto un po' e dopo scaricai nuovamente l'olio del cambio per sostituirlo nuovamente. Se non è passato molto tempo dall'allagamento di cui il vostro pX è rimasto vittima, potete tentare le stesse operazioni e vedere se, dopo, è tutto ok. Questo per quanto riguarda il motore. Se la carrozzeria non necessita di essere riverniciata, rimontate tutto senza troppi pensieri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 27 settembre 2013 - 17:21 Autore Share Inviato 27 settembre 2013 - 17:21 La mia situazione è un po diversa. Qui si parla dell alluvione del 2011, la vespa era stata stata tirata fuori dall 'acqua subito ma poi è rimasta immobile fino ad oggi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 27 settembre 2013 - 17:47 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 settembre 2013 - 17:47 Beh, allora lo smontaggio del motore è d'obbligo e temo che ci saranno diversi pezzi da sostituire. Per la carrozzeria, è da valutare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 27 settembre 2013 - 22:33 Share Inviato 27 settembre 2013 - 22:33 Incredibile! Si continua a parlare senza aver visto una foto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 28 settembre 2013 - 05:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 settembre 2013 - 05:51 Incredibile! Si continua a parlare senza aver visto una foto! Beh, se non la pubblica il nostro amico, che facciamo, lo lasciamo cuocere nel suo brodo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 28 settembre 2013 - 08:00 Autore Share Inviato 28 settembre 2013 - 08:00 le foto arrivano stamattina! mi sto recando in officina! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 1 ottobre 2013 - 15:45 Autore Share Inviato 1 ottobre 2013 - 15:45 (modificato) scusandomi per il ritardo pubblico 2 pessime foto del nostro paziente. Dopo aver smontato tutto o quasi poso dire che la vespa è in buone condizioni, la zozzeria nera che vedete nelle foto è sporcizia. La carrozzeria è sana, senza ruggine, senza colpi (tranne i classici segni sotto la guarnizione delle pance). Una pecca è la mancanza delle scocche, ne abbiamo già recuperato due ma sono blu...Altra pecca è l'assenza del libretto, aimè dovremo richiedere il nuovo... come dicevo pocanzi devo far riverniciare le due pance poichè non ho le originali. Il lavoro verrà fatto da una persona competente quindi non ci sono problemi. Ho paura però che una volta riverniciate a nuovo le scocche risultino di un altro bianco rispetto al resto, infatti seppur in ottime condizioni una verniciatura di tot anni fa avrà un tono sicuramente diverso. Come dobbiamo comportarci quindi? dobbiamo cercare di portare la vecchia vernice al suo originario splendore? e con quale metodo (cif, lucidatura...)? attendo consigli grazie Modificato 1 ottobre 2013 - 15:53 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 2 ottobre 2013 - 08:12 Autore Share Inviato 2 ottobre 2013 - 08:12 ragazzi non mi abbandonate per piacere.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 2 ottobre 2013 - 08:35 Share Inviato 2 ottobre 2013 - 08:35 (modificato) Come dobbiamo comportarci quindi? dobbiamo cercare di portare la vecchia vernice al suo originario splendore? e con quale metodo (cif, lucidatura...)? attendo consigli grazie Direi che il sopra è il minimo, pasta abrasiva su scocca lavata e pulita, lucidatura a finire, considera anche che la vernice fatta oggi, pur con lo stesso codice, sarà diversa da quella presente sulla Vespa. La soluzione potrebbe essere fare il colore a campione, ma ti devi servire (o ti devi appoggiare) a qualcuno che abbia i mezzi per farlo. Cordialmente Modificato 2 ottobre 2013 - 08:36 da casabis 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 2 ottobre 2013 - 09:40 Autore Share Inviato 2 ottobre 2013 - 09:40 quindi tu dici di usare una pasta simil "rimuovi graffi" http://www.solostocks.it/img/arexons-mirage-pasta-abrasiva-rimuovi-per-rimuovere-elimina-graffi-per-auto-moto-1389097z1.jpg e poi lucidare con la cera? oppure per pasta abrasiva intendi la classica tipo http://x.cloudsdata.net/5t/images/products/large/4f8ef369a501b_PASTA-ABRASIVA-MIRAGE-22507.jpg? Non vorrei rischiare di sbagliare ed essere troppo aggressivo sulla vernice anche perchè, se non erro, il fondo che davano alla Piaggio era nero! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 2 ottobre 2013 - 09:43 Share Inviato 2 ottobre 2013 - 09:43 ...scusa, ma dato che hai la vespa completamente smontata, non ti conviene grattarla e riverniciare tutte le parti? se la gratti da te con carta in grana 400 ad acqua, e gli dai una stuccatina dove serve, tra vernice e spruzzare non è che ci sia molta differenza di prezzo.......ma della qualità del lavoro finale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 2 ottobre 2013 - 09:47 Share Inviato 2 ottobre 2013 - 09:47 Classica pasta abrasiva data e passata con cognizione, in caso di ruggine superficiale ti puoi aiutare con carta seppia (1000-1200) usata con acqua prima di passare la pasta abrasiva. Se c'è il trasparente hai una protezione in più e puoi pareggiare nelle zone dove il rovinato è solo lui. Cordialmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 2 ottobre 2013 - 10:08 Autore Share Inviato 2 ottobre 2013 - 10:08 (modificato) ...scusa, ma dato che hai la vespa completamente smontata, non ti conviene grattarla e riverniciare tutte le parti?se la gratti da te con carta in grana 400 ad acqua, e gli dai una stuccatina dove serve, tra vernice e spruzzare non è che ci sia molta differenza di prezzo.......ma della qualità del lavoro finale Sono d'accordo con quello che dici però il telaio è veramente in ottime condizioni quindi non mi sembra il caso di verniciare tutto. E poi è un lavoro fatto in totale economia....dove si può risparmiamo... Classica pasta abrasiva data e passata con cognizione, in caso di ruggine superficiale ti puoi aiutare con carta seppia (1000-1200) usata con acqua prima di passare la pasta abrasiva. Se c'è il trasparente hai una protezione in più e puoi pareggiare nelle zone dove il rovinato è solo lui. Cordialmente Bene ricevuto! Lavo e pulisco tutto per bene, faccio il lavoro a mano con pasta classica e poi finitura con cera. Spero di recuperare il più possibile il tono di bianco originale! grazie! Modificato 2 ottobre 2013 - 12:18 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 2 ottobre 2013 - 10:42 Share Inviato 2 ottobre 2013 - 10:42 Bene ricevuto! Lavo e pulisco tutto per bene, faccio il lavoro a mano con pasta classica e poi finitura con cera. Spero di recuperare il più possibile il tono di bianco originale! grazie! fai fare un colore campione, e lasci le pance appena riverniciate alla "cura" degli agenti atmosterici...sul terrazzo o se possibile sul mare ;-)tempo un paio di mesi il colore va ad uniformarsi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 9 ottobre 2013 - 14:38 Autore Share Inviato 9 ottobre 2013 - 14:38 Buongiorno a tutti, i lavori vanno avanti anche se a rilento. Purtroppo i documenti erano andati persi...quindi è stato fatto tutto l'iter per riavere il libretto... Nel contempo abbiamo scoperto che la vespa è stata immatricolata nel 2007, io pensavo che nel 2007 non fosse stato più in produzione il px arcobaleno! Boh?! La vespa è quindi PX 125 E ARCOBALENO elestart del 199 Non riesco però a recuperare il codice colore del bianco per quell'anno, qualcuno sa indicarmi una banca dati dove posso attingere a quest'informazione? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 9 ottobre 2013 - 15:00 Share Inviato 9 ottobre 2013 - 15:00 Codici Colori Vespa |Codice Colore Vespa. | Vespa Servizio COLORE AMICO Cartella colori originali Vespa Piaggio http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/26788-ricerca-codice-colori-vespa-px-125-arcobaleno.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 10 ottobre 2013 - 08:32 Autore Share Inviato 10 ottobre 2013 - 08:32 grazie per l'aiuto, mi si sono incrociati gli occhi a consultare i dati con il cellulare quindi posso sbagliarmi....però non ho trovato nessun bianco del 1997....sbaglio qualcosa io nel cercare??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 10 ottobre 2013 - 09:55 Share Inviato 10 ottobre 2013 - 09:55 fai un giro su google digitando "codici colori piaggio vespa px" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 10 ottobre 2013 - 11:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 ottobre 2013 - 11:04 (modificato) Il bianco degli ultimi Arcobaleno, normalmente, è il Bianco 724, quello che più tardi verrà chiamato "Bianco ottico", usato sui PX fino al 2007. Puoi comunque contattare il servizio clienti Piaggio e chiedere conferma (anche se a volte danno risposte un po'... creative). Peraltro, di norma, sulle PX di quegli anni veniva applicato sul piano sottosella, a pochi centimetri dal serbatoio, un adesivo color alluminio recante il codice della tinta usata. Nella foto postata sopra l'adesivo è ben visibile, ma temo che la scritta si sia scolorita, come spesso accade. Comunque verifica. Modificato 10 ottobre 2013 - 11:05 da Marben 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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