Afry19 Inviato 29 novembre 2013 - 17:54 MODERATOR Autore Share Inviato 29 novembre 2013 - 17:54 ed è pure quello che costa di più... dici che gli altri siano proprio inutilizzabili? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 29 novembre 2013 - 18:51 MODERATOR Share Inviato 29 novembre 2013 - 18:51 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 2 dicembre 2013 - 11:01 Share Inviato 2 dicembre 2013 - 11:01 ora non ho tempo ma domani in mattinata ti posto una foto di quello che ho montato sul mio '80GS e del 'annesso portatarga fatto ad hok per scendere a modino la catena pur rimanendo nei limiti dell'inclinazione massima prevista dal vigente CDS scusa il ritardo ma sono stato inkasinato col lavoro...ecco come viene il posteriore col parafango UFO/ACERBIS 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 3 dicembre 2013 - 10:34 MODERATOR Autore Share Inviato 3 dicembre 2013 - 10:34 (modificato) Non so se sia colpa della foto, ma non riesco a vedere la differenza con quello che ha il tuareg Grazie comunque Sent from my NES using Tapatalk 1985, 8bit Version Modificato 3 dicembre 2013 - 10:38 da Afry19 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 3 dicembre 2013 - 11:05 Share Inviato 3 dicembre 2013 - 11:05 se non hai fretta tolgo una borsa laterale e faccio la foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 3 dicembre 2013 - 11:26 MODERATOR Autore Share Inviato 3 dicembre 2013 - 11:26 Neanche un po'... Grazie! Sent from my NES using Tapatalk 1985, 8bit Version 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 3 dicembre 2013 - 18:17 MODERATOR Autore Share Inviato 3 dicembre 2013 - 18:17 cavalletto "rinforzato" di nuovo aveva ri-ceduto nella "U" che si infila sul telaio (è una lama piegata saldata sul corpo) con il foro anteriore allargato faceva troppa forza e ha ceduto. è stato fatto un cordolo tutto intorno e poi mio papà ha saldato una lama sopra, sagomata a HOC e riforata. credo che nemmeno una bomba possa ricreparlo.... batticatena home made: piastrina di teflon con scanso laterale a U e cava sopra per fare adagiare una fascetta senza onde sopra e quindi che venga consumata dallo scorrere della catena... ovviamente ora è solo appoggiato per prova. va fatto un secondo scanso e preparata quella sopra. 2 fascette tengono tutte e 2 lame 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 3 dicembre 2013 - 21:57 MODERATOR Share Inviato 3 dicembre 2013 - 21:57 Insomma: vi ci state divertendo! Fatto 30, fate 31: controllate il rullo sotto la catena vicino al pignone anteriore, se ruota bene, se è consumato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 3 dicembre 2013 - 22:44 Share Inviato 3 dicembre 2013 - 22:44 Quanto pensi possa durare quel batticatena, se effettivamente la catena andasse in battuta ciclicamente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 3 dicembre 2013 - 23:31 Share Inviato 3 dicembre 2013 - 23:31 10 - 15 km penso che li faccia Comunque sulla mia ETX il cavalletto ha fatto la stessa fine, saldato 2-3 volte, e poi rinforzato da entrambi i lati con una lama simile alla tua, da allora non si è più mosso. Se non ricordo male aveva anche la predisposizione per il cavalletto centrale, che però non aveva. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 4 dicembre 2013 - 05:50 MODERATOR Autore Share Inviato 4 dicembre 2013 - 05:50 Dite che non dura? Se ne siete sicuri ditemelo così almeno non divento scemo a prepararlo, e compro quello di ebay La predisposizione per il centrale c'è ma non c'è il cavalletto. Il buzzetti nos costa 30 euro... La lama dietro per ora non l'ho messa ma credo non serva.... Sent from my NES using Tapatalk 1985, 8bit Version 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 4 dicembre 2013 - 18:23 Share Inviato 4 dicembre 2013 - 18:23 Bhe la sicurezza nessuno può dartela... Solo la strada E' probabile tenga, ma non credere chissà quanto; la catena è una lama in rotazione, consuma l'alluminio, pensi che si fermi davanti due fascettine di plastica? Cmq ad occhio è nylon quello, il teflon è più biancastro e morbirdo, ma non so se ce ne siano diverse versioni, quì il grande Dex potrà illuminarci 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 4 dicembre 2013 - 22:33 Share Inviato 4 dicembre 2013 - 22:33 Non sono un grande esperto di materie plastiche, ma anche a me ad occhio, soprattutto a vedere i segni del taglio, sembra nylon o similare, in ogni caso al tatto il nylon lo senti più lucido del teflon, è difficile da spiegare, se gli passi un dito sopra fa una sorta di attrito, mentre il teflon scorre meglio. Secondo me per quell'uso tra i due è meglio il nylon, ma la certezza te la da solo l'utilizzo. In ogni caso quella fascetta durerà poco, molto meglio averne una di ferro, meglio ancora sarebbe un listello di nylon di spessore doppio con un foro (magari uno davanti ed uno dietro) con la fascetta passata nel mezzo. Meglio ancora sarebbe uno scorricatena universale, di quelli con già i buchi fatti, ti basta solo un listello laterale da piazzare nel foro già esistente. Altra cosa, quel forcellone sei sicuro sia in alluminio? Io me lo ricordavo in lamiera stampata, ma potrei anche sbagliarmi, oppure il mio era in lamiera, daltronde benchè dipinto di bianco e con la scritta aps (?) sul lato era montato su una aprilia differente. Poi, smontala e puliscila a fondo, nella foto si vede chiaramente che non essendo tesa le maglie nella parte sopra stanno una su ed una giù, segno che è un po inchiodata, sicuramente dallo sporco, o dall'olio secco. Io l'ho sempre unta con pennello ed olio esausto in quantità, sporca parecchio, ma sei sicuro che la catena dura. Se pignone e corona sono usurati cambia anche la catena, nel dubbio cambia tutte e 3 anche se sembrano andare bene, costa, ma quando la rompi e rimani a piedi poi rimpiangi di non averlo fatto, a me è successo più di una volta . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 4 dicembre 2013 - 22:48 MODERATOR Share Inviato 4 dicembre 2013 - 22:48 aps (?) Aprilia Progressive System Poi, smontala e puliscila a fondo, nella foto si vede chiaramente che non essendo tesa le maglie nella parte sopra stanno una su ed una giù, segno che è un po inchiodata, sicuramente dallo sporco, o dall'olio secco.Io l'ho sempre unta con pennello ed olio esausto in quantità, sporca parecchio, ma sei sicuro che la catena dura. Ma l'olio esausto non rovina gli O-ring? Se pignone e corona sono usurati cambia anche la catena, nel dubbio cambia tutte e 3 anche se sembrano andare bene, costa, ma quando la rompi e rimani a piedi poi rimpiangi di non averlo fatto, a me è successo più di una volta . Catena e corona posteriore sono nuovissimi: li ho fatti cambiare io. Il pignone, non ricordo, ma il ragazzo che me la sistemò decise se cambiare anche quello oppure non era necessario. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 4 dicembre 2013 - 23:08 Share Inviato 4 dicembre 2013 - 23:08 (modificato) Si, il ? era perchè non ricordavo se la mia aveva la scritta aps o qualcos'altro, per quanto riguarda gli OR, primo bisogna vedere se quella catena li ha, secondo me no, altrimenti non sarebbe inchiodata, inoltre secondo me non li rovina, altrimenti tutti quelli che ci sono nel motore si rovinerebbero dopo 2-3 cambi d'olio... In ogni caso è più facile rovinarli in fase di lavaggio catena, se la immergi nel solvente o nella benzina è sicuro che si rovinano, meglio usare del petrolio bianco, si trova in ferramenta a poco. Una cosa da dire, l'olio dura meno del grasso, quindi se usi l'olio per la catena dovrai darlo più spesso, sempre dopo un lavaggio o dopo che hai preso la pioggia. Io di solito alzo la moto, metto dei giornali per terra per non sporcare e pennello facendo scorrere la catena. Lascio sgocciolare per un bel po, l'ideale sarebbe una notte, se partissi subito faresti un macello.... Per quanto riguarda la pulizia la faccio ogni 5-6 oliate, sempre a pennello con petrolio bianco. Per i momenti di fretta (un po troppi in questo periodo ) ho comprato uno spray specifico, si spruzza e sembra olio, penetra bene tra le maglie, poi dopo pochi minuti cambia colore e diventa grasso, così puoi anche partire subito La marca è ELF, il nome del prodotto non lo ricordo.... PS (che non c'entra nulla) Conosco uno che mi ha sempre detto "tutto va a chi sa aspettare!" , mi sono ripetuto questa frase per anni, specialmente in questo ultimo lungo periodo di forte stress causato dal lavoro di M che ho, finalmente sembra si siano decisi a cambiarmi mansione, e probabilmente tra non molto tornerò fare il lavoro che tanto mi piaceva, da lunedì sono già in un reparto nuovo. Modificato 4 dicembre 2013 - 23:13 da DeXoLo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 5 dicembre 2013 - 12:56 MODERATOR Share Inviato 5 dicembre 2013 - 12:56 Il Ferro dovrebbe avere anche la scatola della nuova catena, che ha gli O-Ring. Gli ho anche dato gli spray sia per pulirla che per lubrificarla. Riuscirà a metterla su strada in condizioni perfette? Tutto arriva a chi sa aspettare!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 5 dicembre 2013 - 13:18 MODERATOR Autore Share Inviato 5 dicembre 2013 - 13:18 Catena e pignone ho sia i nuovi (montati) che quelli vecchi. Spray non me ne hai dati però... non è un problema anche perché ne ho... Sul fatto di metterla in strada perfetta, devi avere pazienza... Ho appena cominciato Ho ancora tutta la ruggine da togliere, i ritocchi da fare (già preso il bianco) e tutto l'impianto elettrico da sistemare... Relax Ciccio, ho tutto l'inverno.... Non ho proprio fretta.... Sent from my NES using Tapatalk 1985, 8bit Version 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 6 dicembre 2013 - 00:36 Share Inviato 6 dicembre 2013 - 00:36 PS (che non c'entra nulla) Conosco uno che mi ha sempre detto "tutto va a chi sa aspettare!" , mi sono ripetuto questa frase per anni, specialmente in questo ultimo lungo periodo di forte stress causato dal lavoro di M che ho, finalmente sembra si siano decisi a cambiarmi mansione, e probabilmente tra non molto tornerò fare il lavoro che tanto mi piaceva, da lunedì sono già in un reparto nuovo. Uuuuurca sono veramente contento, queste si che sono belle notizie! :applauso: :applauso: Quindi torneremo a vedere in azione su questi schermi il Mirko truciolatore?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 6 dicembre 2013 - 08:47 Share Inviato 6 dicembre 2013 - 08:47 Per ora non ancora, quantomeno non direttamente, devo sostituire uno che si deve far operare ad un ginocchio, quindi momentaneamente sono in affilatura, cioè unico affilatore dell'azienda su un cnc a 5 assi che non ho mai visto prima , 2 giorni per imparare ad usarla :roll: , ma ho una buona base, ce la farò! Comunque il reparto è quello giusto, quindi non escludo che mentre il cnc lavora mi facciano fare qualcosa di tradizionale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 6 dicembre 2013 - 22:37 Share Inviato 6 dicembre 2013 - 22:37 Rettifico quanto ho detto nel post precedente, sono 6 assi, oggi lezione di ben 1 ora e mezza, domani altre 4 ore, ce la posso fare! Sono carico come una motosega 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 6 dicembre 2013 - 23:00 Share Inviato 6 dicembre 2013 - 23:00 Quanto ti invidio, nella mia ex scuola un 5 assi lo abbiamo, funzionante, completo, con un gran bel magazzino utensili, ma non avevamo docenti in grado di insegnarci qualcosa, anzi io e qualche altro curioso siamo sempre stati ostacolati; per mera curiosità mi misi a sfogliare il manuale, cercare qualcosa sul libro, e chiedere continuamente info a Mattia09, però non sono riuscito a vedergli far qualcosa, solo un paio di movimenti senza pezzo da lavorare sotto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 6 dicembre 2013 - 23:01 MODERATOR Share Inviato 6 dicembre 2013 - 23:01 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 6 dicembre 2013 - 23:29 Share Inviato 6 dicembre 2013 - 23:29 Quanto ti invidio, nella mia ex scuola un 5 assi lo abbiamo... 6 assi.... Io non mi invidio, perchè sarà un casino, ma la posta in gioco è alta, sono molto contento che su più di 80 che siamo lì dentro abbiano scelto me, diciamo che è una sorta di promozione, ci sono operai che sono da più 20 anni sempre fermi allo stesso livello, io dopo 4 anni ho dimostrato di saper fare tutto quello che mi hanno fatto fare ed anche di più, dove sono ora (anzi, dove ero fino alle 23 ) riuscivo a far trottare il reparto da solo, produzione + manutenzione, ora è una nuova sfida che voglio vincere a tutti i costi. Mi spiace per chi prenderà il mio posto, l'ambiente che lascio è pessimo, il capo settore un vero str****o ed il lavoro è mal gestito, ma purtroppo non posso farci nulla. Chiudo l'OT, sennò don Manico mi pela 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 7 dicembre 2013 - 09:32 MODERATOR Share Inviato 7 dicembre 2013 - 09:32 Tutto arriva a chi sa aspettare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 14 gennaio 2014 - 15:40 MODERATOR Autore Share Inviato 14 gennaio 2014 - 15:40 a rilento i lavori sono andati avanti. ho pulito tutto il telaio dalla ruggine e l'ho riverniciato prima con l'antiruggine e poi con il bianco. è stato smontato il manubrio completamente. Era ridotto molto male... a occhio l'avevano zincato (forse, era molto plasticoso) ma dove non era coperto aveva fatto il marciume. buono qui e 2mm più in la marcissimo. inizialmente l'avevo solo carteggiato e lavato con il diluente, ma essendo venuto da schifo abbiamo deciso di spazzolarlo completamente con la spazzola sul flessibile. lavato con diluente, antiruggine e poi colore. posso ritenermi soddisfatto. la parte della carrozzeria è terminata. manca solo da attaccare bene e definitivamente il paraforcellone e sistemare l'impianto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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