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Aprilia 350 Tuareg Wind by Francesco "Vesponauta"


Afry19
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Cavallo era e cavallo resta. :sbonk:

 

Il trattore lo uso un giorno si e l'altro pure. Così per il gusto di usarlo e accenderlo...

 

:ciao:

 

 

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cavalletto sistemato! yeaaah!

 

per la batteria allora andata 14 ampere :ok:

 

fotoooooo in arrivo rapido! :mrgreen::sbonk:

 

francesco, mi spieghi a che serviva quella boccola?

 

un paio di smazzettate, una vite con rondelle e dado basta e avanza... :mrgreen:

 

altra domanda, a che servono/dove vanno montati quei due coperchi neri?

 

PS: notare alza moto autocostruito. :mrgreen:

 

ah, altra cosa... per me la batteria con quei fili li non funziona... :Lol_5:

 

:ciao:

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Avrai capito che la scatola sotto la sella sul lato destro conteneva gli attrezzi in dotazione... che mio zio lasciò li dentro e qualcuno pensò bene di appropriarsene... :roll:

 

I coperchi neri: quello di sinistra sarebbe un paracalore per il collettore di scarico, vicino al rubinetto della benzina, per la gamba del guidatore, ma se ricordo bene non c'è il posto per avvitarcelo (mi fu regalato).

Quell'altro di plastica chiude il vano batteria.

 

Le squagliate dell'isolante dei cavi del positivo della batteria furono le "ferite" che feci al primo tentativo di riavviamento, quando fui io a risvegliarla dal letargo, coi cavi d'avviamento dell'auto... :mrgreen:

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MODERATOR

ok, adesso ci capisco già qualcosina in più...

 

la batteria credo di andarla a prendere in questi giorni...

 

ma non mi è chiaro il motivo della boccola al posto di una semplice vite con dado... :mah:

 

:ciao:

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MODERATOR

La boccola (cioè lo spinotto del pistone del Ciao segato a misura) ha un trattamento superficiale d'indurimento, che ovviamente irrobustiisce la struttura del cavalletto, e dentro il quale c'era avvitata una vite di diametro probabilmente più ridotto di quello che avete messo voi.

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PS: notare alza moto autocostruito.

 

Quand'ero giovane e squattrinato ne ho costruito uno uguale, solo che al posto del legno saldai 2 flangie di lamierone spesse 5 millimetri con un tappetino in gomma incollato su quella superiore.

L'ho scartato perchè alza si bene e senza fatica, ma è troppo ballerino, (in ogni caso non mi è mai caduta la moto) e ci ho cambiato qualche km di catena... :roll:

Ora che sono vecchio e squattrinato utilizzo questo alzamoto qua, stabilissimo e resistentissimo, e quella cassetta avrà quasi 30anni :mrgreen:

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MODERATOR

In effetti con il cric è abbastanza ballerino..

 

Ho un paio di cassette dell'acqua abbastanza vecchiotte, adesso che ci penso... Credo che userò una di quelle...

 

:ciao:

 

 

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presa batteria nuova, e cominciato lo smontaggio per la pulizia.

 

piscia un po di benza dalla cannetta... intanto ho accorciato... cambierò in seguito...

a proposito, ha dato un segno di vita oggi... :risata1:

 

corrente ne ha perfettamente... nessuna perdita... fanali, frecce e pure tachimetro...

 

mi sa che erano solo i cavi batteria un po messi male...

 

adesso devo TROVARE :Lol_5: la candela, pulirla un poco e poi sicuramente riparte...

 

ma...

 

it's time to PHOOOOTOOOO! :crazy::sbonk:

 

france, che olio ci va nel serbatoio? mi pare di ricordare un 20w15. ricordo bene?

 

:ciao:

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a proposito, ha dato un segno di vita oggi... :risata1:

 

corrente ne ha perfettamente... nessuna perdita... fanali, frecce e pure tachimetro...

 

mi sa che erano solo i cavi batteria un po messi male...

 

 

:shock:

 

Allora io sono proprio :crazy:...

 

(:risata1: per te, :doh: per me... :oops::azz::nono::mrgreen:)

 

Per la candela, guarda il tipo sul libretto. Prendila nuova, così fai le cose per bene.

Mi hai fatto ricordare che il rubinetto non chiude bene in tutte le posizioni, quindi non hai la distinzione netta tra chiuso, aperto e riserva.

L'olio io ricordo il 20W50.

 

:ciao:

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Per la candela, intendevo proprio trovarla sulla moto... Sarò ceco, ma non la vedo... O.o

 

Comunque ha dato un piccolo colpo...

 

Segno che corrente ne arriva ed è solo un po' ingolfata... Domani riprovo... Non c'erano problemi gravi insomma...

 

:ciao:

 

 

 

 

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Come già detto in altra sede, troppo bella! :applauso:

Grandissimo Ciccio che anziché lasciarla a prender polvere e ruggine ha deciso di donarla ad un giovane volenteroso; posso garantire però in suo favore, che lo è sempre una grande persona, al di là di questo o altre cortesie "terrene". Nobili d'animo ci si nasce, e non è certo l'abito a fare il monaco ;-)

 

 

PS: se dovesse capitarti qualcos'altro di off-road in terra sicula.... :Lol_5:

 

 

 

 

Andrè vogliamo il video della prima accensione, sallo!

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Ieri è partita!!!! Io, mio papà e fratellone, abbiamo già fatto un paio di km girando in cortile...

 

Adesso che è partita lavo le carene e poi rimonto tutto...

 

È leggermente scarburata (il minimo a 5000 giri non mi piace...)

 

Oggi ci faccio un altro giro...

 

 

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Ricordati il guidacatena (o paraforcellone)! ;-)

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Ieri e mercoledì ho cominciato la pulizia di fino.

 

Ho cominciato lavando le carene e tirando via la maggior parte del segni. Poi ho pulito il serbatoio.

 

Venuti perfetti, meglio di quello che speravo...

 

Poi Ieri ho pulito il cerchio anteriore e cominciato quello posteriore. Vengono entrambi benissimo... Quello anteriore è strafigo, era solo un po' impolverato... Quello post è incrostato da panico...

 

Poi ho provato a pulire il telaio. Viene via tutta la ruggine fortunatamente.

 

Non ho foto al momento. Le metto oggi pomeriggio...

 

:ciao:

 

 

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It's time to Photo! :mrgreen:

 

a proposito, cos'è quel robo nero attaccato al raggio del cerchio? serve a bilanciare?

notare invece le carene che sembrano nuove... :Lol_5:

 

ho anche cominciato a pulire il bauletto che da nero è ora grigio e pure la plastica intorno al tachimetro.

 

con il cif viene via tutta la parte screpolata e secca... ritornano nuovi dopo qualche applicazione...

 

:ciao:

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È leggermente scarburata (il minimo a 5000 giri non mi piace...)

non so se è giusto, ma ad istinto ti direi di controllare subito il manicotto in gomma che collega il carburatore al cilindro, perchè sarà sicuramente screpolato e per questo ti tira aria. Per risolvere momentaneamente puoi benissimo fargli un paio di giri di nastro autoagglomerante.

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Esatto: miscela magra, perchè il mio meccanico me l'aveva regolata a puntino, e s'accendeva senza starter (come Aquilotta adesso, per intenderci).

 

Il collettore d'aspirazione originale era in gomma con la piastra triangolare metallica affogata al suo interno. A suo tempo si screpolò, e un amico fabbro mi ha levato la piastra e l'ha saldata ad un tubo metallico su misura, così da poterci attaccare un manicotto universale.

 

Non è detto, però, che sia screpolato: più probabile che ci siano da stringere le due fascette... ;-)

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Ok, allora oggi do un occhiata al manicotto... Speriamo sia solo da stringere quello e regolare il minimo...

 

Oggi spererei anche di finire di pulirla...

 

:ciao:

 

 

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Non toccare il minimo, non ce n'è bisogno.

In caso, comunque, è la vite grossa messa di traverso, manovrabile a mano perchè ha un intaglio a croce e l'esterno zigrinato.

Non toccare quella piccola sul carburatore con l'intaglio, perchè sballa la miscelazione.

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MODERATOR

:ok:

 

:ciao:

 

 

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  • 3 weeks later...
MODERATOR

Tra Venerdì e Domenica ho lavato cerchi, mozzi, dischi e pinze dei freni.

 

ho cominciato con la pulizia del telaio, e stasera abbiamo attaccato la targa.

 

non è più diretta sulla coda. ho aggiunto una piastra nera di ferro con annessa cornice di ferro.

 

quella di plastica non mi piaceva...

 

:ciao:

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Conservami il portatarga, che lo riporto a mio zio... :mrgreen:

 

Tutto quel... ferro... fa onore alla famiglia... :mrgreen:

 

Anche se non ho capito la penultima foto cos'è... :boh:

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MODERATOR

devo proprio ridartelo il portatarga? :mrgreen:

 

comunque vai tranquillo che non butto nulla... :ok:

 

la penultima foto è lo strato coda-piastra-targa-cornice ;-)

 

Tutto quel... ferro... fa onore alla famiglia... :mrgreen:

 

hahaha... :mrgreen: :mrgreen:

 

:ciao:

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