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tirare tutte le marce


Aik
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ho appena concluso la prima fase di lavori per il mio blocco ora il problem è riuscire a tirare la 4°

 

ecco la mia configurazione

 

dr 177

testa leggarmente abbassata [2 mm di squish]

primaria 23 drt e corona 67

marmitta sterling

carburatore 24 con valvola originale [ho raccordato scatola e carter]

 

carburazione

114 be4 160

minimo 55/160

vite girata quasi 3 giri

 

la vespa sale di giri egreggiamente il problema è la 4° non la riesce a tirare

 

le impressioni di guida:

prima e seconda vanno bene

la terza è stranissima: quando prova a tirarla certe volte sale di giri che è un piacere e appena arriva a 60 [di tachimetro] sento l'entrata in coppia! davvero una bella sensazione e sale fino a 70 quasi 80 noto con dispiacere che la terza certe volte va alla grande e certe altre un pò meno ovvero fa fatica a entrare in coppia [dite che è un problema di carburazione?] comunque il problema principale è la 4 che mi consigliate?

 

la mia idea è quela di abbassae ulteriormente la testata portando lo squish a 1.5 e cambiare il carburatore

dite che con un 28 phbh raccordato solo al carter riesco a riempire i bassi? la valvola non l'andrei a toccare perchè non voglio scendere il blocco[quando scendere il blocco lo faccio in c60]

 

che consigli mi date?

molti mi diranno di cambiare il pignone ma non voglio rimettere il suo originale da 22 [sto sempre in 4] o di cambiare marmitta

 

voi che dite per la marmitta? mi spiacerebbe cambiarla perchè è davvero bella! un sound bellissimo corposo! e al minimo sembr aun originale

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MODERATOR

Ma passi le giornate a modificare la vespa??? :mrgreen:

 

Hai tutti i sintomi di un motore con i rapporti troppo lunghi che lavora sottocoppia e al quale stai dando troppo da bere ... altro che 28. :roll:

Se vuoi fare andare il bene il SI devi lavorare con metodo, e guarda che non sempre "carburatore grande" significa "grandi prestazioni".

Se non lavori nella curva di coppia non risolverai mai nulla.

Due dati:

Anticipo? misurato intendo.

Lo scarico non lo conosco: com'è? Nel senso, spinge sotto, è da giri ....

Filtro? (e qui quoto joedreed)

 

Aik, accetta un consiglio da un pirla: fai una cosa alla volta altrimenti non ti raccapezzi più!!!

Se hai bisogno sai dove trovarmi :ok:

 

 

:ciao: Gg

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Togli il filtro e fanne uno artigianale, poi abbassa la testa e squish 1.6 va bene.

Appena il gt è finito cambia il dr con un polini o malossi.

 

dici che togliendo il filtro recupero?

 

 

cmq se aspetto di finire il dr tanto vale desistere

 

un domani quando scenderò il blocco metto un polini o un tsv della parmakit

 

cmq dite che mettendo una Gianelli come marmitta riesco ad accorciare un Po?

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Io ho una configurazione abbastanza simile alla tua...Ho un polini 177 p&p ormai totalmente finito quindi abbastanza moscio,giannelli,20/20 e pignone di DRT da 23 denti...Hai fatto qualcosa di strano al cilindro(tipo alzare lo scarico) o all'albero motore(dato un po' di ritardo)??Un po' dipende anche dal peso,se pesi magari 120kg la 4 fatica a tirarla,è sempre come essere in due...Io peso qualcosa sotto i 75kg,la terza benchè abbastanza spompo la tira fra gli 85 e i 90 di strumento(P125X prima serie,di quelli che non regalano velocità,anzi),la 4 non è il suo forte,se sei in leggera salita la metti e resta sugli 85,in piana o discesa la tira fino a circa 105 di strumento,entra in coppia insomma...A te dovrebbe tirarla,non conosco questa sterling,comunque prova la gianna,oppure una originale(io sulla mia l'ho provata,la differenza dalla gianna è comunque poca,ma potrebbe bastare a farti riprendere la coppia in 4°)

Tutto ciò vale se anticipo e carburazione sono apposto

:ciao:

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Ma passi le giornate a modificare la vespa??? :mrgreen:

 

Hai tutti i sintomi di un motore con i rapporti troppo lunghi che lavora sottocoppia e al quale stai dando troppo da bere ... altro che 28. :roll:

Se vuoi fare andare il bene il SI devi lavorare con metodo, e guarda che non sempre "carburatore grande" significa "grandi prestazioni".

Se non lavori nella curva di coppia non risolverai mai nulla.

Due dati:

Anticipo? misurato intendo.

Lo scarico non lo conosco: com'è? Nel senso, spinge sotto, è da giri ....

Filtro? (e qui quoto joedreed)

 

Aik, accetta un consiglio da un pirla: fai una cosa alla volta altrimenti non ti raccapezzi più!!!

Se hai bisogno sai dove trovarmi :ok:

 

 

:ciao: Gg

 

per quanto riguarda il carburatore leggevo che alimentare bene un gt vuol dire riempire bene anche i medi bassi

 

cmq Andrò per ordine:

 

eliminare filtro

abbassare testa

e in fine cambierò marmitta con grndissimo dispiacere

 

colgo l'occasione per dire che se qualcuno vuole una sterling mi contatti

 

echo quando vuoi te la faccio provare... Ti aspetto

 

per me anche domani, fammi sapere bello

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Un SI 24-24 io su una valvola originale lo vedo male... per assurdo io proverei il contrario... ovvero il SI 20-20 e rigorosamente senza filtro... oppure meglio ancora con il cornetto Pinasco (quello Polini lascialo a loro come fermacarte).

Ok per abbassare le testa.

Hai accensione elettronica? Spendi 5euro e fatti il ritardatore lineare... male non fa ;-)

 

...in ogni caso quei rapporti per un DR standard sono lunghetti...

Modificato da Pievà
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MODERATOR
per quanto riguarda il carburatore leggevo che alimentare bene un gt vuol dire riempire bene anche i medi bassi

 

cmq Andrò per ordine:

 

eliminare filtro

abbassare testa

e in fine cambierò marmitta con grndissimo dispiacere

 

colgo l'occasione per dire che se qualcuno vuole una sterling mi contatti

 

echo quando vuoi te la faccio provare... Ti aspetto

 

per me anche domani, fammi sapere bello

 

Un GT ha un suo riempimento che dev'essere rapportato in funzione alle caratteristiche del GT stesso.

Imbrodare con un carburatore esagerato che rallenta il flusso di miscela è lo stesso che avere un apporto insufficente da un carburatore piccolo.

 

Prima di cambiare lo scarico e buttare del denaro, agisci con metodo.

  1. Porta lo squisch ad un valore prossimo ad 1,7 mm e provi
  2. Monta un filtro T5 o un conetto, alza il coperchio della scatola del carburatore, rifai la carburazione e provi.
  3. Una volta trovata la giusta carburazione prova ad anticipare, un grado alla volta, ed a ogni grado provi ricarburando.
  4. Una volta trovato il giusto anticipo prendi nota di tutto, e se dopo tutte questi lavori (hai un mese di prove se non hai il banco) non risovi, allora pensa alla possibilità di cambiare la marmitta.

La marmitta non la si prende perchè si chiama Giannelli, Simonini o Giuseppe, la si prende in funzione delle caratteristiche del motore.

E se cambi marmitta .... riparti dal punto 3

 

Mettere a punto un motore non è ne facile ne veloce, sempre se vuoi fare un bel lavoro, altrimenti puoi solo affidarti alla fortuna o fare un lavoro col :ciapet:

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
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Un GT ha un suo riempimento che dev'essere rapportato in funzione alle caratteristiche del GT stesso.

Imbrodare con un carburatore esagerato che rallenta il flusso di miscela è lo stesso che avere un apporto insufficente da un carburatore piccolo.

 

Prima di cambiare lo scarico e buttare del denaro, agisci con metodo.

  1. Porta lo squisch ad un valore prossimo ad 1,7 mm e provi
  2. Monta un filtro T5 o un conetto, alza il coperchio della scatola del carburatore, rifai la carburazione e provi.
  3. Una volta trovata la giusta carburazione prova ad anticipare, un grado alla volta, ed a ogni grado provi ricarburando.
  4. Una volta trovato il giusto anticipo prendi nota di tutto, e se dopo tutte questi lavori (hai un mese di prove se non hai il banco) non risovi, allora pensa alla possibilità di cambiare la marmitta.

La marmitta non la si prende perchè si chiama Giannelli, Simonini o Giuseppe, la si prende in funzione delle caratteristiche del motore.

E se cambi marmitta .... riparti dal punto 3

 

Mettere a punto un motore non è ne facile ne veloce, sempre se vuoi fare un bel lavoro, altrimenti puoi solo affidarti alla fortuna o fare un lavoro col :ciapet:

 

 

:ciao: Gg

 

meglio filtro del t5 o senza filtro? Inizialmente farò senza perché é a costo zero

 

cmq ho un accensione elettronica spiegami sto ritardo lineare, come anticipo sto come l'originale ovvero su tacca it, appena tolgo il filtro e ricarburo provo ad anticipare

 

 

ho detto Giannelli perché é simil originale

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meglio filtro del t5 o senza filtro? Inizialmente farò senza perché é a costo zero
Beh... il filtro T5 costicchia... con poco più monti un cornetto Pinasco... comunque vai sereno senza filtro

 

cmq ho un accensione elettronica spiegami sto ritardo lineare, come anticipo sto come l'originale ovvero su tacca it, appena tolgo il filtro e ricarburo provo ad anticipare

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/57094-ritardatore-temporale-autocostruito.html

 

ho detto Giannelli perché é simil originale
Hai provato con la padella originale... non conosco la marmitta che monti ora... ma facile che con quella le tiri meglio le marce senza i 1000 sbattimenti sopra (a parte il carburatore troppo grosso)
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Beh... il filtro T5 costicchia... con poco più monti un cornetto Pinasco... comunque vai sereno senza filtro

 

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/57094-ritardatore-temporale-autocostruito.html

 

Hai provato con la padella originale... non conosco la marmitta che monti ora... ma facile che con quella le tiri meglio le marce senza i 1000 sbattimenti sopra (a parte il carburatore troppo grosso)

 

sono davvero interessato al ritardatore

che benefici potrei ottenere?

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Non per forza devi aumentare l'anticipo...

 

Comunque con l'anticipo variabile puoi tenere un maggior anticipo a bassi giri, quindi vespa più coppiosa, e agli alti l'anticipo cala scongiurando lasciando il motore più fresco... niente di eccezionale, ma vista l'esigua spesa vale la pena!

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DIO VI BENEDICA!!!!

 

ho appena tolto il filtro al carburatore! ovviamente ho messo 4 veli di retina ben legata e poi sopra il gommotto che porta alla carrozzeria

 

risultato? ora la vespa ha una carburazione oserei dire perfettaaaaaaa!!! non ci credevo! sono sceso dalla vespa con gli occhi lucidi, emozionato! mai una carburazione cosi!

tengo a precisare che avrò fatto 2 chilometri senza ingranare la 4 ma ora le marce le tiro che sono una bellezza! la seconda si è allungata notevolemente e la terza, causa traffico, non sono riuscito a tirarla tutta!

 

questa soluzione senza filtro con la marmitta sterling è davvero paradisiaca!

prossimo step? voglio fare un ritardatore anche se non saprei bene come fare..

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Ma hai controllato la carburazione dopo aver tolto il filtro????

 

Poi mi chiedo: ma non hai il motore ancora a posto e vuoi tuffarti nelle rogne di un ritardatore? :mah:

Già scordato lo squish ecc ecc?

Perchè non fai una cosa alla volta? .... anche se qualcuno ti consiglia di lasciar perdere lo sbattimento della messa a punto.

Poi fai come vuoi ovviamente. ;-)

 

 

:ciao: Gg

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allora per quanto rigurada la carburazione dalla prima strappata di terza ho ingrassato fino a 116 domani farò altre strappare comunque entro domani la carburazione è finita

 

la per squish devo abbassare di appena 3-4 mm sarà la prima cosa dopo aver finito la carburazione ma è sempre questione di poche ore di lavoro

 

e cmq giggi hai ragione ma non ho colpa io, sono gli ormoni di un 24enne :)

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Capisco gli ormoni, ma dai retta ai nonni :-D ...se non sai di preciso a cosa porterà una modifica, meglio andare per step... senza fretta.

 

Ora finisci la carburazione e vedi come va. Se vuoi poi abbassa la testa e misura lo squish. Ricontrolla la carburazione. Dopo questo buttati nel ritardatore ;-) X come costruirlo leggi un po di post sopra che hai gia il link!

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Infatti farò proprio cosi: carburazione, testata e nuovamente carburazione

 

per il ritardatore vedi quel link, il tizio lo da a 20 euro spedito, ora gli ho mandato una email con le specifiche

 

mi consigliate di farlo o comprare quello?

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MODERATOR
Infatti farò proprio cosi: carburazione, testata e nuovamente carburazione

 

per il ritardatore vedi quel link, il tizio lo da a 20 euro spedito, ora gli ho mandato una email con le specifiche

 

mi consigliate di farlo o comprare quello?

 

Bravo, prima arriva a trovare la quadra col tuo motore e poi passa alla finezza del ritardatore.

Per me, visto la facilità del circuito, meglio farselo.

Inoltre quello proposto ha il potenziatore di scintilla che rovina le centraline.

Poi sarebbe meglio inserito in una custodia.

Io non lo monto ma chi ce l'ha afferma delle migliorie.

Se poi vuoi sbizzarrirti .... Performex_Gpx :ok:

 

 

:ciao: Gg

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Bravo, prima arriva a trovare la quadra col tuo motore e poi passa alla finezza del ritardatore.

Per me, visto la facilità del circuito, meglio farselo.

Inoltre quello proposto ha il potenziatore di scintilla che rovina le centraline.

Poi sarebbe meglio inserito in una custodia.

Io non lo monto ma chi ce l'ha afferma delle migliorie.

Se poi vuoi sbizzarrirti .... Performex_Gpx :ok:

 

 

:ciao: Gg

 

minchi giggino perchè mi fai questo?

io sono mooolto labile! se tu mi fai leggere una cosa di questa io la compro! :)

 

sono mooolto tentato!

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MODERATOR
minchi giggino perchè mi fai questo?

io sono mooolto labile! se tu mi fai leggere una cosa di questa io la compro! :)

 

sono mooolto tentato!

 

Gae, ascoltami bene bene:

Prima di utilizzare l'anticipo programmabile devi avere il motore che funziona al meglio delle prestazioni, altrimenti butti solo i soldi, perchè invece di ottenere vantaggi aggiungi altro casino (grande casino), e non ne vieni più a capo.

Inoltre devi avere due strumenti al seguito che sono il contagiri e la pistola stroboscopica.

 

 

:ciao: Gg

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Gae, ascoltami bene bene:

Prima di utilizzare l'anticipo programmabile devi avere il motore che funziona al meglio delle prestazioni, altrimenti butti solo i soldi, perchè invece di ottenere vantaggi aggiungi altro casino (grande casino), e non ne vieni più a capo.

Inoltre devi avere due strumenti al seguito che sono il contagiri e la pistola stroboscopica.

 

 

:ciao: Gg

 

 

farò come dici prima rifinisco il tutto e poi passo al ritardatore o direttamente ad anticipo variabile

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